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Nuova Fiat 500x - Pareri e opinioni

Ieri mi sono fatto fare un preventivo per la 1.6 multijet a 25600 euro di listino con sconti
vari arrivava a 20450 euro . Dando dentro invece la mia Punto mela davano a 23450 euri e invece dando dentro la Micra della mia ragazza 1.2 gpl mela davano a 19800 euro . Io per l'uso che ne faccio sarebbe più opportuno un motore a gasolio ma io aspetterei ad ordinarla verso luglio / settembre che dovrebbe arrivare il 1.4 turbo multiair 170cv e la 1.3 Multijet 95cv ecco io prenderei senza ombra di dubbio il 1.3 Multijet 95 cv che costerà meno della 1.6 multijet :)
 
Attento che il 1.3 Mjt 2 da 95 CV è un ottimo motore, ma è delicatissimo. Il costo dei pezzi, se si rompono è allucinante. Devi trattare questo motore con molta cura: niente tirate a freddo, anzi a freddo non bisognerebbe nemmeno superare i 2500 giri per non sforzare il turbo compressore...
Quando devi rigenerarsi il DPF, continua a girare con la macchina, non spegnere il motore...
La manutenzione è importantissima: rispetto al motore Fire che è un motore molto semplice, il Mjt 2 è più complesso, formato da tantissime componenti che devono sempre funzionare bene per garantire il massimo. Tagliando ogni 10.000 km o dopo un anno sarebbe il massimo. Cambiare le candelette almeno a 35-40.000 km e così via. In generale è un motore che richiede che la manutenzione venga fatta e rispettando anche i tempi, in alcuni casi meglio farla anche prima di quanto prescritto.

Ti do questi consigli perché in famiglia veniamo dall' esperienza della Musa di mio padre, comprata nel 2010, con motore Mjt 2 95 CV e sappiamo più o meno le esigenze di questo motore.
 
Fai bene Dario a dare consigli sul multijet...bisogna tenerlo come un gioiello,ma credo che Samu curi la sua auto in modo impeccabile!Quindi credo che non avrà problemi!
A parte questo quello che mi preoccupa è il maledetto Fap!
 
Sbagliano tutti a non tenerne conto. Premettiamo che il DPF - alias FAP - per il Mjt 2 costa 3000 €!:Jawdrop:

Se si rovina il catalizzatore, avete i miei migliori auguri per cambiarlo :D

Dato che costa "un botto" il DPF nuovo, quando il CDB ti dice pulizia particolato, tenere la macchina in moto non bisogna spegnere la macchina, bisogna continuare a girarci per far pulire il DPF al motore.
Ci può stare che qualche volta sei in città e devi fare commissioni, per cui non puoi continuare a girare, ma saltare la pulizia già 2 o 3 volte di fila incomincia ad essere deleterio per il particolato.
 
Lo puoi dire forte...di solito una volta a settimana bisognerebbe dargli una bella scannata in autostrada stando allegri per almeno 15 minuti.Fap pulito!;):Happy:
 
Mio padre mercoledì e giovedì si dovrà fare quasi 800 km di autostrada... se non si pulisce così :D
 
Sisi so tutto sul Multijet ma grazie dei consigli . Se la prendo non c'è nulla di officiale ancora sicuramente vendo la micra della mia ragazza la mia Puntina deve durare ancora :) aspetto anche per provarla in strada che venga commercializzata la 1.3 Multijet poi eventualmente decideremo che fare :)
 
La plancia, a livello di impatto estetico e' proprio scarsa. Hanno esagerato con i richiami alla 500 degli anni '50. Questa e' un'auto costosa, non un'utilitaria, e quella plancia magra magra secondo me stona.
 
a mio parere è una buona auto, grande, familiare, comoda, nuova ecc.. il 1.6 secondo me è un buon motore proporzionato all' auto, io dico che faresti bene a prenderla se hai disponibilità con il denaro, sopratutto meglio un' auto italiana che una giapponese, però non puoi demolire la nissan, un' auto del genere la vendi almeno per 3.000 euro, sopratutto se il motore e i vari componenti, vanno bene e si tratta solo di una questione di estetica;)

--- Messaggio doppio unito ---

magari potresti aspettare un po e valutare l' usato
 
ragazzi, mi sono ricreduto inizialmente dalla foto quando fu pubblicizzata ero un po scettico,poi vedendola in giro mi ha fatto impazzire e oggi finalmente ne ho provata una, versione 1.9 full optional, davvero uno spettacolo!
 
Comunque vedendola in giro e' un bel macchinone! Sicuramente piu' elegante della 500L che sembra la rivisitazione normalizzata della Multipla. Ma in quanto "normalizzata" non ha la genialità dell'altra.
Pero' la X e' proprio una bella macchina, anche se io valuto sempre in modo piu' critico gli interni perche' io quando guido l'auto ci sto dentro, non fuori. o_O
 
ragazzi, a me piace un sacco questa auto e ci sarabbero tutti i buoni propositi per l'acquisto, però resta sempre il discorso benzina o diesel? :cry:
io ho (chiamiamolo ??terrore??) dei motori benzina e del metano ho ancora più paura perché rallenta l'auto in una maniera assurda... diesel a occhi chiusi sempre e comunque, il gpl invece potrei anche farmelo piacere..
insomma sono abituato ad auto diesel da sempre, in famiglia mai nessuno ha avuto un auto a benzina, resta una sola incognita, dovrei fare almeno 1 volta l'anno 2400km di viaggio e devo farlo per forza perché dove vado in vacanza non voglio stare senza auto.. secondo voi per quel solo viaggio vale la pena prendere la 1.6 diesel? oppure anche la 1.6 a benzina consuma relativamente poco?

PS: 1.4/1.6 benzina ho dato per scontato che siano anche turbo....
perché sono turbo vero? ???
 
Guido, dipende tutto da quanta strada fai al di fuori di quei 2400 km e soprattutto come la fai. I diesel odierni sono tutti turbo, ma soffrono terribilmente i percorsi corti a causa dei filtri antiparticolato. I benzina sono sia aspirati che turbo e a seconda di come si schiaccia, i consumi cambiano.
 
il 1.4 Multiair benzina è turbo ed anche il 1.6 diesel ,mentre il 1.6 benzina sarebbe il motore e-torq da 110 cv e non è turbo
 
Esatto, solo il 1.4 Multiair è turbo, il 1.6 E-Torq non lo è (secondo me lo hanno messo lì così, solo per fare un prezzo base più basso). Comunque, per la 500X prendi il 2.0 diesel, perché il 1.6 so che ha qualche problema.
 
quindi mi consigliate o 1.4 benzina, o 1.9 diesel, ma sulla 1.4 potrei mettercelo un impianto gpl?
la 1.9 é abbastanza importante come acquisto, non credo di poter arrivare a quella li.. 1.6 diesel che tipo di problemi avrebbe?
 
Ultima modifica:
da quello che so io il 1.6 diesel è un mostro e non ha problemi,mettere un impianto gpl al 1.4 multiair benzina è fattibile ma non so se convenga in termini di affidabilità/durata del motore....imho.
 
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