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Risolto Opel Zafira 1.9 TDI 2005 - Fap e gasolio nell'olio

Stato
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Ultima carta jolly. La rimappattura costa troppo.
Mi dispiaceva fare questo lavoro per rispetto dell'ambiente,ma mi sino documentato e in conclusione da quello che ho capito le polveri più sottili passano dai capillari,quelle più grosse si fermano ai polmoni.
E' tutto un buisiness l'antiparticolato

--- Messaggio doppio unito ---

Come dice il Caiman: W il ponte
 
Si hai fatto bene!
Ascolta ma così dovresti risolvere il tuo problema???
 
Creo meno rigenerazioni.Mi partono appena quelle programmate ma poi sendendo la pressione con poca differenza tra entrata e uscita si interrompono subito
 
Allora ottimo Cris!
Un'altra chicca del comi!!!;)egyptgimme5
 
Ciao.Voglio informare chi di voi avesse avuto i miei stessi problemi dovuti alle continue rigenerazioni,che dopo 5500 km percorsi dalla Lurida modifica il livello dell'olio è sempre rimasto stabile. Sono ulteriormente contento perchè l'olio non viene mangiato dal motore è segno che nonostante i continui inquinamenti dovuti al gasolio nell'olio non ha provocato danni. Su consulenza di @terzimiky (che ringrazio per l'interesse e la disponibilità anche durante le conversazioni private), siamo arrivati alla conclusione di sostituire un olio ACEA C3 con un B4 che contiene più sostanze detergenti per il motore e non per il DPF. Chiaramente è solo una prova che stiamo facendo e quindi userò un olio economico il prossimo tagliando,che se nel caso dovessero ricominciare molte rigenerazioni con innalzamento del livello olio, verrà nuovamente sostituito con un triste C3 senza aver speso una cifrona.Ringrazio anche tutti voi che vi siete interessati per risolvere questo grattacapo.
 
Cris, quando vai a cercare l'olio che ti ho detto, guarda se c'è in offerta anche un 5w40 in A3/B4 per i diesel piuttosto che il generico per entrambe, che è meglio ancora così litiga meglio con il particolato.
 
Da come si comporta la macchina non dovrei avere problemi a provare.Così,oltre ad essermi tolto una rogna faccio anche un bel regalo al motore:)
 
Ciao ragazzi...... Brutte notizie.
A mali estremi estremi rimedi.
Sistema provato su punto,panda,meriva e zafira. Funziona.

Dopo questo lavoro la pressione differenziale è di 2 PaVedi l'allegato 4845


Test di scarico nella norma.Quindi nessun problema neanche alla revisione

Ciao @Cristian Cominelli ,siccome ho un amico con lo stesso identico problema e stessa macchina,e non può spendere soldi per rimappare la centralina o peggio ancora per un fap nuovo, te hai bucato a monte del fap,a valle o da entrambe le parti? Ma ti si accendeva anche la spia motore con guasto in diagnosi "malfunzionamento filtro antiparticolato" o andava solo il gasolio in coppa? Da allora mai piu avuto problemi?
Scusa se ti sommergo di domande,ma almeno ti chiedo tutto in un messaggio
:Angelic:
 
Ciao. Mi andava solamente il gasolio in coppa.
Ho bucato la carcassa del DPF a valle oltrepassando le ceramiche che si trovano all'interno,come puoi vedere dalla foto. Ho praticato due fori,ma non sono uscito con la punta a monte della carcassa. Poi con la saldatrice ho chiuso i due fori praticati a valle. QUANDO SALDI,STACCA LA BATTERIA.
Ciao . fammi sapere come è andata
 
Grazie gentilissimo :) Appena possibile ti aggiorno.

Aggiornamento: ho bucato il fap di questo mio amico che dicevo,solo che bucando solo in uscita non funzionava,quindi ho fatto altri 2 fori anche in entrata del fap.
Adesso la macchina va bene,non si accende neanche piu la spia e non va piu gasolio in coppa.
Solo ogni tanto,se si è appena partiti,la macchina sembra andare un po meno,ma una cosa da poco,in generale va benissimo.
Come soluzione provvisoria va bene,in attesa di tempi migliori.
 
Ultima modifica di un moderatore:
bene da quello che ho capito meglio bucarlo sto maledetto Fap!
 
Che diametro hai fatto i buchi? Probabilmente bucando in entrata sei riuscito a congiungerti con i fori in uscita. Magari prima non eri riuscito a farli completamente passanti. Occhio però, che a forare in ingresso hai rischiato di rovinare il presente catalizzatore. Nulla di grave per anomalie meccaniche ma se lo hai rovinato rischi che ti faccia tanto fumo. Spero per il tuo amico che possa aver risolto parecchi problemi. Io sono ormai prossimo ad eseguire il tagliando e ho intenzione di provare a mettere un B4 anziché un C3,giusto per tenere più "nutrito" il motore è vedere come reagiscono le rigenerazioni .

--- Messaggio doppio unito ---

Io dopo aver bucato, ho fatto una rigenerazione forzata. Potresti provare,a farla anche tu. Oppure buttarti in tangenziale in terza marcia a 3500/4000 giri per 15/20 minuti. Facendo così, pulisci tutto e vedi veramente come reagisce. Non chiudere la egr,pulicila ogni 1 o 2 anni. Ciao
 
io consiglio di chiuderla l'egr è un toccasana per il motore
 
La egr sinceramente gliela avevo cambiata da pochi mesi,quindi ho preferito lasciarla aperta,altrimenti la avrei chiusa senz'altro.
I buchi ne ho fatti in tutto 4,diametro 7 mm,cmq il catalizzatore sono sicuro non l'ho toccato,perché anche se vicini,ma sono ben distinti dalla forma i 2 elementi. Fumo nero non ne fa.
Effettivamente se faccio tratti di tangenziale,anche non tanto lunghi,dopo l'auto tira di più,si sente proprio quando il turbo ti attacca al sedile,cosa che non succede se faccio solo città,ma comunque si tratta di poca roba davvero,sostanzialmente la macchina risponde bene,parte bene anche a freddo(prima di fare questo intervento aveva difficoltà anche in avviamento),e non fuma e neanche puzza particolarmente.
Direi che il risultato è soddisfacente,considerando la semplicità dell'intervento. :Happy:
 
bravo fede!
fai delle foto!! sono curioso del risultato!
 
Grazie a voi! Se non avessi visto questa discussione non lo avrei mai fatto. Per le foto guardo se riesco domani a lavoro ;)
 
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