• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Olio Motore - Guida completa (NO marche o auto specifiche!)

Un'altra cosa per cui dei giapponesi secondo me bisogna avere un po' di fiducia è perchè dai motori "nati in sol levante", già 30 anni fa, potevi avere dei consumi olio inesistenti grazie principalmente ad accoppiamenti per l'epoca "stellari" come precisione, rispetto alla produzione europea. Quindi potevi mettere olii "sottili" che facevano solo scorrimento, senza dover fare "da tappo".

Poi me ne han raccontata una sulla Multipla Natural Pover ed il suo catalizzatore che mi fa accapponare i capelli...
 
Ho chiesto lumi sul 5w40 perché mi accorgo che sulla Aygo al primo avvio a freddo l'auto è più legata, poi dopo è liscia ma intanto al primo avvio è così.
 
Giorno a tutti. Chiacchierando in un gruppo dedicato alla Aygo mi è capitato di descrivere il 5w40 che uso io, il magnatec castrol API SN ACEA C3.
Un utente insiste a dire che non è un vero fullsynt e che la dicitura riportata sulla confezione è lì solo perché la legge lo permette.
Non mi ha motivato la sua affermazione con materiale da leggere per farmi un idea. Io sapevo che dal 10w40 a salire si trattasse di oli non poi full synt. Ricordavo io male?
 
Da ciò che mi ricordo alcuni 5w40 non sono veri full synt. Però non mi ricordo il motivo!
Aspettiamo che ci dica qualcosa chi ne sa di più!
 
Dipende, con Full Synth si intendono oli completamente sintetici realizzati da basi sintetiche. Purtroppo l'utente di cui parli ha ragione, perché molti oli venduti come completamente sintetici sono in realtà una miscela tra oli 'ricilati' (da hydrocracking) e oli 'vergini'. Ci sono produttori anche producono olio da miscele 'vergini' ma è ovvio che costano di più.
 
Devo indagare sul magnatec allora.
Grazie ragazzi. Non si finisce mai di imparare.
 
Le varie tipologie di olio motore le trovi a pagina uno nel primo post, comunque uno dei produttori di oli completamente sintetici sono Bardahl, Royal Purple, Kroon-Oil e alcune linee di prodotto Motul. Spero di non dire una stupidaggine però.
 
Ovviamente mi sono letto, nel corso dei mesi, tutto questo thread ma non ricordavo si fosse toccato l'argomento . Però sono un cretino e non ho pensato di andare a pagina uno 😂.
Messaggio doppio unito:

Semisintetico gruppo II e III)basi minerali idrogenate o semisintetiche: olio di base minerale addittivato chimicamente in % per ottenere migliori performance di resistenza e pulizia rispetto ai minerali puri. Gradazioni SAE tipiche sono 10W40 e anche 5W40


Ed infatti a pagina 1 si spiega tutto.
Terzy chiarisce bene la questione ed approfondisce. In sintesi è bene badare alla specifiche e considerare gli additivi e lo stile di guida che si ha piuttosto che fissarsi sulla ricerca del 100% sintetico che è molto costoso e magari non utile al proprio modo di usare l'auto.
 
Ultima modifica:
Guarda, alla fine fa tutto la manutenzione: io cambio olio ogni 10000km quindi tendenzialmente sono al riparo da formazione di morchie e altre porcherie di vario genere.
 
Tant'è che avendo applicato i consigli ricevuti qui, negli ultimi 30k km posso dire di aver rifatto il rodaggio alla Aygo...

Prima total 5w30 API SL tenuto debtor per 5k km e poi sostituto con 5w30 API SN ACEA C2 sempre total. Poi Rhutten pari specifiche(tutti sostituiti adiintervalli molto brevi) e adesso il magnatec 5w40 che quest autunno andrò a riusare.
È assolutamente tutto il modo in cui fai manutenzione.
 
Intendeva che è un hydrocracked cioè sintetizzato da basi riciclate.
In ogni caso va benissimo, non è un problema
 
(gruppo III) Hydrocracked: olio ottenuto per sintesi chimica (non derivato dal petrolio) con base di oli in parte rigenerati e idrogenati chimicamente tramite un processo che dichiara come sintetici al 100% oli ottenuti con questo procedimento.

Si, la spiegazione è chiarissima.
 
Sul Castrol aggiungo solo che la legislazione tedesca li ha condannati a NON scrivere 100% sintetico perché in Germani gli oli derivati da riciclaggio NON sono considerati 100% sintetici. La stesa confezione venduta in Germania ha etichetta con dicitura diversa.
 
C'è scritto che sono olii sintetici da hydrocracking.
Castrol-MAGN-5W30-C2-1X5L_ml.jpg

HC synthese.
 
Concordo. Spero che possa arrivare come legislazione europea...
 
Sono andato a controllare sulla confezione di quello che ho comprato per rabbocco e non è in regola con la legge tedesca.
Made in Europe, probabilmente è quello che a dire di mio cognato è prodotto in est Europa oppure semplicemente è parte di uno stock vecchio (verificherò la data di produzione se presente). Certamente non è tedesco, grazie a voi ho trovato un modo per capirne la provenienza.
 
la mia tanica castrol è tedesca come quella in foto.... LOL
 
Indietro
Alto Basso