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Olio motore VW specifiche 504/507

@Pike il bello del discorso delle mancata spia o avviso dello stato del filtro (salvo poi avvisarti solo in extremis) è che giustamente uno si aspetta di trovarlo su una GPunto e ovviamente, si arrabbia se non c'è.
Pensa che un paio di anni fà uno dei tanti clienti audi si ritrovava con una A4 SW da 38mila euro, con lo spegnimento dell'auto ogni 3x2 e la richiesta di cambio di olio in media ogni 3500 km;la risposta dell'officina Audi è stata: è normale, non si preoccupi.

@menox81 tieni presente però che l'iniezione diretta ha anche lo svantaggio di far si che le valvole di aspirazione si sporchino molto di più e che l'olio rimandato in aspirazione dal blow by, è in percentuale = o superiore al 25%.
Questo vuol dire che se l'olio schiatta (termicamente parlando) è probabile che tenda alla carbonificazione e questo significa lasciare più morchia sul collo delle valvole. Avevo visto giusto l'estate scorsa delle foto tratte da una ripresa fatta con telecamera endoscopica, dove le valvole di aspirazione di alcuni motori a benzina del gruppo vw, presentavano il fungo delle valvole con delle incrostazioni bestiali.
 
Sapevo del problema dei collettori di aspirazione completamente ostruiti degli iniettori pompa specie i primi ma nn sapevo nulla dei problemi delle valvole dei tsi!!:( interessante..
Comunque visto soprattutto la rimappstura centralina effettuata mi hai convinto a sostituire l olio annualmente..:thumbsup::thumbsup:

--- Messaggio doppio unito ---

Anche questo non mi sembra male:

È sufficiente un VI di 168??
 

Allegati

  • RAVENOL_VMP_SAE_5W30_1.pdf
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Pensa che un paio di anni fà uno dei tanti clienti audi si ritrovava con una A4 SW da 38mila euro, con lo spegnimento dell'auto ogni 3x2 e la richiesta di cambio di olio in media ogni 3500 km;la risposta dell'officina Audi è stata: è normale, non si preoccupi.
Per gestire i clienti e non dichiarare i difetti del prodotto la risposta in grassetto è perfetta.
Per me invece la frase mi ispira solo un...
facete piagnere
(mo' basta Ot che stiamo esagerando, eh?)
 
il VI di 168 è più che sufficiente ed è anche un pelo sopra al 12 come viscosità a 100° il che non guasta se poi gli si tira un pò il collo. Piuttosto il fatto che è un sintetico vero e che non a caso vanta un noack di 9.8, mi fa propendere per l'acquisto. In ogni caso oltre che a leggere i parametri, serve anche conoscere un pò la storia del produttore, per capire se quei parametri sono veri e destinati a durare o se fanno la fine di altri oli che dopo 7500 km sono crollati.
Non è un caso che non ho nominato lo shell AV-L 5w30, nonostante è un olio che ha superato una caterbata di test sui motori del gruppo vw, ma l'ho fatto semplicemente perchè la versione attuale ha un IV di 161 e lo rende un poco meno stabile sulle temperature, soprattutto se uno tira e lascia andare l'olio oltre i 10k km. Diverso sarebbe stato, se anche questa versione dello shell fosse già passata sotto il processo GTL.
In ogni caso quel ravenol vale la pena di essere provato.
 
Mi sono fatto mandare la scheda tecnica dello shell perché non riuscivo ad aprirla e a me risulta un IV addirittura di 158!!!
L unica cosa è il valore a 40 gradi..non è un po altino il valore considerato che il castrol è 66...??
 
5w30 AV-L shell.png


No quella del sito shell italiano è penosa e incompleta, oltre che ad essere del 2013.
Questa è del marzo 2014 e ha un IV di 159 (probabilmente il 161 lo confondo con un altro shell).
In ogni caso, tieni presente che i valori delle viscosità cinematiche sono soggette alla viscosità della scala sae scelta per l'olio in questione. Un sae 30 deve avere i valori a 100° compresi tra i 9.3 e i 12.5 cst e questo significa che più stò vicino al 12.5 e più avrò un olio più viscoso sia a caldo che a freddo (le viscosità sono legate tra di loro) mentre se scelgo di formulare un sae 30 con un valore vicino ai 9.3 cst, avrò di sicuro un olio più leggero e più veloce ad entrare in circolo da freddo, ma meno robusto a caldo. Quindi a seconda dei percorsi o del tipo di guida che intendo fare posso scegliere uno o l'altro, pur rimanendo nella viscosità consigliata dalla casa.
 
Non ho capito la seconda parte scusa quella della viscosità e gradazione sae.
Penso che volessi rispondere alla mia perplessità sul valore di 71,2 a 40 gradi del ravenol e penso rassicurandomi. .

Comunque abbiamo la stessa scheda dello shell 159 torna anche io mi sono confuso:Happy:
 
quando si comprano i vari oli motore, non si compra una gradazione unica e inamovibile dell'olio, ma piuttosto si compra una viscosità che ha dei parametri variabili a seconda della formulazione.
Pur essendoci scritto 5w30 su tutte le varie marche che comprerai in futuro, gli oli potranno presentare delle diversità significative nel loro comportamento, tutto questo perchè le formulazioni tengono conto della scala sae J300.
Un olio con suffisso 30 può avere un cst che varia da 9.3 a 12.5 calcolato a 100° e di conseguenza sta al produttore restare all'interno di questo range, se vuole che l'olio venga certificato per questa viscosità.
Guarda questi parametri della stessa casa, ma formulazioni per marchi differenti: vw, fiat, ford.

Shell AV-L 5w30
cst a 40° = 74.0
cst a 100° = 12.2

Shell AP-L 5w30
cst a 40° = 67.9
cst a 100° = 11.8


Shell AF-L 5w30
cst a 40° = 53.38
cst a 100° = 9.84

Come vedi se si abbassa la viscosità a caldo si abbassa anche quella a freddo e pur restando nella gradazione sae 30, si tratta di 3 oli dal carattere ben diverso, dove l'AF è meno viscoso e più portato all'energy conserving, mentre l'AV è più viscoso e quindi più protettivo, ma meno portato all'energy conserving (quindi al risparmio di carburante).
Va da sè che più passeranno i km e più la viscosità iniziale viene a scemare e se l'olio regge bene, deve restare nella decenza per almeno 3/4 della sua stima di percorrenza; a meno che ovviamente non venga maltrattato.
 
Ultima modifica:
Se ho capito bene vuoi dirmi che anche se un po più denso con i km l olio diventa più fluido quindi non devo "prepccuparmi" troppo della viscosità a 40 gradi del ravenol. ..

Piccola curiosità, vedo che l Addinol porta la scritta sintetico. .è vero? Non è un HC??
 
il Ravenol è un Vollesyntetisch, cioè un sintetico nella sua maggior parte della formulazione e non è un HC di gruppo III.

--- Messaggio doppio unito ---

Mentre l'ADDINOL SAE 5W-30 Mega Light MV 0539 LE è un HC di gruppo III.
 
Dipende dal tipo di Addinol... come il Castrol, ce ne sono tanti ;)
 
non è che bara, ma piuttosto ho visto che c'è una confusione totale su questa versione di olio.
Per quanto riguarda i venditori, c'è chi lo dichiara nelle info come sintetico e chi come HC.
L'Addinol stessa lo dichiara come Synthesetecnologie e ad essere sincero mi sembra strano, visto che aveva un paio di anni fà aveva un 5w30 che era l'unico vero sintetico, beccato in un test.
Poi va da sè che le riformulazioni possono fare questo e altro e devo dire che probabilmente le ultime "giostrate" che fanno sugli oli, deve aver permesso di abbinare HC e PAO (pur abbassando la %le di quest'ultimo) e mantenere nel contempo la veridicità della cosa, altrimenti i tedeschi non permetterebbero la cosa.
Nemmeno il Motul mi pare che contenga secchiate di PAO tra l'altro e nel caso dell'Addinol, posso dire che il suo processo di HC è ottimo, visto che ho provato il suo 0540 che è un HC 5w40 A3/B4 e posso dire che è sopra una spanna ad altri oli (anche 3 volte più costosi). Ormai il processo di Hydrocracking è una cosa talmente performante che qualsiasi produttore di olio cerca di attingerci, visto l'ottimo risultato del prodotto e il basso costo produttivo.
 
Ma ti chiedo una cosa..in base a cosa valuti che addinol è una spanna sopra gli altri oli? Nell uso quotidiano penso che nemmeno un collaudatore possa riconoscere un olio piuttosto che un'altro..
Cioè parli di processo di HC ottimo perché hai dei test tu o come sensazione?
Nn perché non ti credo eh è solo per capire dove senti la differenza..
 
Per quanto riguarda l'Addinol mi sono basato un paio di anni fà, su un confronto fatto con un tizio che era uno dei felici utilizzatori del "vecchio" 0w40 in SM che di fatto era un sintetico 100° e che girava da favola su di un 1.2 16v aspirato. Poi nell'attesa dell'aqcuisto di tale olio, ho scoperto che ormai si vendevano le nuove versioni in Api SN, riformulate però in HC. Confrontando le tds dello 0w40 e del 5w40, mi sono reso conto che nella riformulazione erano cambiati parecchi parametri e quindi ho chiesto al mio mentore se le differenze su queste riformulazioni erano corrette per come le interpretavo io. La risposta era conforme alle mie impressioni e cioè che avevano "peggiorato" lo 0w40 e stra migliorato il 5w40, tant'è che il superlight 0540 ha dei parametri che me lo fanno definire il miglior 5w40 d'europa. Avevo poi trovato una Voa di quell'olio che mi aveva dimostrato che ad analisi di laboratorio, i parametri si discostavano di pochissimo rispetto al dichiarato nella tds e questo, è sintomo di sincerità da parte del produttore. Poi ovviamente ho anche tenuto conto che la persona con cui mi stavo confrontando, non era un chicchessia qualsiasi, ma piuttosto uno con un esperirenza non indifferente in fatto di interpretazione dei dati e di profonda conoscenza delle formulazioni, oltretutto reduce di diverse prove nelle sue auto di casa.
Per mia esperienza personale, posso dire che in un decennio di oli diversi nella 1.2 16v ho provato qualche marchio differente, partendo da un tagliando fatto dal meccanico che mi mise il motul x-cess 5w40 in Api SM (era il 2006) dopodichè ho provato, Fuchs, Shell, Tamoil e infine Addinol.
Ebbene con 5 marchi diversi provati, l'Addinol è stato l'unico che non mi ha formato la pappina sotto il tappo durante il mio solito percorso corto casa/lavoro e oltre a non consumarsi quasi per niente, non ha mai fatto rumore di punterie (in avviamento) sia motore freddo che a caldo, tenendo il motore sempre ben ovattato come rumore.
Oltretutto poi, in un motore di 170k km con le sue ormai logiche usure, non ha mai dimostrato segni di cedimento durante le tirate a caldo in piena estate, non manifestando quindi eventuali aumenti del rumore o dimostrando qualche segno di stanchezza del motore; in pratica i classici sintomi da sovratemperatura dell'olio.
In ogni caso, l'Addinol 5w30 che ti avevo postato è riportato negli oli approvati e testati dall vw (almeno nella tabella sino al 2013).
A proposito, tra i candidati delle specifiche 504/507 c'è anche questo interessante 0w30 della shell già in versione PPT (quindi è un GTL) con viscosità molto interessanti.
0w30 av-l.png
 
Intanto tu rinnovo i complimenti perché mi rendo conto parlando con te di parlare con una persona che sa quello che dice e di cosa parla,non come altri forum che parli con "chiacchiere da bar"..
Detto questo, tornando a noi, mi hai praticamente anticipato di un messaggio infatti stavo proprio x chiedere uno 0w30 visto che in più di un selettore di olio mi danno anche questa viscosità. .non è però troppo liquido a freddo e troppo alto il VI?? Considera che a freddo non ho assolutamente la brutta abitudine di tirate o maltrattamenti vari..

--- Messaggio doppio unito ---

Comunque una viscosita a freddo bassa non credo sia un problema..E guardando il libretto uso e manutenzione parla di classificazione senza fare riferimento a gradazioni..
 
nel caso dello 0w30, pur avendo la viscosità a caldo paritetica al 5w30 (intendo la viscosità di targa, non quella cinematica) presenta una viscosità cinematica a freddo ben più bassa e un IV eccezionale al confronto.
Questo significa che a freddo andrà in circolo ancora più velocemente del 5w30, ma potrebbe presentare dei problemi di consumo se il motore avesse qualche problemino di tenuta meccanica.
E' un olio a mio modo di vedere che sarebbe da provare, visto che è un olio di hydrocracking su base GTL, quindi molto più puro rispetto agli oli tradizionali, con un IV molto alto che gli farà tenere con maggior stabilità termica le alte temperature. Bisogna tenere presente però che nonostante la viscosità a caldo è uguale (intendo la sae 30) il comportamento degli oli è ben differente alle basse o alle alte temperature in virtu di formulazioni e basi differenti.
 
Sei perfetto:Shamefully:
Ma come mai dal sito della shell non vedo nulla?? Comunque sa una rapida ricerca è l unico 0w30 con specifiche vw 504 /507..

--- Messaggio doppio unito ---

Comunque quello che hai segnalato è il classico helix. .
 
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