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A mio parere la situazione con il percorso di lubrificazione non sembra esattamente "tranquilla"...
Le vibrazioni, tutt'ora presenti a freddo, magari sono amplificate dai supporti motore che sono completamente andati, ma se le cose son cambiate come sembrano...Cosa intendi con l'ultima frase?
a mia personalissima sensazione senza aver nè visto nè aver avuto a che fare col motore, mi fanno pensare quanto ha scritto terzimiky: c'è sporco sotto, e durante le prime messe in moto ci mette un po' troppo tempo a portare in pressione l'olio.Le vibrazioni alla messa in moto ci sono ancora seppur si senta che c'è una minima differenza.
intendi quella traccia opaca tra le due lucide simil-arancio alle camme?ma le camme mi sembrano ad un inizio di vaiolatura
Procederò così, cosa si intende per "vaiolatura"? Purtroppo la macchina è stata tenuta da mio nonno che non è minimamente una persona precisa con le manutenzioni.concordo con la risposta di pike anche se ho visto di peggio, ma in ogni caso è una situazione dove io personalmente farei un flush, ma nel contempo non consiglierei ad un altro di farlo. C'è abbastanza morchia sopra da farmi pensare che sotto nella coppa la situazione non sia delle migliori e che anche i fori di scolo dalla testa alla coppa abbiano bisogno di una cura contro il colesterolo. Sarebbe più utile fare frequenti cambi di olio (non superiori ai 5 mila km) e lasciare che l'olio faccia parte del lavoro.
E' di sicuro morchia da surriscaldamento e solo la foto non mi permette di valutare bene (se ingrandisco si sfuoca) ma le camme mi sembrano ad un inizio di vaiolatura a causa di olio usato male.
In realtà le vibrazioni mi ricordano un po' quando avevo il MAF andato. Considerando che nel cambio ne ho messo uno usato, non c'è da fidarsi molto.Le vibrazioni, tutt'ora presenti a freddo, magari sono amplificate dai supporti motore che sono completamente andati, ma se le cose son cambiate come sembrano...
a mia personalissima sensazione senza aver nè visto nè aver avuto a che fare col motore, mi fanno pensare quanto ha scritto terzimiky: c'è sporco sotto, e durante le prime messe in moto ci mette un po' troppo tempo a portare in pressione l'olio.
L'olio nuovo pulirà di più di quanto fa quello vecchio, se è possibile girare a caldo gli farà aggredire ancora meglio lo sporco vecchio, ammorbidendolo senza sradicarlo via e senza aumentare ancora il tasso di schifo in coppa.
Se continuerai a fare i cambi con il motore molto caldo aiuterai la pulizia "morbida" dello stesso. E ritengo possibile, in 3 cambi d'olio, che la situazione sugli alberi a camme migliori, almeno come sporco residuo.
Più detergente sarà l'olio, più efficacemente pulirà.
In quanto tempo fai 5.000km, crik91? I tragitti che mediamente fai quanto durano tra messa in moto e spegnimento?
intendi quella traccia opaca tra le due lucide simil-arancio alle camme?
Non andiamo oltre sul tema qui, magari apri un topic apposito. Forse il MAF è pulibile ma... non ne parliamone qui.Considerando che nel cambio ne ho messo uno usato, non c'è da fidarsi molto.
Benvenuti all'attività "incolliamo l'olio sull'albero a camme".Mettendo l'Helix H7? 5.000 km li faccio in 6 mesi. L'uso principale dell'auto è casa lavoro, sta accesa per 10-15 minuti in cui faccio circa 8 km nel traffico
Tradotto? Ho capito cosa è successo e combacia piuttosto bene con la cura che mio nonno ha per le cose. Sicuramente sono accadute tutte le cose descritte, non ho dubbi a riguardo. La mia domanda è: quindi? Che faccio?si è proprio quella traccia opaca e chiara a darmi da pensare. Sembrano camme che hanno girato senza olio tra i due contatti.
E' come se non gli arrivava abbastanza olio oppure ha girato con olio stra finito, cosa che non gli fa reggere la pressione di contatto cosa che poi fa "toccare" camme e bicchierini. E' in pratica l'inizio della vaiolatura, dove per pressione di contatto inizia l'usura, che poi inizia a crepare la superficie di indurimento dei materiali, iniziando a dare anche i sintomi di tempra (tipica variazione di colore sulla stessa superficie.
Gioco forza poi che la morchia non aiuta il motore a disperdere il calore.
Ed ecco un'altra cosa che può verificare il nostro buon @crik91: butti mai un'occhio alla temperatura motore, partendo da freddo? Pensi di poter vedere in quanti km arriva in temperatura?isogna solo sperare che il termostato funzioni bene e che il motore arrivi in temperatura quanto prima
In altro topic ho discusso con @Pike relativamente all'olio e ho messo un 5W40 dopo tanti anni di 10W40. Considerando che dovrò fare cambi frequenti(pensavo addirittura di rifarlo a 3000km) avevo preso un TOTAL 5W40 e credo che non si possa fare di meglio.non sono molti 8 km di traffico, ma se quella è la strada, con quella bisogna coviverci. Bisogna solo sperare che il termostato funzioni bene e che il motore arrivi in temperatura quanto prima e qundo spegnerai il motore l'olio avrà fatto il minimo sindacale; è la maledizione dei percorsi corti purtroppo. La cosa che aiuta di più è utilizzare un olio la cui viscosità è la minima che il motore riesce a reggere: se ad esempio è previsto che giri con un 10w40, bisogna tentare di scendere sul 5w40 (rispettando le specifiche) sperando che il motore non inizi a berne troppo. Un olio meno viscoso va in temperatura prima e aiuta il motore a sporcarsi di meno, quindi con dei cambi frequenti, aiuti la pulizia del motore stesso.
Ci sarebbe in pratica, da comprare olio a litrate (formati convenienza da 20 lt. in rete) e cambiare l'olio di frequente.
Allora, in questo periodo in temperatura(per quanto riguarda almeno l'acqua) ci arrivo ben prima degli 8km, in inverno nemmeno ci arrivo spesso. Però posso prendere nota nei prossimi giorni.Ed ecco un'altra cosa che può verificare il nostro buon @crik91: butti mai un'occhio alla temperatura motore, partendo da freddo? Pensi di poter vedere in quanti km arriva in temperatura?