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Olio Motore - Incrementatori di Viscosità

A ok quindi è nuovo!
Allora farai un giro sugli appennini con il nuovo additivo!;)
 
Che il motore sembri più fluido, ci sta. Ma che si senta meno freno motore, secondo me, è effetto placebo.
 
nel caso si immetta un incrementatore di viscosità nell'olio motore, può succedere che a freddo faccia più rumore o meno a seconda dei casi.
Il rumore aumenta se a motore freddo l'olio non riesce a raggiungere anzitempo la testa a causa di un aggiunta troppo generosa (rispetto a quello che necessitava la gradazione e/o lo stato di salute dell'olio) oppure, il motore può risultare più silenzioso a freddo, perchè l'incrementatore va a "tappare" meglio le zone di usura o di lasco che l'olio in coppa non riesce a colmare, sempre in relazione allo stato del motore (vuoi per una viscosità troppo bassa o per l'olio crollato di viscosità).
Può succedere che oltre alla silenziosità guadagnata, si perda anche il freno motore e questo, succede perchè la formulazione di questi prodotti è fatta di incrementatori, anti attrito e additivi EP onde migliorare in toto, lo stato dell'olio.
Per esperienza diretta posso dire che l'ideale nell'aggiungere questi prodotti, sarebbe quello di aggiungerli in misura inferiore a quanto consigliato (poco per volta facendo delle prove) piuttosto che aggiungere di botto le quantità consigliate (che ovviamente sono studiate anche per offrire da subito l'effetto sorpresa) in modo che poi gli utenti consiglino a spron battuto questi prodotti.
 
Ultima modifica:
@ElCaimanDelPiave assolutamente no. Si avverte soprattutto con marce corte, sopratutto quando si va a scalare di marcia.
@terzimiky infatti ho iniziato col mettere circa la metà del barattolo, poi pian piano l'ho messo quasi tutto perché non ho riscontrato problemi. Sul barattolo c'è scritto di metterlo in una concentrazione del 5-10% e facendo due calcoli, l'ho messo in una concentrazione del 7,5%, quindi come consigliato. Sono proprio curioso di vedere come si comporta.
 
Ora che si avvicina la primavera potrei anche farlo, nei pressi di Campo Imperatore magari.. così metto sotto stress il motore.

Dopo un migliaio di chilometri non riscontro consumo di olio. Il motore va sempre benissimo, a parte un cuscinetto che sta partendo, tra qualche giorno va dal meccanico.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ciao ragazzi, riprendo questo post.. vorrei un consiglio, ho una polo del 2002 1.2 54cv con 150000km, consuma parecchio olio e fuma parecchio bianco, secondo voi il bardahl b2 potrebbe aiutare questo motore? Premetto che ho appena fatto il cambio olio e ho messo il castrol 10w40 ultraclean. Avevo letto anche del ceratec liqui moly, anche se so che sono 2 prodotti diversi, potrebbe aiutarmi di più questo? O nessuno dei 2? Grazie dell'aiuto
 
il prodotto che più aiuta in questo caso, è il bardahl no smoke piuttosto che il B2.
Poi ovviamente bisognerebbe avere la "fortuna" di sapere se è un consumo dovuto ad usura fasce/cilindri, oppure se è un incollaggio tosto delle fasce a causa delle morchie nelle gole delle stesse. Altri prodotti come il ceratec, non li metterei, perchè sono prodotti da usare in determinate condizioni.
 
Più che altro non mi convince il "consuma olio e fuma bianco" il che mi suggerisce che bisogna controllare alcune cose: apri la vaschetta del refrigerante e controlla che l'acqua sia pulita e che non abbia tracce oleose, poi apri il tappo di rabbocco dell'olio e controlla se su di esso non c'è una patina di colore chiaro. Poi hai notato se la macchina, oltre a consumare olio, non stia consumando anche del refrigerante? La mattina parte al primo colpo oppure il motore fa i capricci? Inoltre quanto olio consuma? Il fumo lo fa ad alti o bassi regimi?
Diciamo che con la mia per circa 10k km ho avuto problemi di fumosità blu solo ad alti regimi (dai 5000 in su) ma ora il consumo si sta assestando e le fumate non le fa più. La Polo ha sempre fatto i tagliandi regolarmente?
 
Anch'io avevo pensato al no smoke inizialmente perché dovrebbe agire direttamente sul fumo, poi ho visto anche il b2, e visto che pensavo che il fumo potesse derivare dall'olio che finisce in camera di combustione il b2 sembrava sistemasse più questa cosa.. per quanto riguarda il refrigerante ho appena sostituito anche quello perché mi si era rotto il termostato quindi ho sosituito ovviamente termostato e anche il refrigerante, sul tappo olio non ci sono patine, La mattina parte sempre al primo colpo, olio diciamo che non so esattamente quanto ne consumi, so che 1lt ogni 2000km ci va di sicuro.. la fumosità in marcia non la noto quasi mai, ma se mi fermo e metto in folle e inizio ad accelerare la quantità di fumo bianco e la puzza raggiungono livelli esagerati.. per i tagliandi ho paura proprio di no, prima di me l'auto era di una ragazza e credo che abbi trattato davvero male la mia polo per quanto riguarda la manutenzione..
 
il no smoke è portato principalmente per i problemi alle fasce, mentre se sc'è un problema di tenuta dei paraoli o delle guarnizioni, allora viene in aiuto il no leak. Il B2 è invece un incrementatore di viscosità, senza particolarità "curative" come i due prodotti citati sopra.
 
Allora 1 litro ogni 2000km è un consumo parecchio alto. Più di spendere soldi per questi additivi (io ho provato il B2 ma a consumo d'olio non notai differenze) bisognerebbe ragionare un pochino diversamente. Sicuramente il motore non sarà pulito all'interno, e se i tagliandi non sono stati fatti bisogna, secondo me, procedere a dei cambi olio ravvicinati (direi intorno ai 8-10000km massimo) con prodotti che abbiamo caratteristiche detergenti (vedi Shell Helix) e in più usare dei prodotti da aggiungere all'olio 1000-1500km prima del cambio in modo da pulire per bene tutto. Ci sono passato anche io con la mia auto e solo ora dopo 40000km e due anni e mezzo di manutenzione iper-scrupolosa sto ottenendo dei risultati: infatti il consumo di olio si sta riducendo.
 
A questo cambio olio nell'olio vecchio ho aggiunto il meat&doria m19 per togliere un po di residui dal motore, ho letto che è uno dei prodotti che funziona meglio per le morchie.. comunque non so se anche la tua oltre all'elevato consumo di olio aveva anche delle emissioni altissime di co2, e quando dico altissime intendo da non far passare la revisione.. probabilmente il motore di questa polo è agli sgoccioli, ma non avendo la possibilità di cambiare auto al momento vorrei aiutarla a polungare la sua vita il più possibile
 
bisogna vedere il perchè è troppo alto il valore di co2, potrebbero essere gli HC (idrocarburi incombusti) troppo elevati e se così fosse, non va assolutamente bene visto che sono cancerogeni e devono essere tenuti sotto strettissimi parametri.
Bisognerebbe quindi capire quant'è il valore di HC (che concorre in parte all'innalzamento del co2) tanto per capire se non ci sono errori di carburazione ove la miscela aria/benzina è mal proporzionata (o per difetto di accensione o per difetto di lambda o cat) tenendo presente che persino troppo olio combusto o incombusto che sia, tende ad alzare quella soglia. Va da sè che se le fasce sono belle inchiodate, al minimo il motore tende a consumare ancora più olio, visto che gli manca la forza di compressione superiore necessaria per dilatare bene le fasce. Potrebbe essere quindi poco più che sufficiente un solo trattamento di flush al motore per schiodarle. La logica mi dice che prima di alzare la gradazione dell'olio per limitarne il consumo, bisognerebbe essere sicuri di aver schiodato le fasce prima di mettere olio più "robusto".
 
Appunto per questo che secondo me bisognerebbe investire un po' di tempo e denaro (alla fine nemmeno così tanto) per cercare di pulire bene tutto quanto, perché sicuramente l'alto livello di CO2 (che poi: dove l'hai visto?) indica un problema. Riguardo ciò bisognerebbe dare un'occhiata ai FUEL TRIM (ovvero, la correzione di carburante a lungo termine per vedere se la centralina ingrassa troppo la miscela aria benzina) alle sonde lambda (se in 150000km non sono mai state cambiate allora è molto probabile che siano alla frutta) e al catalizzatore di conseguenza. Per controllare questi valori è necessario uno scanner OBD2 bluettoth (costa una decina d'euro su amazon) un telefono Android e l'applicazione Torque Pro. Poi basta che chiedi a me e ti dico come fare. In ogni caso, visto che hai utilizzato il prodotto MeatDoria, ti suggerisco di fare 3-5000km a poi togliere tutto l'olio e filtro e di rifare la stessa cosa almeno altre due volte. So che può sembrare eccessivo, ma a quanto dici servono delle misure straordinarie.

Domanda: hai la spia del check engine accesa?
 
Per quanto riguarda i valori un mio amico a casa ha una sua mini officina fai da te e con l'analizzatore ha visto che il co2 è troppo alto, non credo che all'auto siano mai state sostituite le sonde, comunque per quanto riguarda la spia del check engine mi si è sempre accesa da quando ce l'ho, ma ho notato la questione del termostato rotto, quindi ho sostituito il termostato e ho spento da me la spia perché mi è stato detto qui sul forum che poteva accendersi anche per il problema del termostato perché la sonda non lavorava bene perché il motore non arrivava a temperatura.. voglio vedere se mi si riaccende
 
Ma questo tuo amico ha proprio la sonda che si mette nel tubo di scappamento della macchina? In tal caso complimenti! Comunque prima di resettare la spia sarebbe stato utile leggere i codici di errore, magari ci avremmo capito qualcosa di più. A consumi come stai messo?
 
Il codice errore l'ho salvato tranquillo ;) torque mi dava: fault code P0420 catalyst system efficiency below threshold bank 1.. a consumi sono oscilla dai 14 ai 16 km al litro.. credo sia nella norma di questo motore, ma non so magari mi sbaglio
 
I consumi sono buoni, il catalizzatore, unitamente a quanto rilevato dall'apparecchio del tuo amico, è da cambiare insieme alle sonde lambda. Però prima privilegerei il lavaggio interno del motore come ti ho suggerito, poi si pensa al catalizzatore.
 
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