• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Motore Fire 1.2 8v - Consiglio impianto GPL

Capisco che il 1.4 la rende più versatile ma secondo me con questa crisi avrebbe senso vendere anche il 1.2 doppia alimentazione.
 
Ma se devi montate il GPL sulla tua 1.2 penso proprio che non ci siano problemi, ormai con gli attuali impianti gpl si perde veramente poco in prestazioni, ma si risparmiano un sacco di soldi. Pensa che per fare un pieno su un serbatoio medio di 30litri di gpl occorrono 15€

--- Messaggio doppio unito ---

Comunque oltre il Landi ci sono anche Brc, Romano gas ecc.. L'importante è trovare un buon impiantista che sappia fare bene la messa a punto, poi basta usare un buon olio ed il gioco è fatto.
Io ho installato un impianto Zavoli sulla mia 500 twin air a 10000km ora ne ha quasi 60000, da quando uso il GPL ho risparmiato parecchi soldi. In più in Piemonte non pagando il bollo per 5 anni mi sono ripagato metà dell'impianto proprio con i soldi del bollo
 
Se può interessarti il mio parere io ho avuto per 8 anni Tartarini e mai avuto un problema dopo 110.000 km
 
hai perfettamente ragione! L'installatore fà l'80% e il 20% lo fà l'impianto...
Anche se è sempre preferibile montare impianti conosciuti e di ottima fattura...:thumbsup:
 
Impianto BRC sul 1.2 8V mk3. Oltre 240000 km fatti, impianto montato a 40000 km. Dopo l'installazione sempre a GPL. Mi meraviglia il non aver mai fatto fare la regolazione del gioco valvole che apprendo solo ora sia necessario dopo tot km, ma sinceramente non ne sento l'esigenza
 
Non tutti i motori sono soggetti ad usura valvole funzionando a gpl, motori fiat in generale vanno bene, giappponesi meno
 
Ciao, scrivo qui per evitare di aprire un'altra discussione. Ho una seicento sporting del 99, single point. 155000 km, motore in ottime condizioni, faccio dai 17 ai 18 km al litro, un orologio. Vorrei montarci un impianto a gpl. Ne vale la pena secondo voi? La uso per fare principalmente il tragitto casa-lavoro, 38 km al giorno. L'auto fa in media 12-13000 km all'anno.
 
Calcola che l'impianto ti costerà tra 1000/1500 euro. Valuta tu, dipende da quanti anni pensi di tenere ancora la 600.
 
Non ho intenzione di venderla sicuramente, non mi costa niente mantenerla..
 
Su un'auto di quell'età (a mio personalissimo parere) è estreamamente rischioso ed oneroso installare l'impianto.
 
Per mia esperienza penso che massimo 100000 km sia la soglia massima per montare un impianto...calcolando che ci vogliono circa 20000 km per ammortizzare l impianto il resto poi è guadagno... quindi su una macchina del 99 con 155.000 km io non lo monterei
 
la percorrenza annua è bassa e i km percorsi non sarebbero moltissimi, ma se ci metti che viaggia verso i 20 compleanni sicuramente non conviene investire una cifra che supera alla grande il valore dell'auto. poteva avere senso se l'auto aveva 7/8 anni. secondo me interventi cosi onerosi su auto datate non hanno senzo
 
Penso proprio che avete ragione.. Alla fine il consumo è basso, anche se è a benzina. Lasciamola così..
 
Più che altro è che se fai pochi km all' anno ci metti già del tempo ad ammortizzare il costo...gli anni passano e le auto si deteriorano e quindi rischi di spendere una fortuna in riparazioni...lascia stare magari ci pensi quando comprerai una nuova auto ciao
 
Ma alla fine quello non sarebbe un problema, l'auto è veramente ben messa, bisognerebbe solo cambiare forse i braccetti anteriore perché ogni tanto si sente un colpo sordo quando c'è una buca. Per il resto è in ottime condizioni per avere 19 anni a febbraio. Non la demolisco perché ci sono affezionato, è stata la mia prima auto e non riesco a buttarla via.

Non ha valore economico, ma quando si parla di valore affettivo i discorsi convenzionali non hanno più senso, no?
 
In caso di incidenti oppure guasti molto costosi (in rapporto alla vita dell'auto) ti troveresti i soldi dell'impianto "bloccati" sulla Seicento, con l'obbligo di spenderne altri per poter avere di nuovo accesso all'impianto.
 
O un'auto meno vecchia...
Nuova intendo anche un usato più recente...
@Piccions93 come ben dice pike se ti succedesse un incidente (toccati ) Anche senza colpa calcola che la tua auto non ha valore e quindi ci smeneresti i soldi dell' impianto...io onestamente non farei questo investimento IMHO
 
Indietro
Alto Basso