La questione di fondo è che il multijet è un motore decisamente più complesso del
Fire. Il punto di forza del
Fire è il suo limitato numero di componenti che lo rende leggero. Se non mi sbaglio, la mia Seicento che ha il
millecento Fire, ha circa 260 componenti.
In totale, il solo motore del 1.1 pesa su per giù 50 Kg.
Tornando invece al
Mjt, da una parte è vantaggioso perché offre buone prestazioni - se non ottime -, ma ha la sfortuna di essere robusto, composto da tanti pezzi e il peso non è il suo punto di forza. Non vorrei esagerare, ma ad intuito direi che il 1.6
Mjt pesa più di 100 Kg.
Sinceramente io non sono d' accordo sulla scelta di Fiat con questo motore. Per una macchina così pesante come la 500X il 1.3 Multijet è insufficiente.
Mio padre ha una Musa, con lo stesso 1.3 di cui state parlando e nonostante sia una macchina di dimensioni abbondanti ma non troppo e col suo peso di 1,1 T, il motore non è all' altezza di ogni circostanza.
Io prenderei come minimo il 1.6
mjt più piccolo che c'è a disposizione...