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Opel Zafira 1.8 2000 - Cambio olio e pulizia motore

Non è possibile saperlo prima. Vista l'età forse c'entrano di più i supporti motore però.
 
Non credo, quando la metto in moto nei giorni caldi non si verifica il problema. Se vado in montagna al fresco il problema aumenta.
 
Un passo per volta, fai il cambio.
Ed apri un topic apposito dopo se il problema permane.
 
Eccomi! Ho fatto tutto direi, l'olio uscito me lo aspettavo peggio, non ho visto residui materiali ma solo un olio molto scuro e denso(cambio eseguito con motore in temperatura). La macchina sembra un'altra ma ho fatto tanti lavori: pulizia corpo farfallato, cambio guarnizione corpo farfallato, cambio guarnizione coperchio punterie, cambio olio, filtro olio, filtro benzina, filtro aria). Non so se dipenda dal nuovo olio, da tipo diverso o dagli altri lavori. Non ho potuto eseguire foto e video durante il travaso dalla vaschetta di raccolta dell'olio al contenitore dove si trova attualmente(che porterò al centro di raccolta oli esausti).

Senz'altro, una parte del motivo per cui mi sparisce olio era per la guarnizione. Era dura e si è sbriciolata, l'olio era anche colato dove ci sono le candele(una volta tolta la bobina suppongo ma significa che c'era dell'olio lì lì.

Allego le foto dell'olio, si capirà poco. Metto anche una foto degli alberi dove si vedono ingenti incrostazioni, forse olio bruciato.
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Intanto invoco @terzimiky che ha visto più morchie di me nella sua esperienza personale.
Togliere da lì tutto quello sporco in una sola manovra è molto rischioso, secondo me, motivo per cui io su questo motore non farei in nessun modo un flush.
La cosa incidentalmente utile è che lo sporco che c'è sotto al tappo sembra dello stesso spessore e condizione, quindi... potrai fare una valutazione di quanto si stia pulendo il motore anche solo togliendo il tappo di carico.
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In questo senso secondo me la via è semplice e chiara: cambi più frequenti di olio con cambi filtro, possibilmente con olii blandamente detergenti come uno Shell.

Mi stupisce che tu non sia riuscito a pulire il coperchio valvole: vabbè che non potevi essere certo della situazione e quindi portarti dietro (per esempio) WD40, però è un'auto a benzina... Io un tentativo con un panno imbevuto di benzina di sciogliere e staccare 'ste schifezze lo avrei tentato.
E se avessi usato il cerca, avresti scoperto che i detergenti in schiuma per forno possono essere efficaci nello scrostare tutto 'sto zozzame però li avrei applicati solo sul coperchio valvole smontato, mai sugli alberi a camme.

Visto che qualche km lo hai fatto, ti domando:
  • hai notato cambiamenti nel funzionamento del motore? Regolarità, giri, reattività?
  • dopo aver ripulito tutta la zona del coperchio valvole, come procedono le perdite sul motore?
  • le vibrazioni alla messa in moto come sono?
A mio parere la situazione con il percorso di lubrificazione non sembra esattamente "tranquilla"...
 
Il problema è che quella più che morchia sembra incrostazione, è una cosa dura, io mi aspettavo qualcosa di più simile a un terriccio appallato.
Va bene per i cambi frequenti, per il momento ci ho messo un TOTAL 5W40 che credo terrò per qualche migliaio di km.
Valutazioni non posso farne in quanto 2/3 mesi fa ho pulito il tappo e non c'era praticamente quasi niente attaccato sotto.

Il coperchio valvole ho cercato di pulirlo proprio con la benzina, ma in buona parte non si è staccato molto. In generale il coperchio valvole è piuttosto pulito, non ritenevo fosse strettamente necessario pulire il poco rimasto.

In totale, ho fatto circa 75 km, il motore sembra più morbido e fluido, sicuramente più reattivo. Appena presa, sembrava un'altra auto. Le perdite devo verificarle ma sembra che non perda, ho steso il mastice su tutta la parte dove appoggia la guarnizione e ho poi serrato i dadi a 8Nm.
Le vibrazioni alla messa in moto ci sono ancora seppur si senta che c'è una minima differenza.

Cosa intendi con l'ultima frase?
 
concordo con la risposta di pike anche se ho visto di peggio, ma in ogni caso è una situazione dove io personalmente farei un flush, ma nel contempo non consiglierei ad un altro di farlo. C'è abbastanza morchia sopra da farmi pensare che sotto nella coppa la situazione non sia delle migliori e che anche i fori di scolo dalla testa alla coppa abbiano bisogno di una cura contro il colesterolo. Sarebbe più utile fare frequenti cambi di olio (non superiori ai 5 mila km) e lasciare che l'olio faccia parte del lavoro.
E' di sicuro morchia da surriscaldamento e solo la foto non mi permette di valutare bene (se ingrandisco si sfuoca) ma le camme mi sembrano ad un inizio di vaiolatura a causa di olio usato male.
 
A mio parere la situazione con il percorso di lubrificazione non sembra esattamente "tranquilla"...
Cosa intendi con l'ultima frase?
Le vibrazioni, tutt'ora presenti a freddo, magari sono amplificate dai supporti motore che sono completamente andati, ma se le cose son cambiate come sembrano...
Le vibrazioni alla messa in moto ci sono ancora seppur si senta che c'è una minima differenza.
a mia personalissima sensazione senza aver nè visto nè aver avuto a che fare col motore, mi fanno pensare quanto ha scritto terzimiky: c'è sporco sotto, e durante le prime messe in moto ci mette un po' troppo tempo a portare in pressione l'olio.
L'olio nuovo pulirà di più di quanto fa quello vecchio, se è possibile girare a caldo gli farà aggredire ancora meglio lo sporco vecchio, ammorbidendolo senza sradicarlo via e senza aumentare ancora il tasso di schifo in coppa.
Se continuerai a fare i cambi con il motore molto caldo aiuterai la pulizia "morbida" dello stesso. E ritengo possibile, in 3 cambi d'olio, che la situazione sugli alberi a camme migliori, almeno come sporco residuo.
Più detergente sarà l'olio, più efficacemente pulirà.
In quanto tempo fai 5.000km, crik91? I tragitti che mediamente fai quanto durano tra messa in moto e spegnimento?
ma le camme mi sembrano ad un inizio di vaiolatura
intendi quella traccia opaca tra le due lucide simil-arancio alle camme?
 
concordo con la risposta di pike anche se ho visto di peggio, ma in ogni caso è una situazione dove io personalmente farei un flush, ma nel contempo non consiglierei ad un altro di farlo. C'è abbastanza morchia sopra da farmi pensare che sotto nella coppa la situazione non sia delle migliori e che anche i fori di scolo dalla testa alla coppa abbiano bisogno di una cura contro il colesterolo. Sarebbe più utile fare frequenti cambi di olio (non superiori ai 5 mila km) e lasciare che l'olio faccia parte del lavoro.
E' di sicuro morchia da surriscaldamento e solo la foto non mi permette di valutare bene (se ingrandisco si sfuoca) ma le camme mi sembrano ad un inizio di vaiolatura a causa di olio usato male.
Procederò così, cosa si intende per "vaiolatura"? Purtroppo la macchina è stata tenuta da mio nonno che non è minimamente una persona precisa con le manutenzioni.

Le vibrazioni, tutt'ora presenti a freddo, magari sono amplificate dai supporti motore che sono completamente andati, ma se le cose son cambiate come sembrano...
a mia personalissima sensazione senza aver nè visto nè aver avuto a che fare col motore, mi fanno pensare quanto ha scritto terzimiky: c'è sporco sotto, e durante le prime messe in moto ci mette un po' troppo tempo a portare in pressione l'olio.
L'olio nuovo pulirà di più di quanto fa quello vecchio, se è possibile girare a caldo gli farà aggredire ancora meglio lo sporco vecchio, ammorbidendolo senza sradicarlo via e senza aumentare ancora il tasso di schifo in coppa.
Se continuerai a fare i cambi con il motore molto caldo aiuterai la pulizia "morbida" dello stesso. E ritengo possibile, in 3 cambi d'olio, che la situazione sugli alberi a camme migliori, almeno come sporco residuo.
Più detergente sarà l'olio, più efficacemente pulirà.
In quanto tempo fai 5.000km, crik91? I tragitti che mediamente fai quanto durano tra messa in moto e spegnimento?
intendi quella traccia opaca tra le due lucide simil-arancio alle camme?
In realtà le vibrazioni mi ricordano un po' quando avevo il MAF andato. Considerando che nel cambio ne ho messo uno usato, non c'è da fidarsi molto.
Certo, continuerò a fare i cambi a molto caldo. Come scelgo un olio più detergente? Mettendo l'Helix H7? 5.000 km li faccio in 6 mesi. L'uso principale dell'auto è casa lavoro, sta accesa per 10-15 minuti in cui faccio circa 8 km nel traffico.
 
Considerando che nel cambio ne ho messo uno usato, non c'è da fidarsi molto.
Non andiamo oltre sul tema qui, magari apri un topic apposito. Forse il MAF è pulibile ma... non ne parliamone qui.
Mettendo l'Helix H7? 5.000 km li faccio in 6 mesi. L'uso principale dell'auto è casa lavoro, sta accesa per 10-15 minuti in cui faccio circa 8 km nel traffico
Benvenuti all'attività "incolliamo l'olio sull'albero a camme".
In otto minuti al massimo arriva in temperatura l'olio, appena però ci arriva lo spegni e lui si spalma sulle pareti manco in temperatura. Almeno a mio parere.... @terzimiky che ne pensi?
Ammesso e non concesso che ne valga la pena, bisognerebbe prima del cambio d'olio fare un centinaio di km continuativi, possibilmente in statale. E poi scolarlo.
Almeno così si porta via tanto schifo.
 
Non so quanto sia fattibile. Qui non ho spazi e modo di fare il lavoro. Per fare queste cose devo andare dai miei genitori che abitano in montagna, per andare lassù sono circa 50 km tutti in salita, quando arrivo è bella calda(almeno in estate) ma il prossimo cambio cadrà intorno a novembre-dicembre.
 
Ultima modifica di un moderatore:
si è proprio quella traccia opaca e chiara a darmi da pensare. Sembrano camme che hanno girato senza olio tra i due contatti.
E' come se non gli arrivava abbastanza olio oppure ha girato con olio stra finito, cosa che non gli fa reggere la pressione di contatto cosa che poi fa "toccare" camme e bicchierini. E' in pratica l'inizio della vaiolatura, dove per pressione di contatto inizia l'usura, che poi inizia a crepare la superficie di indurimento dei materiali, iniziando a dare anche i sintomi di tempra (tipica variazione di colore sulla stessa superficie.
Gioco forza poi che la morchia non aiuta il motore a disperdere il calore.
 
Fidati, anche in novembre/dicembre si riesce ad avere un motore ben caldo in modo omogeneo. Se poi c'è pure la salita, meno raffreddamento per circolazione e più lavoro.
A novembre/dicembre più che altro avrai meno tempo utile per tenere il tutto caldo e scolarlo.
 
si è proprio quella traccia opaca e chiara a darmi da pensare. Sembrano camme che hanno girato senza olio tra i due contatti.
E' come se non gli arrivava abbastanza olio oppure ha girato con olio stra finito, cosa che non gli fa reggere la pressione di contatto cosa che poi fa "toccare" camme e bicchierini. E' in pratica l'inizio della vaiolatura, dove per pressione di contatto inizia l'usura, che poi inizia a crepare la superficie di indurimento dei materiali, iniziando a dare anche i sintomi di tempra (tipica variazione di colore sulla stessa superficie.
Gioco forza poi che la morchia non aiuta il motore a disperdere il calore.
Tradotto? Ho capito cosa è successo e combacia piuttosto bene con la cura che mio nonno ha per le cose. Sicuramente sono accadute tutte le cose descritte, non ho dubbi a riguardo. La mia domanda è: quindi? Che faccio?

Grazie!
 
non sono molti 8 km di traffico, ma se quella è la strada, con quella bisogna coviverci. Bisogna solo sperare che il termostato funzioni bene e che il motore arrivi in temperatura quanto prima e qundo spegnerai il motore l'olio avrà fatto il minimo sindacale; è la maledizione dei percorsi corti purtroppo. La cosa che aiuta di più è utilizzare un olio la cui viscosità è la minima che il motore riesce a reggere: se ad esempio è previsto che giri con un 10w40, bisogna tentare di scendere sul 5w40 (rispettando le specifiche) sperando che il motore non inizi a berne troppo. Un olio meno viscoso va in temperatura prima e aiuta il motore a sporcarsi di meno, quindi con dei cambi frequenti, aiuti la pulizia del motore stesso.
Ci sarebbe in pratica, da comprare olio a litrate (formati convenienza da 20 lt. in rete) e cambiare l'olio di frequente.
 
isogna solo sperare che il termostato funzioni bene e che il motore arrivi in temperatura quanto prima
Ed ecco un'altra cosa che può verificare il nostro buon @crik91: butti mai un'occhio alla temperatura motore, partendo da freddo? Pensi di poter vedere in quanti km arriva in temperatura?
 
non sono molti 8 km di traffico, ma se quella è la strada, con quella bisogna coviverci. Bisogna solo sperare che il termostato funzioni bene e che il motore arrivi in temperatura quanto prima e qundo spegnerai il motore l'olio avrà fatto il minimo sindacale; è la maledizione dei percorsi corti purtroppo. La cosa che aiuta di più è utilizzare un olio la cui viscosità è la minima che il motore riesce a reggere: se ad esempio è previsto che giri con un 10w40, bisogna tentare di scendere sul 5w40 (rispettando le specifiche) sperando che il motore non inizi a berne troppo. Un olio meno viscoso va in temperatura prima e aiuta il motore a sporcarsi di meno, quindi con dei cambi frequenti, aiuti la pulizia del motore stesso.
Ci sarebbe in pratica, da comprare olio a litrate (formati convenienza da 20 lt. in rete) e cambiare l'olio di frequente.
In altro topic ho discusso con @Pike relativamente all'olio e ho messo un 5W40 dopo tanti anni di 10W40. Considerando che dovrò fare cambi frequenti(pensavo addirittura di rifarlo a 3000km) avevo preso un TOTAL 5W40 e credo che non si possa fare di meglio.

Ed ecco un'altra cosa che può verificare il nostro buon @crik91: butti mai un'occhio alla temperatura motore, partendo da freddo? Pensi di poter vedere in quanti km arriva in temperatura?
Allora, in questo periodo in temperatura(per quanto riguarda almeno l'acqua) ci arrivo ben prima degli 8km, in inverno nemmeno ci arrivo spesso. Però posso prendere nota nei prossimi giorni.

Per il discorso vaiolature invece, che mi conviene fare? C'è da cambiare gli alberi?

Aggiungo immagini camme in risoluzione più alta:
FOTO 1
FOTO 2
 
Ultima modifica:
no, per gli alberi a camme non ci dovrebbe essere problema, tieni l'olio cambiato più spesso e vedi come va il funzionamento del motore nel proseguio dei km.
 
@terzimiky correggimi se scrivo fesserie...
La vaiolatura dell'albero a camme è un po' precoce, sembra compatibile con lo sporco e la tipologia di non-cura che ha avuto il sistema di lubrificazione. Qundi non è bene, ma è possibile che vi sia, considerando l'età (@crik91 mannaggia alla pupazza, manca l'anno dell'auto nel tuo profilo!!!) e tutto il resto.

La cosa quindi è sgradevole, ma non dovrebbe peggiorare se:
  • l'olio sarà sostituito con maggior frequenza non lasciandogli il tempo di perdere proprietà lubrificanti e appiccicarsi in giro
  • il motore arriverà nel corretto tempo in temperatura (ed in questo senso il controllo sulle tempistiche di riscaldamento dell'acqua sono importanti)
  • la pulizia dell'impianto di lubrificazione non comporterà peggioramenti nel pescaggio dell'olio dalla coppa.
In questo senso, se nei prossimi 1.000 km dovessi vedere una improvvisa riduzione dello sporco agli alberi a camme,
@crik91, da un lato sarebbe una gran bella cosa, perchè significa che l'olio sta pulendo.
Ma dall'altro significa che avrebbe in sospensione e/o in coppa molto sporco... quindi sarebbe meglio accelerare lo scolo dell'olio lavante, o ancora un immediato cambio olio, onde evitare che lo sporco in sospensione possa giocare un brutto tiro alla succhiarola.
 
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