• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Nuova Punto 1.2 8v - Consiglio tagliando

se vuoi …...cosi per inciso su panda del 2015 di mio figlio (motore 1,2 fire) abbiamo gia fatto 2 cambi olio col petronas 3000 av 5w40 che è un c3 e non lo consuma
 
Ciao! Avrei una domanda da farvi!
Ormai per la mia punto son passati 10k km dall'ultimo tagliando effettuato con bardahl technos 5w40. Avrei voluto portarlo a 15k km dato che non è sporchissimo ma il livello è quasi al minimo e non ho più olio da rabboccare. Quindi ho pensato che aveva più senso cambiarlo.
Ora l'auto ha 73k km e sta con me da quando me aveva 17k. Da 30k km in poi è sempre stata tagliandata ogni 10k km.
Avrei una mezza voglia di fare il flush. Ma ho molti dubbi perchè è un'arma a doppio taglio.
Secondo voi può valerne la pena oppure mi trovo un olio economico da tenere dentro 2-3k km e poi lo cambio?
 
Se vuoi farlo potresti provare con metà dose di prodotto, tanto se comunque dentro al tappo vedi il motore pulito rimane una cosa di mantenimento.
 
Dal tappo sembra si pulito ma penso che non si veda il motore dal tappo di carico. Domani vedo di fare una foto!
 
Ne conosci la storia praticamente da nuova. Se vuoi farlo a mio avviso non corri rischi. Un olio tenuto 2/3k km a mio avviso non pulisce un gran che per il semplice motivo che sono km fatti da tanti accendi e spegni. Hanno più senso 100/200 km fatti a ritmo sostenuto, e soprattutto tutti di un fiato. Scaldi bene bene olio e scaricandolo si porta dietro un bel po'di schifezze
 
Adesso con i percorsi che faccio attualmente faccio percorsi da 16km com tangenziale e quasi senza città.
Però si il mio dubbio era basato anche sul fatto che un olio tenuto dentro poche migliaia di km non pulisse un granchè
 
Dal tappo sembra si pulito ma penso che non si veda il motore dal tappo di carico. Domani vedo di fare una foto!
Non si vede dentro ma è un buon indizio soprattutto sul fire, perché li non c'è lavaggio di olio diretto eccetto sui cam e poi il calore e i vapori salgono ed è un buon punto per creare incrostazioni. Infatti a meno di un coperchio lavato lo vedi subito come è stato trattato un fire da sotto il tappo, le varie croste nere dei motori trascurati.
 
@Duker questo è il tappo di carico
1619507785973281.jpg
 
Manco una morchia. Bello a vedersi. Hai di che essere soddisfatto.
 
Però questo tappo di carico non è direttamente collegato al motore. Cioè non si vede il motore da tappo di carico.
Quindi credo sia impossibile che arrivino morchie li sotto. Anche se effettivamente è sempre irrorato d'olio. Non saprei MMmmmh
 
Da quello della Aygo si vede la catena di distribuzione e guardando bene si vede la morchia sulle pareti che col passare del tempo diminuisce sempre più.
Il tuo è bello unto e pulito. Sempre da quello che si vede.
 
Penso anche che sulla base dei consigli datomi da Pike il flush lo faccio al prossimo cambio olio se riesco a riusare lo stesso olio che metterò dentro adesso.
E adesso mi limiterò forse a fare un risciacquo con un olio pulito da prezzo.

Anche se sinceramente il flush mi attirerebbe perchè sembra che il rumore all'avviamento sia aumentato
 
Hai messo in conto che la rumorosità è dovuta alla semplice usura? Un rumorino che ci sta senza significare che ci sia un problema ci sta IMHO.
 
Bo secondo me non è semplice usura. Poi magari sono io che pretendo troppo.
Però se provo con il flush e non risolvo almeno so di aver tentato una strada e quindi di aver escluso una variabile
 
Bo secondo me non è semplice usura. Poi magari sono io che pretendo troppo.
Però se provo con il flush e non risolvo almeno so di aver tentato una strada e quindi di aver escluso una variabile
Quel che intendo dire io è che il rumorino non indica un problema specifico ma il rumorino saltuario che può venir fuori su un auto in salute che ha i suoi anni, anche se manutenuta ad arte e con pochi km come la tua. Vale lo stesso discorso fatto per la kia di @PuntoMK3 .
E lo dice uno che non capisce un c. di auto e che sente i rumori pure dove non ci sono perché ci va in fissa.

Stai sereno IMHO.
 
Ciao ragazzi!
Mi servono alcuni consigli!

Domani farò il tagliando alla punto! E devo strà ringraziare un mio collega di lavoro perchè mi ha chiesto se volevo fare il tagliando a casa sua dato che ha un capannone con il ponte. E io beh non me la sono sentita di rifiutare LOL .
Avrei qualche domanda da farvi!!

è una cosa buona e possibile se prima levo il filtro e poi svuoto la coppa oppure meglio prima svuotare la coppa e poi levare il filtro come ho sempre fatto?

che sia una cosa buona lasciare scolare la coppa per 4 orette e mezza? Qualche accorgimento per non far cadere o andare sporco o insetti dentro la coppa o comunque dentro al circuito dell'olio?

dato che la macchina è sul ponte, cosa potrei controllare in più?
 
Rispondo solo sull'ultimo punto.
Puoi ispezionare i freni meglio, lo stato degli ammortizzatori, i giochi dei braccetti delle sospensioni, lo stato del radiatore, sostituire con maggior agio le lampadine dei fendinebbia
 
Meglio ancora toglierlo prima il filtro, così entra più aria quando scoli.
4 ore e mezza? Stai scherzando spero! Se scoli a caldo un quarto d'ora è già piu che sufficiente imho.
Cerca il post che avevo fatto sui controlli ordinari, ma comunque ti conviene controllare i giochi e le cuffiette varie.
 
Indietro
Alto Basso