@terzimiky
Dopo poco meno di 500 km ha fatto una sola rigenerazione con il solito cattivo utilizzo della vettura.
Ti racconto....
Mia moglie al telefono:"Cristian sono ferma con la macchina perchè ho sentito una gran puzza e continua a fumare da dietro"
Io:"Va bene così,stai pulendo il filtro
dpf tranquilla fatti un giro in più che poi smette"
Lei:" Che C---O è il
dpf ho paura ci sono su le bambine io ho spento e poi mi si accende una spece di codino di maiale"
Io:"NOOOOO accendila e vieni a casa"
E' tornata a casa con la macchina che fumava ancora,ma era una cosa esagerata.
Ho fatto scendere tutti e sono partito verso il tangenziale.Dopo quasi 5 minuti di strada i consumi sono diminuiti e il fumo è cessato. Subito mi sono accorto che schiacciando, il turbo entrava subito e il motore girava libero.
Ritornando a casa ho controllato il livello olio. Nessun aumento.
Tutto questo circa dieci giorni fà.Però quando ho cambiato l'olio avevo messo nel serbatoio del gasolio un detergente per
fap, penso che la causa di così tanto fumo sia stata causa anche di quello.
Su tua consulenza penso di aver azzeccato l'olio giusto anche se non escludo (causa brevi tragitti) ancora qualche rogna. Ma se fosse così, gli butterò più spesso detergenti nel serbatoio.
Ho visto che hai scritto un campanello di allarme per quanto riguarda il C3, ma per ora non vedo altra alternativa anche perchè come IV è meglio del C2 il quale dicono che è meglio per la pulizia dei dispositivi anti inquinamento,ma io voglio anche salvaguardare il motore e soldini per un'altra auto non mi va di sborsarli visto i tempi che corrono.
Ti vorrei chiedere un'altro parere:
Ho notato (giustamente) che ti è molto a cuore il discorso ambiente-inquinamento.
Ma se per fare una rigenerazione butto via quasi due litri di gasolio in più e quando il
dpf effettua la rigenerazione spara tutta quella sporcizia,dove stà il rispetto per l'ambiente in questi dispositivi studiati e brevettati?