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Olio motore VW specifiche 504/507

se ti basi su un test del genere per scegliere l'olio motore, allora è inutile che stò qua a scrivere.
 
Non serve che te la prendi... Sto solo cercando di capire !
Se puoi indirizzarmi verso qualche test più tecnico e affidabile ne sono più che contento...
 
non è che me la prendo, ma almeno pretendo che la gente capisca che i test messi su youtube a mò di video di Lourdes, non possono essere materiale affidabile. Non è concepibile che un test al frizionometro sia considerato un test valido, dal momento che nel motore, la medesima condizione di lavoro non si presenta.
Si parte da un olio versato caldo da una brocca e non si sa che olio è, visto che non si vede versarlo da una confezione nuova e sigillata e oltretutto lo si fà frizionare in modo inutile, visto che in un motore anche l'attrito radente non è mai a contatto "fisso" nel senso che esistono forze di carico e scarico sulle parti in contatto e dulcis in fundu, non è solo l'olio che si scalda, ma si scaldano anche i metalli del motore durante il contatto.
Oltretutto l'olio non deve ben figurare solo a livello di contenimento dell'usura, ma deve contemplare anche una resistenza all'ossidazione e alle contaminazioni.
Non è un caso che le prove dei test ASTM o DIN che siano, comportano dei test che si sono perfezionati in 1/2 secolo di lavoro e per andare a scrivere i valori di riferimento di un prodotto, non si rifanno di sicuro a dei test fatti in cantina.
Non sono test da considerare assolutamente (a meno che non siano pubblicati da organi o laboratori di competenza) e oltretutto, è meglio ricordare che nella scelta di un olio, contano anche altri fattori e non si deve ragionare solo sul prodotto.
 
Due opinioni sul frizionometro
https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/...ii-o-auto-specifiche.1956/page-53#post-152609
Terzimiky
https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/...0cv-2015-lubrificante.6726/page-3#post-151868
mia

Un'ultima cosa... Ci sono moltissimi forum. C'è molta più conoscenza ed esperienza condivisa di quanto ci si immagina.

Poi capita che... si cerchino risposte. Mi correggo: da quando frequento molti forum l'andazzo standard è si domandano risposte alle proprie necessità.
Spesso senza cercarsi in autonomie risposte ed opinioni, per migliorare la propria conoscenza, per creare una propria idea e ragionamento. E dopo un po', a furia di
riportare esperienze
riportare idee
prendersi carico di problemi degli altri, proponendo soluzioni ed idee
fornire la propria capacità di analisi, valutazione, problem solving

beh... dopo un po' a vedere che la gente non si arrangia a pensare, fa scendere i 30 secondi :)

Sembra che il cloridrato di sviluppina stia sparendo.
 
Posso dire di aver guardato più test su oli 504/507 e sono tutti scarsi sotto questo test, ma in realtà sono prodotti che in alcuni motori sono indispensabili quindi anch’io non ci crederei più di tanto.
La cosa migliore è andare su un marchio di qualità con le specifiche richieste e cambiarlo con la testa, ossia 20000km/2anni al massimo ma meglio alla metà se si può e questo lo dico non solo perché è stato già detto e provato ma perché ho potuto constatare che in un motore fire a 40000 km circa con cambi ogni 10/12k ma a 3 anni ha iniziato a impiastrare le pareti sotto al tappo non di morchia solida ma poco ci manca (sempre olio sintetico 5/40).
Scusate la parentesi ma volevo dare un fondo alle parole.
 
Ho letto i vostri commenti ed effettivamente si è accesa in me una lampadina... Pensandoci bene e rispolverando ciò che diceva il mio professore di Disegno Tecnico ed Industriale mi è venuto in mente che i progettisti considerano anche la rugosità del materiale che non dove essere ne troppo alta, altrimenti potrebbe interferire con il moto dei pistoni, ma nemmeno troppo bassa altrimenti l' olio non rimarrebbe aderente alle pareti. Penso che lo youtuber non abbia considerato questo fattore e molti altri nella scelta della strumentazione...Va inoltre considerato il fatto che se le canne fossero rigate come nel video in questione sarebbe un bel problema quindi effettivamente questo test deve essere valutato solo per farsi un idea...
 
Ultima modifica:
E secondo te sulle camme l'olio arriva a 100 gradi con quella pressione e con quella temperatura attorno?
 
In tal senso il test del frizionometro è interessante, ma non è molto significativo sul funzionamento del lubrificante in un motore.
 
Piccolo aggiornamento... Sono andato a studiare tutti i marchi di olio della mia zona andando a girovagare tra le varie analisi fatte in laboratorio e ho scoperto che sia il Mobil che lo Shell sforano in alcuni paletti imposti dalla specifica pur restando dei buoni prodottti in generale, alla fine sono propenso verso il Fuchs, incrociamo le dita e speriamo bene ...
Il prodotto secondo voi è valido ?
Colgo l' occasione per ringraziarvi di nuovo :)
 
questo è più mirato esclusivamente alle specifiche 504/507. Ma anche questo non è da scartare.
Il prezzo è buono rispetto alla qualità, particolare che non fa rimpiangere qualche cambio d'olio in più.

Ciao a tutti!

Ad inizio giugno 2017 ho sostituito l’olio motore alla Volkswagen Sharan di mio padre. All’epoca aveva 40.300 km.
Su consiglio di terzimiky, ho utilizzato l’ Addinol 5W-30 Mega Light MV 0539 LE (ne allego le specifiche).

Ora l’auto ha 45.700 km e da qualche settimana il computer di bordo segnala che è necessario cambiare l’olio.

Dopo appena 5400 km percorsi ed a distanza di 18 mesi, voi mi consigliate di sostituire nuovamente l’olio o posso aspettare altri 6 mesi?
 

Allegati

  • ADDINOL MEGA LIGHT MV 0539 LE.pdf
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dipende se è una segnalazione che ti fa perchè l'olio è inquinato dal carburante, o se è perchè l'olio è "finito" per un qualsiasi altro motivo. Hai avuto qualche problema con quest'olio (+ o - rumore, consumo, ecc.) o è una segnalazione che ti è arrivata con una tempistica differente rispetto ad altri oli utilizzati prima?
 
Ciao!

Né io, né mio padre abbiamo notato qualcosa di strano con quest’olio.
Ho controllato ed il livello è rimasto costante, vicino al massimo senza alcun rabbocco in 18 mesi.

Fino a 2 anni fa, mio padre faceva per lavoro 20.000 km all’anno e quindi l’olio rimaneva in coppa all’incirca 12 mesi.
Ora che è in pensione, fa molta meno strada (5400 km in 18 mesi).

Forse è apparso il segnale “Service adesso” perché sono passati 18 mesi. Domani andrò a chiedere in officina VW se dipende dal tempo trascorso.

Avrei 2 domande:
- come si fa a capire se l'olio è inquinato dal carburante?
- dopo quanti mesi andrebbe comunque sostituito l’ Addinol 5W-30 Mega Light? Dopo 24 mesi al massimo anche se i km percorsi sono “pochi”?
 
provo a spigarvi come funziona il discorso dei tagliandi longlife,ovvero da un minimo di 1 anno a un massimo di 2 anni, e di max 30.000 km con la variabilità in base alla qualità dell'olio...
Non c'è in coppa un sensore di qualità dell'olio vero e proprio, c'è un sensore si chiamato così ma in realtà ha altre funzioni quali livello, temperatura e poco altro che ora non ricordo..il calcolo della qualità dell'olio viene fatta dal computer di bordo in base al chiometraggio ma soprattutto in base all'utilizzo dell'auto, ossia quanti cicli di avviamento(quindi olio che si scalda e si raffedda producendo condensa), durata dei viaggi(viaggi brevi in un diesel significa più rigenerazioni). questo calcolo prevede di far passareun minimo di un anno dal tagliando fino a un massimo di 2 anni, e un massimo di 30.000 km..nel caso di viaggi brevi e non frequenti allo scadere dell'anno e indipendentemente dal chilometraggio sipuò accendere la spia del service, e vedrai che se il tecnico entra nel "canale" relativo ai tagliandi avrai un carico termico elevato e questo ti ha fatto accendere la spia. (con il programma VW si riesce a vedere ogni valore relativo la qualità dell'olio)
 
all'ultimo tagliando ho provato il Ravenol VMP 5w30, e devo dire che come prima impressione mi sembra che il motore giri più "rotondo" rispetto al Mobil1, ma penso che questa sensazione si abbia bene o male sempre quando si cambia olio, quello invece che è certo è che ho natato una temperatura a pari condizione di utilizzo di circa 3/4 gradi in più con l'olio nuovo...
cosa sta a indicare questa differenza di temperatura,ammesso che significhi qualcosa...
 
Hanno parametri più o meno simili (IV a parte) e alla stregua delle analisi del 2018, il Ravenol mostra solo un filo di viscosità cinematica superiore e questo potrebbe tradursi in un HTHS un pelo più alto a quello del mobil, riscaldandosi di più.
Devo dire che mobil mi sta meravigliando, è solo il secondo olio di cui ricontrollo le analisi dopo 2/3 anni e i valori odierni parlano di profonda riformulazione, visto che anche l'ESP 0w40 nella nuova versione x3, sembra una favola di olio con miscelazione in GTL, che sa di zampino Shell.
 
@terzimiky Zio tra Motul Specific 504_00-507_00 e Motul 8100_X-Clean 5W30 cosa mi consiglieresti per la mia Passat? (90.000km DPF Euro 6 viaggio casa lavoro 35km andata e 35 ritorno, su strada extraurbana poco traffico).

Dato il tbn basso mi consigli di cambiarlo ogni 10.000?

grazie mille

pensavo anche il Liqui Moly Top Tec 4200 ma ho letto che le ceneri sono leggermente più alte di Castrol e Motul.
 
Ultima modifica:
il motul specific è uno 0w30 con dei parametri interessanti, che personalmente proverei, non fosse altro per verificare la sua resistenza al calore e soprattutto la sua "linearità" al degrado, in virtù del suo IV ben più elevato; tra l'altro ha viscosità cinematiche leggermente superiori al 5w30 8100 X-clean.
 
Zio entrambi sono commercializzati in 5w30. Quindi a maggior ragione Motul Specific?
 
io mi riferivo a questo della serie specific, che poi comunque c'è pure in 5w30, ma con parametri differenti.
 
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