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Motore Fire 1.2 8v - Consiglio impianto GPL

Io l'ho fatto su una Punto del 2000 con qualche problema di consumo olio. Aveva 120.000 km e ora dopo un anno pochi di più (125?).
Ne sono soddisfatto e lo rifarei. Perché? Con l'impianto GPL non sono soggetto ai blocchi di circolazione che il comune di Roma impone in certe stagioni (domeniche verdi, targhe alternate, ecc.). Cosa per me fondamentale visto che l'auto la uso per dare aiuto ai miei genitori che abitano in centro.
E questo è stato il mio unico razionale (e motivo per cui ho accettato il regalo dell'automobile da parte di un mio amico).

Ma a parer mio è conveniente anche per te. Se l'impianto lo ammortizzi in 20-25.000 km con la tua percorrenza ti basta "resistere" 2 anni. L'auto è in ottime condizioni, hai deciso di tenerla, non pensi di cambiarla da qui a 2 anni, quindi non è importante se fa 3 anni si romperà o la cambierai, l'investimento sarà stato comunque buono.
In pratica dovresti accettare il rischio di dover sostituire la macchina nei prossimi 2 anni, ma questo varrebbe (sia pure un po' meno accentuato) anche con un'auto più fresca.
 
Quoto sicuramente chi dice di non investire su una macchina già in la con gli anni ed i km sul gpl. Io personalmente sulla mia punto mk2 1.2 16v ho montato quando aveva 50.000km un impianto gpl Tartarini con serbatoio da 39l, ora la macchina ne ha 200.000. Pure io non ho mai dovuto registrare le valvole e devo dire che la macchina è sempre andata bene, basta tenerla controllata in generale soprattutto candele e cavi
 
Ragazzi prima per curiosità sono andato a chiedere informazioni a un installatore vicino alla palestra che frequento. Mi ha detto che siccome il mio motore ha un solo iniettore non si può montare l'impianto sequenziale e quindi ci va un tipo il cui nome già l'ho dimenticato. Insomma alla fine dei conti ci vogliono 900 euro per tutto, per quel tipo di impianto non si può usufruire dello sconto statale.. Il serbatoio è da 22 litri utili circa, al posto della ruota di scorta. La marca è tartarini.
 
Ci va un impianto a controllo elettronico della carburazione, lo stesso che ho montato io sulla R19. E' simile ad un aspirato ma il monoiniettore è controllato da una centralina.
 
Quanto rende meno rispetto a uno sequenziale?

--- Messaggio doppio unito ---

Invece più in generale, quanto varia la percorrenza km/litro a gpl rispetto alla benzina? Se ad esempio con la seicento a benzina faccio i 17-18 col gpl riuscirei ad arrivare almeno a 10-12?
 
Se fai 17 a gpl farai i 14-15 Però se non è sequenziale un pochino ne risento in prestazioni ma è cosa da poco se l installatore ci sa fare
 
Quanto rende meno rispetto a uno sequenziale?

--- Messaggio doppio unito ---

Invece più in generale, quanto varia la percorrenza km/litro a gpl rispetto alla benzina? Se ad esempio con la seicento a benzina faccio i 17-18 col gpl riuscirei ad arrivare almeno a 10-12?
Assolutamente d'accordo con @Salva-Racing, a gpl perderai circa 2-3 km/l rispetto alla benzina. Io con la R19 a benzina faccio in media 15 km/l, col gpl 12 km/l. Se l'impianto è settato bene dall'installatore non c'è poi una gran differenza rispetto ad un iniettato in termini di prestazioni e consumi. Ho anche una 156 1.6 a gpl con impianto sequenziale fasato e più o meno consuma come la R19, tenendo conto però che ha 120 cv contro 78cv.
Per quanto ne so in linea teorica con un impianto aspirato si perde circa il 10% di potenza e i consumi aumentano del 20%; con un iniettato si perde il 2-3% di potenza e si consuma il 10% in più rispetto alla benzina.
All'atto pratico comunque guidando le due auto di cui sopra a gpl non si avverte praticamente nessuna differenza rispetto alle prestazioni a benzina.
L'iniettato ha il vantaggio tangibile rispetto all'aspirato di avere il minimo più stabile e un passaggio da benzina a gpl impercettibile, in ogni caso come già dicevi non lo puoi montare perchè hai un'iniezione single point.
 
Ragazzi buon giorno
Di recente sto pensando a istallare un impianto gpl alla punto 1.2 8v 69cv E6 2015 8500km. La uso quasi sempre in città e il consumo medio è 13km/L.
Nonostante percorra pochissimi km anno pare che riuscirei a risparmiare 250€anno o al netto della manutenzione 500€ ogni 10000km.
Io non ci sputerei sono soldini.
Mi hanno chiesto qui a Roma 800€ tutto incluso per un Landi Renzo.
Che ne pensate? Ne vale la pena? I calcoli sono giusti?
Sul sito Landi Renzo è confermato un risparmio di circa 500€ ogni 10000km, credibile? Lo sarebbe secondo i miei calcoli se il consumo di gas sarebbe uguale al consumo bensina ma mi risulta impossibile e se poi includiamo qualche spesuccia di manutenzione periodica dell’impianto scendiamo ancora.
 
per i pochi km che fai secondo me non ne vale la pena, senza considerare il fatto che qualche rognetta in più con il gas è da mettere in conto.
 
Se fai 13 a benzina, a GPL farai 10/12 non di più. Detto questo se hai intenzione di tenere l'auto almeno 10 anni io lo farei, minor inquinamento, risparmi qualcosa, conta anche un minimo consumo di verde per avviamenti, blocchi traffico, e maggiore quotazione quando la rivenderai.
 
Qualcuno ha dei consigli sulla scelta dell’installatore Landi Renzo a Roma?

--- Messaggio doppio unito ---

Un 2-3% di calo di potenza lo accetterei e accetterei pure se da 13km/L passassi a 10km/L ma non oltre.
Posso stare tranquillo o ci potrebbe essere una sorpresa negativa?
 
Se l'installatore fa il suo dovere i valori sono quelli, magari fai un giro in qualche forum di Fiat gasate e ti fai un'idea. Ripeto io lo farei.
 
Alla fine ho montato l'impianto sulla seicento! 15 km al litro col gpl!
 
Spesa?
Costo del pieno?
Comportamento dell'auto?
Marchio dell'impianto?
 
850 euro marca Tartarini. 14,30 euro per un pieno da 22 litri, circa 350 km col pieno. L'auto va bene, quasi uguale a benzina. C'è un piccolo buco nell'erogazione quando vado a premere l'acceleratore dopo un lungo tratto percorso in rilascio, ma probabilmente ci sono dei componenti dell'elettronica che cambiandoli risolverebbero tutto, tipo sonda lambda, sensore temperatura etc. Infatti l'installatore ha avuto qualche rogna per riuscire a metterlo a puntino, era troppo sensibile alle regolazioni. Bastava muovere di una stupidaggine la vite del polmone e cambiava dal giorno alla notte. Abbiamo provato a mettere la regolazione a vite al posto di quella tramite segnale della sonda lambda ma era solo peggio, inoltre faceva 10 km con 1 litro di gpl SENZA andare di più, solo spreco dunque. Adesso l'unico problema che non riesco a capire è perché ogni tanto sento scattare il relè del serbatoio e dopo poco passa a benzina. Poi è stupida la cosa, lo fa quando gli pare. Magari nob lo fa per 2-3 viaggi e poi lo fa anche 2 volte nello stesso viaggio.In ogni caso basta premere il bottone e torna a gpl tranquillamente, senza ritornare a benzina. Mah, i misteri dell'elettronica.
 
Anche se non ho più istallato l’impianto gpl dopo un paio di telefonate e un po’ di ricerche on line e qualche preventivo ero arrivato alla conclusione che gli impianti gpl Landi Renzo , soprattutto su vetture Fiat moderne, vanno fatti istallare presso la rete Landi Renzo gas specialist. Paghi un po’ di più ma il risultato è molto affidabile, efficiente ecc ecc.
 
Raga mi collego a questa discussione sperando di non sbagliare per un consiglio....percorro 13/14 mila km l'anno,ho una nuova fiat tipo 1.4 95cv con 14 mila km e 14 mesi di vita,ha senso mettere un'impianto gpl secondo voi?la tipo mi fà i 16 km/l a benzina,io mai avuto macchine a gas e in giro sento di gente che ha molte rogne col gpl su diverse marche di auto,fiat compresa e pure con impianto a gas di fabbrica....io non sono molto propenso a gasare la tipo per timore di creare problemi,ora l'auto è perfetta....ne vale la pena secondo voi?premetto che il capofficina dell'officina fiat di mia fiducia da 20 anni mi ha sconsigliato di convertire la tipo euro6 a gpl.......
 
Fortunatamente hai un motore che Fiat vende già gpl, quindi non hai rischi, non sono informato del tutto ma Fiat monta sempre Landi Renzo quindi se vai all’officina Landi Renzo GAs specialist di zona ottieni esattamente quello che avresti ottenuto acquistandola a gpl in concessionaria.
Volendo fare un po’ di conti con approssimazione minimo risparmieresti 500 € annui e mi sembrano pochi, metti che ti costa 2000€ e in 4 anni ti sei ripagato l’impianto.
Io lo farei subito

--- Messaggio doppio unito ---

I problemi col gpl sono cose vecchie oggi non è più così sempre che l’impianto sia fatto da competenti
 
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