- Auto
- Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
@Pike il bello del discorso delle mancata spia o avviso dello stato del filtro (salvo poi avvisarti solo in extremis) è che giustamente uno si aspetta di trovarlo su una GPunto e ovviamente, si arrabbia se non c'è.
Pensa che un paio di anni fà uno dei tanti clienti audi si ritrovava con una A4 SW da 38mila euro, con lo spegnimento dell'auto ogni 3x2 e la richiesta di cambio di olio in media ogni 3500 km;la risposta dell'officina Audi è stata: è normale, non si preoccupi.
@menox81 tieni presente però che l'iniezione diretta ha anche lo svantaggio di far si che le valvole di aspirazione si sporchino molto di più e che l'olio rimandato in aspirazione dal blow by, è in percentuale = o superiore al 25%.
Questo vuol dire che se l'olio schiatta (termicamente parlando) è probabile che tenda alla carbonificazione e questo significa lasciare più morchia sul collo delle valvole. Avevo visto giusto l'estate scorsa delle foto tratte da una ripresa fatta con telecamera endoscopica, dove le valvole di aspirazione di alcuni motori a benzina del gruppo vw, presentavano il fungo delle valvole con delle incrostazioni bestiali.
Pensa che un paio di anni fà uno dei tanti clienti audi si ritrovava con una A4 SW da 38mila euro, con lo spegnimento dell'auto ogni 3x2 e la richiesta di cambio di olio in media ogni 3500 km;la risposta dell'officina Audi è stata: è normale, non si preoccupi.
@menox81 tieni presente però che l'iniezione diretta ha anche lo svantaggio di far si che le valvole di aspirazione si sporchino molto di più e che l'olio rimandato in aspirazione dal blow by, è in percentuale = o superiore al 25%.
Questo vuol dire che se l'olio schiatta (termicamente parlando) è probabile che tenda alla carbonificazione e questo significa lasciare più morchia sul collo delle valvole. Avevo visto giusto l'estate scorsa delle foto tratte da una ripresa fatta con telecamera endoscopica, dove le valvole di aspirazione di alcuni motori a benzina del gruppo vw, presentavano il fungo delle valvole con delle incrostazioni bestiali.