Personalmente non è un marchio che vado a cercare di proposito, ma non è per una questione se il marchio sia buono o meno, ma è piuttosto un discorso se quel tipo di olio mi si fa al motore dove vado a immetterlo.
Ho già scritto più di una volta che tutti i marchi di olio non hanno tutti gli oli buoni in catalogo, questo perchè qualche stecca capita a tutti di prenderla e se in quel momento ho comprato proprio proprio il "modello" che stecca, beh è ovvio che poi dirò che quel marchio non vale un tubo; questo infatti è il classico ragionamento "vox populi da bar" che si usa di solito.
Dal canto mio però, so che tutti gli oli del gruppo Total/Elf/Erg vantano a loro modo dei buoni prodotti, ma nel contempo non è detto che vadano sempre bene a seconda dei motori e non è un caso difatti, che diversi oli del gruppo sono spariti come nebbia al sole in men che non si dica anche in motori del gruppo PSA (trincatore ufficiale degli oli appena citati).
Il fatto che si sia consumato in così poco tempo, ovviamente calcolando anche le focose temperature estive, dovrebbe indurre a cercare qualcosa di più competitivo in tal senso. Dico ciò perchè il motore TSI porta in dote l'iniezione diretta, una cosa questa, che è strettamente correlata all'olio motore. Non è tanto il fatto che un 5w30 sparisca così velocemente a preoccuparmi, ma è la sua formulazione che spero sia di buona qualità, perchè anche se brucia, deve lasciare meno depositi possibili:
La valvola di aspirazione qui sopra ha l'aspetto paritetico di un'altra valvola (di cui non trovo più la foto) che dopo aver percorso 40 mila km si presenta così.
Il fatto di non avere più l'iniettore a monte dell'aspirazione che in garantiva un iniezione meno precisa, ma almeno manteneva gli steli valvole più puliti, fa si che se l'olio non sia a specifiche precise (per motori a iniezione diretta) o di bassa qualità, ci si può ritrovare con risultati come questo sopra; la valvola a lungo andare non chiuderà più bene e il motore comincierà a perdere in prestazioni e aumenteranno le vibrazioni e i consumi.
Motivo per cui, io personalmente cercherei un olio dalle qualità necessarie a limitare il consumo per evaporazione (la foto ti dimostra dove va a finire il risultato del
blow by) e per fare ciò, bisogna provare tra altri marchi sino a che non si limita il consumo pur mantenendo una buona protezione si intende.