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- OPEL Zafira A 1.8 cat Elegance 2000
Ok, pensavo che fossero andati gli alberi e che dovessi cambiarli. In effetti visivamente non è bella la situazione.no, per gli alberi a camme non ci dovrebbe essere problema, tieni l'olio cambiato più spesso e vedi come va il funzionamento del motore nel proseguio dei km.
Ora che lo so non mancherò di cambiare olio come secondo mestiere . Come si verifica se la vaiolatura è presente?@terzimiky correggimi se scrivo fesserie...
La vaiolatura dell'albero a camme è un po' precoce, sembra compatibile con lo sporco e la tipologia di non-cura che ha avuto il sistema di lubrificazione. Qundi non è bene, ma è possibile che vi sia, considerando l'età (@crik91 mannaggia alla pupazza, manca l'anno dell'auto nel tuo profilo!!!) e tutto il resto.
La cosa quindi è sgradevole, ma non dovrebbe peggiorare se:
In questo senso, se nei prossimi 1.000 km dovessi vedere una improvvisa riduzione dello sporco agli alberi a camme,
- l'olio sarà sostituito con maggior frequenza non lasciandogli il tempo di perdere proprietà lubrificanti e appiccicarsi in giro
- il motore arriverà nel corretto tempo in temperatura (ed in questo senso il controllo sulle tempistiche di riscaldamento dell'acqua sono importanti)
- la pulizia dell'impianto di lubrificazione non comporterà peggioramenti nel pescaggio dell'olio dalla coppa.
@crik91, da un lato sarebbe una gran bella cosa, perchè significa che l'olio sta pulendo.
Ma dall'altro significa che avrebbe in sospensione e/o in coppa molto sporco... quindi sarebbe meglio accelerare lo scolo dell'olio lavante, o ancora un immediato cambio olio, onde evitare che lo sporco in sospensione possa giocare un brutto tiro alla succhiarola.
- Perche devo ritenere la cosa sgradevole? Cosa causa?
- L'olio lo cambierò il prima possibile
Grazie per gli aiuti
P.S.: l'auto è di novembre del 2000