kite69
Utente Avanzato
- Auto
- Citroen C3 shine 1.2 Gpl 2017 - Alfa Romeo Giulietta Super 1.4 TB GPL 2018
Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.
Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!
La Twinair a mio parere è la più complicata a cui cambiare la tipologia d'olio, visto che è importantissimo anche per la fasatura del motore.il prossimo anno vorrei passare dal Bardhal Technos Exceed al Xclean della Motul sia sulla panda a metano che sulla 500 twinair a GPL, cosa ne dici della scelta?
--- Messaggio doppio unito ---
@Pike pensa che a mè l'oil selector della bardahl suggeriva l'XTA 5W40 A3/B4, quando nella mia ci va il K.pe 5w40 C3.@rox ti garantisco che quando sostituisco l'olio ne metto sempre meno rispetto alla quantità indicata dal LUM, perché in quel caso il livello andrebbe oltre il max, essendoci una parte di olio che rimane nel motore; usando sempre la stessa marca e stesso tipo di filtro ormai so quanto olio mettere alla sostituzione per portare il livello al max ma non oltre. Le auto su cui non ho mai avuto consumo d'olio apprezzabile sull'astina sono la R19, la 156 e la Panda 1.1; anche la Punto mk2 1.2 nei primi 100k km non ne consumava, poi ha iniziato ad abbassarsi il livello perché si è manifestato il classico trafilamento dal coperchio punterie.100/200 ml sono pochini anche solo contando l'evaporazione più il consumo fisiologico del film sulle pareti dei cilindri, credo che in 15.000km 0.5/1Lt sia corretto. Su tutti i motori ricarico sempre meno della quantità indicata, es. sulla panda è indicato 2.8Lt cambiando il filtro, ho sempre ricaricato 2.4-2.5 e quando ho ricontrollato il livello dopo km l'astina era piena, sulla yaris 3.2Lt da libretto al momento ho ricaricato 2.8LT e l'astina marca sul "Full", anche perchè nell'impianto resta sempre dell'olio. Nel tuo caso o similari che notano che il consumo è pari allo 0, lo vedo poco realistico, il più delle volte se viene riempito il quantitativo espresso dal lum, si va ad aggiungere a quello che resta nell'impianto (es. 300-400ml in più) e ricontrollando l'astina per vedere il consumo quando mancano 200ml in realtà saranno stati consumati 500, questa è la mia linea di pensiero, anche perchè i filtri olio non sono mai della stessa quantità, cambiando marca spesso cambia il volume interno (la stessa Ufi per la mia motorizzazione fa il modello lungo e quello corto).
--- Messaggio doppio unito ---
Ahh la macchina non mangia olio