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- Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
l'olio totalmente sintetico non esiste e non credo esisterà mai. Si chiamano sintetici quegli oli che derivano da sintesi chimica, cioè quegli oli raffinati con processo chimico atto a generare un olio con molecole uguali e più stabili.
Poi esistono i cosiddetti (almeno all'estero) Synthetic blend oil, cioè quegli oli che miscelano basi differenti (sintetico + minerale) ottenendo una miscela meno costosa dei sintetici puri, ma più resistente degli oli minerali; l'esempio più lampante per noi è il semi sintetico 10w40.
Poi ci sono i minerali, che per raffinazione più "grezza" rimangono gli oli più deboli della catena (quantomeno rispetto agli altri).
Quindi scrivere ancora oggi sulla confezione 100% synthetic, significa semplicemente fare un operazione di marketing e nient'altro.
Poi per quanto un produttore si sforzi a scrivere PAO o ESTER CORE per fare colpo, non specifica mai quanta %le di basi di gruppo IV o V ci sono in quell'olio, anche perchè non esiste un olio completamente PAO, visto che non sarebbe in grado di veicolare tutti gli additivi.
Ovvio che se ci fosse la maggior %le di PAO nella formulazione di un olio, bisognerebbe fare meno ricorso agli additivi, in virtù delle maggiori proprietà della base stessa, ma è altrettanto vero che anche con gli oli HC di gruppo III, hanno ottenuto risultati più che soddisfacenti. Tutt'al più negli ultimi quindici anni, c'è stata la follia dei tagliandi long life a rovinare quanto di buono era stato fatto con gli oli HC e non è un caso che diverse case hanno abbassato ultimamente il timing dai 30k km ai 15k km attuali.
Il discorso del pakelo è che fanno una ottima qualità di oli e non stò li a discutere quanta %le di PAO abbia o meno un loro olio, ma in ogni caso, sembra che per loro debba essere un settore di secondo piano quello degli oli motore, visto che lo si vendeva online, oppure lo si trovava solo dai meccanici che avevano un contratto di fornitura diretta. Quindi è un olio made in italy che di sicuro ci fa alzare la testa verso la concorrenza, ma che purtroppo viene venduto a dei prezzi troppo alti.
Meglio quindi comprarselo per quei motori che ne trarrebbero veramente vantaggio.
Del resto nell'utilizzo normale di tutti i giorni la miglior soluzione non è quella mi mettere gli oli 100% synthetic, ma basterebbe cambiare olio e filtri ad intervalli umani e il motore filerebbe ......... liscio come l'olio.
Poi esistono i cosiddetti (almeno all'estero) Synthetic blend oil, cioè quegli oli che miscelano basi differenti (sintetico + minerale) ottenendo una miscela meno costosa dei sintetici puri, ma più resistente degli oli minerali; l'esempio più lampante per noi è il semi sintetico 10w40.
Poi ci sono i minerali, che per raffinazione più "grezza" rimangono gli oli più deboli della catena (quantomeno rispetto agli altri).
Quindi scrivere ancora oggi sulla confezione 100% synthetic, significa semplicemente fare un operazione di marketing e nient'altro.
Poi per quanto un produttore si sforzi a scrivere PAO o ESTER CORE per fare colpo, non specifica mai quanta %le di basi di gruppo IV o V ci sono in quell'olio, anche perchè non esiste un olio completamente PAO, visto che non sarebbe in grado di veicolare tutti gli additivi.
Ovvio che se ci fosse la maggior %le di PAO nella formulazione di un olio, bisognerebbe fare meno ricorso agli additivi, in virtù delle maggiori proprietà della base stessa, ma è altrettanto vero che anche con gli oli HC di gruppo III, hanno ottenuto risultati più che soddisfacenti. Tutt'al più negli ultimi quindici anni, c'è stata la follia dei tagliandi long life a rovinare quanto di buono era stato fatto con gli oli HC e non è un caso che diverse case hanno abbassato ultimamente il timing dai 30k km ai 15k km attuali.
Il discorso del pakelo è che fanno una ottima qualità di oli e non stò li a discutere quanta %le di PAO abbia o meno un loro olio, ma in ogni caso, sembra che per loro debba essere un settore di secondo piano quello degli oli motore, visto che lo si vendeva online, oppure lo si trovava solo dai meccanici che avevano un contratto di fornitura diretta. Quindi è un olio made in italy che di sicuro ci fa alzare la testa verso la concorrenza, ma che purtroppo viene venduto a dei prezzi troppo alti.
Meglio quindi comprarselo per quei motori che ne trarrebbero veramente vantaggio.
Del resto nell'utilizzo normale di tutti i giorni la miglior soluzione non è quella mi mettere gli oli 100% synthetic, ma basterebbe cambiare olio e filtri ad intervalli umani e il motore filerebbe ......... liscio come l'olio.