Mini e 500 non sono affatto progetti malriusciti. Anzi.
E le vendite di entrambe confermano questo. Un progetto malriuscito non puo' fare questi numeri.
entrambe sono diventati veri e propri Cult.
Sono buone interpretazioni di pietre miliari del passato, con tutte le migliorie obbligatorie (e anche di piu') dopo oltre 50 anni di progresso.
La VW New Beetle e' un progetto mal riuscito! Interpretazione sbagliata di quella che sicuramente e' stata LA macchina per eccellenza, seconda forse solo alla ford T.
Fiat e' stata furbetta, perche' ha preso il pianale bell'e pronto della Panda e ci ha creato sopra una linea ammiccante e di grande successo.
Bmw ha creato un progetto ad hoc (non sono informato ma non credo abbia sfruttato molte componenti già esistenti) e una linea che, piaccia o no, ha fatto davvero dei numeri incredibili, considerando che e' venduta a peso d'oro.
Tornando a VW, ha usato il pianale della golf creando pero' un qualcosa che non e' nè carne nè pesce. Troppo sobria per essere una buona vintage e per fare moda, troppo scomoda per essere una vettura normale. E soprattutto troppo costosa per far chiudere un occhio sui suoi difetti.
imho.
Poi, se la 500 L l'avessero chiamata 500 Multipla il tutto sarebbe stato piu' digeribile.
Il fatto ora di creare il suv 500x, l'ho già scritto, e' una inutile forzatura.
Per rispettare la tradizione dovrebbero chiamarla 500 rustica, ma e' un nome troppo agreste per far breccia tra gli snob che non metterebbero mai le ruote fuori dall'asfalto o dal vialetto di sassi.
E poi, la rustica, chi se la ricorda piu'....