• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Opel Astra J 2.0 CDTi - Va in protezione senza apparente motivo

Non ne ho la più pallida idea Max...diciamo che con le bronzine ho fatto "amicizia" in questi ultimi giorni. Prima erano solo un pezzo che sapevo facesse parte del motore.
 
Perché avrebbe dovuto smontare i cappelli e controllare le bronzine?
 
Mah, immagino che Max abbia pensato questo perché ipoteticamente l'officina Opel avrebbe dovuto essere al corrente della "debolezza" del motore, tanto ormai la coppa dell'olio era stata rimossa e non ci sarebbe voluto tanto a controllare.
 
Sarà che a pensar male si fa peccato... E se avessero messo dentro il ricambio difettoso? Cioè nuovo si, ma ugualmente difettoso?
 
Purtroppo tutto potrebbe essere, anche se mi dissero che quelle guarnizioni venivano montate solo in fase di assemblaggio del motore. Però c'è da dire che l'altra volta l'auto aveva la spia dell'olio accesa per un po' dopo l'accensione, specialmente d'inverno, mentre da allora la spia dell'olio non si è mai accesa.

Poi galerio...siamo sotto al cielo come si suol dire, può essere tutto ed il contrario di tutto.
 
A coppa smontata davo per scontato un controllo alle bronzine, ma magari è solo un mio pensiero. Un minuto con spia olio accesa è tanto tempo....... Se erano danneggiate da allora...... Ormai si possono fare solo ipotesi.
 
Per quanto riguarda l'albero motore, non l'hanno consumato ma ne hanno causato la deformazione per via delle altissime temperature raggiunte a causa dell'attrito.
E questo, a mio modestissimo parere e pensiero, non dovrebbe essere stato indicato dall' alta temperatura del motore tramite lo strumento della temperatura ?
E cioè, non avete mai avuto " segnali " che ci fosse una temperatura, di raffreddamento, anomala nel motore ?
 
I sensori di temperatura sono immersi nel fluido refrigerante, al massimo nell'olio, non sparsi per il basamento, monoblocco, testata, coppa.
O una camera termografica nel cofano...
 
I primi tempi che acquistammo la Stilo, lo strumento della temperatura non si spostava ( se non ogni tanto ), oltre il primo " quarto " della scala presente sul quadro contachilometri, i riscaldamenti non funzionavano............ il sensore delle temperatura dell'acqua è posizionato sul termostato..... il bulbo della pressione dell'olio è posizionato sul monoblocco motore....... e la spia dell'olio si spengeva......anche se l'olio era acqua....:
emaps.jpg
 
Purtroppo da quello che si legge sul web mi sembra di capire che quando hai fatto il lavoro della guarnizione pompa olio non hanno controllato le bronzine. A mio avviso erano già molto avanti ed è bastato poco per fare la frittata. In officina dove portiamo i mezzi commerciali c'è un insigna da mesi con motore ko. Il proprietario sta'cercando un motore allo sfascio ma è ardua impresa. Già ne avevano montato uno ma all'accensione si è dimostrato da buttare.
 
Per questo facciamo aggiustare il nostro. Prendendone uno nuovo si corre il rischio di finire allo stesso modo.
E questo, a mio modestissimo parere e pensiero, non dovrebbe essere stato indicato dall' alta temperatura del motore tramite lo strumento della temperatura ?
E cioè, non avete mai avuto " segnali " che ci fosse una temperatura, di raffreddamento, anomala nel motore ?
Evidentemente il fatto che l'alta temperatura era in quel punto specifico...lontano dal sensore, non è stata rilevata.

Boh
 
Può anche darsi che il termometro, come su molte auto moderne, non indichi la temperatura reale ma rimanga al centro entro un range di valori "normali". Poi comunque, è vero che l'olio surriscaldato influenza anche la temperatura del fluido refrigerante, ma il trasferimento termico non è immediato. In definitiva, l'unica informazione certa (che forse avrebbe contribuito a creare meno danni) l'avrebbe potuta fornire un termometro per l'olio "vecchia maniera", imho.
 
Evidentemente il fatto che l'alta temperatura era in quel punto specifico...lontano dal sensore, non è stata rilevata.

Boh
E già, a volte si rimane proprio con il dubbio sul " boh ! "....MMmmmh......
l'avrebbe potuta fornire un termometro per l'olio "vecchia maniera", imho.
Sulla Dedra, con questo tipo di strumentazione:

mqdefault.jpg
Con display posto sulla destra:
hqdefault.jpg
Venivano indicate svariate indicazioni, rilevate dalla centralina: apertura porte, insufficiente olio livello olio motore, insufficiente livello liquido di raffreddamento, ecc. , ecc. e tra le varie, una volta apparve la scritta: " elevata temperatura olio motore ", ma la temperatura del liquido di raffreddamento era normale.
Sempre sulla Dedra era presente sia lo strumento, che l'indicazione numerica della temperatura olio motore:
c956c0aaa0e56bbb763cfd184a0c036b.jpg
Solo che era posizionato in un punto un pò " nascosto " dalle mani poste sul volante, e in quel caso mi fece pensare ad un problema presente nel motore. In quegli anni, ero molto molto inesperto ( non sapevo nemmeno fare il cambio olio alle macchine ) e recatoci in officina ( dove essendo clienti effettuavamo anche i cambi d'olio ) il meccanico ci disse che poteva essere un sovraccarico del motore ( forte sforzo ), e giustificato dal fatto che trainavamo una Caravan ( di 4,5 metri di lunghezza ):
download.jpg
E per questo la temperatura dell'olio era andata oltre i limiti. Così per risolvere il problema ci propose di montare uno scambiatore di calore per l'olio, posto tra il filtro olio e il supporto dello stesso:
emaps.jpg download (1).jpg
Montato all'epoca sulla Thema 16V., che aveva lo stesso basamento del 2.000 8V. montato sulla nostra Dedra.
Se non sbaglio non aveva i due tubi ( uno in ingresso e uno in uscita ) per la circolazione del liquido refrigerante.....ma mi posso sbagliare. Aveva all'interno delle linguette di Rame che aumentavano il raffreddamento dell'olio motore, e con questo risolvemmo, anche se la caravan la trainammo sempre meno...e devo dire che il dubbio sul fatto che l'olio montato fosse vecchio o non sostituito del tutto, con gli anni mi è rimasto.....ma ero talmente inesperto che mi fidavo cecamente ( così come mio padre ) di quello che spiegava il meccanico.
Comunque, ritorniamo a noi......apparendo questa scritta sul display della macchina, fummo " avvertiti " che forse era presente un problema " latente " e forse, dico forse quella spesa ( se non ricordo male fu di € 150,00 + perno filettato di maggiore lunghezza + montaggio ) non sarebbe stata necessaria, forse sarebbe bastato un bel cambio d'olio con " annessa " pulizia della coppa olio e di tutto il motore con un bel Flush al motore per risolvere il problema.
Comunque con 180.000 Km. e 17 anni di vita, vendemmo la Dedra senza problemi al motore, forse iniziavano problemi con le fasce, perchè scoprii che in quegli anni ( parliamo del 1990 ) la Lancia diramò un comunicato in cui: " per effetto delle tolleranze su materiali assemblati su alcuni motori, si potrebbero verificare consumi anomali d'olio motore, ma il tutto è nella Norma..." e difatti superati i 100.000 Km. il consumo d'olio era aumentato, e siccome era scritto anche sul libretto d'uso e manutenzione che.." si potrebbe verificare un consumo anomalo d'olio motore ".......siamo in Italia quindi, tutto nella " norma ".
Messaggio doppio unito:

Scusami per " l'off topic ", Maurigno, il tutto per spiegare uno dei tanti " aneddoti " della vita sulle vetture di famiglia.
 
Un'ultima cosa: mi sono ricordato che prima di installare lo scambiatore di calore per l'olio motore, sostituimmo sia il sensore temperatura, che il bulbo per il controllo e rilevamento della pressione dell'olio:
emaps.jpg
 
Vabbè... In ogni caso il sensore della temperatura dell'olio legge la temperatura... in quel punto, mica in qualche altro....
 
Auto ritirata venerdì.
Ammontare del danno € 2.200,00 + € 700,00 di noleggio auto.

- Rettifica motore
- Albero motore nuovo
- Pompa olio
- Kit distribuzione
- Collettore aspirazione
- Liquidi e guarnizioni varie
 
bhe mica poco! a questo punto la cambierei per qualcosa con una motorizzazione più adatta ai km che percorre tuo padre
ma poi perchè hai cambiato collettore di aspirazione?
 
Se non ci perdi troppi soldi la darei via a prenderei magari un benzina, che per i pochi chilometri che fa tuo padre è sicuramente meglio. La macchina come va? Tutto fatturato vorrei sperare...
 
bhe mica poco! a questo punto la cambierei per qualcosa con una motorizzazione più adatta ai km che percorre tuo padre
ma poi perchè hai cambiato collettore di aspirazione?

Se non ci perdi troppi soldi la darei via a prenderei magari un benzina, che per i pochi chilometri che fa tuo padre è sicuramente meglio. La macchina come va? Tutto fatturato vorrei sperare...
Proprio perché non è poco quanto ha speso la terrà, il valore attuale è di circa € 4.000...tanto valeva buttarla prima della riparazione.
Il collettore di aspirazione è stato cambiato perché perdeva acqua.
L'auto non l'ho provata ma a detta di mio padre va bene.
Si, tutto fatturato.

Per la questione utilizzo non corretto, farà 2 tagliandi l'anno ed ho fatto montare una spia che si accende quando parte la rigenerazione, così lo saprà e si farà un bel giretto finché non finisce.

Nella trattativa non sono riuscito a spuntare altro... :rolleyes:
 
Indietro
Alto Basso