• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Olio del Cambio

Beh, se ti serve veramente lo compri anche strapagandolo, anche perché ho dato una occhiata e non c'è molta alternativa, anzi non ce n'è proprio.
Se con la situazione attuale pensi di aver trovato una quadra ti direi di accontentarti e a maggior ragione di trattare il cambio come se gli ingranaggi fossero fatti di cristallo, visto che non c'è il suo preciso esatto olio.
 
Ho trovato un Mobil 75w80 gl3/4.
Io non sono molto tranquillo con un gl 4/5 su un cambio che vuole un GL3.
 
Se guardate green star in due prodotti trovate tutte le specifiche come per gli oli motore LOL
Mai amato le cose universali.
 
voleva dire che su quel sito dei prodotti che hanno in vendita ci sono le schede tecniche per cui si potrebbe fare un raffronto con altri prodotti
 
Si, nel senso che guardando i primi due prodotti del catalogo hanno tutte le specifiche costruttore del mondo, acea sia gl4 che gl5.
La stessa cosa negli oli motore.
Ironicamente ve l’ho buttata lì perché con un prodotto solo risolvereste tutti i problemi nati nel topic😂
 
In tema olio del cambio non potete non guardare questo:
 
Automatico vs. Manuale. Luuunga storia e mooolto diversa :)
 
Ho trovato da poco questa discussione e vorrei chiedere ai più esperti la differenza tra questi 3 lubrificanti per trasmissione con gradazione 75w e specifica gl4. Si tratta del Tutela gearforce 75w (consigliato da fiat sul cambio del 1.2 69 cv) e del castrol syntrans b 75w e fe 75w. Qui di seguito riporto le schede tecniche in allegato.
 

Allegati

  • castrol syntrans b75w.jpg
    castrol syntrans b75w.jpg
    69,9 KB · Visite: 38
  • castrol syntrans fe75w.jpg
    castrol syntrans fe75w.jpg
    63,2 KB · Visite: 37
  • tutela gearforce 75w.jpg
    tutela gearforce 75w.jpg
    82 KB · Visite: 37
nella tua e prescritto olio 75w80-85 a seconda dell'anno di immatricolazione. non mettere dentro un olio saew75 perche' e totalmente diverso se non vuoi bruciare il cambio
 
Tutela e castrol B sono molto simili. Il castrol fuel economy è meno viscoso per consumare meno.
Comunque giandula alcuni cambi c514 hanno prescritto il 75W, ad esempio sulle ypsilon ultima serie ma anche altri modelli.
 
questa mi e nuova... grazie per avermelo detto
 
rovistando tra vecchie cartacce, ho trovato una interessante fotocopia della scheda service FIAT di gennaio 1996 riguardante l'olio per il cambio delle Punto prima serie,
sarebbe la risposta ideale al quesito posto nella discussione https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/forum/threads/punto-mk1-176-1-2-quale-olio-cambio.1547/
che però è chiusa, per cui penso sia utile metterla anche su questa che è più generica sull'olio del cambio


18sett_01_tutela Zc75.jpg


dalla scheda allegata si evince il momento in cui la FIAT dichiara la sostituzione del TUTELA ZC 80/S con il TUTELA ZC 75 Synth
da notare che specificano: " è possibile utilizzare il nuovo olio sulle vetture precedenti in quanto è miscibile con il precedente"

se lo dicono loro, allora dobbiamo fidarci .......
 
fidarci della fiat è una parola.. :Smuggrin: anche perchè poco dopo lo ZC lo hanno sostituito con il technyx 75w85:book:
 
Buon pomeriggio ragazzi. Riapro questa discussione per chiedervi un parere dato che su questo forum c'è davvero gente competente e siete il mio punto di riferimento da anni. Questa domanda riguarda una Kia Sportage 1.7 diesel del 2013 con 113k km a cui voglio sostituire l'olio del cambio (mai sostituito). Da libretto l'olio consigliato è un 75w85 API GL-4. Io tendenzialmente utilizzo solo prodotti Bardahl perchè li trovo superiori dal punto di vista qualitativo e quindi direttamente dal loro sito ho immesso marca,modello,motore etc e mi ha dato come prima scelta un MTF 75w90 (loro non producono 75w85) al che, ad occhi chiusi, ho provveduto ad acquistare questo olio pensando che i valori delle viscosità funzionassero similmente a quelle dell'olio motore (che farà mai un 90 al posto di un 85)... Leggendo sul web c'è chi dice che un w85 può praticamente essere sostituito da un w80 o un w90 indifferentemente, sostenendo che il valore importante è il "75", ed altri che dicono che sostituire un 85 con un 90 può significare rompere i sincronizzatori per eccessiva pressione a caldo. Voi cosa ne pensate? Secondo voi potrebbe essere un problema sostituire un 75w85 con un 75w90 (quest'ultimo ha la formula polarplus/fullrene ed io ci aggiungerei anche il Sintoflon Gear Lube)?
Grazie.
 
Ultima modifica:
Io sono del parere che bisogna seguire sempre alla lettera la viscosità. E senza nulla togliere a bardhal ma produttori seri di olio ce ne sono. Per la Aygo hi messo il suo 75w a marca febi blistein(se non erro). 15€ a litro all'epoca. Precedentemente il meccanico insistette per un olio più doppio e gl5 invece che gl4. Pessima idea per cui sono tornato alle specifiche di fabbrica. Perché? Perché il gl5 corrode i sincronizzatori della Aygo.
 
Buon pomeriggio ragazzi. Riapro questa discussione per chiedervi un parere dato che su questo forum c'è davvero gente competente e siete il mio punto di riferimento da anni. Questa domanda riguarda una Kia Sportage 1.7 diesel del 2013 con 113k km a cui voglio sostituire l'olio del cambio (mai sostituito). Da libretto l'olio consigliato è un 75w85 API GL-4. Io tendenzialmente utilizzo solo prodotti Bardahl perchè li trovo superiori dal punto di vista qualitativo e quindi direttamente dal loro sito ho immesso marca,modello,motore etc e mi ha dato come prima scelta un MTF 75w90 (loro non producono 75w85) al che, ad occhi chiusi, ho provveduto ad acquistare questo olio pensando che i valori delle viscosità funzionassero similmente a quelle dell'olio motore (che farà mai un 90 al posto di un 85)... Leggendo sul web c'è chi dice che un w85 può praticamente essere sostituito da un w80 o un w90 indifferentemente, sostenendo che il valore importante è il "75", ed altri che dicono che sostituire un 85 con un 90 può significare rompere i sincronizzatori per eccessiva pressione a caldo. Voi cosa ne pensate? Secondo voi potrebbe essere un problema sostituire un 75w85 con un 75w90 (quest'ultimo ha la formula polarplus/fullrene ed io ci aggiungerei anche il Sintoflon Gear Lube)?
Grazie.
Io userei espressamente un olio con specifiche del produttore dell'auto
Bardahl non lo fà ? pazienza
Questo è ottimo a mio avviso ed è solo 1 esempio di quello che offre il mercato per 75W85........

75w85 API GL-4 technyx
 
Ciao ragazzi e grazie per le risposte. Devo fare un mea culpa su ciò in quanto non pensavo che una differenza così minima potesse essere così importante, anche perché guardando su autodoc, inserendo il numero di telaio, mi propone praticamente tutti olii 75w90 ed allora mi sono “lanciato” all’acquisto di questo Bardahl T&D che costa oltre 25€ al litro. Con bardahl mi sono trovato sempre egregiamente e quindi l’ho acquistato ad occhi chiusi, dato che me lo proponeva anche il suo sito. Siccome domani avrei il tagliando e non ho il tempo di ordinare altro olio (oltre al fatto che dovrei buttare 50€), secondo voi può essere un problema usare questo 75w90 e magari, nel caso ci fossero problemi, sostituirlo con il 75w85 magari al prossimo tagliando?
 
Indietro
Alto Basso