• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Opel Astra J 2.0 CDTi - Va in protezione senza apparente motivo

Purtroppo meccanico...
Hanno trovato una bronzina "saldata" all'albero motore ed ora stanno smontando tutto.

Purtroppo me lo aspettavo.
Questi sono i rischi dell'utilizzo cittadino di auto con questa tipologia di motore senza adottare una manutenzione "particolare"

Mio padre non ha voluto ascoltarmi...gli avevo suggerito di fare almeno 2 tagliandi l'anno, a 6 mesi solo l'olio ed a 12 mesi completo, ma lui ha considerato esagerata la mia previsione, ed ha voluto aspettare che glielo segnalasse l'auto di fare il tagliando.

Vabbè, ormai è andata così.

più tagliandi in un anno sono necessari solo se l'olio è contaminato dal gasolio , altrimenti anche con un uso cittadino è uno spreco.

Beh, se consideri che nell'uso cittadino la rigenerazione non riesce ad andare a buon fine e che ad ogni spegnimento del motore una certa quantità di gasolio va a contaminare l'olio, direi che è quasi una certezza il degrado e quindi la riduzione del potere lubrificante.

un bruttissimo finale,sinceramente non avrei pensato ad una cosa simile ma la realtà è questa purtroppo,i diesel con filtro usati poco ed in città sono davvero a dir poco inappropriati,ma per curiosità il livello dell'olio motore diluito dal gasolio non si era alzato tantissimo tipo di 2 cm sul livello max?comunque brutta storia.

Io valuterei altra motorizzazione. Per l'utilizzo attuale non ha senso quel motore

Mi sembra strano che due bronzine attaccate facciano andare in protezione la centralina... cioè: come fa a saperlo? E come è possibile che una volta spenta e accesa vada bene? Possibile che l'olio arrivi a diventare così inconsistente senza che la macchina, a meno che non ne sia dotata, non segnali di cambiare l'olio?
Fatti fare una foto della bronzina!

cioè: come fa a saperlo?
Sono solo mie ipotesi...
La bronzina che non scorre cambia il bilanciamento dell'albero, per quanto di poco rispetto alla massa di un cilindro. Quindi può cambiare le carte in tavola sulle vibrazioni e sul sensore di battito in testa (che anche alcuni diesel anno per regolare l'immissione di carburante contro le detonazioni non volute).

Ripeto: sono solo mie ipotesi. Il motore potrebbe accorgersene e andare in modalità bassa potenza.

Per quel poco che vale: a volte è anche una questione di metodo e di tipologia di comunicazione. Me ne sono accorto io cambiando registro con mio padre...

Io ho imparato a lavarmene le mani, da un po' di tempo sposo la filosofia "fate un po' quello che ***** ve pare". Si vive meglio.
Se uno non vuole ascoltare non è un problema mio.

Per quel poco che ne capisco i due guasti letti come tali per assurdo possono essere correlati tra loro.. lo dico senza conoscere nulla dello stato del motore ne altro, ma solo come difetto puramente meccanico, poi che un sensore è così bravo e si accorge che il suddetto cilindro/pistone ha una serie di strane vibrazioni oppure altre anomalie tali da mandare la centralina in protezione per evitare la fusione delle bronzine( non questa volta pero') devo fare un plauso alla sofisticata gestione elettronica di tale motore per altro simile a molte altre auto..pero' quello che puo' essere successo lavorando di fantasia ma non troppo è questo, in pratica nel motore si è venuta a creare una eccessiva sovralimentazione ( da qui la spia accesa) di conseguenza una eccessiva compressione che ha trovato in quel pistone delle bronzine non eccelse ovvero con un gioco di usura gia' al limite..e le ha fregate in breve tempo, e se il motore lo smontano tutto troveranno penso altre sorprese...

Mi sembra strano che due bronzine attaccate facciano andare in protezione la centralina... cioè: come fa a saperlo? E come è possibile che una volta spenta e accesa vada bene? Possibile che l'olio arrivi a diventare così inconsistente senza che la macchina, a meno che non ne sia dotata, non segnali di cambiare l'olio?
Fatti fare una foto della bronzina!
Mi sono fatto la stessa domanda.

Ma non è che invece, per qualche motivo, la lubrificazione era effettivamente insufficiente, magari a causa della succhieruola intasata? Questo spiegherebbe perché il cdb segnalava una bassa pressione dell'olio e poi la centralina andava in protezione. Il successivo spegnimento del motore poteva essere dovuto al solo attrito in se, oppure la centralina, dovendo correggere troppo l'alimentazione per mantenere il minimo (sempre a causa del maggiore attrito provocato dalla bronzina fusa), valutando anche le altre anomalie rilevate, ne ha comandato lo spegnimento immediato.

Ad ogni modo, per quanto l'uso dell'auto possa essere stato "sbagliato", il danno mi pare sproporzionato.

Ma non è che invece, per qualche motivo, la lubrificazione era effettivamente insufficiente, magari a causa della succhieruola intasata?
L'Astra qui citata era stata "curata" da un problema ad un o-ring alla succhieruola qualche anno fa, cogliendo l'occasione per una pulizia di coppa e non solo.
Se dovesse confermarsi un oggettivo problema a pompa, coppa o succhieruola, io comincerei a sguainare l'avvocato verso chi ha fatto il lavoro...

Indietro
Alto Basso