• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Olio motore VW specifiche 504/507

Ecco una tabella

av 5000.jpg

Al di là del cirillico che facendo la traduzione automatica poco più di nulla si capisceLOL
Ma mi sa che considerato il periodo di utilizzo (estate 2014) sia una vecchia formulazione quindi non cooltech..
Correggetemi se sbaglio. .

sarà in cirillico, ma i numeri no. LOL

Non dovrebbe essere il Cooltech, ma la cosa che si evince dopo i 7582 km percorsi, è che non ha molto da percorrere, visto che "vanta" un TBN residuo di 2.91 (ma non viene dichiarato il TAN che dovrebbe aggirarsi a 2/2.30). C'è un residuo di 22 (Fe) per il ferro (usura) probabilmente indotto sia dal valore quasi nullo di molibdeno (Mo) (che fa da antiattrito) che dal silicio (Si) a 9 punti. Mancano purtroppo i valori di riferimento standard nella colonna centrale; si vede la presenza di calcio (Ca)1430 (detergente, inibitore di corrosione, antiusura).

Che traducendo dai numeri all italiano per i comuni mortali come noi significa che almeno in questa formulazione non arrivava neanche a piangere ai 10k km..??

I numeri no... ma solo se si sa cosa si sta leggendo.
E io non lo so LOL
Grazie per la spiegazione. ;)

in pratica si, ci arriverà al pelo e quando il TAN è più alto del TBN, l'olio diventa acido e inizia l'usura e la corrosione.
Ovviamente non si tratta di semplici numerici statici da interpretare, ma bisogna comparare (quando ce ne è la possibilità) tutti i dati inseriti dall'utente: velocità medie, tipo di percorso, carburanti usati, marca di filtro olio e se dichiarato, anche il filtro aria.

densita a 15 c 0.9 , punto di infiammabilita 222 , sae 30 punto di scorrimento -42, tbn 7 , viscosita a -30 c 5250 , viscosita a 100 c 11 , viscosita a a 40 c 62,9 , indice viscosita 170, volevo un giudizio su questi parametri , non dico al momento la marca

sembrano i parametri di uno 0w30 C3 o 504/7 e l'IV è pure buono a voler vedere. Poi per vedere se sono reali o meno, bisogna vedere anche chi li scrive.

Per quanto ne so, i TDS sono compilati dal produttore di olio, ma non hanno regole da seguire o "penalità" in caso si rivelino "ottimisti".

Inoltre, se anche vengono compilati da società terze, sono società "pagate" dal produttore. Che non sempre intende essere severo sulle caratteristiche del proprio prodotto.

ho capito, quindi i dati che uno legge nei tds possono essere fasulli visto che il produttore non andra incontro a nessuna sanzione! comunque i parametri che ho scritto sopra sono del mannol 5w 30 C2, ma seguendo il forum ho iniziato a capirci qualcosina, volevo togliermi una piccola curiosita ma sara possibile che un olio che costa cosi poco come il mannol sia migliore di qualche olio che costa il triplo?

In quanto tu paghi l'olio finiscono molti costi, non solo l'olio, il flacone, l'etichetta ed il trasporto, ma anche tanto, tanto altro.

può succedere che le tds vengano leggermente modificate, per "sistemare" qualche numero qua e là, ma dipende poi da quanto si "aggiusta" e questo di solito rende noto l'onestà o meno del produttore.
Non è assolutamente necessario che un olio motore debba avere un nome altisonante e costi 15 e più euro al litro per dire che è buono, ma è piuttosto una necessità della nostra Italia (e questo i produttori lo sanno bene) dove da generazioni, l'olio che costa tanto è l'olio più buono di sicuro, mentre se costa poco è una ciofeca.
Ogni produttore però, nonostante possa vantare tutta una gamma di oli, ha dalla sua un know how differente a seconda del territorio principale in cui opera. La Mannol ha ben poco da imparare, visto che ha sviluppato l'olio in condizioni climatiche esasperate (sbalzi termici esterni nell'ordine di 70°) e ben 4 tipi di benzina tuttora in vendita (76,92,95,98 ottani) e questo gli permette di sviluppare oli più che buoni, pur non costando una follia.

Appena finito il cambio dell'olio della Leon..se pensiamo che gli oli dovrebbero fare 30k km e vediamo com era messo il mio che non ne ha fatti nemmeno 10k, qualche dubbio mi sorge :thumbsdown:
Comunque, ora vedremo come si comporterà il Total, sicuro a freddo è più silenzioso il motore ma penso che sia più dovuto allo stato di quello vecchio che altro.

@menox81 Ti posso dire che oltre al discorso generico (ma valido per tutti gli oli) che i cambi a 30k km sono fatti per gente che crede alle favole, nel caso di questo specifico post, proprio stamattina ho visto un 1.9 TDI-PDE (non stock) che dopo quasi 230k km, ha l'albero a camme e i bicchierini idraulici delle punterie da cambiare.
Ora visto che nonostante avessi avvisato il guidatore che l'olio 5w30 in specifica 507.00 era poca cosa per un motore elaborato, questa mattina ho avuto modo di vedere cosa succede su un albero a camme di un PDE e dulcis in fundo, è da cambiare (bronzine comprese) visto che la 507.00 non l'ha salvato dall'usura, dato che pensavano che il 5w30 era sufficiente. Ora hanno deciso di metterci un 5w40 C3 505.01 e poi vedremo come va.

Quindi ritieni un 5w30 nel caso specifico 504/507 insufficiente per un motore non di serie?? Il cambio olio ogni quanto veniva fatto??

il cambio d'olio lo faceva ogni 15k km, ma il problema è che il motore è stato portato a 170cv dai 130 originali e gira molto libero, con scarico libero, in modo che la turbina dia di tutto e di più. Paradossalmente con il 5w30 non consumava un filo d'olio, però poi ha presentato il conto in termini di usura.
Non credo che il 5w30 non fosse indicato, ma piuttosto sono portato a credere che fosse troppo blando per le prestazioni del motore e secondo mè, non era adatto per andare oltre 7/8 mila km con un motore tarato così.
Se lo voleva usare in quella gradazione doveva accorciare inesorabilmente i cambi. Imho.

Considerato l aumento di potenza 15k forse sono davvero troppi..ho visto il mio olio che oltre a essere incredibilmente nero puzzava veramente tanto di vernice, Quell odore tipico delle auto a benzina appena accese. Probabilmente i tragitti corti assieme alla rimappatori della centralina portano a contaminare l olio forse con un eccesso di benzina..riprovo a stare sui 10k anche questa volta è se trovo nuovamente l olio così mi sa che accorto ulteriormente..

--- Messaggio doppio unito ---

E se cambio marca di olio starò sicuramente su un olio con un VI alto con un buon indice di viscosità a caldo e un flash Point il più alto possibile..
Mi tenta molto il Kroon che nella mia specifica ebello robusto o lo Shell 0w30 che avendo tecnologia GTL vanta un VI pauroso..

nel motore che ho visto io, l'unica nota stonata è stato solo il discorso delle camme consumate (intendo le camme del PDE) ce ne erano un paio consumate ad occhio ed una era molto bassa. Il paradosso è che la turbina gira bene e il 5w30 non si consumava nemmeno per evaporazione, ma piuttosto è venuto a mancare il lavoro dell'additivo EP della 507.
Probabilmente era perchè con l'usura dell'olio, diventava troppo sottile il velo e la viscosità a caldo, scendeva sotto i valori limite e l'additivo EP non riusciva a compensare la pressione dell'unghia della camme.

Indietro
Alto Basso