• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Panda 1.2 69cv del 2013 - Freni spugnosi

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
OK! Ma vi confermo che la mia ex punto elx del 2001, aveva una gran frenata! Come la mia evo con esp del 2011! Se non ricordo male...anche la panda di mia moglie all'inizio! Come la panda mj in azienda! Chissà come si trova Giuseppe con la nuova!
 
l'impianto frenante sulla mia è eccellente :thumbsup:
 
Immaginavo, avendo avuto la tua identica punto (la versione evo del 2011).
Per questo mi sembra strano il freno della panda.
Tornando in topic, mi sono arrivate le textar!
In sostanza, le pasticche sembrano le stesse della evo(aggancio da "ancora")! La sola differenza e' nell'assenza del cavo-spia usura! Su quelle della panda, e'"meccanico"! Una linguetta di acciaio, sbatte contro il disco, a pasticche finite, creando un effetto-acustico tipo "sassolino" che graffia il disco.
Se serve, oltre all'inversione delle gomme, effettuerò uno spurgo veloce del liquido freni (da solo!), per eventuale presenza aria nel circuito.
Vi tengo aggiornati.

Confermo qui che, per lo spurgo olio freni DA SOLO, l'unica procedura esatta, corretta e sicura e'questa:
Dopo essersi muniti di una bottiglietta con 2 dita di olio all'interno ed il classico tubicino, si apre la valvola e si lascia uscire l'olio da solo!
Questo, l'unico metodo sicuro insieme a quello "in doppio"! Anche quello consigliato con un po' d'olio nella bottiglia (si pompa a dado chiuso).
Questo metodo, mi e' stato consigliato da un collega meccanico del reparto manutenzione automezzi ;)
 
Ultima modifica di un moderatore:
lascia perdere perchè l'aria entra ...l'ho dimostrato dal mio video...
Aiutati con un amico e così sei più tranquillo e fai un lavoro a regola d'arte...
 
Salvatore...il mio collega diceva che NON BISOGNA POMPARE se si è da soli!! Ma far defluire l'olio da solo! ;)
Se non fosse così....poveri noi e....voi......???:Blackeye:
IO, in effetti, sulla panda di mia moglie, effettuerò il metodo tradizionale a due!:Shamefully:
 
se non si pompa l'olio non defluisce bene fidati...
Poi ognuno fà come vuole...il problema è che se poi l'auto frena male e non si ha il tempo o una persona che ti viene ad aiutare subito la macchina rimane ferma...
Io ci ho sbattuto il muso e lo sconsiglio a tutti...
Anche perchè ci vuole lo stesso tempo a farlo da soli o in 2 quindi perchè rischiare?
 
Il sistema "a gravità " è stato spiegato anche da un utente del forum, e dovrebbe funzionare.
Non ricordo chi era, ma diceva che bisogna solo stare attenti nello riempire sempre il serbatoio, perché il liquido scende con una certa velocità.
 
Ragazzi, vi dò ragione!! Ma a me, è stato spiegato da un meccanico di auto e mezzi pesanti!! ;)
Diciamo, da chi si occupa solo della manutenzione degli " auto-mezzi aziendali" in "servizio". Mezzi....che io guido.
Esatto, Stefano!!
 
Ultima modifica:
Ste ma come prima sconsigli il metodo e poi lo fai tu? lollollollol
 
Beh, si puo' cambiare idea no? lol
Ora vado a rileggere, ma non ricordo di averlo sconsigliato. Anzi, mi pareva di aver detto che "in teoria" dovrebbe funzionare... O_0
 
Perfetto Stefano, fai da cavia:):Woot:...anche se non credo che il mio collega, da meccanico esperto di auto e mezzi pesanti (Con le poche risorse di cui dispongono i "nostri" meccanici, per via della spending review, molti sono davvero in gamba!), possa avermi detto una cavolata....almeno lo spero!
Pensare che io...grazie alle vostre dritte, lo avevo ripreso sulla presenza dell'olio sul fondo della bottiglietta!
Ma lui, mi ha confermato che lo mette sia sul metodo in solitario (non pompa per niente..olio in caduta!) che sul quello in doppia!! Quando si pompa, il circuito (dado spurgo) è chiuso!!
 
Il sistema del tuo amico, che mi permetterei di ribattezzare "a pressione atmosferica" potrebbe essere efficace, ma sicuramente non è efficiente. Quante ore ci vorranno a far scendere goccia a goccia tutto il liquido con la sola pressione atmosferica? o_O

Ecco cosa dicevo.
E l'utente che lo usa abitualmente e' @giandula
 
Avevo visto!
La differenza con il sistema ERRATO della bottiglia (video 206), e' quello del NON POMPARE!
Ragazzi, tornando in tema, la mia panda si comporta sempre in modo strano! Il pedale e' lungo, ma le pasticche sono a metà vita! Controllate durante l'inversione degli pneumatici. Il fatto e' che a volte credo sia normale....ma a volte, durante frenate più lunghe, il pedale va realmente più giù! Sicuramente dovrò fare sto maledetto spurgo! :(
Sperando non sia il cilindro maestro..si chiama cosi!? :(
Ciao e grazie
 
Io rimango della mia idea...e cioè di fare il lavoro in 2 e festa finita
 
si io uso abitualmente il sistema di aprire tutte le valvole per fare defluire il liquido che non esce proprio( goccia a goccia) e non ho mai trovato problemi a farlo ed il 99% si libera tutto il sistema da aria, ma logicamente quando finito il tutto se ce qualcuno che mi possa a dare una mano nel pompare il pedale del freno come ultima operazione per un lavoro ben fatto ricorro al metodo classico dello spurgo con due persone, ma a dire il vero raramente e capitato di veder uscire ancora aria dagli orifizzi. certo ribadisco che quando si effettua quella operazione non'e che potete andare a prendere un caffe' mentre esce il liquido, nel giro di 5-6 minuti l'impianto e vuoto completamente e per far si che non succeda bisogna sempre livellare la vaschetta. comunque in un modo o nell'altro l'importante e spurgarlo ma se non si ottiene i risultati sperati con il freno, una pompa freno non costa poi cosi' tanto ed si cambia con facilita' ( ne va della sicurezza cambiarla ed e meglio non aspettare che ceda) di ???colpo............
 
Grazie giandula! Spero che non sia la pompa...l'auto e' nuova ed ha solo 23000km!
Comunque, in parte, sono un po' deluso dalla nuova panda! Meglio la mia ex punto evo!
 
non sapevo che fosse nuova in effetti 23000km sono pochi. prova a fare una prova qualcuno che prema sul freno forte e da sotto a ruote sterzate osserva il tubo flessibile del freno che sia rigido e non si gonfia dalla pressione. nota bene ovvio che non diventa un palloncino ma l'effetto minimo dovresti osservarlo. oppure la valvola sul servofreno che non sfiati
 
Grazie innanzitutto!
Quindi devono"gonfiarsi" i tubi che arrivano alle ruote?? E non deve sfiatare la valvola!
A motore spento? O il servofreno deve essere attivo?
Ho provato resistenza freni in forti discese!
Il pedale, anche li ha corsa lunga...ma non sembra scendere di più!
Ultimamente ho tirato anche il freno a mano e verificato consumo pasticche! Regolari (circa a 1/2 vita) tutte e 4! E con consumo omogeneo.
Però, mia moglie mi conferma che,la corsa pedale si e'allungata! Dopo tagliando 12000km (effettuato per sostituire la pompa dell'acqua difettosa di fabbrica).
Inoltre, ricordo il freno pronto della mia ex evo, ed ho avuto modo di provare una nuova panda 1.3 mj..ed il comando freno era pronto!
Grazie mille.
 
Ultima modifica:
Ciao Tommolo79, ho letto la discussione, secondo me o c'è dell'aria nel circuito oppure hai qualche componente difettoso, io controllerei pompa e magari anche il depressore (la boccia tonda di lamiera dentro al cofano), può darsi che ci sia qualche perdita, basta anche una goccia che cala la pressione nell'impianto e il pedale va lungo. Una prova che puoi fare è durante la frenata dare 2-3 pompate sul pedale, se si indurisce sicuramente c'è o la perdita (te ne accorgi controllando il livello del liquido nella vaschetta che con il tempo cala più del dovuto) oppure aria nell'impianto.
Sinceramente è una cosa da non sottovalutare, perchè un conto è il motore che non parte, ma non rischi nulla restando fermo, se la macchina invece non frena quando dovrebbe li ti potresti far male. Come dicono i dentisti, prevenire è meglio che curare :p
Se all'officina Fiat non vogliono controllare perchè a loro "va bene così" vai da un altro meccanico di fiducia, anche non autorizzato, se poi trova il difetto fatti fare la fattura, chiama Fiat e segnala l'accaduto, anche perchè se un rivenditore non sa trovare un problema (o non ha voglia) alla fine il rischio di farsi male è del cliente, non certo suo.
P.s.: Per le pasticche dei freni, è normale che si usurano di più quelle montate dal lato del pistoncino, perchè fa più pressione da una parte rispetto all'altra, quindi stai attento anche li, certe volte potrebbe capitare che la pasticca montata davanti al pistoncino arriva a ferro mentre l'altra ha ancora 3-4 mm di ferodo.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso