• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Olio Motore - Guida completa (NO marche o auto specifiche!)

@ElCaimanDelPiave dal post scritto qui sopra ho tolto la parte finale riguardante lo 0w20 e le specifiche 508.00 perchè ho inserito erroneamente i valori delle 508.88 che sono tutt'altra cosa, sorry.
Per quanto riguarda lo 0w40 digitek A3/B4 SN/CF è si formulato per motori euro 6, ma la selenia lo dichiara retro compatibile con i motori precedenti, cosa che credo possibile visto che dichiara la specifica Z2, anche se, su un motore da 510 CV ci metterei un olio di classe GTL piuttosto che il selenia stesso.
Al contrario le nuove 508/509.00 della VW sembra che siano relegate allo 0w20, un low saps con HTHS ≥ 2,6 che va utilizzato solo nei motori concepiti con questo olio.

@j.nori Nel multijet, utilizzano da diversi anni il selenia WR.pe 5w30 acea C2 specifica S1 fiat, olio che è stato calcolato come il miglior compromesso a posteriori, sia per la lubrificazione dei tendicatena, sia per il fatto che il minor spessore del velo, dovuta alla viscosità più bassa del 5w40 (previsto in origine) e del minor HTHS in virtù della acea C2. In pratica hanno dovuto abbassare l'attrito il più possibile perchè il motore rendesse meglio per evitare di chiedere rigenerazioni continue.
Nei diesel 2.2 jtd euro 6 della Giulia invece, la situazione è ancora più drastica visto che hanno dovuto scendere sul selenia WR Forward 0w20 specifica fiat DSX acea C2 e questo significa che è un olio totalmente diverso dal 5w40 che equipaggiava i primi Mjet. Segno inequivocabile che per i diesel euro 6 è vita dura per rientrare nelle specifiche antinquinamento.
La previsione per il futuro, è che tutte le case automobilistiche si stanno adeguando alle norme euro 6 e stiano prototipando oli a bassissimo attrito puntando probabilmente all'utilizzo di oli 0w20 con le probabili e nuove acea C5 che dovrebbero avere un HTHS <2.6.
Sono in procinto di essere emesse di fatto le nuove Acea 2016 (ma non so se faranno in tempo) le nuove Ilsac GF-6 e forse per il 2018 le Api SP, in virtù del fatto poi che le maggiori case automobilistiche stanno lavorando per chiudere e affinare le loro ultime prototipazioni.

Domanda stupida o forse sono io ignorante: perché Api SP e non SO? Cioè, la O l'hanno saltata o mi è sfuggita?

la tabella temporale delle specifiche la mette subito come SP e presumo sia per evitare che la O si confondesse con lo zero (tipo le targhe). Però sono previsioni che poi alla fine possono essere cambiate, visto che c'è parecchia carne al fuoco che devono sdoganare e quando usciranno tutte assieme, ci capiremo ancor meno di prima sugli oli.
LOLLOL

Da meccanico,mi viene da pensare che è impossibile avere i fusti di olio giusti per tutte le macchine. Che macello. LOL

per i benzina non è un problema, si va avanti all'Itagliana, mettendo il selenia 20k 10w40 e in questo modo non ci sono problemi per i catalizzatori, mentre per i diesel è meglio che non sbaglino (a meno che non hanno una buona dose di filtri da vendere).

@terzimiky su un altro forum un sedicente esperto sosteneva che su motori datati, diciamo con più di 15-20 anni, non andrebbero usati oli con specifica api superiore alla sl; questo perchè con le specifiche superiori viene a mancare una qualche sostanza fondamentale (forse zinco o qualcosa del genere, ma non ricordo con esattezza). Quindi su questi motori usare un api sm o sn sarebbe meno protettivo di un api sl. A me il discorso ha lasciato un po' dubbioso, tu cosa ne pensi?

--- Messaggio doppio unito ---

Ovviamente si parlava di oli in A3, non di c3.

Ciao a tutti,vi allego uno screenshot di una scheda tecnica dell'olio che sto usando in officina,e che mi sta dando qualche problema di eccessivo consumo di olio appunto,come dissi un po di tempo fa. Che ne pensate,soprattutto tu @terzimiky ?

Screenshot_2016-09-08-13-18-30.webp

A mio modesto parere la tds non è male, per esempio l'IV a 170 mi pare buono per un 10w40; anche il tan a 10 è un buon valore. Forse il consumo è dovuto proprio al fatto che l'olio è un semisintetico, che resiste meno all'evaporazione. Per esperienza personale sulla R19 ho provato solo una volta il 10w40 e me ne consumava un po', mentre con il 5w40 consumi di olio praticamente pari a zero.

@Fede ELX Non so perchè ma quell'IV di 170 su un 10w40 ce lo vedo poco veritiero (senza per questo dubitare di chi l'ha scritto).
Solo un 10w40 preparato per corse può (forse) arrivare a tanto, anche se poi quel tipo di oli è fatto per durare poco.
A parte i metalli presenti nel test, che poi sarebbero da valutare a parte, sembrano più che altro dati di un 5w40 con un IV al minimo sindacale. Penso che abbia invece un IV di 155 (più probabile) ma in ogni caso avrebbe un flash point basso, che abbinato ad un semisintetico, significa una alta volatilità e quindi un maggior consumo.

@Dada In parte è vero che su motori datati è meglio restare entro certe specifiche api e con certe gradazioni per motori datati, direi che sino alla SM non ci dovrebbero essere problemi, almeno con motori di 30 anni fà.
Il fatto stà che la progettazione e la scelta dei metalli in un motore sono sempre assogettati dalle capacità protettive e prestazionali dell'olio motore. Quindi è presumibile che motori di 30 e più anni fà, non avevano a disposizione che oli dove lo zddp/fosforo era l'unica fonte di protezione, molto cara agli alberi a camme.
Nonostante il limite impostato di 1200 ppm di fosforo per le api SH, qualcuno aveva già abbassato tale limite a 1000 ppm già con le api SG. Il limite di 1000 ppm è stato mantenuto sino alle api SM anche se, è stato abbassato a 800 ppm sugli oli tipici delle gradazioni ILSAC (0w20,0w30, 5w20, 5w30 o 10w30) mentre è rimasto a 1000 ppm nelle altre gradazioni. Con l'avvento delle api SN il limite è stato abbassato a 800 ppm per tutti, visto che il fosforo è una delle peggiori inquinanti per i catalizzatori.
C'è da dire che paradossalmente, oggi ci sono in vendita oli con specifiche api SF o SG riformulati, che non hanno quantitativi di ppm come i loro omonimi originali di un tempo, questo perchè, oggigiorno ci sono additivi antiusura che all'epoca dei tempi, manco usavano nelle formulazioni originali.
In ogni caso per motori datati, ci sono a disposizione oli motore con additivazione dichiarata di zddp da utilizzare nei motori preposti, onde evitare di rischiare con oli recenti dove i vecchi additivi, sono stati sostituiti dai giovani.

Capisco. Quindi sembrerebbe un olio predisposto a "volatilizzarsi".
A prescindere poi che nel caso della mia macchina c'è un discorso a parte di usura,ma ho riscontrato elevato consumo di olio su diverse auto in cui l'ho utilizzato.
Può darsi però che da un lato,questo olio abbia una capacità detergente rispetto ad altri tipi? Lo chiedo perché togliendo il tappo dell'olio alla mia macchina per i vari rabbocchi,mi pare che le morchie dovute al tempo se ne stiano andando.

Ps a proposito di normative,questo è un API SJ MB229.1 VW 505.00 e 505.00

un 10w40 api SJ per auto con quelle specifiche è da ritenersi superato se viene usato nei motori che prevedono l'utilizzo minimo di un api SL.
E' probabile che perda in evaporazione una %le che arriva al 20% e c'è pure da sperare, che nelle riformulazioni recenti, gli abbiano tolto il carattere grezzo che aveva un tempo la api SJ visto che il primo olio "Energy Conserving" e con test sulla riduzione della volatilità, venne introdotto con le api SL.
Se ripulisce bene il motore significa che il TBN a 10 è un valore probabilmente vero e non solo dichiarato.

Ecco quindi diciamo che in base ai valori scritti sulla scheda e il comportamento che riscontro nel suo utilizzo,c'è un nesso?

Credo di si e se quel VI dichiarato di 170 fosse invece di 150/155 allora combacerebbe alla perfezione, il comportamento che ha. Non ci arriva nemmeno il motul 10w40 in versione core/esters ad un VI di 170 e nemmeno il red line se vogliamo andare di fino (con una tds da favola per un 10w40).
Poi va da sè, che se si valuta su più mezzi è meglio come riscontro, e quando si parla di bidoni da 200 lt, chiedo sempre al meccanico di turno come si comporta l'olio nella sua totalità di uso.

Beh diciamo che,apparte la mia macchina che è piuttosto chilometrata,da problemi di consumo un po elevato di olio a metà delle macchine a cui l'ho messo.
Poi paradossalmente mi è capitata anche una clio(ora mi viene in mente questa) prima serie 1.2 8v del 1997 con 250 mila km,alla quale feci un cambio di olio un po di mesi fa,e dopo 6000 km aveva consumato solo mezzo litro di olio.
Comunque in generale mi sto convincendo sempre di piu a cambiare tipo di olio.

@terzimiky mi chiedevo se attualmente tra l'olio Pteronas Selenia e il Petronas Syntium ci siano differenza in termini qualitativi; il Selenia viene sempre considerato un olio mediocre, ma la nuova linea syntium è qualitativamente superiore secondo te, oppure alla fine la parrocchia è sempre la stessa?

@Dada opinione squisitamente personale: mai farsi fregare dalle logiche di marchi e marketing.
Selenia finchè era Lubrificanti Fiat o Fluid and Lubricants faceva quanto richiesto dal cliente (Fiat), e non di certo il top di quanto potesse fare. Avevano il loro centro di ricerca (Villastellone) avevano ed hanno competenze tecniche ma realizzavano i prodotti come richiesto da chi li comprava.

Il passaggio a Petronas ha "liberato" un po' le possibilità, anche perchè i malesi hanno tutto l'interesse di arrivare ad essere considerati il top del mercato come marchio indipenente. Quindi Selenia è il marchio di bassa fascia di mercato (eccetto i prodotti chiesti da Fiat, che non sono così schifosi pur di non credere al 100% alle promesse) e Syntium il prodotto di fascia un po' più elevata, pur essendo presenti anche prodotti da prezzo.

Prima o poi anche FCA metterà il proprio marchio sugli olii (come fa GM, Mercedes, Ford e Toyota), è abbastanza grande ora per poterlo fare.
Invece non capisco per quale motivo non lo faccia VAG...

Non credo proprio che il syntium e il selenia si possano definire la stessa cosa e la dimostrazione, sta anche nel fatto che la Petronas non ha affatto messo in vendita il brevetto Cooltech tramite gli oli selenia.
Probabilmente la Petronas aveva acquisito la selenia con l'intento di appropriarsi dei suoi stabilimenti (che comunque sono un importante polo produttivo) senza per questo avere la stretta necessità di avvalersi del suo know-how.
Non credo nemmeno che gli oli Petronas possano essere peggiori dei selenia, visto che il percorso fatto da Petronas, si è avvalso pure dell'esperienza in F1 (mentre Ferrari si avvale di Shell).
La selenia invece, trovo che non abbia sviluppato adeguatamente l'ottimo percorso iniziato molti anni or sono dalla FL, quando produceva l'ottimo VS corse ed ha invece lasciato ferma alla notte dei tempi la sua linea di oli.
Quindi credo che la linea Petronas sia al di sopra come livello agli oli selenia, che probabilmente vengono lasciati al loro destino, perchè non necessari ad alzare il livello qualitativo del brand malese.

non ricordo se si è parlato già di quest'olio il "Pennzoil" credo che negli U.S.A la Fiat 500 abarth usi quest'olio.....5w40
Fiat500USA (14)s.webp

Pennzoil è la versione americana della Shell, acquistata da quest'ultima molti anni or sono.

@Dada
Invece non capisco per quale motivo non lo faccia VAG...
Adesso lo fa

Consultando un famoso sito americano dove si discute e si analizzano oli mi sono imbattuto varie volte nell affermazione che le specifiche dei costruttori nn hanno tutta questa importanza..che è meglio trovare un olio adatto alle proprie esigenze piuttosto che cercare la specifica precisa...
C è addirittura chi afferma di mettete tranquillamente Mobil Delvac (quindi oli da camion!!!) In motori abbastanza recenti senza aver avuto problemi di alcun tipo!!!
Tralasciando questo ultima considerazione, il discorso specifiche ha un fondo?

Indietro
Alto Basso