- Auto
- Punto Sporting Mk2 - 1.2 16V 80 CV anno2002
Ciao a tutti.
Aggiornamento su olio B4 anzichè C3
I conti tornano: nel senso che L'ultima rigenerazione del FAP,la centralina me l'ha fatta fare 800 km prima del cambio olio. Oggi dopo aver percorso 400Km dall'ultimo tagliando(settimana scorsa),mi partita la pulizia del filtro.Quindi, in totale,la centralina attiva la rigenerazione ogni 1200km anche se non c'è nessun intasamento. E' durata circa 15/20 minuti non andando a velocità costante causa traffico.Non vedevo l'ora di tornare a casa per controllare il livello olio......Direi che è perfetto.Poco sotto la metà dell'asta. Quindi direi che un B4 può andar bene,tenendo in considerazione che 800km li ha contati avendo nel motore un C3. Ma già a vedere il livello stabile è una gran soddisfazione. Unico inghippo: il gran fumone che mi ha fatto per 15 minuti, avendo forato scarica subito in una maniera impressionante,segno che il motore respira meglio. Ora tengo il chilometraggio sotto controllo per vedere se mantiene la regola dei 1200km a rigenerazione.Se fosse così direi che la prova è riuscita in maniera positiva. Grazie a tutti per il vostro interessamento,senza di voi non sarei riuscito a capire e provare. Un grande Grazie a Terzimiky per le dritte e tutti i ragionamenti che ci stanno dietro alle ACEA.
Se mi girano le "piricoccole" smonto la marmitta,taglio la carcassa del FAP,sfilo le ceramiche,richiudo saldando tutto e se non esce nessun allarme la lascio così. Avrò la certezza che scaricherà tutto.Unico problema che mi frena sono i due tubicini del differenziale di pressione che ho paura a scollegare perchè hanno delle fascette strane e molto piccole.Toglierle non sarebbe un problema,ma ha rimontarle se non riesco ad agganciarle mi andrebbe in ricovery la macchina.Quando e se lo farò aprirò una discussione con apposite foto per chiedere aiuto. Avrei anche il mio amico meccanico,ma voglio farcela da solo.
Aggiornamento su olio B4 anzichè C3
I conti tornano: nel senso che L'ultima rigenerazione del FAP,la centralina me l'ha fatta fare 800 km prima del cambio olio. Oggi dopo aver percorso 400Km dall'ultimo tagliando(settimana scorsa),mi partita la pulizia del filtro.Quindi, in totale,la centralina attiva la rigenerazione ogni 1200km anche se non c'è nessun intasamento. E' durata circa 15/20 minuti non andando a velocità costante causa traffico.Non vedevo l'ora di tornare a casa per controllare il livello olio......Direi che è perfetto.Poco sotto la metà dell'asta. Quindi direi che un B4 può andar bene,tenendo in considerazione che 800km li ha contati avendo nel motore un C3. Ma già a vedere il livello stabile è una gran soddisfazione. Unico inghippo: il gran fumone che mi ha fatto per 15 minuti, avendo forato scarica subito in una maniera impressionante,segno che il motore respira meglio. Ora tengo il chilometraggio sotto controllo per vedere se mantiene la regola dei 1200km a rigenerazione.Se fosse così direi che la prova è riuscita in maniera positiva. Grazie a tutti per il vostro interessamento,senza di voi non sarei riuscito a capire e provare. Un grande Grazie a Terzimiky per le dritte e tutti i ragionamenti che ci stanno dietro alle ACEA.
Se mi girano le "piricoccole" smonto la marmitta,taglio la carcassa del FAP,sfilo le ceramiche,richiudo saldando tutto e se non esce nessun allarme la lascio così. Avrò la certezza che scaricherà tutto.Unico problema che mi frena sono i due tubicini del differenziale di pressione che ho paura a scollegare perchè hanno delle fascette strane e molto piccole.Toglierle non sarebbe un problema,ma ha rimontarle se non riesco ad agganciarle mi andrebbe in ricovery la macchina.Quando e se lo farò aprirò una discussione con apposite foto per chiedere aiuto. Avrei anche il mio amico meccanico,ma voglio farcela da solo.