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Motore Fire 1.2 8v - Consiglio impianto GPL

Auto
Lancia Ypsilon 1.2 8v gpl 2017
Il problema degli spegnimenti a gpl nel mio caso (Lancia Ypsilon 69 cv euro 6) è stato risolto con un controllo dell'impianto. Da allora, nonostante il minimo basso, non si è più spenta. Per il minimo, credo che l'unica possibilità sia intervenire sul software della centralina.
 
Auto
Lancia musa 1,4 benz. Del 2011, smart 700cc benz.del 05
lo spengimento in rilascio è piuttosto diffuso in molte auto a doppia alimentazione sia a metano che a gpl . la doppia alimentazione crea inevitavilmente qualche fastidio in più con messe a punto sicuramente più necessarie …….noi abbiamo avuto per pochissimo tempo un auto Renault kanngoo a benzina /metano…...capitarono in un breve lasso di tempo un paio di spegnimenti in rilascio, propio a mia moglie che volle liberarsene al più presto…….
 
Ultima modifica:
Auto
Lancia Ypsilon 1.2 8v gpl 2017
Potresti spiegare meglio?;)
Hai l'impianto di serie?
Ho un impianto aftermarket e gli spegnimenti avvenivano saltuariamente quando premevo la frizione. Per risolvere il problema l'installatore ha rivisto il percorso dei tubi, la parte elettrica e ha effettuato una nuova mappatura della centralina. Da allora il problema non si è più ripresentato. Il problema degli spegnimenti si presentava solo a gpl e mai a benzina.
 
Ultima modifica:
Auto
Lancia Y 1.2 8v 60cv 1998
In quanto a spegnimenti noto spesso che ad avere il problema sono quelle a metano, il mio vicino che ha l'auto a metano, ogni volta che deve partire deve riprovare 3-4 volte ad avviare l'auto perché si spegne sempre e poi deve tenere l'auto accelerata per 4-5 secondi. Il Gpl è meglio, però secondo me se non escono di fabbrica con l'impianto Gpl, non mi ci affiderei molto.
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Non è proprio come la descrivi tu... :)
 
Auto
Lancia Y 1.2 8v 60cv 1998
Sull'avviamento @Pike dici? Io so che l'auto parte sempre a benzina e poi dopo una decina di secondi si converte a gas/metano.
Proprio lui disse che a causa dell'impianto a metano ha questi problemi di avviamento, l'auto per le prime 2 volte o parte e si spegne subito oppure non parte proprio, al 3 tentativo di solito parte e poi deve tenere l'acceleratore leggermente premuto per mantenere i giri più alti e non farla spegnere. Ha una Panda del 2005 1.2 8v natural power.
 

Andrea98

Autore di Tutorial
Auto
Fiat punto lounge 2016 1.2 8v 69cv
Avrà un iniettore che perde

Diciamo che io per le caratteristiche preferirei il metano. Ma se metto il metano 1 devo cercare i distributori che sono come primizie e 2 non ho più baule!
 
Ultima modifica di un moderatore:
Auto
Lancia Y 1.2 8v 60cv 1998
@Andrea98 Tieni presente che per il Gpl bisogna solo cambiare la bombola ogni 10 anni, invece il metano bisogna fare una revisione ogni 4-5 anni, il costo dell'impianto a metano è più alto, poi con il metano perdi anche prestazioni, con il Gpl solitamente no o solo 1-2cv, per cui ti consiglio il Gpl, visto che ti serve anche lo spazio dietro.
 
Auto
Lancia Y 1.2 8v 60cv 1998
Si, @Andrea98 comunque facci sempre i tagliandi ed il motore ti farà sicuro un 250.000km tranquillamente, anche oltre i 300.000km, e li ho visti personalmente, addirittura un Dobló 1.6 pratola serra a metano aveva 530.000km circa però era un trattore da quanto tremava, forse aveva gli iniettori da cambiare, lo faceva sia a benzina che metano.
 
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