• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Olio motore VW specifiche 504/507

Grazie per le sempre precise delucidazioni..
La macchina è euro 6. Avevo registrato opinioni sulle rigenerazioni, in alcune si sosteneva che di fatti siano regolate ad intervalli regolari dalla centralina, a prescindere dalla reale necessità / intasamento del filtro. Quello che è sconcertante è che dopo 700 km di viaggio a velocità sostenuta (si penserebbe di aver pulito bene il filtro che dovrebbe intasarsi nei percorsi cittadini o comunque con diverse soste e senza mai salire di giri) si arriva a destinazione e.. parte la rigenerazione la sera stessa o il giorno dopo!
Per questo avevo pensato che poteva essere l'olio ad incidere.. invece mi confermi che non sia così.
Ugualmente stranito del fatto che non ne abbia consumato neanche una goccia, ma i tuoi chiarimenti lo spiegherebbero.
Quindi in definitiva il consiglio è quello di continuare con lo shell?
Effettivamente devo ammettere che più amici hanno riscontrato (su diverse macchine) frequenti rigenerazioni nei primi km per poi non ravvisarne più..
Credevo che superati i 50 000 km si fosse già fatto un buon rodaggio.. e stranamente prima rigenerava di meno..

Una delle strategie che c'è per la rigenerazione del filtro è gestita da due sensori di pressione, uno a monte e uno a valle del filtro (o uno solo nel caso di versioni semplificate).
Quando la pressione a monte del filtro aumenta oltre una soglia, il filtro è troppo tappato e deve essere svuotato dalle polveri.
Tra gli elementi che possono influire sulla frequenza delle rigenerazioni c'è anche la qualità del carburante: se si polverizza male in camera di combustione, brucia facendo più fuliggine.

Grazie del chiarimento.. avevo letto qualcosa a riguardo.. ma nel caso della Golf 7, il 1.6 TDI, non conosco il funzionamento.. mi sembra strano che dopo un lungo viaggio a velocità e giri sostenuti il filtro possa essere tappato.. ho anche usato un'additivo per il carburante e non credo dipenda dalla qualità di questo in generale, perché avviene con rifornimenti eseguiti in diverse pompe.. Potrebbe essere il modo in cui le rigenerazioni sono programmate dalla centralina (nel caso in cui siano periodiche a prescindere dallo stato del filtro) o come indicato da terzimiky dipendere dalla poca età del motore.. non voglio comunque andare OT.. lo segnalavo perché non sapevo se connesso con l'olio, leggermente fuori indicazioni per quanto riguardava le ceneri solfate..
resta il dubbio.. Shell o provarne uno con un contenuto di saps inferiore?

il punto è che lo shell per sua caratteristica GTL, tende a degradarsi di meno e a mantenere la sua viscosità il più a lungo in virtù della sua maggiore resistenza, per contro però, tende a diventare meno "acquoso" con il passare dei km mantenendo il motore più pulito e protetto. Potresti provare diversi oli 0w30 o 5w30 sempre in specifica 507 e trovare dei comportamenti differenti sia come consumo di olio come pure di carburante e quantità di rigenerazioni. Queste differenze però vanno valutate, perchè un olio in acea C3 piena (che è la base per generare la specifica vw 507) offrirà più resistenza al taglio (e quindi maggior attrito) rispetto ad un altro che fa una via di 1/2 tra un C2 e un C3. Il fatto che prima rigenerava di meno è dovuto anche al fatto che il dpf aveva 50 mila km in meno nelle celle e quindi ora, lavora ad una capacità inferiore di spazio utile. Poi potrebbe benissimo essere che come olio di primo riempimento ci fosse anche uno 0w20 a motore nuovo (cosa che molti costruttori fanno per contenere gli attriti e limitare le rigenerazioni). Una condizione per capire come si sta comportando il motore è quella di vedere come si comporta il motore in fatto di consumi di carburante e di olio, tenendo d'occhio nel contempo, il discorso delle rigenerazioni; al crescere dei km dovresti vedere dei cambiamenti in meglio nei consumi, man mano che si slega il motore.
Poi si può verificare una eventuale differenza nell'usare ogni tanto un paio di pieni di gasolio speciale, con l'intento di migliorare la combustione e di ripulire un pò tutta la linea di iniezione, controllando se porta differenze rispetto al gasolio normale.
E' giusto pensare che dopo 700 km fatti di botto il filtro debba essere bello che ripulito, ma basta rientrare nel traffico normale e dopo diversi stop&go, si abbassa la temperatura del filtro e questo tende ad intasarsi in poco tempo.
Sono differenze che si notano tra le diverse tipologie di motore e di catalizzazione, dove con il passare degli anni le diverse programmazioni delle ecu, hanno introdotto dei comportamenti differenti. Sarebbe già una fortuna se con i tdi euro 6 si riuscisse a portare a termine la rigenerazione pur facendo traffico cittadino, visto che con gli euro 4 risultava una cosa molto difficile e spesso il gasolio finiva a litrate nell'olio motore a causa delle mancate rigenerazioni.

alla fine ho optato per..........
Mobil 1 ESP 5w30:thumbsup::thumbsup:

forse verrò preso a insulti per via del suo decadimento precoce ecc. ecc. ma ho fatto il seguente ragionamento.
ho cambiato lavoro e per quanto imposiibile mi sono avvicinato ancora di più per un percorso che adesso è di 1,5 km peer recarmi sul posto di lavoro. ovvio che con l'arrivo i temperature più consone andrò in bicicletta e questo di tradurrà in un chilometaggio annuale dell'auto di 7/8 k km!! il Mobil vnta un flash point elevatissimo e un Noack bassissimo valori a me molto utili, sperando che quel chilometraggio lo regga:Happy: direi di aver fatto una scelta quanto meno sensata....
o no??

è migliorato dopo l'ultima riformulazione, ma è comunque un sae 30 che dopo i 10k km presta i fianchi se maltrattato.
Attenzione ai percorsi brevi, dove il termostato deve lavorare da dio, perchè altrimenti si rischia la diluizione di carburante nell'olio, abbassando la viscosità a caldo.

Diciamo che dalla mia parte c è il chilometraggio davvero ridotto dell Arci dell anno..
Attenzione AI termostati! ! In questo impianto sotto pressione ce ne sono tre..uno del motore.uno dell intercooler raffreddato ad acqua ed uno di un circuito breve che ora non ricordoo_O

cambio dell'olio effettuato e percorso poche centinaia di chilometri, forse è solo autosuggestione ma ho l'impressone giri più "rotondo"il motore, più liscio...

Domandona per lo zio Miky. Devo cambiare l' olio alla golf 6 1.6 bifuel GPL euro 4 che porta appunto la specifica 504.
Ho trovato dal fornitore qui vicino lo Shell helix hx8 5w30 in c3 però non ha la l'approvazione vw504. Lo posso usare?
Secondo me non dovrebbe dare problemi rispettando comunque sia la gradazione che l' Acea.

Scusa la domanda prima della risposta, ma non è che ha lo shell helix HX8 Synthetic 5w30 in A3/B4 piuttosto che in C3?

No ora c'è anche in c3

--- Messaggio doppio unito ---

IMG-20180104-WA0009.webp

--- Messaggio doppio unito ---

La foto l'ho fatta io su uno scaffale non è presa dalla rete.

lo shell helix ECT 5w30 C3 non ha la 504/507 richiesta dai motori vw, perchè nel 2015 hanno modificato la formulazione e hanno creato lo 0w30 ECT C2/C3 con la vw 504/507 per questo scopo (che tra l'altro è superiore al "vecchio" 5w30). Questo ECT 5w30 C3, ha altre specifiche ben toste ma non quelle vw e questo significa che chi lo usa si deve prendere la propria responsabilità. Non è tanto il fatto che sia strettamente necessario avere le vw a causa della presenza di iniettori PDE (che in una 1.6 a GPL non credo ci siano) ma è piuttosto la specifica vw 504 che serve a sottolineare l'intervallo longlife delle gradazioni W30.
Del resto la vw 504/507 l' hanno creata di sana pianta a fronte di test specifici fatti sui propri motori, che oltre a dare maggiore protezione EP a causa dei famigerati iniettori PDE, ha anche approntato tutta una serie di migliorie sul mantenimento ottimale dell'olio in funzione del lungo periodo di intervallo di cambio.
Per quel motore, a parte l'ECT C2/C3 0w30 o l'Helix Ultra Professional AV 5w30 (quindi entrambi 504/507) l'unica eccezione prevista per l'intervallo dei 12 mesi o 15k km è l'Helix Ultra 5w30 A3/B4 in vw502/505.
Non dovrebbero sorgere problemi di sorta a mettere l'ECT 5w30 C3 da te indicato, a patto però di non andare oltre i 12 mesi o i 15k km, in modo da non dover scoprire cosa succede se l'olio degrada troppo (senza avere la specifica richiesta) su cui hanno scelto la metallurgia del motore.

O
Grazie Zio! Sei sempre pronto a spiegare tutto nel minimo dettaglio! Ora sto iniziando io a seguire questo motore (sperando che non sia troppo tardi) ma fino ad ora è stato molto trascurato! La mia intenzione è di non fargli superare i 10.000 o l'anno e ora come ora fare anche un tagliando anticipato a 5.000 km. Speriamo non sia tardi.

Buongiorno a tutti :Happy:

La prossima settimana devo portare la Passat 2.0 TDI del 2015 a fare il tagliando dei 60000 e il concessionario mi ha dato il permesso di portare l' olio da casa un po' per risparmiare e un po' per sostituire il Castrol con un prodotto migliore ...Così mi sono messo alla ricerca e a forza di consultare tabelle e test comparativi le mie idee sono ancora più confuse :Wacky:

Allora i candidati sono i seguenti

-Shell Helix Ultra Professional AV-L 0W-30
-Shell Helix Ultra ECT 0W-30
-Mobil 1™ ESP 0W-30
-Fuchs TITAN GT1 PRO C-3 5W - 30
-Valvoline SynPower Xtreme XL-III 5W–30

Altre proposte ?

Io cambio l' olio ogni anno e 16000-17000 km

Ultima modifica:
quello più interessante da provare è lo Shell Helix Ultra Professional AV-L 0W-30, che oltre ad essere a specifica diretta, è un olio a base GTL.

Grazie... Anche a me stava simpatico soprattutto per la viscosità a freddo dato che l' auto durante la settimana viene usato per fare "microviaggi" :)

@terzimiky , ho trvovato in zona solo l' ECT c2/c3 che osservando le varie tabelle sembra un olio molto simile se non uguale a quello da te consigliato ... Che ne dici ?

prendilo ha gli stessi parametri dinamici, con in più le specifiche per motori ad iniezione diretta, oltre che quelle vw.

Grazie, ero super convinto sulla scelta poi perà ho visto questo test e ci sono rimasto un po' male
???
Adesso sono punto a capo... Mi sa che andrò di Valvoline MMmmmh

Che confusione ...

Indietro
Alto Basso