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Opel Mokka 1.4 GPL: un disastro di auto, sotto ogni punto di vista!!

Spesso le case madri capiscono poco o nulla dei carburanti gassosi, fanno esperienza in base alle vendite. Chissà quante opel a Gpl hanno venduto......
 
Non sto assolutamente esagerando, io l'ho trovata fastidiosamente lenta (perché lo è) e la Fiesta ha 80cv quindi non è che sia tutto sto fulmine nemmeno la macchina mia. Dico solo che il confronto è imbarazzante, già 80cv sulla mia sono appena sufficienti per farla muovere, figuriamoci 50/60cv su una Punto che non è una Panda prima serie. Non oso immaginare carica e con l'AC accesa.
Certo, meglio un'auto lenta che una che si sfascia una volta a settimana, sia chiaro.
Purtroppo gli iniettori costano parecchio, anche un amico li ha sostituiti di recente e la spesa era di poco al di sotto dei 500 euro.

Penso che il papà di @fabiobol87 abbia preso la scottatura di cui parlavo, vediamo ora se ha imparato.
La Grande Punto Natural Power ha 77CV a benzina e 69 a metano. Pochi ma sufficienti a portarmi in giro in massima economia, io non cerco altro, pazienza se non è un fulmine, io cerco solo il risparmio e l’affidabilità. Per quanto riguarda mio padre, in questo momento non ha scelta, dopodomani va in ferie. Spero che sia la volta buona ma ne dubito.
 
Quindi non c'è tempo nemmeno di farla aggiustare e si deve fare le ferie a benzina?
Buone ferie, speriamo che al ritorno si renda conto di tutti i suggerimenti che gli hai dato :D.
 
Non sto assolutamente esagerando
Credo che tu lo stia facendo. L'aria condizionata si può scollegare, il discorso di "carico" o no si deve imparare a gestire, sia in pianura che nelle colline.

Parliamo degli anni '80, ma sono stato su un'auto da 31cv di potenza. Con due adulti e due bambini a bordo, un canotto sul tetto con dentro una bici, nel baule valige e beni di prima necessità per andare in appartamento in villeggiatura. Tutta pianura, poi un po' di costa adriatica. 200km fatti in 3 ore (niente autostrada) con il non gradevole intermezzo di... una multa per eccesso di velocità. E la padrona dell'auto che avrebbe strozzato seduta stante il poliziotto che ha chiamato l'auto "carretta".

Ora.
Che tu preferisca delle auto reattive ci sta. Tutti vorremmo un'automobile che faccia sempre quel che vogliamo, anche se è in antitesi con le sue caratteristiche.
Ma che tu possa definire "pericolosa" un'auto che non ha la potenza che ti aspetti, amico mio, non ci sta. Scarsa esperienza? Scarsa competenza? Pressapochismo? Supponenza? Non so per quale motivo ti lanci in queste definizioni tranchant e che ti fanno fare oggettivamente una figuraccia. Ed ad un certo punto non penso sia interessante. Son passati 4 anni, ma certe perle non cambiano. E dopo un po'....
 
Se il problema è consumare un po' di benzina, pazienza.
 
Tanto ormai è appurato: sono un despota a 360 gradi e visto che sono anche giovane non capisco nemmeno un *****.
E se il mio pensiero non è allineato con quello degli altri mi trattate pure come un deficiente, questo solo perché sono colpevole di avere le mie idee.
Storia già vista e sentita tante volte e ormai ci ho fatto l'abitudine.
Una buona auto rovinata da un motore tremendo.
 
Nel mio piccolo sono 20 anni che vado a gpl e credo che continuero' su questa strada..sulle auto sprovviste ho fatto montare sempre un buon impianto after..problemi non ne ho avuti se non la normale manutenzione scrupolosa eseguita mai da altri ma sempre personalmente, saro' stato fortunato.. bravo.. non saprei dirlo, pero' visto che è andata sempre bene, vado avanti, riguardo le auto " fiacche" è un problema che non esiste, quando si compra un mezzo nuovo o usato che sia occorre essere consapevoli di cosa si sta acquistando ( a meno che non si abiti su un altro pianeta) in modo tale si possa adeguare il proprio stile di guida alle caratteristiche dell'auto, d'altra parte ci sono anche dei limiti di velocita' ben precisi da rispettare per cui se su una statale non riesco a fare un sorpasso dove magari non è neanche consentito a causa della lentezza del mezzo.. pazienza mi accodo e vado avanti.. vuol dire " che la prossima auto che acquistero' deve essere un razzo e non lenta come una lumaca" LOL
 
Tanto ormai è appurato: sono un despota a 360 gradi e visto che sono anche giovane non capisco nemmeno un *****.
E se il mio pensiero non è allineato con quello degli altri mi trattate pure come un deficiente, questo solo perché sono colpevole di avere le mie idee.
Storia già vista e sentita tante volte e ormai ci ho fatto l'abitudine.
Una buona auto rovinata da un motore tremendo.

Non mi sembra il caso di scrivere queste cose: nessuno ha mai detto questo, stiamo soltanto dicendo che sei un pò " esagerato " nel parlar male del G.P.L. o Metano che siano già gasate dalla case e che hanno pochi cavalli.
Io stesso, ho detto sempre che abbiamo comprato auto con motori potenti per poterle gasare senza limitarne le prestazioni, ed ho sempre detto che per me alcune vetture hanno motori troppo piccoli e poco potenti per poter essere montati su determinate vetture, ma con questo ognuno è libero di pensare e fare quello che crede: ATTENZIONE però, ad ognuno di noi NON DEVE essere fatto pesare il fatto che abbia una vettura con in motore ( per noi ) troppo piccolo.
E poi....penso che tu ti scordi spesso che la tua ha si 80Cv., ma è sempre un 16V. con prestazioni nettamente superiori ad un pari motore di pari cilindrata e forse di cavalli.Questo fattolo notavo io, con la Palio che aveva il 1242 16V. e pur avendo " solo " 5 cavalli ( 80Cv. rispetto ai 75 ) di differenza con il 1242 8V., aveva prestazioni nettamente differenti.
Epoi...stiamo per parlare, per confrontarci, non per fare a gara a chi ha più ragione: ognuno di noi ha le sue " fisse ", questo penso sia ben chiaro: io per esempio, non credo di comprare mai più macchine con testata a 8V., talmente sono soddisfatto della resa dei 16V. che ho " paura " a tornare " indietro ".
 
Nessuno ha mai detto questo? Ti sbagli.
Mi è stato detto anche di peggio in più occasioni e da più persone.
 
E dai, su non fare così......spesso si scrivono cose che possono non essere pensate del tutto, dai che siamo tra amici :thumbsup:...gimme5grogcin.
 
@galerio995 non te la prendere, ma mi trovo in parte d'accordo sul tema: se dicessi che ho provato la Fiesta 1.4 16v di un amico e l'ho trovata maledettamente lenta, al punto di essere quasi pericolosa, tu, che sei orgoglioso possessore di quel modello, penso che ti sentiresti un pochino offeso.
Anche dire che "il GPL è uno schifo", a mio modesto parere, è un'affermazione che stona un po' nella bocca di un appassionato di auto come te. L'opinione -che è sacra- è una cosa, il modo si esprimerla è un'altra. ;) :thumbsup:
 
dobbiamo anche pensare che 80 cavalli di un motore euro 2..euro 3 non possono competere con 80 cavalli di euro 5 o 6.. tanto per restare in tema di auto con il fiato corto.. ho posseduto una fiesta mk7 1,2 16 valvole anno 2010 comprata che aveva poco piu' di 64 mila km.. 82 cavalli dichiarati dalla casa.. devo dire che non ho mai avuto una'auto tanto lenta in tutte le condizioni di utilizzo, tanto che la vecchia y 1,1 8 valvole con soli 60 cavalli andava meglio...con questo non voglio dire che la fiesta è un cadavere.. basta comprendere le caratteristiche del motore e adeguarsi.. oppure cambiare auto.. in questo contesto sono quasi sicuro che il vecchio motore ford fuja da 75 cavalli se la cava assai meglio del nuovo da 82 proprio per un fattore di norme antinquinamento e consumi dove anche le diverse rapportature incidono in modo determinante sul risultato finale
 
Invece è qui che ti sbagli perché non me la prenderei: se dici che la Fiesta è una macchina di ***** mi trovi indifferente perché io so cosa è vero e cosa no e del tuo commento mi importerebbe ben poco.
Invece, se vai a denigrare la dedizione e i sacrifici che metto in atto per tenere come si conviene la mia auto lì divento una bestia e mi incazzo (tra l'altro cosa già successa, e l'accusa si è presa un bel "vaffa") perché non accetto che delle persone che non conoscono né me né la mia macchina si permettano di diffamare il mio operato. Cosa ben diversa è la critica costruttiva di cui tengo sempre conto e che mi hanno permesso di migliorare.

Per quanto riguarda il GPL ogni singola persona che conosco e che ha avuto a che fare con questo particolare carburante ha avuto problemi più o meno gravi, con esborsi di denaro sostanziosi e interventi invasivi sul motore. Onestamente dimmi, cosa dovrei pensare? Io prendo atto del fatto di chi mi dice che non ha mai avuto problemi ma se io, con i miei occhi, ho visto tutto e sempre il contrario a chi devo credere?

Per Nik, si tratta comunque di un 1.2 montato su un'auto non proprio piccolissima e penso che se fosse stato euro 4 non avrebbe fatto tanta differenza: la coppia, che muove la macchina, è poca e non ci si può fare nulla.
 
Qui si parla di Opel Mokka.
Qualsiasi altro messaggio non inerente, d'ora in avanti, sarà cancellato.
 
Chiedo scusa a Fabiobol per aver inquinato il thread.
 
Siamo in tanti a dover chiedere scusa. 😉
Comunque ho aperto una discussione dove potremo scannarci civilmente 😂
 
Tornando in tema mokka, dato il kmtraggio un controllo di compressione per verificare la tenuta delle valvole io la farei. Nei motori Fiat a doppia alimentazione sono adeguatamente rinforzate le sedi valvole, altre case non so, vedi Hyundai che necessitano di frequenti controlli
 
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