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Risolto Opel Zafira 1.9 TDI 2005 - Fap e gasolio nell'olio

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ho capito quasi sicuramente ha il bullone con bussola da 27 e poi si svita...
Io sulla Xsara di mio padre inizialmente non avevo le chiavi a cricchetto con bussola e non ero riuscito a smontarlo la prima volta.La settimana dopo ho comprato la mia super valigetta e l'ho svitato con facilità!;)
 
@Cristian Cominelli : in pratica tu hai semplicemente un filtro olio a immersione invece che ha cartuccia e l'unica cosa da tenere a mente, è che questo tipo di filtri possono essere sia di materiale sintetico oppure di una carta particolare e se non si sa bene a quali delle 2 famiglie appartengono è meglio sincerarsi di non andare oltre il kgmetraggio consentito. Cmq adesso cerca di capire se ti diminuisce un pò il gasolio nell'olio rispetto a prima cercando di controllare più spesso il livello dell'olio e segnando (se succede ancora) ogni quanto tempo/km si modifica il livello dell'olio in più o in meno, tanto da capire se poi sarà il caso di variare specifica acea C3 o scendere sulla C2.
 
@terzimiky
Dopo poco meno di 500 km ha fatto una sola rigenerazione con il solito cattivo utilizzo della vettura.
Ti racconto....
Mia moglie al telefono:"Cristian sono ferma con la macchina perchè ho sentito una gran puzza e continua a fumare da dietro"

Io:"Va bene così,stai pulendo il filtro dpf tranquilla fatti un giro in più che poi smette"

Lei:" Che C---O è il dpf ho paura ci sono su le bambine io ho spento e poi mi si accende una spece di codino di maiale"

Io:"NOOOOO accendila e vieni a casa"

E' tornata a casa con la macchina che fumava ancora,ma era una cosa esagerata.

Ho fatto scendere tutti e sono partito verso il tangenziale.Dopo quasi 5 minuti di strada i consumi sono diminuiti e il fumo è cessato. Subito mi sono accorto che schiacciando, il turbo entrava subito e il motore girava libero.
Ritornando a casa ho controllato il livello olio. Nessun aumento.

Tutto questo circa dieci giorni fà.Però quando ho cambiato l'olio avevo messo nel serbatoio del gasolio un detergente per fap, penso che la causa di così tanto fumo sia stata causa anche di quello.
Su tua consulenza penso di aver azzeccato l'olio giusto anche se non escludo (causa brevi tragitti) ancora qualche rogna. Ma se fosse così, gli butterò più spesso detergenti nel serbatoio.
Ho visto che hai scritto un campanello di allarme per quanto riguarda il C3, ma per ora non vedo altra alternativa anche perchè come IV è meglio del C2 il quale dicono che è meglio per la pulizia dei dispositivi anti inquinamento,ma io voglio anche salvaguardare il motore e soldini per un'altra auto non mi va di sborsarli visto i tempi che corrono.

Ti vorrei chiedere un'altro parere:
Ho notato (giustamente) che ti è molto a cuore il discorso ambiente-inquinamento.
Ma se per fare una rigenerazione butto via quasi due litri di gasolio in più e quando il dpf effettua la rigenerazione spara tutta quella sporcizia,dove stà il rispetto per l'ambiente in questi dispositivi studiati e brevettati?
 
Penso che fosse d'obbligo nel tuo caso scendere sulla C3 da quello che mi avevi raccontato, perchè non è normale avere un auto con un motore nato per gli oli B3/B4 e aggiungere all'ultimo minuto un dpf per farlo diventare euro 5 mantenendo poi a libretto un olio che accoppa il filtro. Non solo poi i percorsi corti causano rigenerazioni mai andate a buon fine, che alla distanza aumentano a dismisura il livello nella coppa facendo poi consumare molto gasolio, che anche se andassero a buon fine, la sempre più frequente richiesta di rigenerazioni (causate cmq da un numero maggiore di ceneri) degli "scarti" degli oli B3/B4 accorcierebbe la vita del filtro. In sostanza è gioco farla rigenerare il meno possibile e cercare di fargli finire la rigenerazione quando possibile. La speranza, è quella che nel mettere il filtro per fare bella figura, abbiano fatto in tempo a modificare un pò i metalli del motore, tanto per venire incontro ai C3 che di loro (rispetto ai B3/B4) hanno la metà dei detergenti (che poi sono quelli che causano le ceneri) e in parte minore anche meno antiattrito e sarebbe utile quindi, accorciare un pò di più il cambio olio visto che il C3 ha il fiato corto alla distanza rispetto agli oli della classe precedente. Il fatto di mettere dei detergenti nel carburante è una cosa da fare cmq con parsimonia visto che soprattutto sonde e iniettori non gradiscono molto questi pulitori; è più utile piuttosto evitare i gasoli di 4^ categoria, che al momento ti fanno risparmiare ma poi presentano il conto a pompe e iniettori, con spese ben salate e al limite fare ogni tanto un pieno di gasolio speciale.
Il fatto del campanello di allarme che stanno facendo suonare gli oli C3 e C2 è dovuto ad uno dei primi controlli che stanno facendo su una campionatura di motori che ha raggiunto un certo kg.metraggio e i risultati sulle misurazioni, non sono per niente incoraggianti anche se, non dipende solo dall'olio ma anche, dalla quantità di zolfo presente nei carburanti di certe nazioni ed è tutto un discorso da valutare bene ancora.

La tua domanda finale è in pratica la storia del cane che si morde la coda e le case automobilistiche stanno cercando di rimediare a tutto questo carburante sprecato per le post iniezioni e forse adesso con l'avvento degli euro 6 forse qualcosa migliorerà anche perchè, è un controsenso sprecare gasolio il cui fumo va in aria mentre a questo punto con quei soldi, ci cambio l'olio più frequentemente (tanto mi ritorna rigenerato) e il motore e la turbina, campano meglio.
 
non riesco a spiegartelo in breve anche perchè, ho ancora un sacco di roba arretrata da leggere sugli euro 6, ma dalle prime righe ho visto che si stanno muovendo in modi diversi per l'abbattimento delle sostanze inquinanti. C'è chi usa dei dpf tarati diversamente e se non mi ricordo male, dai 2.2 di cilindrata in sù, avevano previsto l'adozione dei serbatoi di urea anche nelle auto per poter rientrare nei parametri imposti dalla norma.
 
Che è la cosa più importante Cristian. Di casa ne abbiamo una sola e questi sono i passi giusti per ridurre gli inquinamenti e vivere in un ambiente meno nocivo.

Assurdo pensare che nel ventesimo secolo si trascurava completamente questo aspetto. A quei tempi era una cosa normalissima utilizzare la benzina col piombo!

Però che progressi tra quei tempi e oggi. Scusatemi per l' OT
 
Eccomi Zio @terzimiky .
Visto che ti sei interessato del problema ti porto il mio ultimo aggiornamento disastroso.
Dall'ultimo tagliano effettuato sono passati 876 km e il livello olio (gasolio) è sopra il max di 10 mm.
Motore che picchia in testa e rumore ingozzato.Insomma........il solito problema che abbiamo già discusso. Sono arrivato ad una conclusione:ho sbologno l'auto come tu mi hai detto,ma non mi va:(. Oppure proseguo con lo svuotamento parziale di olio: Aspiro 2L e ne metto 1. Non è corretto,però non posso mica fare marchette per l'olio. Fino a quando il motore tiene penso di andare avanti così poi quando sarà al disastro sarà un motivo più concreto per cambiare auto
 
qui i casi sono 2 Cris: ho fai strada che fà proprio a cazzotti rispetto a quello che serve al filtro per rigenerarsi, oppure hai il filtro ko (o quasi) che dicendo alla centralina che si sente intasato e continua a chiedere rigenerazioni inutili. Il fatto che ti ho fatto scalare su un C3 è stato per portarti ad una forte riduzione delle ceneri ma, se in precedenza è stato usato olio che non va d'accordo con il filtro è possibile che lo stesso ne sia rimasto profondamente minato. Può sembrare una pazzia ma con certi filtri può succedere, anche se me lo aspetto con quelli più recenti, tipo i filtri delle mazda che se si và fuori specifica anche una sola volta con l'olio (usano il dexelia ndr.) la si paga cara perchè il filtro continua ad intasarsi lo stesso nonostante si rimetta poi l'olio giusto. Nel tuo caso invece, avendo usato per tanti anni un B3/B4 può aver portato il filtro ad un punto di non ritorno, oppure potresti aver bisogno di un aggiornamento del software della centralina che in alcuni casi, ha risolto questi problemi.
 
Ho fatto la diagnosi dopo il tagliando:
Iniettori ok
Fap libero (non ricordo la %)
Egr ok
Mha...... vediamo
Grazie
 
se vuoi prova a mandarmi in privato il codice del motore e il codice vin dell'auto che provo a fare delle ricerche.
 
il codice vin è sul libretto di circolazione al rigo E, mentre il codice motore dovresti trovarlo sulla targhetta all'interno del vano motore (si fa prima a pulirla e fargli una bella foto) visto che sulla targhetta di solito ci sono più codici.
 
Sarebbe questo, quello che proverei prima di passare a quello sotto che corrisponde ad una vera e propria terapia d'urto. Io personalmente preferirei provare il primo perchè in questo modo, scalo solo sulla viscosità (rispetto al 5w40 C3 che hai messo) e quindi mi da modo di vedere come si comporta sul discorso delle rigenerazioni del filtro perchè qualora ho dei problemi di tenuta di fasce me ne trafila di più e potrebbe richiedere ancora più lavoro al filtro, però mantengo l'HTHS a 3,50 e non ci perdo niente a livello di protezione.

https://www.motul.com/it/it/products/oils-lubricants/specific-dexos2-5w30?f[range]=25

questo è quello della foto che hai messo tu, la "terapia d'urto".

https://www.motul.com/it/it/products/oils-lubricants/8100-eco-clean-5w30?f[range]=25
e con il secondo ha una bella differenza rispetto al primo soprattutto sull'HTHS.
Tanto guarda sei nelle condizioni di poter provare tutti gli oli che vuoi, visto che aggiungere lo stesso olio e basta non ti porta a capire niente, quindi tanto vale provare.

P.s. Complimenti per l'olio proposto, vedo che stai "acchiappando" la materia.
 
Ecco il motivo...Il tuo è ancora un C3 ,ma oramai con tutto il gasolio che si è pippato....Mi ha sempre interessato l'argomento perchè sono "costretto" sul lavoro a fare continui aggiornamenti.Anche se principalmente a livello industriale si ragiona sul minerale.
Ma non avrei mai pensato che con l'olio motore ci fosse dietro un mondo così fantastico che mi porta ad essere continuamente così curioso. In particolare mi piace molto L'indice di viscosità.Non sono in grado di dirti il perchè ma mi piace capire in base alla temperatura come si frazionano le molecole facendo un velo protettivo.
.off-topic Ecco perchè ho deciso di montare il termometro. Per la pressione vedrò più avanti eliminando Winnyyeyeye

Salute a teCinCin
 
@terzimiky
Ciao.
Ho chiesto in Opel per fare l'aggiornamento software.Mi hanno chiesto 150 euro iva compresa.

Il lavoro mi hanno spiegato che consiste nel cambiare i parametri della rigenerazione:immettere meno gasolio durante la pulizia e diminuire il tempo di durata.
Ho chiesto se potevano prolungarmi i trattamenti ad un chilometraggio più ampio, ma mi hanno risposto che non è possibile fare questo solo con l'aggiornamento.

Dicono che comunque non andrei a risolvere il problema ma la cosa migliorerebbe di parecchio.

Che cosa ne pensi?
Vale la pena spendere quei soldi per migliorare e non risolvere?
 
ma...se posso intromettermi...sicuramente un pò di miglioramenti li potresti avere ma nulla di così netto! poi 150€ non sono pochi....per un aggiornamento...
 
Stato
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