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Risolto Panda 1.2 69cv del 2013 - Freni spugnosi

Stato
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Grazie mille!!
Il pedale non si indurisce!! Sembra sempre uguale!
Non ho perdite visibili!
Ho già portato l'auto in due officine diverse...per loro sono tutte così le panda!
Grazie ancora, seguirò i vostri consigli!
 
no, non sono d'accordo per le pasticche piu usurate da una parte rispetto all'altra, se la pinza lavora bene questo non accade. quando succede cosi devi solo ingrassare le colonette della pinza e vedrai che si esauriscono alla pari. se hai la corsa piu lunga del pedale e le pasticche non sono alla pari comincia dalle pinze per riallineare tutto.
 
Quoto Giandula.
Le pinze flottanti hanno un solo pistoncino, ma sono fatte in modo che la pressione del pistoncino tiri contestualmente la parte flottante della pinza. Però un minimo scompenso c'è sempre. È naturale che la pastiglia su cui agisce direttamente il pistone arrivi a frenare leggermente prima di quella che viene tirata. Ma la differenza non è nell'ordine dei 3-4 mm. Potrà arrivare a 1 se la pinza è in ordine.
Comunque mio suocero ha una panda 169 1.2 con circa 20000 km e il freno va che è una meraviglia.

Certo che dalla prima volta, in questa discussione, in cui qualcuno ha consigliato lo spurgo, ad oggi, avremo scritto un centinaio di messaggi senza però che sia stato fatto questo spurgo. o_O
Al di là della decisione sul metodo da adottare ( non è detto che ci sia sempre la persona che ci aiuta a farlo, e perciò i tempi magari si allungano aspettando l'occasione), mi pare che ormai siamo arrivati ad un livello di pour parler...
Se non passiamo all'azione questo thread diventerà la tela di Penelope, non trovate? ;)
 
concordo Ste...bisogna partire dalle cose basilari e poi spostare l'attenzione magari su altri componenti difettosi...
quindi tommolo inizia dallo spurgo e poi facci sapere se migliora...
 
parole sante...............:thumbsup: affinche' non farai lo spurgo e bene non ti consigliamo piuo_O
 
Ok, farò lo spurgo il prima possibile!!
Le pasticche sono equamente consumate!!
Dopo spurgo, ed intorno i 35000 km, penso comunque di sostituirle!!
Ciao
 
si puoi usare il metodo tradizionale con la bottiglia...mi raccomando arriva a poco più di metà con il pedale e dopo una ventina di pompate controlla sempre il liquido nella vaschetta....

Non è una regola "universale", la sequenza è questa se la vaschetta liquido freni sta sul lato guidatore, ma se fosse sul lato passeggero sarebbe l' esatto contrario.

I circuiti frenanti "moderni" sono di tipo incrociato, cioè hanno le due coppie freni anteriori-posteriori collegati in diagonale, antsx con postdx, e antdx con postsx, in questo modo se ci fosse perdita d' olio su una sola delle due diagonali si riuscirebbe cmq a frenare su entrambi i lati dell' automobile con l' altra diagonale che "funziona", senza il rischio che l' automobile giri su se stessa come una trottola.

Se proprio vogliamo dare una regola generale di sequenza di spurgo per tutti i tipi di auto, possiamo dire che si va dalla diagonale piu' lontana dalla vaschetta a quella piu' vicina, finendo la sequenza sul freno anteriore dal lato dove è situata la vaschetta liquido freni.

Quindi le sequenze sono queste:
- vaschetta lato guidatore, diciamo lato sx: Psx, Adx, Pdx, Asx
- vaschetta lato passeggero, diciamo lato dx: Pdx, Asx, Psx, Adx
 
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