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Risolto Panda 1.2 69cv del 2013 - Freni spugnosi

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Auto
Kia cee'd sw, panda 2013 ex evista
#1
Ragazzi, ho un problema con la panda di mia moglie: il pedale del freno ha una corsa troppo lunga!! Ma l'auto frena.
Cosa potrebbe essere?? L'auto ha appena 2 anni e 22000km.
Potrebbero essere le pasticche già consumate?? Credo di poter escludere la pompa dei freni.
Il freno a mano fà 5 scatti...potrebbe dipendere dalla mal regolazione delle ganasce posteriori??
Olio da spurgare??
Il difetto, sembra essere uscito (a detta di mia moglie...ho portato relativamente poco l'auto! Ma rispetto alla mia ex fiat punto evo, ha una frenata pessima...e la evo a 65000km, montava ancora le pasticche originali!).
Purtroppo, avrei inserito la discussione, insieme a quella risolta della 600!!
Inoltre, in rete c'è davvero pochissimo sulla nuova panda!!!
Di cosa si tratta secondo voi??
Le pasticche esterne, ad occhio, hanno ancora 4-5mm.
Grazie a tutti ragazzi
 

terzimiky

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Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
#2
considerando i 17 mm (17,8 sulla nuova panda) di spessore delle pastiglie nuove di una panda, mi viene da dire che essere a 4 o 5 mm dopo soli 22 mila km è un pò troppo. Se non è in dubbio la guida della moglie, direi che gli va data una controllata da un meccanico.
 

Salva-Racing

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Peugeot 407 SW Exclusive 2.0 136 CV 2005 + Opel Agila 1.0 12V 2000
#3
Ti consiglio di smontare la ruota e verificare come sono messe le patiglie e i dischi...ho letto che alcuni hanno avuto problemi con i freni originali sulle panda per via di una partita difettosa...
Se i freni sono ok...proverei a fare lo spurgo...se nemmeno così va recati in officina perchè potresti avere problemi alla pompa o alle pinze,quindi meglio non rischiare...
 
Auto
Kia cee'd sw, panda 2013 ex evista
#4
No terzy!! Ti sbagli! La nuova panda monta le stesse pasticche della evo! Quelle con sensore di usura! Quelle con innesto a forma di "ancora". Non monta quelle piccole senza bordi della panda fino al 2012!! In fiat ci sono passato prima che finisse la garanzia! Per loro era normale; ma a lavoro ho la panda 1.3 mj nuova...che frena una bomba.
Grazie Salvaracing! Anche io spero che siano consumate le pasticche "interne" in maniera esagerata! Ho letto nel forum che altri lamentano usura precoce! Ma quando ho visto che la nuova panda, monta le pasticche della mia evo (per forma..magari non,sono le ate originali...ate su pinza bosch! Stessa pinza del video della punto di Giuseppe!), mi sono impaurito! Quindi mi confermi che le ganasce ed il freno a mano con troppi scatti...non c'entrano nulla??
All'inizio, pensavo fosse la pompa (discussione 600), ma i sintomi non sembrano quelli! Speriamo di no, per lo spurgo! Procedura difficoltosa ex estremamente difficile in solitario.
Grazie ad entrambi, ragazzi! ;)
 
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Kia cee'd sw, panda 2013 ex evista
#6
Ahhhhhh!! Grande Stefano!! Ti chiami Stefano, vero?? Mi sono sparato oggi il tutorial sul freno a mano (mi piace incluso..ovvio! ;) ).
Mia moglie??? Rompe solo!
Ma secondo te, cosa può essere?
Se tiro il freno a mano migliora? Ora fa 5 scatti...
Ho il terrore...dei freni! Avevo una Suzuki swift del 2007, che ho venduto per disperazione! Pompa dei freni cambiata 2 volte (forte resistenza del pedale alla primissima frenata!), pasticche e dischi cambiati dopo soli 25000km.
Il pedale ha solo la corsa molto lunga! Ma quando "entra il freno", frena benissimo ed il pedale non va mai giù tutto!
Ciao e grazie ;)
 
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ElCaimanDelPiave

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Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
#8
Sono d'accordo con Salva. È sempre la prima cosa da fare. Però poi c'è anche da chiedersi perché è necessario spurgare dopo soli 22000 km...
Il freno a mano non c'entra, in questo caso. È meccanico, e non influisce in alcun modo sul circuito idraulico .
Riguardo il consumo anomalo delle pastiglie e l'eventuale necessità di spurgo, può influire molto lo stile di guida. Se non si usa il freno motore, i freni si consumano ovviamente prima, ma magari con un uso molto intenso si possono anche scaldare molto, e in questo caso si forma aria nel circuito, con conseguente necessità di spurgo.
Sulle moto non è infrequente spurgare ogni 5/6000 km, ma i freni delle due ruote sono molto sollecitati, specie nelle sparate in montagna.
 
Auto
Kia cee'd sw, panda 2013 ex evista
#9
Il miglior metodo, di spurgo?? Con i kit a depressione, sistema a due...o va bene anche quello del video con la bottiglia (peugeot 206?).
Interessante e' il metodo ipotizzato da Stefano...quello simile alle moto!
Ma da quale ruota spurgo prima (o solo..con il metodo della moto?).
Comunque, per prima cosa, smonto la ruota (tanto le devo invertire!) e vedo come stanno le pasticche interne!
Vi tengo informati!
Grazie ragazzi!;)
 

terzimiky

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Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
#10
comunque io avevo detto solo che le pastiglie della nuova panda sono alte 17,8 e non che non sono della evo. ;)
 
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Kia cee'd sw, panda 2013 ex evista
#11
Ok, perfetto! Ma pensavo le confondessi con il tipo con fissaggio a pinza non ad ancora! Quelle più corte e senza sensore usura...per intenderci!!
Ma sicuramente, le conosci! Pensa che sulla panda nuova, ho già cambiato la batteria....e tutti glia autoricambi, davano la "quadrotta" in dotazione....mentre e' quella standard! Stessa cosa avviene per le pasticche! Alcuni siti sul web, spacciano per la nuova anche le più"piccoline" della 2 generazione di panda.
Anche sulle pasticche della evo c'era confusione!
Non ho smontato la ruota! Ho visto le esterne dal cerchione! Però, mi sembravano molto consumate....
Grazie...avevo letto di fretta! Perdonami! ;)
 
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Kia cee'd sw, panda 2013 ex evista
#13
Grazie mille salva!!
Grazie a tutti...vi tengo aggiornato!
Per ora, ho intenzione di prendere le pasticche (textar)...speriamo siano quelle! Comunque sul web, leggevo addirittura di golf con freno "di serie" spugnoso o comunque dalla corsa lunga.
Quindi, i circuiti sono due ed incrociati!! Il metodo delle moto...non può funzionare! A meno che, non si fa sui 2 circuiti!
 

ElCaimanDelPiave

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#14
Beh, ovvio che va fatto sui due circuiti, come qualsiasi altro metodo d'altronde. Ma secondo me meglio il metodo tradizionale.
 
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Kia cee'd sw, panda 2013 ex evista
#15
Ma invece i kit a vuoto??? Qualcuno ha mai pensato di autocostruirsi una pompa del vuoto??
Ma ragazzi, per le auto con abs, devo usare l'accortezza di non arrivare a fine corsa...mentre spurgo??
Ma il metodo dello spurgo dei freni con la bottiglia?? Va bene come il metodo tradizionale??
Grazie ancora.
 

ElCaimanDelPiave

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#18
Ragazzi, state facendo un minestrone. lol
Il metodo della bottiglia che intende Tommolo è quello che abbiamo visto in un video, dove si riempie la bottiglia con olio nuovo, si svuota l'impianto e poi si pompa senza chiudere la valvola. In questo modo il tubo di spurgo aspira olio e non aria. Io questo sistema non lo approvo proprio.
Salvatore invece aveva inteso che il metodo della bottiglia sia quello tradizionale, in cui si chiude la valvola, si pompa, si apre la valvola e la si chiude subito, e così via. Certo, anche qui ci vuole la bottiglia, ma con sola funzione di recupero olio esausto.
Il discorso di non premere del tutto il pedale è per non far lavorare la pompa in zone che di solito non vengono usate, e nelle quali, quindi, ci potrebbe essere sporco o ossido che potrebbero rovinare le guarnizioni di tenuta.
 
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Kia cee'd sw, panda 2013 ex evista
#19
Ma Stefano, da video (206):
Se non ricordo male, il liquido nella bottiglietta aumenta!!
Non credo aspiri olio! L'olio viene messo solo per non creare bolle d'aria nel circuito!! NO??
La valvola è aperta ma per buttare via l'olio.....però effettivamente...lo stantuffo potrebbe risucchiarne....
Tornando in topic, altrimenti lo staff mi uccide :) ;) , ho iniziato a notare il problema, solo dopo aver fatto sostituire in garanzia ( a 13000km, con tagliando olio-filtro) la pompa dell'acqua che perdeva liquido refrigerante.
Possibile che abbiano "toccato" l'impianto frenante??
Possibile che si possa escludere effettivamente la pompa dei freni?
Spero si tratti delle pasticche usurate!
Altrimenti, dovrò fare questa pallosissima procedura di spurgo......
Ma come ha fatto ad entrare aria nel circuito?? Mai successo e l'auto ha solo 2 anni e 22000km.
 

ElCaimanDelPiave

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#20
Intanto controlla ed eventualmente cambia le pastiglie. E approfitta per dare una bella pulita alle pinze, si sa mai che lo sporco le tenga un po' frenate... Poi ne riparliamo. Altrimenti si parla del sesso degli angeli. lol
 
Stato
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