• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Olio Motore - Guida completa (NO marche o auto specifiche!)

Hai ragione...anche perchè molte volte con 29€ al supermercato si trova il 5-40;)

non metto in dubbio che siano migliori i 100% sintetici ......comunque ho visto in quella tabella dei 5-40 che vanno peggio del castrol magnatec 10-40 con quella prova di altissima temperatura 400° c a è stato uno di quelli che ha retto bene .

Difatti non è una questione tra sintetici e non. Si tratta di una "esasperazione termica" che tende a dimostrare il crollo di determinate componenti dell'olio con certe formulazioni. Oggi, a distanza di due/tre anni da quelle foto, gli stessi oli che hanno passato indenni il test, potrebbero in caso di riformulazione, presentare lacune che prima non avevano e viceversa. Al limite con più foto a disposizione su tutta la gamma di oli di un produttore, si potrebbe giudicare se se la cava meglio con i sintetici o meno ricordando però, che è una prova di esclusivo valore termico che deve servire più che altro ad aiutare chi cerca una sicurezza in più in caso di motori con turbina.
Non è un caso che si dica che la temperatura di 400° non verrà mai raggiunta in un motore e in effetti, questo di solito è vero però ci sono da considerare un paio di cose: in primo luogo la prova è fatta con oli nuovi al top della loro salute e con gli additivi al massimo, mentre dopo 10 mila km, gli additivi non sono più così "freschi" e con meno forza a disposizione possono contrapporsi di meno al crollo dell'olio ed abbassare quindi il tetto di resistenza.
Il secondo punto è che recentemente hanno pubblicato un articolo che diceva che sono riusciti a misurare la temperatura dell'olio in uscita dalla turbina e trattasi a quanto pare di oltre 250°. Se sommiamo il primo punto al secondo, si scopre che il tetto di resistenza non è tanto difficile da avvicinare.

zio che ne pensi di questi olii??? Tantissimi utenti che li hanno usati dicono che l'auto è diventata un altra....

Ultima modifica di un moderatore:
gli oli Kroon Salva, sono oli di produzione olandese poco conosciuti da noi e quindi poco valutati qui.
A mio avviso invece meriterebbero una valutazione di tutto rispetto, ma non perchè siano il non plus ultra, ma perchè offrono una gamma più che completa adatta a diverse esigenze.
Qui da noi vengono trattati pricipalmente dalla lubriroma e li vedi nei video promozionali sul tubo, ove vengono accostati spesso dai prodotti blutec. Non ho ancora cercato sinora prove di laboratorio di questi oli usati e non ho riscontri che mi aiutano per ora a valutarli appieno. Di loro, sembrano formulati bene soprattutto gli oli per cambi automatici.

Ultima modifica:
Grazie Miky...mi inspirano! Peccato che non vedo da nessuna parte il listino prezzi!

cercali su ebay così ti fai un idea almeno dei prezzi web.

grazie del consiglio ho appena guardato...
Cavoli ma costano un occhio nella testa...preferisco di gran lunga il liqui moly...costa meno e sono sicuro del risultato...

@ElCaimanDelPiave ti consiglio di rabboccare con l'olio che hai in casa se hai un 5/40 nel motore e metti un 10/40 un 300 g non credo che creino problemi è peggio camminare con poco olio... imho...............ragazzi sbaglio o dalla tabella che ha postato Miki l'olio che metto da anni alla mia è un olio ottimo Vedi l'allegato 4537
Settimana scorsa ho fatto piazza pulita. Flush e nuovo olio Castrol Edge 5w40, ovviamente c3 come richiesto da libretto. Ora ho un litro abbondante di olio per rabboccare, ce ne fosse la necessità, e comunque so cosa c'è dentro ed eventualmente ne posso comprare un litro. :)

come mai se posso chiederti la scelta è ricaduta su Castrol?

Quando ne avevo parlato con Miky me lo aveva "quasi approvato", e l'ho trovato a 31 euro per 4 litri all'Auchan. Dato che non avevo tempo e voglia di sbattermi a trovare un C3 full sinth a buon prezzo, questo mi sembrava un buon compromesso, anche se e' un HC.
Come dicevo, ho fatto un flush, come consigliato da Miky, per iniziare ad usare un olio additivato da antiattrito.
Il motore va molto bene, ora devo monitorare i consumi di lubrificante.

hai fatto benone...di solito si trova a molto di più...In ogni caso rimango su Total per il cambio d'olio o in alternativa Tamoil poichè sono quelli che su trovano più a buon mercato!

Però sono b2 e sullo starjet non vanno bene.
Sulla mk2 ho su il total.

e mantengo ancora il "quasi approvato". In ogni caso è un 5w40 con dei parametri molto vicini ad un sae 30. E' molto "fluido" ed ha una viscosità ccs molto bassa (in pratica sembra acqua). Spero solo che il "titanio" aiuti l'olio a reggere il caldo visto il non eccelso flash point. Peccato davvero che sia finita la partnership tra castrol e bmw, visto che i loro motori sono delle autentiche stufe per come sono stati ingabbiati e sono un bel banco di prova per lo stress "calorico" dell'olio.

Sì, cercavo un olio fluido, e con antiattrito, per spremere i cavallini pigri dello starjet e ridurre un po' i consumi di carburante, aggravati, nel mio caso, dai catamarani 205/45-17..
Terrò d'occhio se con un olio così fluido si mette a berne come fosse benzina... ;)

Ultima modifica di un moderatore:
Secondo me sullo Stertjet ci potrebbe stare più che bene un bel Bardhal 5-40 che ha dentro gli antiattriti per il motore...

Dal sito Castrol dichiarano una riduzione dell'attrito del 15%. Poi sta a vedere rispetto a cosa...
Quindi ho assimilato la tecnologia titanium fst incorporata in questo olio ad un anti attrito. Ho interpretato male?

E' giusto Ste, il titanium fst sono particelle di titanio che promettono di aggrapparsi ad ogni cosa che fa attrito aumentandone la scorrevolezza. interessante "tecnologia" che credo dia il meglio di sè sugli attriti "stretti" in pratica, quelli appena usciti dal rodaggio. Nel tuo motore aiuta bene gli ingranaggi che hai in testa (il variatore) e credo che un pò ti abbia abbassato il rumore. Piuttosto d'inverno, a freddo ha una pompabilità davvero bassa, nel senso che sale bene in punteria (ma con minore pressione) ed altrettanto bene ridiscende e quindi è il caso di dargli tempo di scaldarsi bene prima di tirare un pò il motore. Ad esempio a caldo un olio che ha una viscosità di 13 cSt a 100° significa anche che a 130° la sua viscosità scende a 7.44 cioè quasi la metà e solo delle buone tenute, ne garantiscono la buona pompabilità sia a freddo che a caldo. Quindi si tratta solo di scoprire se il motore è stato tenuto bene o meno, visto che come viscosità sei partito da quelle più basse per un 5w40.

Beh, dalle condizioni della zona tappo olio/camme, si direbbe messo molto bene. Cavoli, mi devo ricordare di ispezionarlo con la telecamera endoscopica quando è freddo! L'ho comprata quasi apposta per quello, solo che mi ricordo sempre di usarla quando il motore è bollente. :(

--- Messaggio doppio unito ---

Comunque io non tiro MAI a freddo. E nemmeno a caldo lol

Tirare a freddo è pura follia...
Fidati che ne conosco più di uno che mandano l'auto a 5000 giri appena accesa...poi si lamentano quando il meccanico gli presenta in conto dopo un pò di tempo!

Indietro
Alto Basso