Motul ha il know-how e storia.
Ha più di 100 anni da quando nacque in America e quasi 90 da quando è presente in Europa!
Molti non lo vogliono perchè è un olio di origine vegetale (esteri)..o cosa del genere.
E' stata tra le prime a fare il 100% sintetico (anni 70)
Sai un'altra cosa che vorrei sfatare è questa: la mia auto va meglio col Motul (o col Mobil o col ROL)...rispetto al Selenia.
L'efficaia di un olio lubrificante la si nota nel tempo; quando puoi controllare l'usura.
Durante il ciclo di intervallo o di vita di un cambio d'olio, poco è quello che si piò rilevare come differenza.
Si può, invece rilevare una differenza tra diversità di specifiche, questo si.
Diversità che veramente sono rilevabili con strumenti più che con la praticità.
Ma di e tra brand "nudi e crudi" (Shell vs Castrol o Mobil vs Selenia o Selenia vs Motul) all'istante od in poche settimane non si rileva nulla di rilevante (scusate il doppione della parola).
Una diversità di gradazione e di specifiche, può fare la differenza istantanea (rumore, battiti, consumi, punteria,ecc) ma bisogna essere bravi a percepirla.
Poi, ogni qualvolta si cambia l'olio, c'è un effetto placebo che tranquillizza quel piccolo meccanico ed ingegnere che c'è in noi.
Ad ogni cambio...l'auto rinasce...si sa.
Poi ci penso e mi dico, che forse sto banalizzando un po' alcuni concetti.
Me ne scuso se sembra così, ma non è così.
Magari qui risulto essere uno che stona con il fascino dei concetti espressi fino ad ora.
(Questo è uno dei più bei post sull'olio, fidatevi, ne ho letti tanti).
Mi sono già spiegato precedentemente e mi ripeto: molti chiedono tutto sull'olio e poi cadono davanti alla prima offerta o alla prima lattina che qualcuno gli ha consigliato.
Lungi da me dal banalizzare (è assolutamente il contrario il mio pensiero) i lubrificanti.
Di fatto, ed è stato detto, ci sono parametri certi che aiutano a non sbagliare e sono:
- Specifiche del libretto di uso e manutenzione;
- se si può, l'olio consigliato dalla casa
- se non si può, allora scegliere il prodotto col konw-how; questo fa molto perchè dietro a brands famosi non c'è solo fuffa, ma c'è laboratorio, ricerca, esperienza di anni (anche negative, non pensate che Castrol, Mobil e i marchi premium sono infallibili...pure loro sbagliano) e vendite in tutte le parti del mondo, che significa lubrificare utilitarie americane che hanno il 2.000 cc a benzina o auto normali americane che montano i plurifrazionati da 4.000 - 5.000 cc; grandi motori in tutto il mondo ed in tutte le latitudini e longitudini.
Questo, con la grandezza dell'esperienza che fa scuola e che fa storia.
Significa che MOLTO probabilmete (dico un marchio per unaltro...non lavoro per loro) un olio Shell, Mobil, Castrol, BP,Valvoline, Petronas, Esso, ecc...hanno storie (ed esperienze) da raccontare.
Per molti di loro è il core-business quello dei lubrificanti.
E poi se fai danno..paghi, insomma un fatto è avere da discutere con Shell o Mobil (anche per la loro copertura economica e solidità in genere, direi reputazione) ed un fatto è fare questioni con ditte di lubrificanti che ne so...il Formitroil...o la Tecnoil...o la SuperOil (che non so se esitono, sono nomi di fantasia)
Pochi, o per chi ha l'età....ricordano che Mobil, Bp, Shell (che sta scomparendo) ecc...erano anche pompe di benzina qui in Italia!
Alla fine, io riporto un ragionamento a basi più semplici.
Ma perchè dannarsi la vita e farsi tante frustrazioni mentali su che tipo di olio usare?
Badate bene, io conosco tutte le specifiche, quindi non parlo da ignorante ma da competente o meglio dire da estimatore/conoscitore del prodotto.
So quasi tutto dell'olio lubrificante, quindi parlo con un tantino di esperienza.
E proprio questa mi fa supporre che molti sbagliano olio, proprio perchè cercano, col ragionamento, di far cose diverse dalla pura normalità.
L'olio segue anche l'evolzione temporale dei motori.
In un motore di 20 anni fa ci va l'olio di quei tempi.
In un motore moderno, non può andarci l'olio di 20 anni fa.
Quindi cosa ci guida nella scelta (oltre ai vari flag dei siti di olio : Cerca l'olio giusto") di un lubrificante?
Il manuale di uso e manutenzione (ricordatevi le vene e i capillari) e un po' aiuta a migliorare la scelta lo stato del motore (leggasi kilometri) ma relativamente.
IL manuale di una Uno di 20 anni fa, seppur trattasi di un motore
Fire, non riporta lo stesso olio di un
Fire attuale.
Anchese sono motori attualizzati, non proprio uguali!
Almeno credo!
Cosa è cambiato?
Tutto e niente; il
Fire è -come archiettura- sempre quello...!
Sono cambiate le omologazioni di emissione (olio Saps/mid saps ecc) i giuochi interni (specifiche) l'elettronica (combustioni controllate e quindi meno cicli con gas incombusti) che regola un motore, coi vari sensori di tuti i tipi e controllo della diagnostica e delle fasature, i battiti, ecc.
Ho fatto un esempio forse banale...ma è giusto per rendere l'idea.
SI è passati da tolleranze "ampie" a tolleranze "strette"; se l'olio è un po' il sigillante (e un po' lo è per davvero) o se vogliamo il liquido stuccante di un motore, va da se che anni fa c'erano giochi ampi delle tolleranze...quindi olio era con specifiche "più grasse" (lasciatemi passare il termine)...più sigillante di oggi.
Vuoi per i passi della siderurgia, vuoi per le macchine che lavorano i metalli che sono più precise, vuoi per i ponti termici di un motore (scambiatori,ecc) vuoi per l'elettronica, oggi un motore nasce con tolleranze molto ristrette e quindi serve olio "sottile" ed è supercontrollato.
Se io regalassi uno 0W20 ad un mio amico con la Uno...gli dareiu problema e non un aiuto, qualora lui rabboccase!
L'olio ha propietà fische e pure chimiche.
L'olio alla fine è divenatto pure uno specialista, perchè la sua struttura fa la differenza eccome.
La giungla delle specifiche è assurda da capire.
La cosa più assurda è quella di pretendere di andare da un ricambista (o al supermercato) e di trovare la scelta di tutto, in una parola: L'olio che ho studiato!
Impossibile...un ricambista una volta che ha comprato un generico carico di 10W40 (che ancora va molto) un 5W30 e un 5W40 (già sugli 0W...c'è perplessità in giro, nessuno accatasta olio così nuovo).
Io per questo compro in internet, trovi tutto dall'Italia alla Germania.
Anche se per i tagliandi mi rivolgo alla rete ufficiale.
IO quando avevo la Punto 1.3
Mjet, feci comprare al concessionario Fiat della mia città, il WR 5W30; lui ancora metteva il 10W40.
Dopo che mi chiamò il capo officina, che volle sane spiegazioni, allora si decisero.
In Toyota, gli ho contestato (io rompo le palle) che non avevano lo 0W20 ...che i giapponesi prediligono!
Oggi ce l'hanno e lo mettono su molte auto e sulle ibride.
Insomma se un po' non reagiamo, chi ci sta di fronte continua ap ensare che siamo ignoranti e ci propinano quello che vogliono.
Ma, alla fine torno ad essere coerente:
il WR 5W30 lo chiedeva il manuale di uso e manutenzione della Punto (che quel cialtrone di capo officina manco conosceva) e lo 0W20...lo richiede il manuale della Yaris, che il capo officina Toyota sa e conosce...ma che mi disse che in Puglia va bene pure il 10W40.
Quando gli feci capire che l'olio non è più un liquido termoregoabile (riferito alla temperatura esterna) mi fece parlare col titolare.
Oggi hanno lo 0W20. (ma se uno vuole...leggi prezzo...c'è sempre il 10W40).
Il concessionario Fiat, invece,..ha chiuso.
Uno dei più grandi e storici, naufragato da un immobilismo e da un fancazzismo dei nuovi titolari (figli e nipoti dello storico concessionario) e dipendenti infedeli.