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Olio Motore - Incrementatori di Viscosità

Infatti sto aspettando per vedere se mi si riaccende la spia cosi procedo con la sostituzione della sonda lambda intanto (anche se non ho ben capito se che da problemi è quella a monte o a valle) e pensavo di sostituire anche le candele, ho i miei dubbi che anche quelle siano mai state cambiate in 16 anni.. ma quindi tra b2, engine no leak e il no smoke (per il fumo e la trasudazione dell'olio) lascio stare? Pensavo potesse aiutare un po uno dei 3, la plastica parasassi sotto il motore è sempre unta di olio che trasuda
 
Le lambda è inutile cambiarle se hai il catalizzatore fuori uso, IMHO perché avrei sempre e comunque valori di correzione carburante sballati. Per le candele nel dubbio cambiale, tanto costano molto poco e di sicuro male non può fare (se non l'hai mai fatto fallo fare a qualcuno che ha dimestichezza). Per quanto riguarda quei prodotti per ora li lascerei stare e mi concentrerei sulla pulizia interna del motore e anche della perdita di olio che hai (probabile guarnizione delle punterie, di solito si guastano e perdono olio, anche qui poca spesa).
 
Ciao ragazzi. Riapro questa discussione poiché ero intenzionato ad usare il Bardahl B2 nella mia Punto 1.2 8v (gpl) del 2005 con 225.000km : l'uso che ne vorrei fare io sarebbe principalmente per la forte rumorosità di punterie a caldo: il motore ha ancora una buona compressione, non consuma molto olio (parliamo di circa 900gr massimo un kg ogni 10/12 mila km) quindi il mio scopo sarebbe principalmente ridurre il rumore di punterie a caldo (a freddo il rumore del motore è pressocché normale) ed in generale aiutare un pochino il motore (visto che è inquadrato anche come antiattrito) che a 225.000km non è che sia freschissimo.
Il dosaggio che mi consigliate qual'è? Lo metto tutto oppure ne metto la metà dato che l'intero flacone è consigliato per 6 litri di olio?
P.S. Cambio olio ogni 10/12 mila km ed uso un 5w40
 
Se hai le punterie che battono devi regolarle non aggiungere additivi..
A patto che poi siano le punterie, il controllerei anche la pressione dell'olio a caldo per capire in che stato sono le bronzine.
 
Ciao Pike. Per quanto riguarda la marca dell'olio, il mio meccanico DOVREBBE usare il Selenia 5w40. Ti dico "dovrebbe" perchè non ho ovviamente la certezza che usi quello ma diciamo che anche io (mea culpa) non mi interesso molto dell'olio che usa. Gli chiedo semplicemente di usare un buon olio, lascio a lui la scelta dato che sono anni che mi affido a lui.
Ciao Antonio. Al prossimo tagliando chiederò di regolarle a questo punto... Per quanto riguarda la pressione a olio caldo, sicuramente il motore non è al top della sua forma: comunque ha quasi 20 anni e 225 mila km quindi l'usura c'è. Proprio per questo motivo volevo aggiungere il B2, per aiutare un pochino un motore stanco ma che comunque non ha particolari problemi...
 
Sperando che ovviamente non si tratti di bronzine, al motore gasato, bisogna registrare le punterie ogni 30k km,quando sono punterie meccaniche. E' anche una buona scusa per vedere lo stato del castello stesso, considerando che il selenia è l'ultimo olio da usare in assoluto.
 
Continuate tutti a dire così nonostante abbiate visto le condizioni del mio motore dopo 600000km .
Siete sicuri che il Selenia sia il male? Io punterei il dito più su chi non lo cambia.
 
Io sono sicuro, il selenia è sempre stato un olio che si degrada peggio degli altri (almeno finchè non è arrivata la Petronas).
Anche su motori nuovi, lasciava lacche da degrado termico. Fermo restando che il 1.2 8v fire è il motore peggio mantenuto della storia dell'automobile dai suoi proprietari.
 
Ragazzi a prescindere che siano le punterie da regolare (lo faccio presente al prossimo tagliando perché all’auto ho cambiato l’olio 2.500km fa) oppure che le bronzine siano usurate, aggiungere un po’ di B2 non può far solo che bene? In che proporzione conviene aggiungerlo? Ne metto la metà (150ml) dato che 300ml sono indicati fino a 6 litri di olio?
 
non ho riletto tutta la discussione ma , se proprio state usando un incrementatore di di viscosità scaldate la confezione prima di vesare il contenuto
 
Ragazzi a prescindere che siano le punterie da regolare (lo faccio presente al prossimo tagliando perché all’auto ho cambiato l’olio 2.500km fa) oppure che le bronzine siano usurate, aggiungere un po’ di B2 non può far solo che bene? In che proporzione conviene aggiungerlo? Ne metto la metà (150ml) dato che 300ml sono indicati fino a 6 litri di olio?
Inutile a mio parere perché non risolvi né per le punterie né le bronzine, anzi "tamponi" magari perché fa meno rumore ma il problema peggiora fino a distruggere tutto.
 
aggiungere un po’ di B2 non può far solo che bene?
Se sei soddisfatto con i consumi, e vuoi solo ridurre il rumore di punterie all'avvio... No. L'incrementatore di viscosità a mio parere peggiorerà il problema.

Se vuoi ridurre il rumore di punterie applicherei altri passi, che non fanno parte però di questo topic.
 
Grazie per i consigli, magari farò delle prove e vi farò sapere. Sui consumi devo dire che non ho particolari problemi : non è un consumo che mi spaventa dato che l’auto viene usata principalmente in città e per brevi spostamenti. L’uso che ne volevo fare era semplicemente per rendere l’auto un pochino più “rotonda” dato che con il passar degli anni oltre alla rumorosità, l’auto è diventata anche più “ruvida” e leggendo sull’etichetta del B2, oltre ad essere un incrementatore di viscosità, leggevo che aveva anche proprietà da antiattrito… Siccome il costo è molto contenuto avevo effettuato l’acquisto, anche solo per provarlo e vedere effettivamente i benefici.
Per il rumore che l’auto fa al minimo, a caldo, effettivamente c’è da indagare sulla natura : Antonio mi ha messo la pulce nell’orecchio, effettivamente sta venendo anche a me il dubbio che batta di banco quindi la farò sentire a qualcuno.
Magari al prossimo rabbocco(a breve) da 200/300gr, proverò ad inserire come test un 150gr di B2 e vi farò sapere l’effetto.
 
giusto per informarti, per far regolare le punterie non perdi olio, nè per fare il test della pressione a caldo, aspettare il tagliando non ha senso.
 
Magari al prossimo rabbocco(a breve) da 200/300gr, proverò ad inserire come test un 150gr di B2 e vi farò sapere l’effetto.
Aumenta la viscosità dell'olio. Quindi ci metterà più tempo a salire dalla coppa alla testa, aumentando il tempo in cui le punterie fanno un rumore infernale.
 
giusto per informarti, per far regolare le punterie non perdi olio, nè per fare il test della pressione a caldo, aspettare il tagliando non ha senso.
Antò ti darò una risposta molto nuda e cruda : l'auto è di famiglia ed io sono a casa molto raramente quindi dovrei delegare l'azione a qualcun altro ma... mettiamo il caso che a caldo la pressione sia insufficiente: molto probabilmente ci sarebbe da aprire il motore e cambiare come minimo le bronzine, operazione che mi costerebbe praticamente quanto tutto il valore dell'auto se non di più (su un'auto che comunque ha 20 anni, 230 mila km ed ha i suoi acciacchi a prescindere dal motore)... Ti dico la sincera verità: a quel punto userei l'auto fin quando possibile e poi la cambierei, non farei di certo aprire il motore.
Per quanto riguarda le punterie, hai ragione, appena possibile le farò dare un'occhiata per vedere se fossero da regolare.

Pike ti ripeto, il rumore che sento non è un rumore a freddo, appena la accendo, anzi... a freddo nessun tipo di rumore strano , motore molto regolare che non perde colpi ; proprio raramente 1 secondo mentre sale sopra l'olio ma molto spesso proprio nessun rumore. Questi ticchettii li sento a caldo, a minimo e devo dire che il motore non gira neppure perfettamente regolare. A questo punto non sarei neppure più tanto sicuro che siano le punterie il problema... Per questo volevo fare una prova con il B2 dato che me lo trovo a casa : penso proprio che sia più un problema di usura generale del motore che si manifesta principalmente a caldo perchè la viscosità dell'olio è un pochino bassa a caldo... Ovviamente se vedessi che dopo il B2 la situazione peggiorerebbe in maniera importante, porterei a cambiare l'olio...
 
Quanti km è stata fatta la regolazione gioco valvole?
 
Guarda che se sono le bronzine costano una sciocchezza da sostituire prima che distruggano tutto, idem per la regolazione delle punterie.
Se vuoi camminare finché va ok, ma aspetta un attimo a dire che è antieconomico aggiustarlo .
 
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