• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Panda 1.2 8v Natural Power - Consiglio olio motore

Si ma a libretto porta specifiche A3 , e da circa 3k km gira con Shell hx8.
 
Come ti trovi? Fra poco lo metterò anche io sulla R19
 
E' stato acquistato, ora l'auto in pancia ha ancora il Castrol Magnatec. Aggiornerò appena ce ne sarà modo...
 
Mentre mi esibivo in un numero degno de "I bulgari", cioè ... come sterminare il tappo olio
https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/forum/threads/10733/
ho fatto il rabbocco di 500ml di Magnatec alla Panda. Ma non è stato quanto consumato...
In 4500km credo che siano stati fagocitati "appena" 200-250ml. Facendo una proiezione a 20.000km di questo consumo, il previsto è qualcosa attorno ai 0,9-1,2lt.
Ovviamente c'è l'estate in arrivo...
 
201800km circa. Circa 10.000km dopo il cambio.
Credo che si sia mangiato circa 1lt di olio. Cioè da 2,5 a 2,1, riempito a 2,6, tornato a 2. Aggiunti ora altri 500ml.

Solo che l'ha fatto in inverno, da fine gennaio ad oggi. Uffa.

Non credo che dureranno sino a giugno/luglio gli attuali 500ml in coppa più 500ml in flacone...
 
Aggiunti oggi, a 204.000km circa, 250ml, portando l'auto di nuovo a tre quarti sull'asta.
E oggi, non so perchè, sono "fiducoso" che arriverà a 210.000. Ma probabilmente mi sto sbagliando :)
 
Buongiorno, sono conosciuto come pike, guido la panda, e ho un problema...
as1.medias_norauto.it_images_produits_907008_IT_650x650_olio_r0762e4d320acaabbfdc07014c7835770.jpg

Compro troppo olio... LOL
 
Per prima cosa... dipende che cosa dice l'addendum del tuo libretto. Per la Panda 169 Euro 4 1.2 NP , per esperienza diretta.

Nelle 10 pagine sono raccolte idee ed impressioni di vari utenti (principalmente le mie, ma non solo) su olii usati e prestazioni ottenute.

Dimenticavo. C'è una specifica apposita di Fiat per tutelare un po' di più le valvole, riportata sempre come T2. Ci sono pochi olii che la supportano, oltre al solito MultiPowerGas.
 
Per me è no. Nel senso che è più importante la specifica T2 (o un qualcosa di equivalente) che la C3 e basta. Oltretutto il Selenia 5W-40 Multipower GAS consigliato da Fiat per la Panda NP 1.2 del 2010 di famiglia lo danno come A3/B4-C3
 
la verità sta nel mezzo gioè. La T2 è una specifica per il 5w40 che alza il TBN a 10.3, utilizzando una formulazione fatta apposta per l'alimentazione a metano e che non intacca in maniera estenuante il catalizzatore. Per contro ci sono diversi oli 5w40 in C3, però specifici per alimentazione a metano, come il conosciuto motul 5w40 CNG/LPG, che per altro porta in dote un TBN di soli 7,3 pur essendo un olio "dichiarato" per motori gasati.
 
Non ho visto precedenti citazioni...
All'ipercoop c'è l'Acter 5w40 C3 a 22,50€ per 4 litri.
 
210.682km, l'olio è arrivato al minimo. Ho aggiunto 300ml di 5W40 A3 per evitare di restare nella prossima settimana un po' corto di olio. Ma per il 14/07 avremo la presa della nerina, da parte del Motul.

Non posso che dirmi soddisfatto dalla resa del Castrol Magnatec C3: per il motore per come lo sto usando io ha avuto un consumo di circa 1,5lt in 20.000km, circa 75ml in 1000km. Finito Motul e Repsol, gli acquisti saranno concentrati su questo olio.
 
Per i km che hai su è quasi niente come consumo d’olio
 
Per me quel consumo è "episodico" del Castrol Magnatec C3. Ho avuto anche il triplo, secondo me...
 
E per quanto riguarda la resa del motore ? hai notato differenze ?
 
I consumi stanno peggiorando, ma ho anche le candele pronte da fare (sempre il 14/7). Vedremo come cambieranno con il motul.
 
Motul dovrebbe essere superiore a Castrol in generale anche se molti dicono che Castrol è roba di fascia bassa, ma da come si comporta non è male specie se preso a prezzi ragionevoli.
Occhio perché ho visto che il magnatec 5w40 c3 l’hanno modificato, non ha più la vw50200 ad esempio, non ho guardato caratteristiche tecniche però
 
Io prendo quel che trovo, non è che posso decidere che cosa ha in assortimento la GDO ed internet.
 
Indietro
Alto Basso