• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Nuova Fiat 500x - Pareri e opinioni

appunto ho preso in considerazione il 1.6 diesel,
il 1.9 l'ho provato ma non ci arrivo economicamente al momento :/
 
il diesel 1.6 da 105 cv ha la turbina a geometria fissa mentre quello da 120 cv ce l'ha a geometria variabile ed intercooler e filtro DPF ed è euro5.
 
scusa ma, il 1.6 diesel non ha 120 cavalli? e il 1.9 140?
 
Ultima modifica:
c'è il 1.6 diesel da 105 cv ed uno da 120cv...............solo che la 500x monta solo quello da 120 cv multijet ed il 2.0 multijet da 140 cv.
 
Io ti consiglio vivamente il 1.6 multijet motore ormai ultra collaudato e affidabile .
 
@guix vediamo di sfatare un po' di miti.

Il metano è un chiodo perché è la benzina che è un chiodo. Devi sapere che la benzina, in natura non funziona nei motori, ma deve esser inserito un additivo chiamato antidetonante. Una volta si usava il piombo tetraetile, ma è stato bandito per rischio biologico.
Oggi si utilizza un additivo sintetico. Ma a cosa serve? In un rigo, ad evitare accensioni spontanee della benzina in fase di compressione.
L'unita di misura dell' additivo è il RON. La benzina ne ha 95, il Metano 120.

Ciò significa che più antidetonante c'è, maggiore dev'essere la compressione e il surriscaldamento della miscela per garantire una combustione efficiente. Naturalmente, dato che le macchine non sono solo a Metano, ma anche a benzina, si è dovuto scendere a compromessi nella progettazione di questo motore, che beneficia dell' utilizzo a benzina, ma perde a Metano.

La cosa più ovvia da fare è comprare un motore turbocompresso. Come dicevamo, il Metano ha bisogno di più compressione per funzionare bene, e tali prestazioni sono inimmaginabili per un motore aspirato. Solo un motore turbocompresso può migliorare un po' la situazione, perché manda aria compressa nei cilindri.

La scelta più ovvia è optare per il MultiAir. Motore PERFETTO per il Metano, perché ha la gestione dinamica dell' aspirazione è turbocompresso e ha anche un' invidiabile potenza/litro.

Questo è quanto. Se prendi il Metano e sei disposto a rinunciare un po' alla guida sportiva, ti fa risparmiare tanto.
Lo volevo mettere anche sulla mia Seicento, ma gli svantaggi superano troppo i vantaggi.
 
mi sembra quella volta che volevo cambiare telefono :cry:
che scelta...
e invece il GPL messo nella 1.4?
con il gpl si fa più percorrenza con un pieno o sbaglio?
 
Il GPL per definizione, è Gas di Petrolio Liquefatto, è un altro maledetto carburante fossile come la benzina. Contiene maggiormente Propano, il gas degli accendini, ma ci sono anche altri gas. Le prestazioni sono incredibilmente simili, a tal punto che piccole modifiche progettuali al motore permette di utilizzare senza variazioni di prestazioni sia la benzina che il GPL.

In questo caso, non fa differenza prendere un motore aspirato o turbocompresso. Tuttavia, considerando che la 500X ha una grande massa e fornisce un'alta resistenza aerodinamica, per via della stazza, un motore turbocompresso, potrebbe essere la scelta vincente.
Ancora una volta mi sento di consigliare il MultiAir, anche per il GPL.

Le percorrenze: dipendono sempre dallo stile di guide e dalla capienza della bombola.

Il bello del GPL è che viene stivato a bassa pressione, ciò permette di beneficiare di bombole compatte e salvaspazio. Solitamente si preferisce mettere la bombola al posto della ruota di scorta, così il bagagliaio non varia.
Se ti stessi chiedendo come si fa se la ruota si buca, si utilizza un kit di riparazione dello pneumatico denominato da Fiat Fix&Go.

Con il pieno, ci vanno dai 20 ai 30 litri circa di GPL e le percorrenze minime in assoluto sono circa 200 Km.
Se si guida col piede pesante si penalizza l' autonomia, ma un bel viaggio lo riesci a fare.
Il GPL costa molto meno di 1€/l quindi il pieno sarà di circa 15€. Il bello è che il GPL c'è in autostrada ed è molto più diffuso del Metano.
 
grazie per le super risposte, a questo punto potrei mettere il GPL nel 1.4 o optare per la 1.6 diesel.. anche perché come prezzo di acquisto siamo li al momento..
vengono offerte dai 17000 ai 20000 a seconda dell'allestimento/optional
anche perché di più non posso spendere..
 
Guarda, se vuoi fare una spesa intelligente, sacrifica qualche accessorio per avere la garanzia estesa. Non si sa mai, può sempre servire.

Per favore, mi ridici le motorizzazioni specificando cubatura, tipo di carburante e tipo di motore?
 
io ti consiglio il 1.6 diesel che credo sia lo stesso montato sulla giulietta ,che ho provato ,va veramente bene ,veloce con consumi ottimi.
 
@Motoradders dunque è disponibile
1.4 140cv Turbo-benzina
1.4 170cv Turbo-benzina
1.6 110cv benzina-aspirato
1.6 120cv Diesel
1.9 140cv Diesel
la prenderò tipo aziendale o km0, nuova da concessionario non posso acquistarla, o almeno l'unica che potrei acquistare da concessionario è la 1.6 benzina ma preferisco spendere meno e avere qualcosa in più.. e poi a prescindere del 1.6 benzina non se ne parla proprio..

--- Messaggio doppio unito ---


comunque un optional che voglio avere per forza è sicuramente il bixenon, che hanno di serie soltanto le versioni city look lounge e la cross plus
grande sbaglio da parte di fiat non metterlo come optional anche su tutte le altre versioni....
 
Ultima modifica:
Non esiste il 1.9 è il 2.0 multijet che può avere anche il cambio automatico oltre che il 4x4 :)
 
Ti sbagli Samuele. Il 1.9 Multijet è stato introdotto insieme alla nuova Delta. Per la precisione è un Multijet Twin-Turbo da 190 CV. In poche parole, la svolta per la razza dei propulsori Mjt.
Queste erano le caratteristiche sulla Delta. Non so se oggi lo fanno ancora questo motore e se è rimasto con quest' architettura.

Non ho idea però se il cambio automatico e il 4x4 è equipaggiato solo per il 1.9 o il 2.0, quindi qui lascio la parola a te.

@guix

Questa è una mia opinione, personale, basata sulle tue esigenze:
  • Il 1.9 Mjt è da evitare come la peste. Non fa per te, dato l' uso della macchina che ne vuoi fare.
  • Dato che la 500X è un' auto molto grossa, eviterei anche il 1.6 aspirato. La macchina ha tanta inerzia e il motore dev'essere spinto ad alti regimi per tirarne fuori il potenziale. Alla lunga il motore ne soffre.
    Tra l' altro 110 CV non sono sufficienti ad alta velocità o su salite ripide. Se la strada ti costringe a mantenere andature sostenute, mantenere questo propulsore a piena potenza - o quasi - riduce drasticamente l' autonomia.

    Mio padre ha la Musa MY 2010 con il 1.3 Mjt da 95 CV e sulle salite autostradali, solitamente percorse a 120 Km/h ti costringono ad avere il gas aperto ad almeno il 70%. Figuriamoci un benzina aspirato. Arriva in cima alla salita con la lingua di fuori!!
  • Buona scelta se prendi il 1.4 TB MultiAir da 140 CV. Il connubio tra turbocompressore e gestione dinamica dell' aspirazione ti permettono di avere prestazioni ineguagliabili a bassi giri rispetto ai motori aspirati. Proprio quello che ci vuole.
  • Infine, la scelta migliore, secondo la mia non modesta opinione è lo stesso 1.4 TB MultiAir da 170 CV.

    Ora ti spiego perché:
    Si tratta di un motore eccellente, che non risente del peso, è davvero molto spinto e si presta molto bene alla conversione a Metano. Perderà in ogni caso un po' di brillantezza, ma rimarrà comunque un motore a suo agio in ogni circostanza.
    Anche se il Metano gli facesse ridurre la potenza a 120-110 CV, rimane comunque il fatto che se consuma tanto per via delle prestazioni ridotte, il Metano costa poco.
    Inoltre ad andature tranquille, questo motore eroga il carburante col contagocce. Ne ho letto e visto tanto del MultiAir e ti posso dire che si tratta di un sistema sofisticato.
La prima scelta è il 1.4 da 170 CV, da convertire a Metano se possibile. La seconda scelta è il 1.4 da 140 CV che ti consiglio caldamente di convertire a GPL se proprio t' interessa l' alimentazione a gas.
 
Lo so che esiste il 1.9 io sto parlando essendo nella discussione della 500X della X e sulla 500 non esiste appunto ma c'è il 2.0 . Nelle motorizzazzioni a gasolio della X c'e' o 1.6 o 2.0
 
Ultima modifica di un moderatore:
La prima scelta è il 1.4 da 170 CV, da convertire a Metano se possibile. La seconda scelta è il 1.4 da 140 CV che ti consiglio caldamente di convertire a GPL se proprio t' interessa l' alimentazione a gas.

senti ma, ad esempio io cammino a metano/gpl e perdo cavalli, ma quando torno a benzina "ho perso sempre qualche cavallo oppure tornano tutti?"
per la 170cv: ma bollo e assicurazione?

PS: la versione da 170cv è solo la CROSS/CROSS PLUS con cambio automatico a 9 marce insieme alla trazione integrale..
 
diciamo che con il metano si perde qualche cavallo mentre a gpl la potenza rimane grosso modo invariata comunque tornando a benzina i cv tornano tutti .imho
 
ragazzi stavo pensando ma, questo 1.4 non è montato anche sulle abarth o sbaglio?
 
Se non mi ricordo male si alla fine è anche il 1.4 turbo multiair che in forma 170cv ha anche la Mito QV e la Giulietta
 
Col GPL la perdita di prestazioni, alimentando il motore a GPL, è poca, non cambia quasi per niente rispetto ad alimentare la macchina a benzina.

Col Metano la storia cambia: ammesso che la conversione a Metano lasci intatti tutti i 170 CV, alimentando la macchina a Metano la differenza si sente, e come se si sente. Il motore perde di brillantezza e conseguentemente anche di potenza. Diciamo, molto approssimativamente, che la perdita di prestazioni difficilmente supera il 50%. Sarebbe più lecito come in questo caso, aspettarsi una perdita di prestazioni del 30 o 40%. Certo che con un sig. motore come questo da 170 CV, non vuol dire che alimentarlo a Metano equivale a condannarlo a morte, bada bene!

Il bollo potrebbe essere costoso, ma credo che questo MultiAir da 170 CV sia Euro 5, per cui c'è da aspettarsi uno sconto sulla rata annuale.
Qui, c'è anche da dire che sta tutto nella bravura del proprietario della macchina: sarà pur vero che la rata potrebbe essere un po' cara, ma basta evitare di pagare quella rata annuale proprio con lo stipendio di quel mese. Se spalmi la rata su 12 mesi, ti ritrovi a dover mettere da parte una quantità irrisoria di denaro da parte, in previsione della rata da pagare.

L' assicurazione può costare tanto, come può costare poco. Le furbate più in uso sono quelle di farsi intestare la macchina al nonno, oppure accettare all' assicurazione di farsi mettere il computerino sul parabrezza e così via.
I costi poi, variano da assicurazione ad assicurazione. Con quella online, come si chiama, ehm, Direct Line, ecco, con quella si risparmia quasi sempre rispetto a tutte le altre assicurazioni.

Se vuoi farti la 170 CV ma vuoi anche risparmiare, devi assolutamente far lavorare l' astuzia e l' ingegno. Puoi prendere spunto dagli esempi che ti ho fatto 2 secondi fa.
Certo che se riesci ad acquistare la 500X col motore da 170 CV ti straconsiglio di convertirla a Metano. Magari la conversione la fai in un secondo momento perché capisco che può costare, ma andrai a risparmiare tanti soldi di carburante senza rinunciare alle prestazioni.

--- Messaggio doppio unito ---

Ah, si questo è lo stesso motore Abarth, però c'è qualche differenza. Nel 2008 che fu introdotto il motore 1.4 abarth da 135 CV, tuttavia si poteva acquistare un kit di elaborazione, denominato "essesse", che portava la potenza del motore a 160 CV.
Tuttavia quel motore era solo turbocompresso perché non era ancora stata ancora inventata la tecnologia MultiAir. In altre parole, quel motore era un 1.4 T-Jet!

Sempre per le Abarth questo motore è stato rivisitato e riammodernato e la potenza limite che in precedenza era di 160 CV col kit "essesse", ora è aumentata a 180 CV di serie!!!
Questo motore è equipaggiato nella 500 Abarth, più precisamente nella versione 595 biposto.
In altre parole, adesso il 1.4 T-jet è diventato il 1.4 T-jet MultiAir.

Correggetemi se sbaglio perché sto andando a memoria.
 
Indietro
Alto Basso