• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Montare lampadine a led senza avere segnalazione avaria luci.

Penso di saperlo, o almeno lo immagino. Intanto, non capisco come hai fatto a mettere una sola resistenza, dato che ci sono due linee, una per stop e una per posizioni, come se fossero due lampadine. E di conseguenza, avendo messo una resistenza con maggiore assorbimento, credo, bypassi una delle due linee e la lampadina non cambia di intensità. Non lo so spiegare dal punto di vista elettrotecnico, ma penso che, di pancia, sia così. Se mettessi due resistenze diverse, una per ogni contatto, stop e posizioni, dovresti risolvere.

avevo messo una sola resistenza perchè sul portalampada c'erano due contatti, ipotizzando fosse uno negativo uno positivo l'ho collegati in quel modo.

Evidentemente non è così. Avevo messo una foto di com'era fatto l'accrocchio portalampada della mia 147, però non riesco a capire come funziona il "cambio" da una funzione all'altra. Se l'avessi capito avrei già messo la resistenza (anche se volante) in posizione giusta.

La cosa strana però è che la segnalazione di avaria non dovrebbe spegnersi. Non è che per caso la resistenza, per qualche strano motivo, è stata collegata in serie o che tocca la pista in qualche punto dove non dovrebbe?

[EDIT] Non avevo ancora letto il messaggio. Spiegato l'arcano: in pratica l'hai messa a cavallo fra i due positivi. Il posizionamento corretto è fra uno dei due contatti della base (sta a te individuare col tester quello relativo agli stop) e la massa. Stesso discorso per la resistenza che andrai a mettere per la linea delle luci di posizione.

Il cambio, in linea di principio funziona così:se c'è tensione sul pin degli stop si accende alla massima intensità. Se c'è tensione solo sul pun della luce di posizione, si accende con intensità ridotta.

Ultima modifica:
Aahh, ora ho capito perché una sola resistenza.
Ma devo mettermi il cappello del pansatore LOL per capire perché del comportamento della spia.
Sul fatto che con 68 ohm si accendano entrambe, è presto detto: 68 ohm è un valore basso, quindi hai praticamente fatto ponte tra posizione e stop.
Con 390 ohm, probabilmente i due circuiti rimanevano "quasi" separati.
Ora rileggo tutto per capire il comportamento della spia.

effettivamente era come dicevate voi (ma non avevo dubbi) da caprone avendo fatto la prova come mio solito, in fretta, avevo sbagliato ad inserirla.

Comunque si, non basta a far spegnere la spia purtroppo.

Per completezza, anche a luci spente, gli stop posteriori a led rimangono accesi (debolmente) finchè l'auto dopo 1 minuto circa non taglia tutta la corrente.

Con la resistenza collegata, il led rimane acceso lo stesso, ma ancora più debolmente.

Come faccio a farlo spegnere del tutto? Ipotizzo se ne vada anche la spia.

Dunque...
Dopo il mumble mumble, provo a buttare un paio di ipotesi.
Mettendo la resistenza tra i due positivi, si crea questa situazione: la resistenza collega posizioni e stop, quindi se sono accese le posizioni, la resistenza è in serie agli stop e la serie scarica a massa, ponendosi in parallelo alle posizioni.
Con i soli stop la situazione è duale.
Con stop e posizioni, si ha un passaggio tra i due positivi che uniforma l'emissione luminosa, credo.
Senza fare calcoli, è difficile capire quale resistenza mettere su quale contatto, perché le prove che hai fatto con le resistenze a fare da ponte hanno imbrogliato un po' le carte.

Ora pongo una domanda agli esperti @gioe @buonsm @Duker
Se, invece che tentare di calcolare il valore del resistore da mettere in parallelo alla lampadina, inserisco un potenziometro, lo regolo fino a quando la spia si spegne, e col tester misuro il range di resistività entro il quale la spia romane spenta, poi scelgo una resistenza fissa che stia, più o meno al centro di questo range, potrei aver trovato la quadra?

il fatto è che a questo punto penso che il check controlla sia lo stop in bassa intesità che in alta.

Infatti con la 2w 390 Ohm (ma anche con la 5w 68Ohm) l'avaria luce posizione sx (ovvero il lato su cui ho operato) si spegne.

Rimane sempre accesa invece l'avaria "luce stop". Ora, non so la logica di misurazione del check luci. E' in grado di controllare a lampada spenta sia stop che posizione senza bisogno di ruotare il quadro e/o azionare il freno?

Togliendo la lampada ho sia avaria luce posizione che luce stop.
Messaggio doppio unito:

ultima domanda...se dovessi mettere le resistenze sui connettori...mi sapete spiegare come funzionano i collegamenti?

Io ho un connettore con 4 "Pin" e 4 cavi. Il fanale contiene stop/posizione post + frecce. Come faccio a collegare le resistenze di posizione e quelle degli stop se in tutto ho 4 cavetti. 2 non sono delle frecce? O il cavetto delle frecce è 1? In questo caso ho 3 cavetti per stop/posizione quindi: massa, posizione, stop...

mumble...

Ultima modifica:
Se, invece che tentare di calcolare il valore del resistore da mettere in parallelo alla lampadina, inserisco un potenziometro, lo regolo fino a quando la spia si spegne, e col tester misuro il range di resistività entro il quale la spia romane spenta, poi scelgo una resistenza fissa che stia, più o meno al centro di questo range, potrei aver trovato la quadra?

Si può fare, ma con due precauzioni, la prima non indispensabile, ma consigliata
1) interporre in serie al potenziometro, un resistore (chiaramente di basso valore) di protezione per evitare corti
2) trovare un potenziometro (a filo) di potenza adeguata.

L'idea è valida e confesso che la cosa ce l'ho già in programma, sto solo aspettando che giunga qualche potenziometro "bello grosso" dall'estremo Oriente ;)

Io ho un connettore con 4 "Pin" e 4 cavi. Il fanale contiene stop/posizione post + frecce. Come faccio a collegare le resistenze di posizione e quelle degli stop se in tutto ho 4 cavetti. 2 non sono delle frecce? O il cavetto delle frecce è 1? In questo caso ho 3 cavetti per stop/posizione quindi: massa, posizione, stop...

mumble...
Diciamo che seguendo le piste sul fanale dovrebbe essere tutto chiaro, col tester ci si toglie ogni eventuale dubbio.

Venendo al discorso del resistore tra i due positivi, questo è lo schemino che lo spiega, magari domani da sveglio sarò più prolisso

1551224653241.webp

Per far spegnere il led fioco la cosa più semplice che mi viene in mente è mettere una resistenza di pull down cioè che va a Massa dimensionata in modo da far funzionare il led. Per la spia non saprei, come avete detto l’unica è fare delle prove cercando di non far danni
Però comunque considerando che il generatore quando è spento rimane floating nel caso delle luci (non va a Massa) già con un resistore nel circuito dovrebbe dissiparsi il residuo, almeno in parte

Ultima modifica:
1) interporre in serie al potenziometro, un resistore (chiaramente di basso valore) di protezione per evitare corti
Non avevo pensato a questo aspetto, in effetti. Però, se consideriamo che le resistenze commerciali corazzate che vengono vendute allo scopo misurano 6/8 ohm, il "basso valore" cosa potrebbe essere? In teoria, già mettendo una di quelle resistenze, la spia dovrebbe spegnersi, in teoria. Diciamo che il potenziometro potrebbe, a questo punto, servire a trovare un eventuale delta entro il quale la spia rimane spenta.

@Puntazzo il connettore a 4 pin ha : massa (comune a tutte le lampadine); + posizioni (poi si sdoppia nel portalampade, dato che le posizioni sono due); + stop, + frecce.
Come già ti hanno suggerito, osservando le piste nel porta lampade, non è difficile capire quale contatto faccia capo a cosa.
La massa è sicuramente quella in cui convergono una pista per ogni lampada. E le altre...basta seguirle.

La misura che hai indicato va bene, poi la sommi al valore del potenziometro (possibilmente lineare e non logaritmico)

Tornando allo schema di cui sopra:
1) ipotesi iniziale di fabbrica in cui non c'è né il resistore R1 né il filo da me disegnato (circuito aperto).
I resistori R2 e R3 sono le resistenze di limitazione dei diodi della lampadina a LED, che ipotizziamo essere da 100 e da 180 Ohm (è roba economica quindi molto difficilmente avrà un regolatore di corrente vero).
Quando si accendono le luci di posizione il circuito si chiude su R2 che limita maggiormente la corrente e quindi il LED è meno luminoso.
Quando si frena il circuito si chiude cu R3 che limita in misura minore la corrente e quindi il LED è più luminoso

2) ipotesi col resistore da 68Ohm che collega i due pin positivi della lampadina. Quando si frena il circuito si chiude come da disegno. Al LED arriva una corrente limitata dalla resistenza data dal parallelo tra i resistori in serie R1 e R2 da un lato e il resistore R3 dall'altro e, quindi, da un parallelo tra 248Ohm e 100Ohm. Praticamente 71Oh che determina una corrente maggiore (ragione probabile per la quale non si accende il check). Con lo stesso ragionamento si può determinare cosa succede quando si hanno le luci di posizione accese.

questa sera mi leggo con calma le vostre spiegazioni (che cosi a lettura veloce) per uno che non ne mastica non sono immediate. :unsure: Comunque ci arriverò.

Se voglio essere "tranquillo" e far spegnere la luce stop (da 21w)...diciamo per esserne certi, devo prendere una resistenza da 10 Ohm? E quindi collegarla al positivo stop e a massa. Dalla stessa massa dovrebbe partire lo stesso un'altra resistenza (come es. la 2w 390Ohm che andava benissimo) per la posizione che va però al positivo appunto della posizione.

E' corretto?

Sì, in questo modo avresti una resistenza in parallelo a ciascuna lampadina.
Sui valori, è tutto da vedere, e non mi pronuncio.

Il linea di massima è corretto. Ma restano due punti interrogativi:
- continuiamo a non conoscere con precisione le soglie d'intervento del check
- la resistenza da 390 Ohm che andava benissimo (anche se è stata scelta un po'..."a casaccio") potrebbe non andare benissimo insieme con il circuito interno della lampada a doppia intensità (che a sua volta potrebbe essere lievemente diverso dal circuito proposto qui sopra).

Intanto, prima di eseguire le prove empiriche, mi sono dilettato con un po' di teoria spiccia.
@gioe aveva avvertito più volte di non ragionare in termini di resistenza, ma di assorbimento.
Ho acquisato delle lampadine a led dai cinesi, col puro intento di fare delle prove: sono di due tipi, un tipo dovrebbe sostituire la lampadina 21/5W, a doppio filamento, mentre l'altro, la 5W delle posizioni.
Quella "a doppio filamento" porta 5 led COB, mentre l'altra porta 4 led 5050.
Ora, sulla confezione della lampadina con led COB è riportato 1.92 Watt, mentre su quella coi 5050, è riportato 2 Watt.
La prima conclusione è che non esiste una correlazione tra assorbomento delle lampadine led e quello delle lampadine che devono andare a sostituire.
L'assorbimento dei led dipende dalle resistenze inserite per pilotarli e dal tipo di led. Almeno credo.
Di conseguenza, se non viene dichiarato l'assorbimento delle lampadine led, non avremo certezze, se non misurando empiricamente il reale assorbimento, col tester.
Venendo ai calcoli, ho quindi calcolato la resistenza equivalente delle lampadine ad incandescenza, rispettivamente da 5 e 21 W. E il loro assorbimento in Ampere.
Idem per le lampadine a led, da 1.92 e 2 Watt.
In realtà, la resistenza equivalente delle lampadine a led potrebbe non corrispondere a quella teorica ricavata dalla loro potenza in W, ma mi serviva per calcolare la resistenza da mettere in parallelo.
Calcolo rivelatosi inutile.
Perché alla fine, il valore che ho trovato applicando la formula delle resistenze in parallelo r1r2/(r1+r2) mi ha portato semplicemente ad una ovvia conclusione: la somma delle potenze assorbite dal led e dalla resistenza in parallelo, uguaglia quella della lampadina originaria, a incandescenza.
Quindi se la lampadina da sostituire è da 5 Watt e il led ne assorbe 2, per calcolare la resistenza in parallelo, basterà prendere la differenza tra 5 e 2, ossia 3, e dividerla per i volt del circuito, ricavando gli A e con un semplice calcolo, gli Ohm.

Ma, ripeto, se non conosciamo l'assorbimento della lampadina a led, tutto il ragionamento salta.
E salta anche nel mio caso, riguardo la lampadina a doppia luminosità, perché viene dichiarato solamente l'assorbimento massimo, e non separatamente per posizioni e stop.
La storia continua....

P.s ditemi se ho seguito una pista errata.

In questi ultimi giorni ho fatto diverse prove sulle luci di posizioni anteriori della mia Punto e ho finalmente trovato il giusto valore per il resistore, che spegne l'avaria mantenendo comunque la corretta segnalazione in caso di guasto a uno dei due led.

Ho provato con 30 Ohm e l'avaria veniva segnalata solo a volte e solo smontando entrambe le lampade. Poi ho provato con 45 Ohm e l'avaria restava sempre accesa, così, ormai certo di essere vicino al valore di soglia, ho provato con 37.5 Ohm e funziona tutto alla perfezione.

Da notare che il resistore l'ho messo in parallelo a una sola delle lampade e che ho testato due tipi di lampade led non canbus con potenze reali comprese fra 0.6 e 1 Watt. Non ho testato lampade canbus principalmente perché non m'interessano (quando arriveranno quelle nuove canbus a luce calda, le modificherò per renderle non-canbus).

Alla fine della fiera il circuito (lampade led + resistore) sta assorbendo un totale di circa 6.2 Watt (a 12.6V) contro i 10W nominali delle lampade a filamento: come compromesso, per quanto mi riguarda, è più che accettabile.

A seguire farò prove molto più accurate anche sulle luci posteriori e sulle frecce (anche perché ormai ho deciso che voglio tutto a led...:sneaky:)

Indietro
Alto Basso