Grazie innanzitutto per la tua cortese e competente risposta.
Diciamo che ormai,tra il 5w30 e lo 0w30 la differenza va tutto a favore di quest'ultimo (da tabella almeno); correggimi se sbaglio.
Posto uno schema, dal quale si vede che la "copertura" delle temperature è pressoché uguale per i due oli fino a +35, mentre lo 0w30 ti darebbe 5 gradi di copertura in più "verso il basso".
Detto questo, vi do' dei numeri per paragonare un po' meglio le valutazioni.
Prezzo per 5 litri in euro iva inclusa:
Castrol 50,50
Shell 38,30
Mobil 43,37
Bardahl 68,00
Motul Specific 0w30 78,75
Motul 8100 46,50
Motul Specific 5w30 41,17
Ovviamente anche a me stuzzica l'idea del Motul specific 0w30 ma come si vede sembra anche ovvio essendo il più caro.
Il Mobil sembrerebbe semi-sintetico. Il Castrol l'ho sempre usato e quindi vorrei cambiarlo.
Il Bardahl ha troppe variabil tra cui la contraffazione.
Lo Shell mi piace pure lui.
Specificando VI e TBN, abbiamo:
- Shell Helix Ultra Professional AV-L 0w30 204 e 7,85
- Bardahal c60 exceed 5w30 166 e 6,3
- Motul Specific 0w30 191 e 8,2
- Motul Specific 5w30 157 e 7,2
- Motul 8100 x-clean 5x30 158 e 6,0
- Castrol 5w30 LL 173 e 6,0
- Mobil 1 ESP 0w30 165 e 6,3
Se non avesse il VI così "basso" in relazione agli altri avrei già optato per il Motul 5w30 perchè mi sembra ottimo come prezzo.
Solo per il prezzo non ho già preso il Motul 0w30, ma se mi dite che ne vale la pena...
Io faccio essenzialmente strada di montagna e tutte curve con sali e scendi; percorro circa 12000 km all'anno e mi stuzzihcerebbe ache l'idea di cambiare l'olio per un paio di anni, anche se ho visto come la pensate...
Visto la tua gentilezza e competenza, chiedo sulla base degli ulteriori dati prestazionali degli oli e dei prezzi, la tua (menox) e vostra(chiunque voglia aiutarmi nella scelta) analisi più dettagliata...
Grazie in anticipo ragazzi !
Diciamo che ormai,tra il 5w30 e lo 0w30 la differenza va tutto a favore di quest'ultimo (da tabella almeno); correggimi se sbaglio.
Posto uno schema, dal quale si vede che la "copertura" delle temperature è pressoché uguale per i due oli fino a +35, mentre lo 0w30 ti darebbe 5 gradi di copertura in più "verso il basso".
Detto questo, vi do' dei numeri per paragonare un po' meglio le valutazioni.
Prezzo per 5 litri in euro iva inclusa:
Castrol 50,50
Shell 38,30
Mobil 43,37
Bardahl 68,00
Motul Specific 0w30 78,75
Motul 8100 46,50
Motul Specific 5w30 41,17
Ovviamente anche a me stuzzica l'idea del Motul specific 0w30 ma come si vede sembra anche ovvio essendo il più caro.
Il Mobil sembrerebbe semi-sintetico. Il Castrol l'ho sempre usato e quindi vorrei cambiarlo.
Il Bardahl ha troppe variabil tra cui la contraffazione.
Lo Shell mi piace pure lui.
Specificando VI e TBN, abbiamo:
- Shell Helix Ultra Professional AV-L 0w30 204 e 7,85
- Bardahal c60 exceed 5w30 166 e 6,3
- Motul Specific 0w30 191 e 8,2
- Motul Specific 5w30 157 e 7,2
- Motul 8100 x-clean 5x30 158 e 6,0
- Castrol 5w30 LL 173 e 6,0
- Mobil 1 ESP 0w30 165 e 6,3
Se non avesse il VI così "basso" in relazione agli altri avrei già optato per il Motul 5w30 perchè mi sembra ottimo come prezzo.
Solo per il prezzo non ho già preso il Motul 0w30, ma se mi dite che ne vale la pena...
Io faccio essenzialmente strada di montagna e tutte curve con sali e scendi; percorro circa 12000 km all'anno e mi stuzzihcerebbe ache l'idea di cambiare l'olio per un paio di anni, anche se ho visto come la pensate...
Visto la tua gentilezza e competenza, chiedo sulla base degli ulteriori dati prestazionali degli oli e dei prezzi, la tua (menox) e vostra(chiunque voglia aiutarmi nella scelta) analisi più dettagliata...
Grazie in anticipo ragazzi !