• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Opel Zafira 1.8 2000 - Cambio olio e pulizia motore

Io però non ho fatto il lavaggio morchie, gli cambiai olio e filtro con l'idea di ricambiarlo entro 2-3.000 km ma poi non li ho mai fatti.
Ma se tipo gli cambiassi di nuovo olio, filtro olio e bulbo pressione olio? Con meno di 50€ me la cavo, anche se non sono riuscito a vedere dove si trova il bulbo e come lo si cambia.
Avrei trovato lo Shell Helix HX8 5W40 a un prezzaccio, 5 litri... Me lo danno insieme al filtro BOSCH, le specifiche dell'olio sono ACEA A3, API SN, ACEA B3, ACEA B4, API CF , dovrebbe andar bene per la mia, no?

Non farei alcun lavaggio, magari vedo di usarla più intensamente e riprogrammare un cambio olio a breve, anche prendendola qualche sera per farle fare qualche km...

Grazie
 
per l'olio dipende tutto dalle condizioni del motore, potrebbe anche girare con un 5w40 A3/B4 ma l'età lascia presagire che con un 10w40 A3/B4 forse avrebbe meno problemi (a meno che il motore sin da nuovo non abbia sempre girato con 5w40).
Per quanto riguarda la serie HX8, bisogna vedere di che cosa si tratta (ce ne sono tre differenti tra di loro).
Esiste l'HX8 5w40, poi c'è l'HX8 Synthetic 5w40, dove il primo è basato sulla "vecchia" formulazione dell'Ultra e di conseguenza è meno viscoso (anche se più performante) rispetto all'HX8 Synthetic e quindi, potrebbe trafilare di più.
A livello di 10w40 invece, non ci vedo niente di meglio dello shell HX7 10w40 A3/B4.
 
Ciao, ti ringrazio.
L'olio di cui ti parlo è HX8 Synthetic 5w40. Dovrei fare cambio olio e filtro, ma va capita la spia accesa...
 
Hx8 e Hx7 stando alle tds hanno la stessa viscosità a 100℃, boh
 
Uno vale l'altro allora, ho aperto un'altra discussione perché ha iniziato a fare un rumore per niente regolare. Non credo sia correlato al discorso dell'olio, mi sa che passa in secondo piano... Per chi volesse aiutarmi, la discussione è qui.

Grazie

P.S.: a questo punto 5W40 o 10W40 credo mi cambi poco, però tutta quella morchia, mmm... Sarebbe da far pulire in officina, un po' tutto...
 
Indietro
Alto Basso