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Opel Astra J 2.0 CDTi - Va in protezione senza apparente motivo

Magari dirò una cavolata, ma da qualche parte ho letto che quei motori erano noti per avere problemi alle bronzine, nello specifico proprio quello che sembra essere successo.
Non so, forse è meglio fare delle verifiche, e nel caso fosse vero munisciti di avvocato...
Messaggio doppio unito:

https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/...0-cv-rottura-pompa-olio-e-bronzine-fuse.7164/

Si parla mica dello stesso motore?
 
Ultima modifica:
Ah... se hai tutti i tagliandi fatti in Opel e se quel motore ha veramente dei difetti congeniti... mi sa che ti devono un set di bronzine...
 
Concordo con quanto detto prima.. Purtroppo se si ha a che fare con gente che non tiene alla propria auto è meglio lasciar perdere, altrimenti ci si rovina l'umore e basta. Finché non sono soldi nostri alla fine va bene tutto..
 
Mhh, dipende. Con un buon legale, forse e dico forse, qualcosa si può fare.
 
Tutto dipende dal fatto di cosa è scritto sulla garanzia e sui successivi tagliandi. Se la vettura, in garanzia, ha fatto tagliandi in casa Opel, ma successivamente, fuori garanzia, ha fatto tagliandi presso officine generiche, allora sarebbe più difficile essere risarciti.
 
Eccomi ragazzi.

Allora...auto tagliandata in Opel fino alla sostituzione di quel gommino malefico, poi tagliandi fatti in officina generica. Quindi, per quanto già per me inutile visto il Paese in cui viviamo, la strada della causa alla Opel non è percorribile.

Oltretutto, avendo fatto sostituire per tempo la guarnizione difettosa incriminata della fusione delle bronzine su questo motore, credo che la causa sia stata la presenza di olio contaminato ormai senza alcun potere lubrificante.

Detto questo, il motore è stato portato in rettifica e smontato completamente:

- n. 3 bronzine andate;
- Albero motore da sostituire perché sbilanciato;
- Alloggiamenti dell'albero motore (le aperture attraverso le quali si infila l'albero motore per montarlo - non saprei in quale altro modo spiegarlo, scusate) leggermente ristretti a causa delle alte temperature e quindi da rettificare (menomale che si sono ristretti e non allargati);
- Collettore di aspirazione con valvole swirl con una perdita d'acqua (non c'entra niente con il problema perché la perdita è minima, ma lo faccio sostituire lo stesso);

Per il resto, bielle, pistoni, fasce, cilindri, valvole...tutto ok.

Lunedì la rettifica dovrebbe restituire il motore al meccanico e comincerà il montaggio.

Lunedì saprò anche i costi, che al momento sono solo ipotizzabili.
 
Oppure è finito qualcosa in mezzo ai passaggi che ha chiuso la portata d'olio all'albero e alle bronzine. Mi sembra strano che l'olio, per quanto possa far schifo, porti al danneggiamento di solo 3 bronzine (anche se, probabilmente, per il materiale di cui sono fatte sono il weak spot per eccellenza) e il resto vada tutto bene. Io più che dare colpa all'olio sono portato a credere che si sia chiuso qualche passaggio, vai a capire come e perché...
Preventivo di tutta la giostra?
 
Mettiamo il caso che qualcosa si sia messa in mezzo ai passaggi...per non sciogliersi con il gasolio significa che non si tratta di morchia, ma di un pezzo solido. E quale potrebbe mai essere un pezzo solido che si stacca all'interno di un motore?

Il costo definitivo, come ho scritto, lo saprò lunedì quando il motore rientra in officina. Al momento siamo intorno ai 2.000 euro, ai quali va aggiunto il noleggio dell'auto che mio padre ha preso per 2 settimane.
 
Se il motore è a catena, pezzi delle guide... Magari anche del mastice utilizzato per sigillare guarnizione, se messo in quantità elevata può sbordare, ai stacca e spesso va a finire nel pescante, oppure nei passaggi.
Oppure pezzi di metallo, anche morchia eccezionalmente persistente (ma non credo onestamente). Se l'olio non lubrifica bene (e può essere esausti quanto ti pare, ma un minimo di lubrificazione c'è sempre) ma circola, le bronzine si sarebbero consumate con gradualità e, probabilmente, arrivando al classico rumore "knock knock". Invece mi sembra capire che nel giro di pochi chilometri queste bronzine si siano surriscaldate a tal punto da fondersi tra di loro e mangiare l'albero motore (che è fatto di un materiale molto più resistente). Tutto mi fa pensare ad una improvvisa mancanza d'olio e di lubrificazione. C'è un canale YouTube che si chiama 'I do Cars" e questo qua disassembla tutti i motori distrutti, soprattutto sbronzinati. E quasi sempre si tratta di problemi di mancanza di lubrificazione.
Chiaramente sto solo cercando di farmi una mia idea...
Messaggio doppio unito:

C'è anche un utente di un altro forum che ha fuso proprio per quella guarnizione dell'olio, non è che sia partita un'altra volta?
 
La guarnizione nuova è di tipologia aggiornata a quella di serie, proprio per ovviare al problema. Se l'hanno rifatta difettosa, per la miseria, bisognerebbe radiare l'ingegnere che l'ha progettata.

Per quanto riguarda l'ostruzione, potrebbe anche essere quella la causa, certo. Come potrebbero essere state entrambe le cose insieme.
Però l'olio si trovava in uno stato davvero pietoso. La stecca si bagnava oltre il "misurino"...ed al tatto era davvero poco più che acqua sporca.

Poi, tenendo anche in considerazione il fatto che comunque le bronzine sono un punto debole di questo motore e che probabilmente hanno subito un degrado all'epoca del problema della guarnizione di 3 anni fa, ora hanno ceduto per prime.

Per quanto riguarda l'albero motore, non l'hanno consumato ma ne hanno causato la deformazione per via delle altissime temperature raggiunte a causa dell'attrito.
 
Le teorie sono tante certamente, ma se l'albero motore si è scaldato così tanto da deformarsi, ciò rafforza la mia convinzione che ci sia stata una totale mancanza di lubrificazione. Anche se l'olio è acqua sporca e circola nell'impianto, le componenti non dovrebbero surriscaldarsi in quella maniera. Magari lubrifica male e nel tempo si porta appresso le bronzine (ma secondo me, a quel punto, dovrebbero esserci anche dei segni su pistoni, testata, blocco) causando in maniera graduale dei danni.
Ma ripeto, secondo la mia personale sensazione, l'olio non è arrivato dove doveva arrivare...
 
Se l'olio circola non dovrebbe asportare parte del calore?
 
Si, ma circolando sempre lo stesso liquido, ad ogni "giro" la sua temperatura dovrebbe salire fino a non riuscire a dissipare niente. Oltretutto credo che la funzione dell'olio motore sia in minima quella di dissipare il calore, quella principale dovrebbe essere di non farlo generare il calore lubrificando le parti a contatto.

La funzione di dissipazione del calore è del liquido refrigerante, che comunque niente può se all'interno del motore si generano attriti di questo tipo.

Correggetemi se sbaglio, perché quello che scrivo non è frutto di studi o altro, ma di mie supposizioni.
 
Anche i miei ragionamenti si basano su supposizioni, come quelli di quasi tutti immagino. Stabilire cosa sia successo, a meno che non si pronunci il meccanico, è quasi impossibile. Io resto dell'idea che, se tutti gli altri componenti sono in buono stato, la colpa non sia da ricercare direttamente nell'olio esausto. Perché se così fosse, possibile che il disastro sia avvenuto soltanto su albero motore e 3 bronzine su 4? Possibile che su pistoni, camice, alberi e camme eccetera siano perfetti e non abbiamo nemmeno un danno?
Ah una cosa: la macchina è dotata del sensore che "misura" la qualità dell'olio motore? Il Doblò, per esempio, ne è provvisto e qualche settimana fa ha fatto accendere la spia dell'olio perché secondo lui esausto. Che dici?
 
L'auto segnala quando secondo lei è ora di fare il tagliando, in base a cosa però non lo so.
 
Secondo me è la centralina in base alle informazioni in suo possesso che accende la spia del degrado olio.
Maurigno, quando hai fatto il lavoro della coppa olio e guarnizione pompa olio secondo te il meccanico ha dato un occhiata alle bronzine? Voglio sperare di si. Comunque in un motore turbo le bronzine sono parecchio sollecitate.
 
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