- Auto
- Toyota Yaris HSD Style MY18 / Citroen C3 1.2 PureTech 12V 82Cv 2016
Ciao a tutti ragazzi,
grazie a Voi ho salvato già una volta il 2.0 CDTi dell'Astra di mio padre...e vorrei provare a farlo di nuovo
L'auto ha 10 anni e 175000 km.
Da 4 anni l'auto viene usata "male", perché mio padre è in pensione e non fa più gli 80 Km al giorno per andare e tornare da lavoro e la usa per quelli che possono essere gli spostamenti di due persone anziane. Spesa nel circondario, qualche andata al centro commerciale e qualche bagno a mare, con tratte quasi mai più lunghe di 20 Km e spesso trafficate.
Racconto la storia:
Mio padre era in vacanza senza auto...quindi auto ferma sotto casa per circa 3 settimane, decido di andarla a prendere e fare un giro per far caricare la batteria e farla muovere un po'.
L'auto mi piace, la serata era fresca...così da giretto diventa un giro di più di 60 Km, anche perché, come detto, da quando è in pensione la usa poco e per giri non troppo lunghi ed il filtro anti particolato in passato si è già intasato 3 volte costringendolo a portarla in assistenza.
Comunque, senza portarla troppo per le lunghe, avevo percorso circa 40 Km e mentre ero in superstrada dopo averla fatta sgranchire un po', l'auto è andata in protezione (sul CDB è uscita la scritta tipo "arrestare il motore il prima possibile), così ho rallentato per fermarmi appena possibile in un posto sicuro, solo che ha iniziato a strattonare pesantemente ed ho dovuto accostare subito. Ho provato a rimetterla in moto un paio di volte ma niente, era anche uscita la scritta "pressione olio motore bassa", così ho chiamato il carro attrezzi e da ieri l'auto è dal meccanico.
Dalla diagnosi non risulta niente (nemmeno quella di filtro pieno o impossibilità di rigenerare), ha controllato i livelli ed erano buoni, poi ha provato a metterla in moto ed è partita senza fare nessun rumore, così l'ha usata per fare delle commissioni e poco dopo essere andata in temperatura gli ha fatto lo stesso difetto. Ha riprovato con la diagnosi ma ancora nessun errore, dopo una mezz'ora dal problema ha riprovato a metterla in moto ed è partita come se nulla fosse successo.
Io sono certo che l'olio sia completamente contaminato dal gasolio perché avrà "abortito" decine di rigenerazioni, quindi praticamente è acqua sporca. Così come sono convinto che il filtro sia quasi diventato inutilizzabile ormai.
Io qualche idea della causa ce l'ho, ma il meccanico non condivide a pieno i miei ragionamenti. Vorrei, per quanto possibile dal mio racconto, avere le vostre considerazioni.
Grazie a tutti in anticipo.
grazie a Voi ho salvato già una volta il 2.0 CDTi dell'Astra di mio padre...e vorrei provare a farlo di nuovo
L'auto ha 10 anni e 175000 km.
Da 4 anni l'auto viene usata "male", perché mio padre è in pensione e non fa più gli 80 Km al giorno per andare e tornare da lavoro e la usa per quelli che possono essere gli spostamenti di due persone anziane. Spesa nel circondario, qualche andata al centro commerciale e qualche bagno a mare, con tratte quasi mai più lunghe di 20 Km e spesso trafficate.
Racconto la storia:
Mio padre era in vacanza senza auto...quindi auto ferma sotto casa per circa 3 settimane, decido di andarla a prendere e fare un giro per far caricare la batteria e farla muovere un po'.
L'auto mi piace, la serata era fresca...così da giretto diventa un giro di più di 60 Km, anche perché, come detto, da quando è in pensione la usa poco e per giri non troppo lunghi ed il filtro anti particolato in passato si è già intasato 3 volte costringendolo a portarla in assistenza.
Comunque, senza portarla troppo per le lunghe, avevo percorso circa 40 Km e mentre ero in superstrada dopo averla fatta sgranchire un po', l'auto è andata in protezione (sul CDB è uscita la scritta tipo "arrestare il motore il prima possibile), così ho rallentato per fermarmi appena possibile in un posto sicuro, solo che ha iniziato a strattonare pesantemente ed ho dovuto accostare subito. Ho provato a rimetterla in moto un paio di volte ma niente, era anche uscita la scritta "pressione olio motore bassa", così ho chiamato il carro attrezzi e da ieri l'auto è dal meccanico.
Dalla diagnosi non risulta niente (nemmeno quella di filtro pieno o impossibilità di rigenerare), ha controllato i livelli ed erano buoni, poi ha provato a metterla in moto ed è partita senza fare nessun rumore, così l'ha usata per fare delle commissioni e poco dopo essere andata in temperatura gli ha fatto lo stesso difetto. Ha riprovato con la diagnosi ma ancora nessun errore, dopo una mezz'ora dal problema ha riprovato a metterla in moto ed è partita come se nulla fosse successo.
Io sono certo che l'olio sia completamente contaminato dal gasolio perché avrà "abortito" decine di rigenerazioni, quindi praticamente è acqua sporca. Così come sono convinto che il filtro sia quasi diventato inutilizzabile ormai.
Io qualche idea della causa ce l'ho, ma il meccanico non condivide a pieno i miei ragionamenti. Vorrei, per quanto possibile dal mio racconto, avere le vostre considerazioni.
Grazie a tutti in anticipo.