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Motore 1.2 8v - Consiglio impianto GPL

Discussione in 'Impianto di alimentazione' iniziata da ocrim_95, 28 Settembre 2015.

  1. Piccions93

    Piccions93

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    No ma avete ragione, non ci sono dubbi. Infatti lascio stare..
     
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  2. klw

    klw

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    Io l'ho fatto su una Punto del 2000 con qualche problema di consumo olio. Aveva 120.000 km e ora dopo un anno pochi di più (125?).
    Ne sono soddisfatto e lo rifarei. Perché? Con l'impianto GPL non sono soggetto ai blocchi di circolazione che il comune di Roma impone in certe stagioni (domeniche verdi, targhe alternate, ecc.). Cosa per me fondamentale visto che l'auto la uso per dare aiuto ai miei genitori che abitano in centro.
    E questo è stato il mio unico razionale (e motivo per cui ho accettato il regalo dell'automobile da parte di un mio amico).

    Ma a parer mio è conveniente anche per te. Se l'impianto lo ammortizzi in 20-25.000 km con la tua percorrenza ti basta "resistere" 2 anni. L'auto è in ottime condizioni, hai deciso di tenerla, non pensi di cambiarla da qui a 2 anni, quindi non è importante se fa 3 anni si romperà o la cambierai, l'investimento sarà stato comunque buono.
    In pratica dovresti accettare il rischio di dover sostituire la macchina nei prossimi 2 anni, ma questo varrebbe (sia pure un po' meno accentuato) anche con un'auto più fresca.
     
  3. r.ligato

    r.ligato

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    Quoto sicuramente chi dice di non investire su una macchina già in la con gli anni ed i km sul gpl. Io personalmente sulla mia punto mk2 1.2 16v ho montato quando aveva 50.000km un impianto gpl Tartarini con serbatoio da 39l, ora la macchina ne ha 200.000. Pure io non ho mai dovuto registrare le valvole e devo dire che la macchina è sempre andata bene, basta tenerla controllata in generale soprattutto candele e cavi
     
  4. Piccions93

    Piccions93

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    Ragazzi prima per curiosità sono andato a chiedere informazioni a un installatore vicino alla palestra che frequento. Mi ha detto che siccome il mio motore ha un solo iniettore non si può montare l'impianto sequenziale e quindi ci va un tipo il cui nome già l'ho dimenticato. Insomma alla fine dei conti ci vogliono 900 euro per tutto, per quel tipo di impianto non si può usufruire dello sconto statale.. Il serbatoio è da 22 litri utili circa, al posto della ruota di scorta. La marca è tartarini.
     
  5. Dada

    Dada Utente Avanzato

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    Ci va un impianto a controllo elettronico della carburazione, lo stesso che ho montato io sulla R19. E' simile ad un aspirato ma il monoiniettore è controllato da una centralina.
     
  6. Piccions93

    Piccions93

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    Quanto rende meno rispetto a uno sequenziale?
    --- Messaggio doppio unito, 16 Novembre 2017, Data messaggio originale: 16 Novembre 2017 ---
    Invece più in generale, quanto varia la percorrenza km/litro a gpl rispetto alla benzina? Se ad esempio con la seicento a benzina faccio i 17-18 col gpl riuscirei ad arrivare almeno a 10-12?
     
  7. Salva-Racing

    Salva-Racing Moderatore Membro dello Staff Utente Avanzato Autore di Tutorial

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    Se fai 17 a gpl farai i 14-15 Però se non è sequenziale un pochino ne risento in prestazioni ma è cosa da poco se l installatore ci sa fare
     
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  8. Dada

    Dada Utente Avanzato

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    Assolutamente d'accordo con @Salva-Racing, a gpl perderai circa 2-3 km/l rispetto alla benzina. Io con la R19 a benzina faccio in media 15 km/l, col gpl 12 km/l. Se l'impianto è settato bene dall'installatore non c'è poi una gran differenza rispetto ad un iniettato in termini di prestazioni e consumi. Ho anche una 156 1.6 a gpl con impianto sequenziale fasato e più o meno consuma come la R19, tenendo conto però che ha 120 cv contro 78cv.
    Per quanto ne so in linea teorica con un impianto aspirato si perde circa il 10% di potenza e i consumi aumentano del 20%; con un iniettato si perde il 2-3% di potenza e si consuma il 10% in più rispetto alla benzina.
    All'atto pratico comunque guidando le due auto di cui sopra a gpl non si avverte praticamente nessuna differenza rispetto alle prestazioni a benzina.
    L'iniettato ha il vantaggio tangibile rispetto all'aspirato di avere il minimo più stabile e un passaggio da benzina a gpl impercettibile, in ogni caso come già dicevi non lo puoi montare perchè hai un'iniezione single point.
     
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  9. Salva-Racing

    Salva-Racing Moderatore Membro dello Staff Utente Avanzato Autore di Tutorial

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