Col
GPL la perdita di prestazioni, alimentando il motore a
GPL, è poca, non cambia quasi per niente rispetto ad alimentare la macchina a benzina.
Col Metano la storia cambia: ammesso che la conversione a Metano lasci intatti tutti i 170 CV, alimentando la macchina a Metano la differenza si sente, e come se si sente. Il motore perde di brillantezza e conseguentemente anche di potenza. Diciamo, molto approssimativamente, che la perdita di prestazioni difficilmente supera il 50%. Sarebbe più lecito come in questo caso, aspettarsi una perdita di prestazioni del 30 o 40%. Certo che con un sig. motore come questo da 170 CV, non vuol dire che alimentarlo a Metano equivale a condannarlo a morte, bada bene!
Il bollo potrebbe essere costoso, ma credo che questo MultiAir da 170 CV sia Euro 5, per cui c'è da aspettarsi uno sconto sulla rata annuale.
Qui, c'è anche da dire che sta tutto nella bravura del proprietario della macchina: sarà pur vero che la rata potrebbe essere un po' cara, ma basta evitare di pagare quella rata annuale proprio con lo stipendio di quel mese. Se spalmi la rata su 12 mesi, ti ritrovi a dover mettere da parte una quantità irrisoria di denaro da parte, in previsione della rata da pagare.
L' assicurazione può costare tanto, come può costare poco. Le furbate più in uso sono quelle di farsi intestare la macchina al nonno, oppure accettare all' assicurazione di farsi mettere il computerino sul parabrezza e così via.
I costi poi, variano da assicurazione ad assicurazione. Con quella online, come si chiama, ehm, Direct Line, ecco, con quella si risparmia quasi sempre rispetto a tutte le altre assicurazioni.
Se vuoi farti la 170 CV ma vuoi anche risparmiare, devi assolutamente far lavorare l' astuzia e l' ingegno. Puoi prendere spunto dagli esempi che ti ho fatto 2 secondi fa.
Certo che se riesci ad acquistare la 500X col motore da 170 CV
ti straconsiglio di convertirla a Metano. Magari la conversione la fai in un secondo momento perché capisco che può costare, ma andrai a risparmiare tanti soldi di carburante senza rinunciare alle prestazioni.
--- Messaggio doppio unito ---
Ah, si questo è lo stesso motore Abarth, però c'è qualche differenza. Nel 2008 che fu introdotto il motore 1.4 abarth da 135 CV, tuttavia si poteva acquistare un kit di elaborazione, denominato "essesse", che portava la potenza del motore a 160 CV.
Tuttavia quel motore era solo turbocompresso perché non era ancora stata ancora inventata la tecnologia MultiAir. In altre parole, quel motore era un 1.4 T-Jet!
Sempre per le Abarth questo motore è stato rivisitato e riammodernato e la potenza limite che in precedenza era di 160 CV col kit "essesse", ora è aumentata a 180 CV di serie!!!
Questo motore è equipaggiato nella 500 Abarth, più precisamente nella versione 595 biposto.
In altre parole, adesso il 1.4 T-jet è diventato il 1.4 T-jet MultiAir.
Correggetemi se sbaglio perché sto andando a memoria.