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Opel Zafira 1.8 2000 - Cambio olio e pulizia motore

no, per gli alberi a camme non ci dovrebbe essere problema, tieni l'olio cambiato più spesso e vedi come va il funzionamento del motore nel proseguio dei km.
Ok, pensavo che fossero andati gli alberi e che dovessi cambiarli. In effetti visivamente non è bella la situazione.

@terzimiky correggimi se scrivo fesserie...
La vaiolatura dell'albero a camme è un po' precoce, sembra compatibile con lo sporco e la tipologia di non-cura che ha avuto il sistema di lubrificazione. Qundi non è bene, ma è possibile che vi sia, considerando l'età (@crik91 mannaggia alla pupazza, manca l'anno dell'auto nel tuo profilo!!!) e tutto il resto.

La cosa quindi è sgradevole, ma non dovrebbe peggiorare se:
  • l'olio sarà sostituito con maggior frequenza non lasciandogli il tempo di perdere proprietà lubrificanti e appiccicarsi in giro
  • il motore arriverà nel corretto tempo in temperatura (ed in questo senso il controllo sulle tempistiche di riscaldamento dell'acqua sono importanti)
  • la pulizia dell'impianto di lubrificazione non comporterà peggioramenti nel pescaggio dell'olio dalla coppa.
In questo senso, se nei prossimi 1.000 km dovessi vedere una improvvisa riduzione dello sporco agli alberi a camme,
@crik91, da un lato sarebbe una gran bella cosa, perchè significa che l'olio sta pulendo.
Ma dall'altro significa che avrebbe in sospensione e/o in coppa molto sporco... quindi sarebbe meglio accelerare lo scolo dell'olio lavante, o ancora un immediato cambio olio, onde evitare che lo sporco in sospensione possa giocare un brutto tiro alla succhiarola.
Ora che lo so non mancherò di cambiare olio come secondo mestiere :Woot:. Come si verifica se la vaiolatura è presente?
  • Perche devo ritenere la cosa sgradevole? Cosa causa?
  • L'olio lo cambierò il prima possibile
Io spero di poter vedere qualche differenza, devo fidarmi di ciò che vedo sotto al tappo di rabbocco? Cosa intendi per "immediato cambio olio"? In ogni caso mi procuro altro olio così ce l'ho pronto per i prossimi cambi appena necessari. Ad ogni cambio devo anche cambiare il filtro immagino.

Grazie per gli aiuti :)

P.S.: l'auto è di novembre del 2000
 
ho scritto che è un inizio di vaiolatura, non è così grave come quando ormai il processo ha già "incrinato" l'indurimento del metallo. Non ha quindi che da sostituire l'olio con più frequenza per diversi cambi e la cosa dovrebbe fermarsi li dov'è.
Certo sarebbe bello poter vedere la testa dei bicchierini, ma se l'usura non è andata oltre al consentito, non dovrebbe avere nemmeno problemi di regolazione, soprattutto se le cuspidi delle camme sono dritte e lineari nella loro usura. Il problema di quel castello è che ha lavorato con olio morto e l'accumulo di umidità non è bastato a contrastare l'accumulo eccessivo di calore in testa.
Se non si fa un flush in queste condizioni, bisogna insistere inizialmente con diversi cambi d'olio ravvicinati, per aiutare anche le canalizzazioni dell'olio a ripulirsi, con buona gioia pure delle bronzine.
 
Certamente, quindi cambierò olio di continuo sperando si fermi lì. Cos'è la testa dei bicchierini?
Il flush, a questo punto, preferisco evitarlo. Se posso procedere con frequenti cambi di olio...
 
i bicchierini sono sopra le valvole e fanno da cappuccio alle molle delle valvole. Sono i bicchierini, che sono a contatto diretto con le camme e ne sopportano la pressione.
Sono quelli in rosso nel disegno:
bicchierini.JPG
 
Aah, li ho visti. Non me ne intendo ma li ho ritenuti, a occhio, in ottime condizioni. Ho cercato online le vaiolature e credo che nel mio caso siamo davvero all'inizio. SI trovano situazioni ben più gravi e con tanti bucherellini mentre nel mio caso sembra ci sia un consumo "regolare e omogeneo". Quindi, ora come ora, procedo con frequenti controlli/cambi olio.

Ora che ho cambiato anche la guarnizione del coperchio sono curioso di vedere se continua a sparirmi olio, considerando che da ispezione visiva le candele sembrano tutt'altro che abituate a bruciarne molto... Anche perché sennò non saprei dove potrebbe andare.
 
Buongiorno a tutti, questa mattina ho fatto caso al percorso per giungere a lavoro: sono arrivato in 12 minuti(ma ci vorrà di più quando saranno tornati tutti dalle ferie) e ho spento il motore che ero a circa 85°C. Questo tragitto lo faccio 4 volte al giorno a distanza di 3/4 ore l'uno dall'altro. Mi immagino che sia un caso di omicidio di motore...
 
Inizierei a guardare quanto costa la valvola termostatica...
 
Sostituita un annetto fa
 
Ultima modifica di un moderatore:
Intanto non hai messo l'anno della Zafira in profilo. Ocio che mando cer.... @Loryz a decorarti le gomme con la sparachiodi. Fila ad aggiornare il profilo! Eccheccaspita.
E poi senza codice motore manco posso capire se la valvola termostatica ad 85°C è aperta o no...
 
Credo apra a 90°C in realtà(temperatura alla quale sento uno scatto e poi si avvia anche la ventola di raffreddamento). Il motore è Z18XE e l'anno è del 2000. Vado a inserirlo nel profilo!
Un momento, la valvola termostatica e la stessa cosa che misura la temperatura dell'acqua o è un'altra cosa? Perché a me dissero di aver cambiato la sonda della temperatura.
 
Come si vede, Opel per questo motore integra valvola termostatica, alloggiamento e sensore temperatura.
ai.ebayimg.com_00_s_MTE5NFgxNjAw_z_vDYAAOSwH71XOXaN___58.JPG

Tuttavia non significa molto... si può aver sostituito il sensore e basta, o aver cambiato la valvola.

Secondo Dayco, la valvola DT103F apre a 92°C
http://m.dayco.com.au/PartInfo.aspx?P=DT103F
Valore confermato da tutti gli articoli di Mister-Auto per il tuo motore (il 92KW)
http://www.mister-auto.it/it/termostato/opel-zafira-a-f75-1-8-16v-92kw_v15331_g316.html

Il che significa che in quei 8km in estate manco arriva ad aprire, ipoteticamente. E ciò non aiuta tanto il motore...
 
Bisognerebbe capire se la temperatura che legge è reale, oppure è "adattata" dalla centralina. Ma per capire, bisognerebbe guardare lo strumento ed essere collegati con la diagnostica e il pc per vedere se entrambi i valori collimano.
Se il termostato apre a 92° significa che rimane chiuso sino a quando il liquido antigelo non arriva a quella temperatura, dopodichè apre il flusso verso il radiatore e l'antigelo rimane + o - attorno a quella temperatura.
Anche con un percorso così corto, non dovrebbe essere difficile arrivare alla temperatura di apertura in piena estate, visto che anche l'aria calda dall'esterno entra nel motore e lo riscalda prima. Magari in inverno con il freddo, può darsi che arrivi a destinazione e non riesca nemmeno ad aprire (ecco perchè serve un termostato efficiente) ma in estate, non servono molti km per arrivare allo scopo.
 
Però non è che la valvola apra di botto, questo lo abbiamo appurato, e l'ho visto con i miei occhi dalla prova pentolino LOL

Quindi 12 km per 85 gradi, ci può stare.

Io ne faccio 4 e poi la spengo. Questo sì che ammazza il motore... :(
 
Vero entro un certo limite, caimano.
Se la valvola apre pur poco prima, il riscaldamento del motore è rallentato. Personalmente temo che la valvola o si apra in anticipo o non sia perfettamente chiusa a freddo.
La Panda NP arriva in temperatura (a strumento di cruscotto) in 4 km estate o inverno che sia. In 8, per una Euro 3 mi aspetto che ci riesca ugualmente. Poi per carità... Per decretarla morta ci vuole qualche test in più.
 
è sempre una cosa che si può controllare fisicamente, a patto però di stare attenti a non scottarsi.
 
Ma buonsalve @crik91, come la va con l'olio nuovo ora che ha fatto ben bene il giro?
 
Salve a tutti! Mi rifaccio vivo dopo un bel po'.. Ho delle novità, una in particolare: a settembre 2017 sono diventato un venditore di auto. Ho quindi un'auto aziendale seppur piccola.
Lavoro sotto casa quindi dal famoso tagliando autoinflitto alla mia Zafira ho percorso nemmeno 1.000 km e mi limito a spostarla.

Da allora sono spuntati molti problemi all'auto, considerando anche che fa 20 km al mese di solito, sono anche troppi. Negli ultimi 2 spostamenti ho avvistato la spia dell'olio che si accende, ormai pare un problema irrisolvibile!

Ho scoperto che nell'officina dove mi servivo(sì, a me e alla mia famiglia hanno fatto dei lacchezzi quindi ho esaurito i meccanici e le officine della provincia, è ufficiale che sono un nomade in giro senza assistenza tecnica) mi ha rabboccato l'olio con un 10W40 LIQUI MOLY, peccato che dentro ci fosse 5W40 della Total...
Vorrei tanto mettermi a fare un cambio di olio ma dove abito ora non ho posto, sfrutterei casa dei miei genitori ma in questi giorni, quando si gronda di caldo, fanno circa -2°C .

Per ora pensavo di rabboccare il più possibile col 5W40 della Total che misi, sperando di diluire il più possibile il danno fatto da loro, poi dovrò trovare il modo, il tempo e, soprattutto, il posto per fare un cambio olio e filtro.

Non ho mai potuto procedere come da vostre indicazioni proprio perché, in pratica, l'auto è ferma quasi da allora...

Non mi arrendo, voglio risolvere.
Attendo con ansia e gratitudine i vostri consigli.
 
Ricordo, di quando avevo la Corsa, che le spie olio delle Opel si rompevano più spesso della media. Cambiata una prima dei 200K. Sono le auto del periodo che io chiamo "il canto del cigno della Opel" ; scelte scellerate e qualità non più "tedesca" ne hanno decretato la fine. Comunque, non credo si un problema di pompa olio , controlla il sensore costa pochi euro. A parte la gradazione 5w40 o 10w40 dovresti sapere con certezza le caratteristiche dell'olio . Un cesso di 5w40 può essere peggio di un 10w40 di qualità, il problema non è sul motore ma sul catalizzatore, i "nuovi" 5w40 sono studiati per non intasarlo . Per assurdo, se metti un 20w40 dove è prescritto un 5w40 potresti avere problemi con i gas di scarico al momento della revisione. Incompatibilità vera ci sarebbe tra sintetico e minerale. 20K al mese non sono un problema , non mi preoccuperei più di tanto per l'olio , parli di "danno" , rabbocca ed amen. Esegui comunque il tuo solito cambio una volta all'anno .
Strano che da venditore da più di un anno non hai un meccanico di fiducia; sarebbe il caso di concentrare le tue energie su questa ricerca, risolveresti anche i problemi alla Zafira.
Mali estremi...estremi rimedi. Il cambio olio si fa comunque a caldo. Spegni l'auto, alzi con cric e ti infili sotto ...magati il motore scalda anche te. l'uso dei guanti è sempre consigliato. Il filtro puoi rimontarlo subito. Magari sarà più fredda dopo aver scolato mezz'ora, quando dovrai chiudere il tappo della coppa ma, come diceva Antonio De Curtis…"siamo uomini o caporali???"
Messaggio doppio unito:

 
L'olio c'è, nel dubbio lo avevo rabboccato 1 kg, ho paura di averne in eccesso ora, nonostante ciò la spia si accende e si spegne.
Visto che devo fare il cambio olio, conviene prima cambiarlo e poi vedere se la spia si spegne? Ho notato che l'olio è decisamente molto nero, forse, seppur usata pochissimo, l'olio che misi 2 anni fa ha saputo un po' sciogliere le morchie.

Non so se fare il solo cambio o anche quel famoso flush...
 
la spia di pressione non dovrebbe aver nulla a che fare con l'olio nuovo o usato; potrebbe essere la pompa , ma dovresti aver tenuto l'auto davvero male o avere davvero unluky . Se mi parli di ...scioglimento morchie, non vorrei fosse successo come altro utente a cui dopo un lavaggio le morchie cadute nella coppa hanno otturato l'aspirazione pompa olio. In quel caso devi tirare giù la coppa olio e cercare di pulire ...
 
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