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Olio motore VW specifiche 504/507

Grazie innanzitutto per la tua cortese e competente risposta.
Diciamo che ormai,tra il 5w30 e lo 0w30 la differenza va tutto a favore di quest'ultimo (da tabella almeno); correggimi se sbaglio.
Posto uno schema, dal quale si vede che la "copertura" delle temperature è pressoché uguale per i due oli fino a +35, mentre lo 0w30 ti darebbe 5 gradi di copertura in più "verso il basso".
sae_temp.gif


Detto questo, vi do' dei numeri per paragonare un po' meglio le valutazioni.

Prezzo per 5 litri in euro iva inclusa:

Castrol 50,50
Shell 38,30
Mobil 43,37
Bardahl 68,00
Motul Specific 0w30 78,75
Motul 8100 46,50
Motul Specific 5w30 41,17

Ovviamente anche a me stuzzica l'idea del Motul specific 0w30 ma come si vede sembra anche ovvio essendo il più caro.
Il Mobil sembrerebbe semi-sintetico. Il Castrol l'ho sempre usato e quindi vorrei cambiarlo.
Il Bardahl ha troppe variabil tra cui la contraffazione.
Lo Shell mi piace pure lui.

Specificando VI e TBN, abbiamo:

- Shell Helix Ultra Professional AV-L 0w30 204 e 7,85
- Bardahal c60 exceed 5w30 166 e 6,3
- Motul Specific 0w30 191 e 8,2
- Motul Specific 5w30 157 e 7,2
- Motul 8100 x-clean 5x30 158 e 6,0
- Castrol 5w30 LL 173 e 6,0
- Mobil 1 ESP 0w30 165 e 6,3

Se non avesse il VI così "basso" in relazione agli altri avrei già optato per il Motul 5w30 perchè mi sembra ottimo come prezzo.
Solo per il prezzo non ho già preso il Motul 0w30, ma se mi dite che ne vale la pena...

Io faccio essenzialmente strada di montagna e tutte curve con sali e scendi; percorro circa 12000 km all'anno e mi stuzzihcerebbe ache l'idea di cambiare l'olio per un paio di anni, anche se ho visto come la pensate...

Visto la tua gentilezza e competenza, chiedo sulla base degli ulteriori dati prestazionali degli oli e dei prezzi, la tua (menox) e vostra(chiunque voglia aiutarmi nella scelta) analisi più dettagliata...

Grazie in anticipo ragazzi !
 
Ciao a tutti!

Dovrei sostituire l'olio motore della Volkswagen Sharan (modello 7N) 2.0 TDI (103 kW) di mio padre.
Di seguito le specifiche indicate nel LUM.

as1.postimg.org_vf0moog8f_image.jpg


Fin'ora l'olio è stato sempre sostituito presso un concessionario Volkswagen ed è sempre stato utilizzato il Castrol EDGE Professional LongLife III 5W-30 (http://msdspds.castrol.com/bpglis/F...E51CC0F80258004003A024D/$File/BPXE-9P2G6P.pdf) che ha le seguenti caratteristiche:
as12.postimg.org_e8wamrr5p_Caratt_tecniche_Castrol.png

In passato, in questo forum, mi è stato consigliato, assieme ad altri marchi, il Motul.
Sono andato così sul sito web Motul e l'olio consigliato per la Sharan è l' 8100 X-clean+ 5W30 (https://s3-eu-west-1.amazonaws.com/...sheets/9184/8100_X-CLEAN__5W30.pdf?1486979140).

Eccone le caratteristiche:

as28.postimg.org_f0ura1ei5_Caratt_tecniche_Motul_1.png

as22.postimg.org_b65lpc1j5_Caratt_tecniche_Motul_2.png

Sulla carta, qual è il migliore? Io non ho l'esperienza / conoscenza per capirlo dai dati indicati sopra.
Quale mi suggerite di utilizzare? Continuo con Castrol, passo a Motul o mi consigliate qualche altro marchio?

Grazie e ciao!
 
ho spostato il tuo messaggio in una discussione dove si parla delle stesse caratteristiche e che ti consiglio di leggere.
 
tra i due oli la differenza "dinamica" è che il castrol Edge ha un IV più elevato ma un flash point più basso al contrario del motul che vanta un IV più modesto ma un flash point ben più alto.
Personalmente ritengo gli oli 5w30 long life nemmeno degni di essere messi nel motore, vista la loro poca propensione a resistere alla lunga durata dichiarata e non è di sicuro il loro TBN appena sufficiente, a farli passare da vivi il traguardo dei 10k km.
Tra i due oli ritengo che l'Edge abbia un costo spropositato rispetto al suo reale valore e se dipendesse da mè, cercherei senz'altro oli meno costosi e provvederei a cambi olio molto più ravvicinati, rispetto ai 30k km previsti dal long life.
Sarebbe utile sapere se il motore è previsto di dpf/fap oppure no, tanto per capire se si deve consigliare per forza un 5w30 in vw 507, oppure se è possibile pensare di usare anche un 5w40 in 505.01 (utile quando il motore inizia a consumare troppo 5w30).
 
Innanzitutto grazie terzimiky per la tua risposta!

Il motore è dotato di DPF/FAP, nel riquadro 3 della carta di circolazione è indicato che l'auto rispetta il REG 715/2007*566/2011 (EURO 5B con dispositivo antiparticolato).
Inoltre utilizza la soluzione di urea AdBlue.

L'auto ora ha 40.000 km (il primo tagliando è stato fatto a 20.000 km in officina Volkswagen, ma scopro che "gli oli 5W30 long life faticano a passare da vivi il traguardo dei 10.000 km"), viene utilizzata principalmente su ciclo urbano, in strade di pianura con temperature che oscillano tra -5 °C in inverno e 35 °C d'estate, adottando uno stile di guida "tranquillo".

Sapresti consigliarmi un olio che rispetti la specifica VW 507 ed abbia dei buoni valori per quanto riguarda l'indice di viscosità assoluta (IV), il T.B.N. ed il Flash Point?
Lo cambierò ogni 10.000 o 15.000 km in base a ciò che mi consiglierai di fare.
 
questo è più mirato esclusivamente alle specifiche 504/507. Ma anche questo non è da scartare.
Il prezzo è buono rispetto alla qualità, particolare che non fa rimpiangere qualche cambio d'olio in più.
 
Mi unisco a questo topic (salve a tutti, è il mio primo post, ovviamente dopo quello di presentazione) per fugare qualche dubbio e approfittare dei consigli di chi è più esperto.
Essendo anche io possessore di una Golf VII, prossima ai 30k, mi sto informando sull'olio con specifica 507 00 per l'imminente tagliando, questa volta eseguito fuori da rete ufficiale..
La macchina percorrerà 40000 km l'anno (è la mia media) ed ha un passato aziendale, quindi fino ad ora equipaggiata con Castrol e filtri originali.
Potendo scegliere avevo intenzione di provare un olio diverso (non che, anche in ragione della "giovane età" della macchina il Longlife III abbia fatto un cattivo lavoro..).
Dopo diverse letture, tra documenti tecnici e guide e la consultazione delle video prove (che a dir la verità propongono ambiti di test che non ripropongono le situazioni reali, ma possono dare qualche indicazione..) sono orientato su un olio possibilmente completamente sintetico, gruppo IV, anche se sembrano una rarità viste le recenti riformulazioni da parte dei produttori e magari da tenere in coppa 20000 km, per la semplice ragione che contestualmente all'olio è mia abitudine sostituire tutti filtri, a prescindere dalle indicazioni della casa automobilistica.
Il panorama dei 5w30 non sembra essere così rassicurante in termini di conservazione del grado di alcalinità dell'olio, o meglio del mantenimento di un valore che resti comunque superiore al TAN, specialmente per i 20000 km (figuriamoci per i 30k suggeriti).
L'olio perfetto non esisterà, ma riuscire a coniugare un buon TBN, un buon HTHS che per specifica dovrebbe comunque garantire purché maggiore o uguale a 3,5, un buon indice di viscosità.. tutto questo ad un basso contenuto di ceneri solfate per non intasare il filtro (già ora la macchina avvia la rigenerazione con una certa frequenza.. e non indicandolo attraverso spia si può avere spesso il timore di parcheggiarla e sentire la ventola che gira all'impazzata per 10 min dallo spegnimento del motore..) sembra difficile..
La prima idea, alla buona, è che, sempre in specifica, le differenze tra diversi olii non siano così spiccate..
Ovviamente affidarsi completamente alle schede compilate dai produttori che non riportano spesso tutti i dati utili e non ci dicono quale sarà il mantenimento di quelle caratteristiche, in assenza di UOA, può essere fuorviante.. ma da qualche parte bisogna pur iniziare e magari testarli personalmente..
Molto interessante il forum russo più volte citato, ma la traduzione automatica di google non fa sempre cogliere alla perfezione (per usare un eufemismo) le esperienze di utilizzo..
Mi sono dilungato parecchio..

Dalla visione di qualche video prova e le esperienze riportate da altri utenti, l'ADDINOL sembrerebbe interessante, anche in ragione dell'ottimo prezzo, ma dalle schede tecniche non sembrerebbe un olio da tenere in coppa oltre i 10-15k.. curiosità è completamente sintetico?

Provando ad interpretare le schede tecniche il VALVOLINE SYNPOWER XL-III c3, sarebbe la mia scelta, ma non si trovano tantissime informazioni e da quello che si evince dal citato forum russo sembrerebbe non essere un olio completamente sintetico, differentemente da quanto dichiarato, mi pare, anche sul mercato tedesco, e dalle esperienze di utilizzo li riportate sembrerebbe perdere molto rapidamente le sue caratteristiche.. Qualcuno ha esperienze o opinioni a riguardo?
Valvoline sembrerebbe un produttore serio e che, vedi la disputa con Mobil, ha fatto della coerenza, a prova di dimostrazione con i fatti una bandiera..
Lo troverei ad un buon prezzo.

Infine.. leggendo esulterete pensando finalmente!

Sono molto interessato al Motul specific oW30.. e qui i dubbi..
Dalla scheda tecnica e da quanto da loro riportato nella stessa, sul sito italiano, corredata addirittura da immagini che testimonierebbero un minor deposito e rischio delle tante famigerate morchie, sembrerebbe essere l'olio che riesce a coniugare tutte le qualità richieste.. Certo costa molto..
Solitamente, da quanto ne sapevo, i 0W30 sono oli più fluidi (dato che sembra confermato da molti video, certo di oli non meglio indicati in quanto a marche o altre caratteristiche) ma questo ha un indice di viscosità più alto di quasi tutti i 5w30..

a 40 gradi è più fluido, dio quanto potrebbe essere qualsiasi 5w30, e si dovrebbe tradurre in una entrata in circolo più rapida, minor rischio di non venire filtrato, e performance con il motore a freddo, con tutti i benefici correlati in termini di rumorosità delle punterie ecc..

a 100 gradi è denso come e più di molti 5w30..

Ha un TBN più alto di qualsiasi 5w30 in commercio..

L'unico dato che mi desta qualche perplessità è quello relativo alle ceneri solfate, appena sotto la soglia di 0,8 quindi un mid sap appena in specifica, sicuramente altri oli con uno 0,6 sarebbero meglio digeriti dal DPF.

E' un olio gruppo IV?

La domanda più importante, oltre ad un consiglio sulla scelta tra questi o altri prodotti, è..
va bene un 0W30 sulla golf VII 16 tdi (110cv)?
Sul libretto la VW riporta solo l'indicazione di rispettare la specifica sugli oli multigrado iperfluidi ma non aggiunge nulla sul grado SAE.
Si potrebbe verificare un maggior consumo di olio?

Visti i climi dal sud Italia avrei pensato, a parte il 5w30, più ad un 5w40 che ad un 0W30.. Ma la scheda tecnica del motul sembra veramente interessante.

Consigli, indicazioni, esperienze, a riguardo?
Intanto vi ringrazio anticipatamente per avermi "accolto"...
 
Un velocissimo ricciolo: un buon Hydrocracked non fa rimpiangere un gruppo IV ;) quindi non farti bloccare da questo.
 
Grazie per l'indicazione.. rapidissima..
Effettivamente avevo letto che il processo riesce ad ottenere ottimi lubrificanti e per questo, unito ad un costo di produzione conveniente, i produttori stanno "virando" verso questo procedimento..
Un gruppo IV non è obbligatoriamente migliore, prescindendo soprattutto dal pacchetto additivi utilizzato..
Più che altro è una curiosità, specialmente riferito al caso Valvoline (in Germania la dicitura dovrebbe essere corretta per normativa) e a volte la si vede come un indice di qualità in più..
La principale domanda resta sull'utilizzare o meno il Motul 0w30 in luogo di un 5w30, specialmente con i nostri climi..
E ovviamente l'indicazione su uno dei tre prodotti (Addinol, Valvoline o Motul) o ovviamente il consiglio, per esperienza, su un altro..
Grazie ancora
 
come diceva pike, ormai non è più il caso di scornarsi per oli pao o meno, visto che anche gli HC forniscono prestazioni elevate. Il problema però, risiede nel fatto della durata visrto che i 5w30 C3 hanno un tbn veramente basso di partenza e non credo che sinceramente passino da vivi i 15k km.
Avendo il motore così pochi km (e quindi i cilindri saranno ancora in fase di "raspatura") credo che valga la pena di provare uno 0w30 e il motul specific 504/507 sembra essere un buon candidato, così come lo è Shell Helix Ultra ECT C2/C3 0W-30 (C2/C3, VW504/507, MB229.52) in versione GTL.
 
Grazie per il consiglio..
In effetti anche lo Shell ha una scheda tecnica molto interessante, poi il fatto che sia GTL mi rende ancora più curioso, teoricamente dovrebbero essere oli meno portati a creare depositi..

Per terzimiky.. ritieni che a 30000 km i cilindri siano ancora in fase di "raspatura"? Il termine rende benissimo l'idea.. pensavo si fosse cominciato ad assestare dopo i 20000 circa..

E in questa fase ritieni un olio più fluido più indicato rispetto ad uno che ha percorso parecchi km?

Sullo Shell a dir la verità avevo letto in questo stesso thread, ma riscontrando le "schede gemelle" (tra lo SHELL HELIX ULTRA ECT C2/C3 0W-30 e l' HELIX ULTRA PROFESSIONAL AV-L 0W-30) sul sito ero rimasto perplesso.. se non sbaglio l'indicazione di terzimiky era quella di orientarsi verso l'AV-L per via della certificazione C3 e dell'assenza dell'indicazione sulla C2 e quindi sicramente un hths uguale o maggiore a 3,5.. Dato che peraltro non è riportato in scheda, come mancano i dati sulle ceneri solfate (ok dovrebbero rientrare nei limiti della certificazione) e sul TBN o sul TAN..
Il fatto è che tutte le UOA, ottime nei risultati, che si trovano in rete (e sono diverse) sono riferite all'ETC C2/C3.. sicuramente perché più venduto e da più tempo presente sul mercato ..
Per curiosità.. dopo 10000 km percorsi è stato registrato un tbn di 8,5 quindi sembrerebbe ottimo..

Il problema della difficoltà di reperimento dei dati affligge anche il Motul 0w30, ancora poco diffuso perché nuovo.
Mi sono comunque convinto che molte case stanno lavorando su oli 0w30 per rimpiazzare i 5w30, basti pensare che shell con le specifiche vw ha solo questi valori SAE, che motul ha fatto un olio nuovo con le stesse specifiche e.. che non stiano cercando di aumentare "la forbice" riformulando?
 
Il termine del periodo di rodaggio dei cilindri è meglio considerarlo attorno ai 30k km, anche se devo dire che in certi motori di ultima generazione, vi è la tendenza ad usare le fasce a basso carico radiale e questo, tende a confondere un pò le statistiche sul consumo d'olio rispetto ai motori euro 4.
Nella fase iniziale del rodaggio dei cilindri è meglio utilizzare olio il meno viscoso possibile, onde evitare di aggiungere più attrito oltre a quello già in corso tra fasce e cilindri.
In pratica si dovrebbe utilizzare la viscosità prescritta utilizzando oli con viscosità cinematiche il più basse possibili (castrol Edge ad esempio) per poi passare ad oli più viscosi (intendo come viscosità cinematiche) quando il consumo di olio aumenta.
Gli 0w30 in ogni caso, vantano viscosità cinematiche uguali se non superiori agli oli 5w30 anche se hanno una capacità di scorrimento diversa e non è l'aumento della forbice, che ne preclude la bontà, ma è piuttosto una differenza delle basi che ne eleva le capacità.
Hai ragione a dire che i due oli shell 0w30 hanno la medesima tds, però è anche vero che mancano diversi parametri per verificare se siano realmente identici e per dirla tutta, non ho un analisi di entrambi gli oli fatta dal medesimo laboratorio, per poter scovare reali differenze di formulazione.
L'unico motivo per cui ho consigliato come 0w30 l'ECT C2/C3 anzichè l'AV-L 0w30 è perchè dell'ECT ho più dati di riferimento e in virtù del tuo motore ancora giovane, ti ho consigliato per l'appunto l'ECT sperando in una minore resistenza di scorrimento (però qui si sta cercando di spaccare un capello in due).
Per quanto riguarda un tbn che dopo 10k km è di 8.5 significa che l'olio ha ancora una ottima riserva di capacità basica ed è quasi un miracolo che sia ancora così elevato.
 
Grazie per i consigli.. Precisi, rapidi puntuali e argomentati..
Credo proprio mi orienterò verso lo shell.. anche in ragione del fatto che il Motul è ancora difficile da trovare..
E magari ne riporterò le impressioni sul forum..
Mi resta da capire se fare un flush prima di cambiare tipo di olio (sto seguendo il thread, le esperienze di uso, visto le diverse tipologie di prodotto, non mi hanno fugato tutti i dubbi) e se acquistare i filtri originali o meno e dove.. ma non vado Ot..
Grazie ancora..
 
beh visto il chilometraggio dell'auto e considerate le ottime doti di pulizia dello Shell io non farei un flush.
un paio di cambi olio e il motore sarà lucente come da nuovo.
parere personale;)
 
Salve, mi sono appena iscritto e leggendo questa interessante discussione volevo riportare la mia esperienza. Ho deciso da subito che i LongLife di BMW non mi facevano stare tranquillo di conseguenza a 15k dal tagliando ho sempre sostituito con Pakelo krypton xt la 5w-40 per arrivare ai 30k del tagliando successivo. Nella vostra discussione parlate sempre di 5w-30 che secondo me hanno quasi tutti un IV basso e un TBN idem, c'è un motivo che mi sfugge? Ho sbagliato a scegliere un 5w-40. Scusate, grazie.
 
Ma la discussione è sui vw non BMW.. comunque 30k sono veramente troppi per qualsiasi tipo di olio...
 
Salve, mi sono appena iscritto e leggendo questa interessante discussione volevo riportare la mia esperienza. Ho deciso da subito che i LongLife di BMW non mi facevano stare tranquillo di conseguenza a 15k dal tagliando ho sempre sostituito con Pakelo krypton xt la 5w-40 per arrivare ai 30k del tagliando successivo. Nella vostra discussione parlate sempre di 5w-30 che secondo me hanno quasi tutti un IV basso e un TBN idem, c'è un motivo che mi sfugge? Ho sbagliato a scegliere un 5w-40. Scusate, grazie.
Secondo me se fai un giro nella guida di terzymiki ti schiarisci un po le idee
 
Non ho mai avuto VW ma i problemi sono gli stessi. Ho scritto senza sapere che la specifica vw 504/507 non è contemplata in nessun 5w-40, se non sto toppando ancora. Quello che volevo dire, non sapendo ancora della specifica, perchè non prendete in considerazione oli ....w-40? Adesso lo so. Lo chiedevo perchè, mi sono fatto l'idea, quasi certezza, che tra gli oli di questa gradazione ci sono oli migliori per le nostre temperature. Dopo aver letto e riletto un'infinità, il dubbio rimane, anzi i dubbi. Mi sono iscritto perchè ho avvertito leggendovi, che siete persone che si fanno le stesse ....... mentali che mi faccio io. La mia convinzione secondo voi è sbagliata? Le case madri ci stanno massacrando volutamente? Tutti siamo d'accordo che 10K-15K sono il massimo anche per gli oli moderni che lavorano su motori con basse tolleranze e allora perchè parlano di 30K se non di più in alcuni casi? Però poi noi...furbi...lo cambiamo prima. Norme ecologiche? Ma i motori rotti non inquinano? Le turbine di una marca sono tanto diverse dall'altra? Le fasature variabili o i condotti dell'olio hanno passaggi tanto diversi? Boh, vabbè, scusate, me sa che sono andato fuori tema, è solo per dire. Grazie
 
Ogni motore ha bisogno, per progetto, di un certo tipo di viscosità. Alle nostre latitudini, ci sono diverse Toyota che usano Eneos 0w20.
In base al motore, si guarda la viscosità richiesta e le specifiche raccomandate dal produttore.
 
Salve, mi sono appena iscritto e leggendo questa interessante discussione volevo riportare la mia esperienza. Ho deciso da subito che i LongLife di BMW non mi facevano stare tranquillo di conseguenza a 15k dal tagliando ho sempre sostituito con Pakelo krypton xt la 5w-40 per arrivare ai 30k del tagliando successivo. Nella vostra discussione parlate sempre di 5w-30 che secondo me hanno quasi tutti un IV basso e un TBN idem, c'è un motivo che mi sfugge? Ho sbagliato a scegliere un 5w-40. Scusate, grazie.
Stai per caso parlando della bmw x1 che hai in firma? perchè in questo caso apro un 3d dedicato e sposto i msg, visto che qui si parla di oli 504/507.
 
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