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Olio Motore - Incrementatori di Viscosità

Ottimo spunto di riflessione il tuo. Ma è un discorso valido per gli oli che sono a fine vita oppure vale anche per quelli "più freschi"? Perché vorrei provare uno di questi additivi per rallentare il consumo di olio visto che quello attuale vorrei tenerlo almeno 10000km, magari aggiungendolo poco alla volta e monitorando la situazione con motore freddo. Per caso sai se nelle grandi distribuzioni (Iper etc) ci sono degli additivi che vale la pena provare?

Edit: ho trovato un additivo Bardahl B2 Oil Treatment a 15€ presso Norauto, che te ne pare? In virtù del fatto che l'hai provato.
 
si lo è anche questo Dada.
io tempo fa misi lo STP e infatti sembrava non essere cambiato nulla anzi il rumore delle punterie riecheggiano ancora nell'aeree.per poi venire a sapere che sono prodotti fasulli anche gli additivi in genere;col fatto che almeno l'additivo per olio lo si può usare per riassemblare dei pezzi meccanici.difatti non ne ho poù usati solo quelli della sintoflon che ho riscontrato benefici anche se è un capitale che bisogna impiegarci per ottenerli
 
Comunque tra poco vado a comprarlo e vi farò sapere

--- Messaggio doppio unito ---

Allora, l'ho comprato e ho aggiunto sta brodaglia. Ho messo circa 175ml su 300 totali del prodotto. Ho percorso circa 25km e posso affermare, a caldo, quanto segue:

- motore molto silenzioso, specialmente ad alti regimi: viaggiavo a circa 120kmh a 3350giri circa e sono rimasto stupefatto dalla silenziosità. Anche al minimo la silenziosità è aumentata sensibilmente;
- freno motore ridotto ancora di più;
- fluidità generale migliorata;
- prestazioni uguali, ma noto più reattività alla pressione del pedale, in seconda il motore va su di giri con una fluidità ottima.

Quello che resta da provare è la rumorosità delle punterie a freddo e i consumi di carburante e di olio. Per le punterie ci aggiorniamo domani dove spero di sottoporvi delle prove video.
 
Ciao galerio995 , sono contento che fin'ora l'additivo ti abbia restituito solo effetti positivi è già un gran bel passo , posso sapere che gradazione di lubrificante utilizzi e se è un semisynt o altro ?
Grazie .
 
Monto un olio 5w30 sintetico. Per ora è presto parlare, vedremo con i kilometri come si comporta
 
Io prima di arrivare al b2 Bardhal un tentativo di salita in gradazione sempre con un olio di qualità premium lo avrei fatto ma è solo una mia mera considerazione .

--- Messaggio doppio unito ---

Hai mai fatto smontare la coppa dell'olio ? Calcola che ogni tipo di additivo fatica a svolgere al meglio il suo dovere in un motore "sporco" .....
 
Io prima di arrivare al b2 Bardhal un tentativo di salita in gradazione sempre con un olio di qualità premium lo avrei fatto ma è solo una mia mera considerazione .

--- Messaggio doppio unito ---

Hai mai fatto smontare la coppa dell'olio ? Calcola che ogni tipo di additivo fatica a svolgere al meglio il suo dovere in un motore "sporco" .....
Ho provato anche con l'aumento di gradazione e il consumo non era nemmeno tanto male.. ma volevo provare con "l'olio suo" che rispettasse le specifiche del costruttore, ovvero 5W30 A5/B5.. solo che sta facendo la stessa fine del Castrol EDGE 5W30 C3 che montai un paio d'anni fa, ovvero viene tracannato. Ora aspettiamo a vediamo, domani mattina mi tocca ascoltare le punterie e vediamo che ci esce..
 
Sul tracanno postai una rubrica circa le varie tipologie di lubrificanti e i rispettivi comportamenti nei motori nuovi e datati ma che motore hai sotto la tua car ?
Scusa se insisto ma 2 anni fa in officina stavano impazzendo con una Grande Punto 1.3 mjet 90 cv che al mattino non ne voleva sapere di partire e avevano cambiato tutto il possibile... per poi scoprire che il proprietario aveva avuto la geniale idea di buttarci dentro l'olio 15w40 perchè al brico lo regalavano .
All'opposto c'è chi spende 30 euro al litro per un olio extra sintetico 0w30 nella speranza che la propria Punto 1.2 da 60 cv con 200mila km sul groppo diventi un bolide da 200 cv per poi ritrovarsi con un motore che praticamente va a miscela e che ciuccia più olio che benza .
 
Non ho letto la tua rubrica, potresti linkarmela? Sulla mia macchina ho il 1.4 Duratec 16v da 80cv con 126000km a benzina.
 
@granamyr78 Il discorso degli incrementatori di viscosità,non è tanto legato al fatto di doverli venerare tra i prodotti miracolosi o meno, ma piuttosto di capire se sia il caso di utilizzarli o meno. E' normale che una volta aggiunto il prodotto si sentano le punterie cantare, perchè l'aggiunta di questo prodotto ha la capacità di trasformare un 5w40 anche in un 10w60 se si esagera con la dose. Tuttavia questi prodotti possono risultare utili se si vuole testare il proprio olio portandolo ad una gradazione superiore, tanto per capire se il motore gira bene con l'olio incrementato, prima di passare poi ad una effettiva gradazione superiore.
 
Sarebbe utile mettere a confronto la scheda tecnica dell'olio e poi analizzarlo nuovamente con l'additivo aggiunto per capire cosa e come cambia l'olio. Domattina non potrò sentire le punterie ma non dovrei avere questo problema, perché sulla Fiesta non ho mai avuto problema di rumorosità, anche quando l'ho lasciata una notte a -10 con l'olio vecchio di 40000km. Il Doblò invece ha questo problema, finché non va in pressione l'olio le punterie fanno molto rumore, sia a caldo che a freddo. Vi aggiornerò comunque, sperando di non avere problemi e sperando che il consumo di olio sia rallentato. Comunque, in generale, il motore è più silenzioso e fluido, per il resto tutto come prima.
 
ma quel motore ha punterie idrauliche?
perchè se non sono idrauliche non faranno rumore nemmeno con un 15w40...
 
Le punterie idrauliche ed il motore della Fiesta di Galerio995 non sono parte attiva ne "gli incrementatori di viscosità" dell'olio.

Credo che il feedback sia utile, quantomeno perchè sente la differenza, però... L'analisi del motore c'entra poco :)
 
Ora che ci sto pensando ho il dubbio, devo leggere sul libretto, ma penso siano idrauliche.
 
dovrebbero essere idrauliche, ma è da verificare visto che la ford nell'ultimo ventennio è saltata di palo in frasca con il discorso delle punterie a seconda delle cilindrate e delle serie di motori.
In ogni caso, l'aggiunta di incrementatori di viscosità, si sente molto di più nei motori con punterie idrauliche dato che accendendo il motore a freddo, ci mette un eternità a caricarle e quindi rumoreggiano parecchio, dato che fanno molta più fatica a riempirsi.
Mi ricordo nel 1.2 16v che quando ho aggiunto il bardahl b2 al 5w40 (durante il periodo invernale) ci metteva 1 minuto buono a caricarle a freddo (contro i soliti 10 secondi) ma una volta che l'olio era caldo, tutto il motore si silenziava e non si avevano mai cali di pressione a caldo.
Con le punterie meccaniche invece, non si sente il rumore forte come quello causato dalle punterie idrauliche, ma comunque, se uno ha l'abitudine di ascoltare il rumore del motore, si accorgerà di una rumorosità accentuata a freddo che poi scomparirà a caldo. Ovvio è che gli incrementatori vanno messi in un motore con le vene in buono stato di pulizia, altrimenti si rischiano gli ictus al motore.
 
Miki hai ragione tu. Il 1.3 e il 1.6 a benzina hanno le idrauliche mentre il 1.4 a benzina (il mio) e gasolio hanno le meccaniche. A freddo, comunque, ho notato che il motore è addirittura leggermente più silenzioso, cosa che non mi sarei mai aspettato. Per il momento sono soddisfatto, poi vediamo in futuro che accade.
 
Ciao Galerio,
quanti km ha l'olio all'interno del motore?
 
Un migliaio di chilometri o poco più.. cambiato il mese scorso. Comunque ho finito di mettere il resto del prodotto visto che le punterie rimangono silenziose, il motore lo sento ancora più slegato, sale di giri in maniera molto fluida come mai prima d'ora, soprattutto ai bassi, dove tengo tranquillamente la quarta al di sotto dei 40 all'ora senza troppe tragedie.. insomma, per ora sembra andar bene.
 
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