• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Panda 1.2 69cv del 2013 - Freni spugnosi

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Da qualche parte nel forum, qualcuno ne parlava molto bene. Ma non ricordo né dove, né chi lol
 
Grazie ragazzi! Leggevo in rete di una durata media di "soli" 20000km! Ma prendo quelle! Grazie, vi aggiorno.
Per lo spurgo dei freni, non avendolo mai fatto, seguirò la procedura più sicura! Quella a due.
 
mi sembra strano solo 20000km le textar, sono rinomate per la sua durezza della mescola, ma sono d'accordo perche' frenano ugualmente bene
 
In settimana prendo, le textar...soprattutto perché sono le migliori per rapporto qualità /prezzo...e non è poco di questi tempi! Inoltre, sono quelle che quasi tutti gli Autoricambi trattano.
Altra domanda!
Oggi, un collega che si diletta in meccanica, mi diceva che l'impianto frenante di molte auto e' divisa tra asse anteriore e posteriore! E che lui, quando e' solo fa lo spurgo in questo modo: Attacca bottiglia con tubicino alla valvola, apre la stessa e SENZA POMPARE, aspetta che esca olio nuovo!! Mi diceva che e' un procedimento lento (l'olio esce per depressione quasi a gocce) ma sicuro! Cosa ne pensate??
 
Sinceramente mi sembra strano solo 20.000 km...sono delle pastiglie comunissime come altre marche...quindi diciamo che non dovresti avere problemi a fare i soliti 40-50.000 km!
 
Certo...anche se spero che mia moglie freni male...almeno con le pastiglie nuove sto tranquillo!! Sapendo che l'usura è dovuta a mia moglie o alla bassa qualità pasticche fiat(ma non credo, quelle della evo sono durate oltre 70000km!).
Comunque, leggevo che potrebbe "essere normale"!! Anche le golf soffrono della corsa del pedale del freno lunga!
Cosa ne pensi Salvatore del sistema di spurgo alternativo??
Ciao e grazie
 
Del consumo prematuro se ne era parlato anche in questa discussione
 
Quello con la bottiglietta in autonomia???
Penso che vada bene...Mi accingo a farlo anche io...
 
Grazie loryz, avevo letto la discussione! Ma credo che il consumo eccessivo, sia più legato al vecchio modello panda (seconda generazione fino al 2012) che monta pinza diversa con,pasticche più piccole! Mentre la nuova panda, monta la pinza bosch con pasticche ad ancora e sensore....praticamente le stesse del video della punto elx 16v di Giuseppe gdeltag.
Salvatore, ma intendi quello del video della 206, o quello intrapreso da mio collega?
Quando lo farai, mi spieghi più dettagliatamente la procedura?(anche in mp). Grazie ancora ragazzi
 
Intendevo lo spurgo come quello sulla 206...è una vecchia pratica che va molto bene...certo bisogna stare attenti...
In ogni caso non mancherà un tutorial...Anche se sarà sulla mia Alfa e non sulla Punto...
 
Grazie, perfetto!
Quindi quello del video con la 206 e' affidabile! E non "succhia" olio dalla bottiglietta, ma lo espelle. Grazie
 
Al tempo! lol
Se io pompo il pedale senza chiudere la valvola, ovviamente aspirerò olio dalla bottiglia. Non ci sono santi. È per questo che il sistema non mi convince.
 
Invece, cosa ne pensi del sistema a depressione del mio collega?? Lento sicuramente...ma efficace?? Sicuro?
Come si divide il circuito? Sicuramente in 2! Ma ant.sx con post.dx e viceversa (incrociato), oppure anteriore e posteriore come sostiene il mio collega (fiat 500 vecchia)?. Ciao e grazie
 
Sul LUM dovrebbe essere scritto. Comunque le punto, tutte, almeno le 188 e 199 hanno il sistema incrociato. Quindi la Panda dovrebbe seguire identico schema.
Il sistema del tuo amico, che mi permetterei di ribattezzare "a pressione atmosferica" potrebbe essere efficace, ma sicuramente non è efficiente. Quante ore ci vorranno a far scendere goccia a goccia tutto il liquido con la sola pressione atmosferica? o_O
 
si funziona ed e affidabile. io in certe occasioni faccio il cambio del liquido collegando i tubetti alle valvoline delle pinze tutte e 4 con i tubetti che scaricano a terra, ( logicamente io ho il cortile che posso farlo e non il box altrimenti lo allagherei) ed apro tutti e 4 le valvoline e poi da sopra alla vaschetta man mano che cala aggiungo olio. poi quando ho cambiato il liquido le chiudo una ad una e di aria non ne e mai rimasta dentro perche' l'aria tende sempre ad andare in alto ed esce con l'olio. anche facendo la prova con il classico spurgo in due persone di aria non ne ho mai trovata, ecce perche' reputo affidabile quel sistema.
 
Giandula, quanto ci metti ad ultimare il processo?
Però meriti una tirata di orecchie. Il liquido che tu scarichi penetra nel terreno e crea un inquinamento occulto ma insidioso.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso