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Opel Astra J 2.0 CDTi - Va in protezione senza apparente motivo

Auto
Toyota Yaris HSD Style MY18 / Citroen C3 1.2 PureTech 12V 82Cv 2016
Ciao a tutti ragazzi,
grazie a Voi ho salvato già una volta il 2.0 CDTi dell'Astra di mio padre...e vorrei provare a farlo di nuovo :Shamefully:
L'auto ha 10 anni e 175000 km.
Da 4 anni l'auto viene usata "male", perché mio padre è in pensione e non fa più gli 80 Km al giorno per andare e tornare da lavoro e la usa per quelli che possono essere gli spostamenti di due persone anziane. Spesa nel circondario, qualche andata al centro commerciale e qualche bagno a mare, con tratte quasi mai più lunghe di 20 Km e spesso trafficate.

Racconto la storia:

Mio padre era in vacanza senza auto...quindi auto ferma sotto casa per circa 3 settimane, decido di andarla a prendere e fare un giro per far caricare la batteria e farla muovere un po'.

L'auto mi piace, la serata era fresca...così da giretto diventa un giro di più di 60 Km, anche perché, come detto, da quando è in pensione la usa poco e per giri non troppo lunghi ed il filtro anti particolato in passato si è già intasato 3 volte costringendolo a portarla in assistenza.

Comunque, senza portarla troppo per le lunghe, avevo percorso circa 40 Km e mentre ero in superstrada dopo averla fatta sgranchire un po', l'auto è andata in protezione (sul CDB è uscita la scritta tipo "arrestare il motore il prima possibile), così ho rallentato per fermarmi appena possibile in un posto sicuro, solo che ha iniziato a strattonare pesantemente ed ho dovuto accostare subito. Ho provato a rimetterla in moto un paio di volte ma niente, era anche uscita la scritta "pressione olio motore bassa", così ho chiamato il carro attrezzi e da ieri l'auto è dal meccanico.

Dalla diagnosi non risulta niente (nemmeno quella di filtro pieno o impossibilità di rigenerare), ha controllato i livelli ed erano buoni, poi ha provato a metterla in moto ed è partita senza fare nessun rumore, così l'ha usata per fare delle commissioni e poco dopo essere andata in temperatura gli ha fatto lo stesso difetto. Ha riprovato con la diagnosi ma ancora nessun errore, dopo una mezz'ora dal problema ha riprovato a metterla in moto ed è partita come se nulla fosse successo.

Io sono certo che l'olio sia completamente contaminato dal gasolio perché avrà "abortito" decine di rigenerazioni, quindi praticamente è acqua sporca. Così come sono convinto che il filtro sia quasi diventato inutilizzabile ormai.


Io qualche idea della causa ce l'ho, ma il meccanico non condivide a pieno i miei ragionamenti. Vorrei, per quanto possibile dal mio racconto, avere le vostre considerazioni.


Grazie a tutti in anticipo.
 
Al di là delle preoccupazioni sull'olio... mi domando se non ci sia uno o più sensori che "sbarellano".
La modalità di protezione in inglese è chiamata "limping mode".
 
Ma se la diagnosi non da errori...come si fa?
 
Se a freddo va bene e va male e va in protezione solo da calda per me 99% è qualche sensore che fa i cavoli suoi... Se fossero problemi meccanici penso che qualche difettosità la darebbe anche a freddo, magari meno accentuata, ma la darebbe.
Per gli errori non saprei, non vorrei sia qualche lettura sballata ma comunque in tolleranza, e quindi la centralina non rileva errori ma nella lettura globale per il funzionamento dell'auto crea problemi e va in protezione.
Si potrebbero controllare i parametri di marcia lasciando la diagnosi attaccata durante la guida e vedere se qualcosa "sballa" vistosamente rispetto alle letture standard.
 
Ok,
il meccanico mi ha detto che appena poteva avrebbe fatto un giro con la diagnosi attaccata per provare a capirci qualcosa.

Però...considerando che l'auto non si mette in moto appena spenta dopo essere andata in protezione, quale potrebbero essere i sensori che impediscono la messa in moto?
 
Albero motore, albero a camme, pressione del rail, ritorni da eventuali altri sensori di posizionamento, interruttore inerziale.
 
Intanto dalla diagnosi, dopo 10 anni, 175.000 Km e, che io ricordi, almeno 3 rigenerazioni forzate, il filtro risulta pieno solo al 60%
 
potrebbe essere il solito sensore che legge la sovralimentazione. se troppo bassa o tropo alta la centralina lo processa e se non rientra nel range stabilito in origina va in recovey,in tutto questo pero' dovrebbe apparire un codice di errore
 
Per il fatto che non si accenda a caldo per me è proprio qualche sensore. Per esempio la corsa di mio padre (che non c'entra quasi nulla essendo benzina) faceva un problema simile: a caldo di botto si spegneva e non partiva più, a freddo partiva come niente fosse, era un sensore (mi pare l'albero motore, ma non sono sicuro dovrei guardare le note in auto), se desse errore o meno non lo ricordo, di certo non accendeva la spia mil.
 
Grazie ragazzi.

Domani sento di nuovo il meccanico, sperando ci abbia capito qualcosa
 
Età e km olio motore? Di default lo sostituirei. Se fosse legato al sistema antinquinamento si accenderebbe di sicuro spia motore. Se non esce nulla dalla diagnosi un sensore di giri è l'imputato
 
Età non saprei, credo stia per compiere i 2 anni. Km circa 10.000.
 
Anch'io sostituirei l'olio e il filtro olio motore. Ma è presente un sensore con relativa spia che indica " olio da sostituire " ?
 
Io proverei a cambiare il filtro del gasolio magari è semplicemente intasato...partirei con la cosa più semplice
 
Ciao ragazzi,
come prima cosa è stato fatto un tagliando completo proprio per evitare problemi dovuti ad intasamenti vari, poi è stata provata con la diagnosi attaccata e sono usciti valori sballati di EGR e debimetro...in ogni caso raggiunta la temperatura di esercizio la macchina è andata di nuovo in protezione e dopo poco non aveva più potenza.

E' stata fatta una pulizia approfondita della valvola EGR e montato momentaneamente un debimetro di un'altra Astra con lo stesso motore che non dava nessun errore...ma durante la prova il motore si è piantato e non è partito più.

Ora lo stanno smontando.

Vi tengo aggiornati
 
Magari ripeto l'ovvio. Per motore piantato parli elettronicamente e non meccanicamente, giusto?
Perchè mi viene un altro sospettino... La centralina.
 
L'elettroventola del radiatore funziona? Ho un vago ricordo di qualcuno che mi parlò di un problema simile, che poi si scoprì essere legato all'elettroventola guasta (o qualcosa del genere, tipo il cablaggio o il connettore), purtroppo però non ricordo quale fosse il modello di auto interessato.
 
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