• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Olio motore VW specifiche 504/507

aggiornamento sul funzionamento con il Total..
in neanche 9.000 km se l'è bevuto che è una meraviglia:Jawdrop::Jawdrop:!!!
sicuramente i 700 km che mi sono sparato in agosto con 43° segnati dall'auto hanno influito, ma il livello era al minimo dei minimi..

non sono uno scherzo temperature esterne così elevate in un range di km così esteso da farsi in un botto.
Se poi il motore dimostra una certa cavalleria nonostante bassa cilindrata, allora ci vuole qualcosa di più robusto di un total.
Purtroppo questo passaggio agli oli iperfulidi, è costato lacrime e sangue anche per oli che sulla carta promettono bene.

ci sono sempre i tre oli che ti avevo linkato nella prima pagina di questo post. ;)

Personalmente non è un marchio che vado a cercare di proposito, ma non è per una questione se il marchio sia buono o meno, ma è piuttosto un discorso se quel tipo di olio mi si fa al motore dove vado a immetterlo.
Ho già scritto più di una volta che tutti i marchi di olio non hanno tutti gli oli buoni in catalogo, questo perchè qualche stecca capita a tutti di prenderla e se in quel momento ho comprato proprio proprio il "modello" che stecca, beh è ovvio che poi dirò che quel marchio non vale un tubo; questo infatti è il classico ragionamento "vox populi da bar" che si usa di solito.
Dal canto mio però, so che tutti gli oli del gruppo Total/Elf/Erg vantano a loro modo dei buoni prodotti, ma nel contempo non è detto che vadano sempre bene a seconda dei motori e non è un caso difatti, che diversi oli del gruppo sono spariti come nebbia al sole in men che non si dica anche in motori del gruppo PSA (trincatore ufficiale degli oli appena citati).
Il fatto che si sia consumato in così poco tempo, ovviamente calcolando anche le focose temperature estive, dovrebbe indurre a cercare qualcosa di più competitivo in tal senso. Dico ciò perchè il motore TSI porta in dote l'iniezione diretta, una cosa questa, che è strettamente correlata all'olio motore. Non è tanto il fatto che un 5w30 sparisca così velocemente a preoccuparmi, ma è la sua formulazione che spero sia di buona qualità, perchè anche se brucia, deve lasciare meno depositi possibili:
iniezione diretta valvola.webp

La valvola di aspirazione qui sopra ha l'aspetto paritetico di un'altra valvola (di cui non trovo più la foto) che dopo aver percorso 40 mila km si presenta così.
Il fatto di non avere più l'iniettore a monte dell'aspirazione che in garantiva un iniezione meno precisa, ma almeno manteneva gli steli valvole più puliti, fa si che se l'olio non sia a specifiche precise (per motori a iniezione diretta) o di bassa qualità, ci si può ritrovare con risultati come questo sopra; la valvola a lungo andare non chiuderà più bene e il motore comincierà a perdere in prestazioni e aumenteranno le vibrazioni e i consumi.
Motivo per cui, io personalmente cercherei un olio dalle qualità necessarie a limitare il consumo per evaporazione (la foto ti dimostra dove va a finire il risultato del blow by) e per fare ciò, bisogna provare tra altri marchi sino a che non si limita il consumo pur mantenendo una buona protezione si intende.

Come sempre sei stato chiaro ed esaustivo, sono a conoscenza del problema delle valvole che si sporcano e della delicatezza dei motori a iniezione diretta benzina specie se turbo, il problema mio grosso è abbinare i percorsi brevi che faccio normalmente e le temperature infernali che si sviluppano in certe occasioni..ero anche tentato a provare uno 0w40 ma nessuno ovviamente ha specifiche che richiede il mio motore (vw 504) ma solo vw502 che comunque può supportare..ora mi chiedo, è più importante avere un olio in specifica ma "debole" o un olio non a specifica ma ben più robusto? Addirittura un olio in Acea a3/b4?

Se il tuo motore richiede la vw 504 è perchè ragiona sul tagliando long life (30k km) e si tratta di una specifica basata solo su oli 0w30 e 5w30 C3 + test supplementari richiesti da VW; quindi la vw 504 la puoi trovare solo in gradazione sae 30.
La Vw 502 invece è in gradazione sae 40 e la puoi trovare in più combinazioni:
5w40 C3
0w40 o 5w40 A3/B4.
Come 0w40 in C3 ci sarebbe anche il Mobil1 ESP 0w40, ma non ha la specifica vw 502.
Se dovessi passare ad un 5w40 in C3 per preservare di più il catalizzatore avrei a disposizione il motul x-clean o l'Addinol 0540 C3
Mentre se puntassi alla vw 502 in A3/B4, lo shell helix ultra 5w40, sarebbe la mia prima scelta (dopo ci sarebbe l'Addinol superlight 0540 A3/B4).
Purtroppo i 1.2 tsi si sono dimostrati motori assai assetati di olio 5w30 e pur di ridurre i consumi, i proprietari prima o poi hanno dovuto risalire agli oli sae 40.
In sostanza, dipende solo se vuoi continuare a cercare 5w30 più performanti e resistenti, oppure passare a gradazioni sae 40.

Il passaggio a un sae40 lo sto valutando da un po'. .in particolare 0w40..in C3 non c è gran ch'è avevo visto il discorso mobil, che non porta la 502 ma porta ad esempio la mb229.51 che mi sembra similare come richieste specie in fatto di pulizia motore..se no che è proprio quello che chiedo passare a un A3B4 sarebbe così grave? Che li allora si apre un mondo in 0w40...
Lo preferisco al 5w40 per il discorso tragitti brevi e temperature invernali..

un A3/B4 porta un apporto di ceneri superiore che non va d'accordo con i catalizzatori (soprattutto i più recenti).
Va da sè però che se mettendo uno 0w40 in A3/B4 riduco drasticamente il consumo di olio, allora ben venga, perchè sarà sempre meglio che imbrattare il catalizzatore con litrate di 5w30 in C3.
A livello di spurie dannose per il catalizzatore, di sicuro l'olio a base GTL è quello meno degradante e lo shell helix ultra, è in pole position per tante ragioni. Il 5w40 però, in diversi casi presenta viscosità cinematiche addirittura inferiori allo 0w40 e non comporta problemi nell'andare in temperatura velocemente anche in inverno. C'è piuttosto una differenza di formulazione tra gli 0 e i 5w, in qualsiasi gradazione a salire.
Il vantaggio del mobil ESP 0w40 è che ti permette di provare uno 0w40 mid saps, senza doverti preoccupare quindi del catalizzatore e di concentrarti solamente sull'aumento di gradazione nel giudicare il comportamento dei parametri del motore.

un commento a favore del Total però devo farlo, a differenza del Castrol che c'era dentro prima a fine carriera non fa quell'odore incredibilmente forte di vernice/benzina che aveva contraddistinto il suo predecessore. non so se perchè si è "fumato" via o per quale altro motivo ma questa cosa è molto evidente..
detto questo, rifletterò in questo mesetto se dare un ultima possibilità ai 5w30 provando magari un Liqui Moly che riesco a reperire scontato o un Motul, ma alla fine il motore ha solo poco più di 30k km e ancora un pò di assestamento ci può stare (anche se ammetto che ci credo poco)...

Alcuni motori Diesel finiscono l'assestamento intorno ai 50-70.000km

visto il basso kg.metraggio, fossi in tè un altro giro di 5w30 lo farei (non è detto che sia finita di già la fase di raspatura).
Piuttosto chiedo io, cosa ti fa pensare l'aver sentito l'odore di vernice/benzina?

c'è stato di sicuro una contaminazione di carburante, ma era dovuta probabilmente alla poca sigillatura fatta dall'olio sia a freddo che a caldo, dovuta all'olio laccato che ti ha fatto lavorare male le fasce. In pratica il castrol è schiattato a causa dell'attrito da "motore nuovo" sommato al caldo della turbina, sono situazioni iper stressanti per l'olio, che lo fanno precipitare in men che non si dica. Il castrol purtroppo, non sopporta bene questi sforzi.

Beh non per lodare il marchio ma il suo lavoro lo fa, non bisogna portarlo ai 30k e solite “regole”.
Certo che in commercio evidentemente c’è roba migliore a parità di prezzo

Buona sera..
Eccomi di nuovo a scrivere per portare le mie impressioni dopo i confronti qui sul forum..
Fatto il tagliando 18000 km fa con filtri originali e olio shell SHELL HELIX ULTRA ECT c2 c3 0W-30.
Di ottimo segnalo che non ho rilevato alcun consumo, tant' che non è stato necessario effettuare alcun rabbocco. Il livello è rimasto inalterato anche se non si è mai sicuri che all'olio non sia aggiunto del diesel incombusto da rigenerazioni non portate a termine.
Di più non potrei segnalare perché appartengo a quella schiera di scettici che ritengono che le differenze di prestazioni di un motore rilevate da qualcuno dopo un cambio d'olio siano in gran parte suggestioni.. i risultati si vedrebbero dopo un lungo utilizzo, soprattutto in termini di pulizia del motore..
Certo un olio completamente sbagliato, in termini di progettazione per essere abbinato ad uno specifico motore, quindi fuori specifica, da ha volte indizi fin da subito.. (mi viene in mente il problema delle ww iniettori pompa con olio non corretto..) ma l'opposto è difficilmente verificale in tempi brevi..
Segnalo l'assenza di problemi per quanto riguarda le partenze a freddo e i rumori alle punterie, ma la macchina è ancora nuova, intorno ai 50000km.
Piuttosto ho notato una certa tendenza alla rigenerazione.. che non ho capito se nella Golf viene gestita dalla centralina in modo da essere effettuata ad intervalli di tempi o chilometraggio programmati o in ragione di eventuali accumuli. Di fatti la macchina inizia le rigenerazioni senza che alcuna spia si accenda, cosa che capita solo dopo un tot di operazioni non riuscite. E' facile accorgersi del momento in cui la stessa avviene per un leggero aumento dei giri del motore al minimo, il fatto che lo S&S non entri in funzione e perché se non portata a termine, spegnendo l'auto la ventola entra in funzione al massimo della velocità per dissipare il calore necessario durante la rigenerazione.
Cosa strana (che mi fa pensare che gli intervalli siano programmati) mi capita anche dopo lunghi viaggi a velocità sostenuta, grazie ai quali la macchina avrebbe dovuto "spurgare" il filtro a dovere.
Leggendo i datasheet dello shell, riportati su diversi forum, perché il documento ufficiale reperibile sul sito del produttore non menziona le ceneri solfate, sembra che questi si attestano ad un livello di 0.87.. quindi leggermente al di sopra dei valori consigliati che dovrebbero attestarsi dentro il limite di 0.80.
Può darsi che questo abbia influito negativamente causando le frequenti rigenerazioni?
Se così fosse penserei per l'imminente tagliando di passare al motul specific 505 00 507 00 0w30, se ci sono opinioni a riguardo ne sarei grato..

Per quanto riguarda le rigenerazioni, ci sono si rigenerazioni impostate ogni tot di km indipendentemente dallo stato del filtro e su quanto sia l'intervallo tra l'una e l'altra, dipende dalla catalizzazione del motore (euro 4,5 o 6).
Ovviamente se la tipologia di percorso è inefficace a lasciar terminare le rigenerazioni, allora ne verranno richieste altre a supplemento, onde portare a termine il lavoro.
L'intasamento del fap/dpf, oltre che dai percorsi inefficaci, può essere indotto dal superiore attrito del motore (di solito quando è nuovo) dalla viscosità eccessiva dell'olio,oppure dal gasolio di bassa qualità.
E' più probabile che nel tuo caso il motore sia ancora in "rodaggio" e che le tenute siano ancora belle strette, visto che lo shell ect 0w30, in condizioni di lasco si consumerebbe in men che non si dica.
Quel 10% in più sui saps, per quanto non sia in specifica, non indurrebbe a più rigenerazioni, ma è piuttosto il "carattere" dell'olio che è ben diverso. In pratica essendo un olio GTL, mantiene il motore in buone condizioni e nel contempo tiene una viscosità meccanica e termica senz'altro migliore degli oli normali. In pratica si degrada di meno sotto lo sforzo termico e meccanico, tendendo a disgregarsi meno sotto lo sforzo di attrito. Questo significa che tende a consumarsi di meno per attrito radente (che è lo sforzo maggiore in un motore nuovo). Tieni presente che il valore dei saps che si legge nelle specifiche, è un valore da olio nuovo, che con il passare dei km, tende a decrescere con il passare dei km (fornendo meno prestazioni attive dell'olio e nel contempo inquinando di meno il fap/dpf.
Tra i due oli c'è una certa differenza sia di basi che di viscosità, dove il motul specific ha viscosità cinematiche superiori allo shell, considerando che entrambi, hanno ottimi parametri.

Indietro
Alto Basso