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Motore Fire 1.2 8v - Consiglio impianto GPL

Il landi evo li ha revisionabili mi han detto
 
Il problema degli spegnimenti a gpl nel mio caso (Lancia Ypsilon 69 cv euro 6) è stato risolto con un controllo dell'impianto. Da allora, nonostante il minimo basso, non si è più spenta. Per il minimo, credo che l'unica possibilità sia intervenire sul software della centralina.
 
lo spengimento in rilascio è piuttosto diffuso in molte auto a doppia alimentazione sia a metano che a gpl . la doppia alimentazione crea inevitavilmente qualche fastidio in più con messe a punto sicuramente più necessarie …….noi abbiamo avuto per pochissimo tempo un auto Renault kanngoo a benzina /metano…...capitarono in un breve lasso di tempo un paio di spegnimenti in rilascio, propio a mia moglie che volle liberarsene al più presto…….
 
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Potresti spiegare meglio?;)
Hai l'impianto di serie?
Ho un impianto aftermarket e gli spegnimenti avvenivano saltuariamente quando premevo la frizione. Per risolvere il problema l'installatore ha rivisto il percorso dei tubi, la parte elettrica e ha effettuato una nuova mappatura della centralina. Da allora il problema non si è più ripresentato. Il problema degli spegnimenti si presentava solo a gpl e mai a benzina.
 
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In quanto a spegnimenti noto spesso che ad avere il problema sono quelle a metano, il mio vicino che ha l'auto a metano, ogni volta che deve partire deve riprovare 3-4 volte ad avviare l'auto perché si spegne sempre e poi deve tenere l'auto accelerata per 4-5 secondi. Il Gpl è meglio, però secondo me se non escono di fabbrica con l'impianto Gpl, non mi ci affiderei molto.
 
Sull'avviamento @Pike dici? Io so che l'auto parte sempre a benzina e poi dopo una decina di secondi si converte a gas/metano.
Proprio lui disse che a causa dell'impianto a metano ha questi problemi di avviamento, l'auto per le prime 2 volte o parte e si spegne subito oppure non parte proprio, al 3 tentativo di solito parte e poi deve tenere l'acceleratore leggermente premuto per mantenere i giri più alti e non farla spegnere. Ha una Panda del 2005 1.2 8v natural power.
 
Avrà un iniettore che perde

Diciamo che io per le caratteristiche preferirei il metano. Ma se metto il metano 1 devo cercare i distributori che sono come primizie e 2 non ho più baule!
 
Ultima modifica di un moderatore:
@Andrea98 Tieni presente che per il Gpl bisogna solo cambiare la bombola ogni 10 anni, invece il metano bisogna fare una revisione ogni 4-5 anni, il costo dell'impianto a metano è più alto, poi con il metano perdi anche prestazioni, con il Gpl solitamente no o solo 1-2cv, per cui ti consiglio il Gpl, visto che ti serve anche lo spazio dietro.
 
Sisi infatti sono orientato al gpl ma se la prendevo di fabbrica andavo sul metano perchè crea meno problemi al motore!
 
@Andrea98 Intendi meno problemi al motore come le valvole? Se la prendi di fabbrica le valvole sono modificate, sono fatte apposta per non consumarsi con il Gpl
 
Certo! Ma il gpl tende a seccare molto più del metano!
 
Speravo un landiLOL_cry_
Landi è un ottima marca, scelta da fiat per la sua gamma a gpl :). La cosa più importante, secondo me, è trovare soprattutto un installatore competente e disponibile.
Uno dei vantaggi che offrono le versioni vendute da fiat con l'impianto montato in fabbrica è la testata con le sedi valvola adatte al gpl/metano.
 
Si, @Andrea98 comunque facci sempre i tagliandi ed il motore ti farà sicuro un 250.000km tranquillamente, anche oltre i 300.000km, e li ho visti personalmente, addirittura un Dobló 1.6 pratola serra a metano aveva 530.000km circa però era un trattore da quanto tremava, forse aveva gli iniettori da cambiare, lo faceva sia a benzina che metano.
 
Io ho deciso e nessuno mi farà cambiare idea che i tagliandi li faccio ogni 10.000km
 
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