• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Olio Motore - Guida completa (NO marche o auto specifiche!)

Cosa significa GTL.....una domanda il prossimo anno vorrei passare dal Bardhal technos exceed al xclean della Motul sia sulla panda a metano che sulla 500 twinair a GPL, cosa ne dici della scelta?

Credo che siano gli oli che derivano dal metano prodotti dalla Shell. Per quali caratteristiche possono essere più resistenti alle alte temperature di una turbina?

il prossimo anno vorrei passare dal Bardhal Technos Exceed al Xclean della Motul sia sulla panda a metano che sulla 500 twinair a GPL, cosa ne dici della scelta?
La Twinair a mio parere è la più complicata a cui cambiare la tipologia d'olio, visto che è importantissimo anche per la fasatura del motore.
Se ben ho letto, Fiat per i MultiAir chiede un SAE 0W-30 ACEA C2. specifica FIAT 9.55535-GS1, alias SELENIA DIGITEK P.E.

Ed in questo senso... il Shell Helix Ultra ECT 0w30 l'avevi già guardato?

Ultima modifica:
@kite69 il GTL (Gas To Liquid) è la nuova frontiera degli oli, dove l'olio viene generato da una molecola di gas naturale tramite processo di raffinazione dedicata. il vantaggio è quello di ottenere una base con purezza dell'olio, impossibile da ottenere con i normali oli di raffinazione petrolifera e inoltre, in presenza di alte temperature, è praticamente esente da carbonificazione. E' questo il futuro dei prodotti come oli e combustibili, cioè la deivazione dal gas naturale e non più dal petrolio. Per un motore ovviamente, è una manna dal cielo, poter togliere la carbonificazione dell'olio bruciato dalle valvole, dai segmenti e dai cuscinetti/paraoli.
La Shell, che è la proprietaria di questo processo, ha già convertito buona parte della sua produzione (ma non tutta) per quanto riguarda gli oli motore.
Per quanto riguarda il discorso tra un bardahl tecnos exceed e il motul x-clean, purtroppo non sono confrontabili, perchè il bardahl è un mondo a parte. Se non si hanno problemi ad utilizzare il bardahl, è senz'altro meglio di altri oli a formulazione "normale".

ma con le nuove normative hanno cambiato con il digitek 0w30, sulle mito multiair è prescritto il kpe 5w40 multiair

esatto rox, con le euro 6 hanno dovuto "smagrire" ancora di più l'olio. Mettiamola così, hanno ridotto il velo d'olio, ma lo hanno reso più stabile.

@terzimiky non riesco a trovare un olio shell 5w40 C3 sintetico. Infatti l'oil selector per la Giulietta QV me ne indica solo uno semisintetico, l'HX7 ECT 5w40. Invece l'unico Helix Ultra (sintetico) 5w40 è in A3. C'è un motivo particolare? Mi sembra una carenza ne ventaglio di oli offerti da Shell.

no, non c'è un 5w40 C3 come speravo in base GTL, ma questo in ogni caso, sarebbe un semisintetico con i fiocchi, visto i parametri della tds. Solo le viscosità a 40° e a 100° sono veramente basse (sono molto vicine alla sae 30) e se il motore ha buone tenute, creerà di sicuro un basso attrito e l'olio si usurerà di meno.

Ma per definire un motore in eccellenti condizioni, quantodeve essere il consumo d'olio tra un tagliando e l'altro? O in X chilometri?

Per mia esperienza, su tutte le auto che ho avuto o che comunque c'erano in famiglia (Punto mk2 1.2 8v, Panda mk2 1.1, Renault R19 1.4, Alfa 156 1.6, Alfa Giulietta QV, ecc.) se il motore era a a posto il consumo d'olio tra un tagliando e l'altro, ipotizziamo 10-15k km, è sempre stato prossimo allo zero. Questo non significa che non ci possa essere un minimo consumo di olio per esempio tramite il ricircolo vapori, però la quantità da rabboccare dovrebbe essere piuttosto piccola, 100-200 ml ogni qualche migliaio di km. Se il consumo è superiore di molto c'è senz'altro qualcosa che non va: tipo di olio non adatto al motore, trafilamento dalle fasce o dai guida valvola, perdite all'esterno. I consumi massimi ammessi secondo i LUM, circa 400 gr ogni 1000 km, non hanno alcun senso, sono vicini a quelli di un motore a 2 tempi.

100/200 ml sono pochini anche solo contando l'evaporazione più il consumo fisiologico del film sulle pareti dei cilindri, credo che in 15.000km 0.5/1Lt sia corretto. Su tutti i motori ricarico sempre meno della quantità indicata, es. sulla panda è indicato 2.8Lt cambiando il filtro, ho sempre ricaricato 2.4-2.5 e quando ho ricontrollato il livello dopo km l'astina era piena, sulla yaris 3.2Lt da libretto al momento ho ricaricato 2.8LT e l'astina marca sul "Full", anche perchè nell'impianto resta sempre dell'olio. Nel tuo caso o similari che notano che il consumo è pari allo 0, lo vedo poco realistico, il più delle volte se viene riempito il quantitativo espresso dal lum, si va ad aggiungere a quello che resta nell'impianto (es. 300-400ml in più) e ricontrollando l'astina per vedere il consumo quando mancano 200ml in realtà saranno stati consumati 500, questa è la mia linea di pensiero, anche perchè i filtri olio non sono mai della stessa quantità, cambiando marca spesso cambia il volume interno (la stessa Ufi per la mia motorizzazione fa il modello lungo e quello corto).

per calcolare esatto o meno il consumo di olio in un motore, bisognerebbe associare almeno tre dati:
il progetto del motore (compreso il tipo di olio e gli intervalli di cambio).
il kilometraggio raggiunto.
lo stile di guida e i percorsi.
Ovviamente il più delle persone racchiude il tutto in un modo più semplice: se ne consuma rabbocco e se non ne consuma, meglio così, trovando quindi l'alibi ideale per convincersi che il loro modo di guidare è giusto.
Conoscendo invece il progetto del motore e la sua storia, si è in grado di sapere se il motore tende a consumare olio già di suo oppure è meccanicamente quasi ineccepibile, lasciando così al guidatore il compito di trovare il colpevole di un consumo troppo elevato.
Il kilometraggio raggiunto è di per sè fondamentale se si arriva poi ad avere problemi di consumo, una volta raggiunta una quota importante di kilometraggio (di solito 100k km) e decidere a quel punto a chi dare la colpa di un consumo elevato; chi è il colpevole?
il progetto (difetto di progettazione o materiali che lascano con il tempo).
i tagliandi del LUM con periodi troppo elevati di kilometraggio.
lo stile di guida e la manutenzione e/o riparazione mal curata.

Lo stile di guida è fondamentale per saper trattare il motore e l'olio, perchè certi errori poi, presentano di sicuro il conto con il passare del tempo.
Anche i percorsi possono essere molto deleteri, quando troppo corti e zeppi di traffico, che sono poi la condizione più brutta per un olio. In ogni caso può succedere che con percorsi differenti, si possono alternare persino i consumi dell'olio stesso se si passa da un estremo all'altro; in inverno percorsi corti, con l'olio a malapena in temperatura, si può sommare l'umidità in coppa e il noack che non va mai a segno. Poi durante la prima gita fuori porta in una bella tirata autostradale di primavera, si torna casa e controllando il livello si scopre che ne è sparito un bel pò di olio.
Non esiste in ogni caso un motore che non consuma olio, ma a coppa piena 50 ml non si notano nemmeno, mentre 100 ml si cominciano a intravedere.
In un motore che utilizza oli sino allo 0w40 stimo più che corretto un consumo che sta tra i 300/500 ml in 10k km (entro i 100k km) dopodichè potrei ritenere accettabile (a kg.metraggi più elevati) un consumo di 100 ml ogni 10k km. Al di sopra di queste cifre cercherei di porre rimedio con oli diversi o additivi. Dagli oli sae 30 in giù ci sono ancora da fare un pò di km per valutarne i consumi reali. Tutto questo ovviamente imho.

100/200 ml sono pochini anche solo contando l'evaporazione più il consumo fisiologico del film sulle pareti dei cilindri, credo che in 15.000km 0.5/1Lt sia corretto. Su tutti i motori ricarico sempre meno della quantità indicata, es. sulla panda è indicato 2.8Lt cambiando il filtro, ho sempre ricaricato 2.4-2.5 e quando ho ricontrollato il livello dopo km l'astina era piena, sulla yaris 3.2Lt da libretto al momento ho ricaricato 2.8LT e l'astina marca sul "Full", anche perchè nell'impianto resta sempre dell'olio. Nel tuo caso o similari che notano che il consumo è pari allo 0, lo vedo poco realistico, il più delle volte se viene riempito il quantitativo espresso dal lum, si va ad aggiungere a quello che resta nell'impianto (es. 300-400ml in più) e ricontrollando l'astina per vedere il consumo quando mancano 200ml in realtà saranno stati consumati 500, questa è la mia linea di pensiero, anche perchè i filtri olio non sono mai della stessa quantità, cambiando marca spesso cambia il volume interno (la stessa Ufi per la mia motorizzazione fa il modello lungo e quello corto).
@rox ti garantisco che quando sostituisco l'olio ne metto sempre meno rispetto alla quantità indicata dal LUM, perché in quel caso il livello andrebbe oltre il max, essendoci una parte di olio che rimane nel motore; usando sempre la stessa marca e stesso tipo di filtro ormai so quanto olio mettere alla sostituzione per portare il livello al max ma non oltre. Le auto su cui non ho mai avuto consumo d'olio apprezzabile sull'astina sono la R19, la 156 e la Panda 1.1; anche la Punto mk2 1.2 nei primi 100k km non ne consumava, poi ha iniziato ad abbassarsi il livello perché si è manifestato il classico trafilamento dal coperchio punterie.
Non racconto cose poco realistiche, anche perché non avrei nessun interesse a farlo, cerco solo di riportare la mia esperienza sui motori di cui ho trattato personalmente la manutenzione per anni. E questa esperienza cerco di raccontarla a vantaggio degli altri utenti del forum, non certo mio. Più informazioni si hanno da ciò che gli altri hanno visto con i loro occhi, più si ampliano le proprie conoscenze. Ovviamente essendo mie esperienze limitate a 5-6 motori, non intendo mai ciò che affermo in senso assoluto, ma solo come esperienza personale. Aggiungo solo che uso sempre oli 5w40, mai di gradazione inferiore, quindi sugli ow40 o 0w30 non ho nessuna conoscenza diretta.

@terzimiky scusa il disturbo, dovrei fare un cambio olio alla 147 1.6 twin spark di un mio amico, da lum USA il selenia 20k , possiamo passare ad un 5w40 tipo bardhal. Ti allego foto del lum.
IMG_20160516_201155.webp

--- Messaggio doppio unito ---

Ahh la macchina non mangia olio

kite per questa domanda specifica apri una nuova discussione..

esatto boss. kite apri una discussione indicando il tipo di auto, che merita di sicuro una risposta a parte.

Indietro
Alto Basso