• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Opel Zafira 1.9 TDI 2005 - Fap e gasolio nell'olio

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ciao a tutti.
Aggiornamento su olio B4 anzichè C3

I conti tornano: nel senso che L'ultima rigenerazione del FAP,la centralina me l'ha fatta fare 800 km prima del cambio olio. Oggi dopo aver percorso 400Km dall'ultimo tagliando(settimana scorsa),mi partita la pulizia del filtro.Quindi, in totale,la centralina attiva la rigenerazione ogni 1200km anche se non c'è nessun intasamento. E' durata circa 15/20 minuti non andando a velocità costante causa traffico.Non vedevo l'ora di tornare a casa per controllare il livello olio......Direi che è perfetto.Poco sotto la metà dell'asta. Quindi direi che un B4 può andar bene,tenendo in considerazione che 800km li ha contati avendo nel motore un C3. Ma già a vedere il livello stabile è una gran soddisfazione. Unico inghippo: il gran fumone che mi ha fatto per 15 minuti, avendo forato scarica subito in una maniera impressionante,segno che il motore respira meglio. Ora tengo il chilometraggio sotto controllo per vedere se mantiene la regola dei 1200km a rigenerazione.Se fosse così direi che la prova è riuscita in maniera positiva. Grazie a tutti per il vostro interessamento,senza di voi non sarei riuscito a capire e provare. Un grande Grazie a Terzimiky per le dritte e tutti i ragionamenti che ci stanno dietro alle ACEA.

Se mi girano le "piricoccole" smonto la marmitta,taglio la carcassa del FAP,sfilo le ceramiche,richiudo saldando tutto e se non esce nessun allarme la lascio così. Avrò la certezza che scaricherà tutto.Unico problema che mi frena sono i due tubicini del differenziale di pressione che ho paura a scollegare perchè hanno delle fascette strane e molto piccole.Toglierle non sarebbe un problema,ma ha rimontarle se non riesco ad agganciarle mi andrebbe in ricovery la macchina.Quando e se lo farò aprirò una discussione con apposite foto per chiedere aiuto. Avrei anche il mio amico meccanico,ma voglio farcela da solo.
 
A un mio vecchio cliente che aveva la Meriva 1.3 cdti con fap,togliendolo del tutto ho dovuto farla mappare,perche dopo 500 km aveva attivato la rigenerazione ma finito gasolio in coppa,alzando il livello ben oltre il massimo.
Se ti va bene cosi com'è Cristian ti consiglierei di lasciarla stare oppure se vuoi svuotare il fap completamente mi sa che dovrai mapparla.
Anche quella Zafira di cui vi ho parlato in precedenza sta andando benissimo coi fori.
 
bene cris sono contento!
Molte centraline si adattano senza la ceramica del Fap...non sò se è il caso della tua...
 
Era solo un'idea. Non sveglio il can che dorme. Ho calcolato che per fare 10000km per poi fare il cambio olio mi rigenera 8 volte solo da programma
 
Cris, per come la vedo io ti direi di lasciar perdere, ma solo per una questione pratica. Avendo già effettuato un cambiamento modificando le proprietà dell'olio, ti direi di aspettare e vedere come si comporta nel lungo periodo.
 
Direi di si. Avete ragione. Sono già molto contento così. Riuscire ad arrivare ad un tagliando tenendo il livello nei parametri, direi che è il top
 
IMG_20160721_153453.jpg
Dopo la conferma che basta poco senza rimappare,eccovi la prossima modifica. Questo è solo un anticipo ideato da me. Poi postero' le foto documentando il lavoro.
IMG_20160721_153446.jpg

Ho preso una fresa del diametro.40mm. Ho saldato una verga diam 12 mm. Il mio obbiettivo è entrare al centro del DPF,fresare le ceramiche e lasciarle ai lati per fregare il pressostato. Se lo farete anche voi,mi raccomando di mettervi tassativamente una mascherina perché è molto cancerogeno il cesso li dentro. Ciao. Ci sentiamo quando fresero'
 
perchè questo lavoro Cris?
 
Perché anche se più libera, la sento ancora soffocata. Ho fatto una prova la scorsa settimana con una punta del diam. 18mm ed è migliorata allora ho deciso di provare così
 
Ecco il mio ultimo lavoro.Molto sporco e poco salutare ma ne è valsa la pena.

Ho smontato la flangia e infilato la mia fresa con verga saldata collegata al trapano ed ho iniziato a frantumare le ceramiche
1.jpg


2.jpg


Poi ho preso il bidone aspira cenere,gli ho aggiunto il tubo e cono entrato nel catalizzatore per aspirare tutti i residui rimasti
aspira.jpg


3.jpg

4.jpg


Ed in fine con la idropulitrice e questa sonda per sturare gli scarichi sono rientrato ed ho lavato il tutto fin quando dal terminale non è uscita acqua pulita.
Una bella soffiata ed ho rimontato tutto
5.jpg



Fatto un giro di prova a giri motore sostenuti tirando le marce basse ed acco il mio commento filmato.
Molto soddisfacente.


 
La mia rigenera ogni 500 km.pero non ho mai avuto problemi con il filtro.anche perché faccio molto autostrada.ma ora quale olio hai messo?io metto il 5w30 dexos2 acea c3.tu?
 
Anche la mia rigenerava ogni 500km ma facevo poca autostrada.L'olio che mettevo era un Castrol Magnatec 5w40 C3 dexos2. Ora sono già 4500km che ho dentro un 5w40 B4 e va benissimo.
 
Cris ottimo lavoro come sempre!!!!!
Spero solo che l'allarme non si manifesti quando il maledetto dpf non fà la rigenerazione....
 
Sicuramente,visto il lavoraccio che è stato e la schifezza che è uscita.Sopratutto perchè ci tengo molto a continuare ad usare un olio B4
 
Ciao a tutti.A tutti voi che vi siete interessati a questo problema,voglio raccontarvi il mio ultimo aggiornamento (positivo) segno che la provvidenza mi ha guardato.

Vi ricordate del mio amico Domenico Monteleone?Quello che ha restaurato la Uno turbo?
Lui di professione è idraulico,anche se la sua vera passione sono i motori. Conosce il mondo_Ogni posto che andiamo,sempre qualcuno lo riconosce.Fatto stà che mi sono trovato a cena con lui ed un suo cliente,il quale è un fornitore di autoricambi. Domenico ha fatto dei lavori a casa di questo tizio ed è nato un bel rapporto di amicizia.....Parlando dei moderni motori a gasolio,ho esposto il mio problema. Morale della favola,ho appuntamento l'ultima settimana di Agosto con un suo ingegnere per la rimappatura della centralina a soli,e dico soli 210 euro che si pagheranno con meno consumi di carburante e cambi d'olio anticipati.Non ho mai vinto nulla,ma è come se avessi giocato al Lotto:thumbsup::Woot: Sono contento.Ciao
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso