• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Olio motore VW specifiche 504/507

ok perfetto chiedo perdono, avevo letto dallo smartphone di fretta hai ovviamente segnalato quello giusto:Shamefully::Shamefully:
però è vero che è l unico 0w30 al momento disponibile con specifiche 504/507...
per fortuna manca ancora parecchio al cambio olio perchè ora non saprei davvero cosa mettere:(

Ogni produttore fa "comparire" gli oli per il mercato preposto.
Ad esempio la castrol non fa comparire per il mercato italiano il castrol edge 0w40 o 5w40 in A3/B4, perchè secondo la castrol per i motori in italia che girano con A3/B4 come specifiche, gli riservano solo il 10w40 perchè considerati "anziani" per il parco macchine italiano. Anche la shell non mostra sul sito italiano, gli oli specifici per diesel e soprattutto le versioni High Mileage, per i motori ultra chilometrati ma non per questo, non si possono comprare sulla rete.

Sì sì è mi ha interessato parecchio..due domande:
1 - sai Ke stiano riformulando anche i 5w30 con la tecnologia Pure Plus?
2- sul sito motul da l esistenza di un olio 0w30 con specifiche vw 504 ma n meno in Germania lo trovo è probabile che ci stiano lavorando??

1- la shell sta convertendo la produzione a GTL man mano che riformula gli oli per aggiornamenti di specifiche e a volte capita che a parità di gradazione, alcuni oli siano già stati convertiti e altri no.

2- dove hai visto uno 0w30 motul a specifica vw504? (io mi ricordo solo il 5w30)

Questi sono i risultati che vengono inserendo i dati della mia auto, andando direttamente sul sito sotto gli oli viene una riga e si possono aprire per consulte schede tecniche ecc. a parte lo 0w30 che non è sottolineato....
Forse ci stanno lavorando??

Allegati

No, non credo che pensino di fare uno 0w30 in 504/507.00 e lo 0w30 che ti compare nell'elenco degli oli consigliati, rispetta le altre specifiche vw possibili con intervalli corti. Di solito gli oli vw in 504/507.00 sono tutti 5w30 e solo la shell, lo ha proposto in 0w30.

guardando il sito shell .de ho visto che ci sono due 0w30 con specifiche 504/507 e sono i seguenti:
av-l http://www.shell.de/products-servic...helix-produktfamilie/ultra-pro-av-l-0w30.html
ed ECT c2/c3 http://www.shell.de/products-servic...lix-produktfamilie/ultra-ect-c2-c3-0w-30.html

il primo ha solo specifiche VW e dal poco che capisco si deduce che superi numerosi requisiti VW ed è un lowSAPS.
il secondo ricopre varie specifiche, se non erro è un midSAPS però è ceertificato API SN..
considerato che la mia auto è benzina e che la ricerca dal sito indica come prima sceltal'ECT mi conviene provare questo piuttosto che l' AV-L? possibile poi che abbiano le stesse prestazioni nella scheda tecnica??:thumbsdown:

la stranezza delle schede tecniche gemelle è già la seconda volta che mi capita in casa shell e non sò se è una pura sovraesposizione di parametri, oppure è un errore loro. Per quanto riguarda i due oli, purtroppo le due tds sono incomplete ma occhio a croce l'AV-L è un puro C3 apposito per il tuo motore,mentre l'altro credo che sia più portato al fuel economy (ma manca l'hths per dirlo) vista la presenza della specifica C2.
In ogni caso il lubematch della shell italia, consiglia l'AV-L per il tuo motore.

mah, ad essere precisi il lubematch Italia consiglia si l'AV-L in 5w30, di cui non fornisce scheda tecnica, che vai a trovare nella ricerca generale lubrificanti, che selezioni ma si apre l'AV-L sì ma 0w30!!!:thumbsdown::thumbsdown: non molto chiaro..
mentre se vai su shell.de la prima scelta che ti da è l'ECT 0w30, che in Italia non compare nemmeno nella gamma prodotti......
mahhhhhh
tu staresti sull'AV-L piuttosto che l'ECT??
se si perchè?

perchè l'AV-L è un C3 dichiarato oltre che ad essere formulato per i motori vw e questo significa che deve rispettare per forza l'hths minimo di 3.5, mentre l'ECT 0w30 richiama sia la C2 che la C3 e vantando nella tds un ulteriore risparmio di carburante del 2,6 % e questo, mi fa pensare alla caratteristica fuel economy tipica degli oli C2 (hths a 2.9) quindi minor protezione.
Tra l'altro non c'è differenza nella %le di ceneri visto che in entrambe le specifiche (C2 e C3) la %le max è fissata a 0.8 e sono quindi dei mid saps a voler vedere.
Quindi personalmente preferirei stare con un hths di un olio C3 e vedere poi come si mette il consumo di olio, nell'intento di riuscire a tenere in coppa uno 0w30 di quel calibro.

Eh c è il quesito consumo un po considerato che con il 5w30 sono sul litro x 10k km...però sicuramente la mia scelta cadrà su questo shell poi si vedrà. .

curiosando sul sito mobil ho visto che anche l'ESP è uno 0w30 con specifiche vw504/507..
guardando la scheda tecnica però vedo che ha una viscosità a 40° praticamente da 5w, un IV di 165 che sono niente a confronto dello Shell e non dichiarano il punto di infiammabilità, il che mi fa pensare non sia altissimo e su una vettura come la mia non è il massimo.
senza considerare che ho visto che sono state trovate grosse magagne negli oli Mobil..

diciamo che dopo la debacle di un tre anni fà, dove il 5w30 ESP venne beccato in VOA con il TBN sotto il minimo sindacale, sono un pò titubante verso questa serie ESP, dove tra l'altro c'è lo 0w40 C3 che mi sarebbe piaciuto provare.
Preferisco però beccare sia le VOA che UOA di questa famiglia ESP, prima di acquistarli.

Ma a parte che allora non ho capito qlc..
Castrol 5w30 viscosità a 40` 66
Elf 5w30 viscosità a 40 ` 67,5
Mobil 0w30 viscosità a 40 ` 67.5???
Non dovrebbe allora essere un 5w30 anche il mobil??

no, perchè non c'entrano solo le viscosità cinematiche a corredo, ma cambia anche la pompabilità a freddo, queste le differenze:
0W non deve essere superiore a 6200 cP @-35
5w non deve essere superiore a 6600 cp @-30
Questo indica che una base 0W deve avere una resistenza di pompabilità minore a freddo ed entrare più velocemente in circolo, oltre al fatto che di solito sono basi migliori rispetto al 5W.
Poi è il produttore che "gioca" con i modificatori di viscosità, per dargli la resistenza allo scorrimento che vuole.
Tieni presente che sino alla specifica Api SM, uno 0w40 era in diverse marche, molto più prestazionale del 5w40 a fronte del fatto, che vi era un uso abbastanza costante delle basi sintetiche pure.

Che spettacolo parlare con te..potrei sedermi davanti a una birra a parlare con te x una notte intera senza stancarmi:thumbsup:

si, così dopo un paio di birre, ti convinco che trasformano l'olio in aceto. LOLLOL

Ahahahah sii detto da te potrei anche crederciLOLLOL

--- Messaggio doppio unito ---

Comunque è curioso che sul motore a metano a parte il tagliando a scadenza fissa ogni 15k si utilizzi un 5w40. ..
Forse per proteggere le valvole dalle temperature più alte che comporta il funzionamento a gas..??

Ma ho due nuove curiosità:
1- perché oli con la stessa specifica quindi vw504/507 alcuni (90%) sono low saps altri (Ravenol ad esempio) sono mi saps?
2- perché alcuni hanno solo la classificazione Acea c3 altri portano anche l Api Sx/Cx ???

1 - oserei dire che gli oli vw 504/507 sono dei C3/C2 e quindi mid-saps se andiamo a vedere le norme acea 2012:
oli mid-saps = C2 - C3 con ceneri solfatate ≤ 0.8 metodo ASTM D874
oli low saps = C1 - C4 con ceneri solfatate ≤ 0.5 metodo ASTM D874
Quindi se vai a vedere la %le di ceneri solfatate delle varie tds degli oli 504/507, troverai che quasi tutti gli oli hanno una %le che si aggira sempre tra lo 0.6 e lo 0.7 e quindi secondo le norme acea, sono dei mid-saps.
Capita comunque, che la parola low saps venga usata fuori contesto, dato che l'intenzione è quella di colpire l'acquirente per fargli vedere che sta acquistando un olio a basso contenuto di ceneri e per far distinguere al volo (o quasi) il fatto che non stai acquistando un full saps (come gli A3/B4 che sono i più diffusi e senza scritta full saps sulle confezioni). Se poi vai a vedere la %le di ceneri nella tds vedi subito poi la famiglia a cui appartiene effettivamente l'olio.

2- Da quando sono uscite le norme Acea Cxx (cioè nel 2004) hanno accomunato in una specifica sola le norme Acea Ax/Bx (quando poi c'erano in vigore le Api SM). Considerando che il divario prestazionale tra le specifiche Api e Acea è enorme (in favore delle ultime) non ci sarebbe nemmeno bisogno di guardare o meno le specifiche Api ormai, visto che le Acea Cxx non possono essere più anziane della Api SM (2004)
Al contrario invece, sino a che c'erano in vigore le "vecchie" Acea Ax/Bx era necessario ricorrere anche alle Api, visto che potevano portare in dote specifiche molto retroattive rispetto a quanto richiesto dal costruttore.
Mi è capitato ad esempio, di trovare nella gdo un "offertona" di olio 15w40 (quasi regalato) e il produttore ha riportato una Api SG con specifica Acea A2/B2; partendo dal fatto che la A2/B2 è una specifica revocata (e quindi non più valida) almeno in questo caso il fatto di riportare la Api, ha più o meno detto al cliente cosa stava comprando, visto che di solito la Api viene riportata a forza sui LUM (salvo per gli ultimi motori che girano ormai in Acea Cxx e non viene più menzionata nemmeno la Api).

Indietro
Alto Basso