• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Orologi che passione!

Ecco una foto
Seiko_7A28-7020.jpg
 
Quartz Chronograph, bello.
Anche se preferisco gli automatici.
 
Gli Eco Drive della Citizen mi piacciono.
Un amico ha un diver così, molto ben fatto.
Il Seiko sta progressivamente migliorando!
 

Allegati

  • Screenshot_20190913-000109.jpg
    Screenshot_20190913-000109.jpg
    20,3 KB · Visite: 3
A me piacciono i Pilot e soprattutto il super pilot ecodrive e radio controllato in titanio e vetro zaffiro 20 atm
 
Se non ricordo male io radio controllato avanza di 1 secondi ogni 200.000 anni.
Va che roba sto Lord Matic.
 

Allegati

  • FB_IMG_1568326194316.jpg
    FB_IMG_1568326194316.jpg
    120,7 KB · Visite: 6
Carino, anche se preferisco il vecchietto lassù.
 
È più vecchietto lo junghans e di parecchio, ma essendo intramontabile sembra moderno.
Bauhaus pura.
 
Preferisco questo

JUNGHANS_MAXBILL_QUARTZ_4461_LEAD2.jpg

Non sono un grande appassionato di orologi, ma intervengo per dire che questo orologio è meraviglioso...La Bauhaus era il punto di riferimento o comunque uno dei più grandi poli per lo sviluppo del design fino agli anni 30, quindi, è lecito aspettarsi la creazione un prodotto con un disegno d‘ avanguardia e senza tempo
 
E' molto bello, poi la cassa è 38mm quindi è praticamente perfettamente dimensionato.
Altro controllo e il Seiko va sempre meglio, la media scende a +16 secondi al giorno che ritengo un risultato molto soddisfacente.
 
Non sono un grande appassionato di orologi, ma intervengo per dire che questo orologio è meraviglioso...La Bauhaus era il punto di riferimento o comunque uno dei più grandi poli per lo sviluppo del design fino agli anni 30, quindi, è lecito aspettarsi la creazione un prodotto con un disegno d‘ avanguardia e senza tempo

Max Bill fu un architetto ed artista poliedrico e non ha bisogno di presentazioni.
L’orologio in questione, anche se presentato nel 1961, ricalca in pieno la filosofia della bauhaus e a livello dell’industria orologiaia penso ne sia la massima espressione, anche se ci sono altri modelli e marchi che incarnano molto bene concetti come il design declinato secondo razionalità e funzionalità.
Non è un caso che non solo tutta la serie di orologi è tutt’ora in produzione ma ne sono stati creati altri, su quella stessa impostazione.
Messaggio doppio unito:

E' molto bello, poi la cassa è 38mm quindi è praticamente perfettamente dimensionato.
Altro controllo e il Seiko va sempre meglio, la media scende a +16 secondi al giorno che ritengo un risultato molto soddisfacente.

Il carica manuale è 34mm, quarzo e automatico 38.
 
Ultima modifica:
34 mi sembra un po' poco per il mio polso (ho un Pryngeps di mio nonno della stessa misura) il 38 mi pare perfetto.
 
Anche il 34 andrebbe bene, perché è tutto dial, praticamente lo spessore della cassa è molto risicato.
Il 34 veste come un 36 ed il 38 come un 40.
Se poi prendiamo misure più grandi risultano davvero grandi e sproporzionati.

Quello della foto è la versione da 34 e risulta perfetta su quel polso.

Purtroppo oggi c’è questa mania di fare le cose tutte più grandi, che sulle auto posso capire, perché più grandi in genere vuol dire anche più comode, ma su un orologio si ottiene solo l’effetto di essere più goffi è sproporzionati.

Un dress watch deve essere massimo 39mm, sopra questa misura solo se si ha un polso enorme.

Un diver è perfetto 42, massimo 43.

I pilot da polso fino a 44, quelli fino a 46-47mm, solo per l’uso sopra il cappotto o giubbotto in pelle, che poi anche quelli da 44 andrebbero indossati così.
 
Il mio Citizen automatico ad ora circa - 45 secondi tenuto al polso sempre, diciamo meglio in confronto ai ritardi mostruosi di prima, che ne pensate?
 
Che va fatto revisionare se, come hai detto, sono anni che nessuno ci mette le mani.
 
Il mio Citizen automatico ad ora circa - 45 secondi tenuto al polso sempre, diciamo meglio in confronto ai ritardi mostruosi di prima, che ne pensate?

Se è -45 sec al giorno, apri il fondello e ruota la racchetta verso il più.
Ruotala verso il + di un pelo, ovvero di pochissimo, un movimento quasi impercettibile.
Se non sai aprire il fondello, vedi come è fatto e compra uno strumento su ebay-Amazon per aprirlo.
Quando lo richiudi, guarda di non far saltare la guarnizione.
 
Che va fatto revisionare se, come hai detto, sono anni che nessuno ci mette le mani.
Nessuno lo ha mai aperto
Messaggio doppio unito:

Se è -45 sec al giorno, apri il fondello e ruota la racchetta verso il più.
Ruotala verso il + di un pelo, ovvero di pochissimo, un movimento quasi impercettibile.
Se non sai aprire il fondello, vedi come è fatto e compra uno strumento su ebay-Amazon per aprirlo.
Quando lo richiudi, guarda di non far saltare la guarnizione.
Quindi c'è una guarnizione che può saltare? La racchetta si vede bene ad occhio nudo o devo comprare anche la lente che usano gli orologiai per ingrandire? Quindi vicino la racchetta c'è un segno più ed un segno meno?
 
Appunto, come già detto in precedenza, va revisionato. Spostare la racchetta va bene, però non elimini il problema di fondo. C'è da dire che se lo fai camminare in queste condizioni, quindi con lubrificazione insufficiente, vai a danneggiare le meccaniche. Quindi, ancora una volta, portalo da un bravo orologiaio!
 
Indietro
Alto Basso