• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Orologi che passione!

Raga, non sono affatto esperto di orologi, anzi. Sebbene siano oggetti dal grande fascino.
Dato che avete parlato molto di Seiko 5, volevo mostrarvi questo oggetto, acquistato nuovo da mio padre nel 1980 (o '79), non ricordo con precisione, ero piccolo.
Preso per mia sorella e, per fortuna, usato poco, dato che non è precisissimo, almeno non per le esigenze di chi lo doveva usare.
E dato che mia sorella distrugge più o meno tutto, meglio che sia stato chiuso in un cassetto per la maggior parte della propria "vita".
Il perché ve lo mostro, lo spiegherò poi. Intanto mi piacerebbe conoscere le vostre considerazioni su di esso, alla cieca, diciamo, senza sapere quello che ho scoperto io, grazie ad alcune consulenze e ricerche.
Ho dovuto ridimensionare le foto perché il server le rifiutava. Spero abbiano sufficiente dettaglio.
PicsArt_09-28-11.45.45.jpg PicsArt_09-28-11.45.15.jpg PicsArt_09-28-11.44.46.jpg PicsArt_09-28-11.44.10.jpg
 
Posso dire che è splendidamente conservato. Molto bello! Sicuramente un bel ricordo del tuo papà che conviene preservare.
 
Gian... Da te mi aspettavo di più LOL
SÌ, ha un paio di graffi sul vetro, ma per il resto è davvero ben tenuto, peccato che non ci sia più la scatola.
Però ti chiedo uno sforzo in più. E ti do un indizio: riesci a capire a quale serie/periodo appartiene?
 
E' un Seiko 5 7009-878A, probabilmente più degli anni '80, perché ad occhio il movimento è troppo "recente" per essere gli anni '70 (o al massimo proprio verso le fine). Non c'è molto altro da dire, sono orologi spartani che non racchiudono particolari features, a parte la complicazione del day/date. Da un punto di vista "monetario" non penso valga molto, forse sui 70€ considerando che è messo molto bene, ma sicuramente appartiene ad un'altra epoca e con stili ormai passati, ed è bello proprio per questo: perché è passato. Visto che ha del valore affettivo e visto che è fermo da tempo, consiglierei di far controllare il movimento soprattutto se si intende indossarlo più spesso di quanto non è stato fatto (e, a parer mio, andrebbe indossato più spesso) e anche perché mi pare che non sia mai stato controllato, revisionato e regolato a dovere (da lì, probabilmente, la scarsa precisione di marcia che lamentava tua sorella).
 
Raga, non sono affatto esperto di orologi, anzi. Sebbene siano oggetti dal grande fascino.
Dato che avete parlato molto di Seiko 5, volevo mostrarvi questo oggetto, acquistato nuovo da mio padre nel 1980 (o '79), non ricordo con precisione, ero piccolo.
Preso per mia sorella e, per fortuna, usato poco, dato che non è precisissimo, almeno non per le esigenze di chi lo doveva usare.
E dato che mia sorella distrugge più o meno tutto, meglio che sia stato chiuso in un cassetto per la maggior parte della propria "vita".
Il perché ve lo mostro, lo spiegherò poi. Intanto mi piacerebbe conoscere le vostre considerazioni su di esso, alla cieca, diciamo, senza sapere quello che ho scoperto io, grazie ad alcune consulenze e ricerche.
Ho dovuto ridimensionare le foto perché il server le rifiutava. Spero abbiano sufficiente dettaglio.
Vedi l'allegato 28937 Vedi l'allegato 28938 Vedi l'allegato 28939 Vedi l'allegato 28940

orologio anni 80, circa 38mm di diametro corona al 4, lug to lug di circa 40mm.
Bracciale a maglie ripiegate, finali vuoti, chiusura in lamierino stampato, vetro minerale.
È un orologio entrylevel, come tutti i Seiko 5.
Bello, carino, ben tenuto ed indossabile ancora oggi sia da un pubblico maschile che femminile. Valore di mercato dell’usato dalle 20 alle 70-80€ in base alle condizioni ed al corredo.
Se cerchi altre informazioni dimmi pure, se potrò aiutarti sarò ben lieto di farlo.
Messaggio doppio unito:

Oggi sono di matrimonio e per l’occasione ho scelto un grande classico che credo non tramonterà mai.
0F8B17B9-8C94-4863-8DA4-800C6A21AA9F.jpeg
Messaggio doppio unito:

Dimenticavo una piccola riflessione:
quel calibro è stato introdotto i primi anni 70, per me però è un orologio anni 80 (anche se potrebbe essere prodotto negli anni 70 come negli anni 90) più esattamente prodotto nel dicembre del 1982.
Messaggio doppio unito:

La riflessione era sul Seiko 5 di @The Homemade Man

O forse nel dicembre 1992? Ho fatto una ricerca e sembra più probabile 1993

*1992
 
Ultima modifica di un moderatore:
Giusto per restare in tema di Omega. Questo è lo Speed di un amico. Lo necessito.
 

Allegati

  • IMG_20190928_115741.jpg
    IMG_20190928_115741.jpg
    60,8 KB · Visite: 18
@Monatto l'anno di acquisto è 1979 o 80, e non posseggo il flusso canalizzatore...LOL
Ad ogni modo vi racconto quello che ho scoperto.
Dopo lunghe, ma davvero lunghe ricerche in rete, non ho trovato un solo seiko 5 simile al mio. In particolare il quadrante.
Ho trovato il forum orologiepassioni (al quale forse qualcuno di voi è iscritto) e ho chiesto info.
Beh, quello che ne è uscito è quantomeno bizzarro. L'orologio è un seiko 5, ma parzialmente contraffatto.
Cioè il quadrante è un "falso", ossia una copia indiana o giù di lì. Infatti, rispetto ai quadranti originali, presenta alcuni tratti più grossolani, e la colorazione, ripeto, non l'ho trovata in nessun altro esemplare, in rete.
È e resta un cimelio di famiglia. :)
 
Si certo non metto in dubbio che l’anno di acquisto sia quello, ma sul fondello il seriale fornisce chiare informazioni sul mese ed anno di fabbricazione.
Il 2 indica un 1972 1982 o 1992, il D indica il mese di dicembre.
Il decennio non è dato da sapere, ma come ho detto il movimento è stato prodotto dagli inizi anni 70, mentre questo (della foto) modello era in vendita negli anni 90
3AF540F3-4EDF-441B-A033-80DAFA8296DC.jpeg

quindi è un orologio che teoricamente è stato venduto per circa 30 anni, declinato con vari dial.

Io non credo sia un falso, ma che sia solo un modello prodotto in piccola tiratura o poco fortunato, per cui oggi non si riescono a reperire informazioni non avendo il numero preciso della referenza.

Per togliersi il dubbio e vedere se è un falso basta aprire il fondello e controllare il movimento è originale o meno.

altra ipotesi potrebbe essere un orologio frankestein con pezzi provenienti da piu orologi, ma ritengo anche questa ipotesi poco probabile.
 
Ultima modifica di un moderatore:
oggi si continua con qualcosa di elegante.
Del Le Locke mi fa impazzire il fondello, davvero ben fatto e raffinato, insomma un lato B che merita.

EB46EA7C-1E1A-4A29-9C25-E8B5BB5B21F0.jpeg
 
Ultima modifica di un moderatore:
Finalmente una finestra che mostra qualcosa di interessante.
 
Si davvero ben fatto, i Tissot non mi hanno mai deluso, ottimo rapporto qualità prezzo pur essendo svizzeri.
 
Ce l'ha un amico. Quadrante bianco e indici in oro rosso. Molto bello.
 

Allegati

  • H32705541_2_6.jpg
    H32705541_2_6.jpg
    100,9 KB · Visite: 10
Si molto particolare, se piace il genere è un bell’acquisto.
Io non impazzisco per i modelli che fanno vedere il movimento, a meno che non sia un tourbillon, ma è solo una questione di gusti, ammetto che è un bel segnatempo e poi Hamilton offre davvero una bella scelta di movimenti e modelli.
 




Questo è il Promaster di un amico. Stiamo valutando se fare uno scambio col mio Orient.
Grande qualità, orologio di un anno con garanzia (come io mio). Voi che pensate?
 
Dipende dai gusti e da cosa ti serve, perché comunque come prezzo siamo lì, quindi sarebbe uno scambio alla pari.
 
Più che altro così facendo ho una "collezione" più varia. L'orologio casual (il Seiko 5 con quadrante nero che ora è fermo), il dress watch (il Seiko nuovo che ha anche un bel cinturino in pelle) e l'orologio più sportivo, ovvero il suddetto Citizen. Secondo me ha senso.
Comunque non ricordo quanto l'ha pagato, ma qualcosa intorno ai 279/299€ che sarebbe comunque meno di quanto abbia speso io (meno di 240€).
L'idea mi piace. E' un mio caro amico che vedo tutti i giorni, se magari ci ripensiamo facciamo lo scambio un'altra volta lol
 
Cambio pomeridiano

BE429505-071A-4259-83E0-C63CBC1E2C21.jpeg
Anche qui un bellissimo lato B

BAFBFD32-F145-4539-B1CB-6166308C2BFD.jpeg
Messaggio doppio unito:

Mi sta salendo una mezza scimmia per le scatole del tempo, di cui non ne ho assolutamente bisogno, però sono tremendamente carine e si trovano a prezzi modici. Che ne pensate?

6632BC7E-8437-48FE-9E62-C2DB124A31DE.jpeg
 
Ultima modifica di un moderatore:


Eccoli qua, tornati alla base! L'orologiaio è riuscito a far ripartire anche il Seiko con quadrante nero. Sembrava che ci fosse qualcosa all'interno del movimento che bloccava le ruote e non lo faceva andare. Mi ha detto che non assicura che continuerà a funzionare però, per il momento, marcia piuttosto bene.
 
Indietro
Alto Basso