Se parli di fotografare, si, molti usano ancora ottiche vintage, per una serie di motivi:
perché si hanno a corredo, perché si trovano a poco e perché permettono (a volte) effetti particolari, che più che effetti sono difetti delle ottiche, un tempo vituperate, ma che oggi nell’epoca delle buone immagini (oggi anche se un’ottica ha un difetto, viene corretto digitalmente onboard direttamente dalla macchina) a poco prezzo, tornano di moda, perché danno un sapore diverso all’immagine.. come quelli che usano lo sfocato a barilotto dei catadriottici, pensando che sia carino o che faccia figo.
Che oggi ci siano operatori di ripresa che usino ottiche vintage per avere effetti particolari, che io sappia non mi risulta, sicuramente ci sono amatori (e molti anche) che si dilettano con le vintage, ma nel video le differenze tra ottiche non sono così marcate come in foto ed a volte gli effetti richiedono aperture diaframmatiche, angolazioni e fissità di posa non sempre possibili nelle riprese video, quindi li usano, ma per altri motivi (perché li avevano o perché costavano poco).
I fotografi li usano, perché si piazzano li ed hanno tutto il tempo per studiare la scena, impostare la macchina e fare prove, nel video no, a meno che la scena non sia altamente statica, si perdono (o si possono perdere) molti degli automatismi e questo è un limite quando il soggetto è in movimento o ci si muove.
gli operatori non hanno il tempo di giocare con le ottiche, come gli amatori, vogliono il massimo e subito, se poi si necessità di un’effetto lo si aggiunge dopo.